Acquisto batteria, quale modello per stare tranquilli?

fabiuscom

Nuovo Alfista
22 Marzo 2010
441
0
16
Ciao a tutti, ho deciso di cambiare la batteria, in quanto quella che monto attualmente (una TNT), dopo 4-5 giorni che la vettura resta ferma, non me la fa partire. Dato che la macchina ora la prendo un paio di volte a settimana, volevo acquistarne una che mi faccia stare tranquillo, senza essere pronto lì con i cavi. Ho un 1.6 105 cv con gpl. Grazie
 
Quando ho cambiato l'originale, dopo cinque anni, ho rimesso su una exide (è quella di serie, ovviamente questa non è marcata alfa Romeo) e lavora molto bene :)
 
a che prezzo si trova? Quindi sto tranquillo dopo, posso lasciare la vettura ferma per più di tre giorni? grazie
 
A meno che tu abbia assorbimenti anomali, tre giorni di fermo per una batteria, nuova per di più, non sono un problema.
 
come posso controllare per bene gli assorbimenti?
Ps: 70 ah non è un pò troppo, l'alternatore ce la fa a ricaricarla senza problemi? grazie
 
Ce la fa,ce la fa.. :nod)
Per controllare l'assorbimento,devi collegare in serie,un multimetro settato sulla misura degli Ampère..altrimenti,vai da un'elettrauto :OK)
 
teknomotion":3nm234b7 ha detto:
Fiamm Titanium 70 Ah e vai tranquillo..anche io ho un T.S. :OK)

io ho avuto una fiamm titanium su una gta,dal 2009...devo dire che si è comportata bene,soprattutto considerando che uso poco la macchina...pero' c'è sospetto che,negli ultimi tempi,fosse difettosa(era carica,e l'auto partiva,ma mi si spegneva con tutti gli utilizzatori accesi,rischiando anche di tamponare)...ora l'ho cambiata,vediamo come va...pero' era su dal 2009,quindi ci starebbe anche :)
 
fabiuscom":2uv6x5dm ha detto:
come posso controllare per bene gli assorbimenti?
Ps: 70 ah non è un pò troppo, l'alternatore ce la fa a ricaricarla senza problemi? grazie

Carica senza problemi :) se vuoi avere certezza al 100% devi prendere una di tecnologia AGM, però siamo sopra i 200€
 
FrenkyFitta":3144veap ha detto:
Se si spegneva l'auto il problema non è la batteria!
Nella discussione dedicata mi hanno detto che potrebbe essere, invece...sta di fatto che da quando l'ho cambiata, per ora, più nessun problema :)
 
alfaboss":1ek81aid ha detto:
FrenkyFitta":1ek81aid ha detto:
Se si spegneva l'auto il problema non è la batteria!
Nella discussione dedicata mi hanno detto che potrebbe essere, invece...sta di fatto che da quando l'ho cambiata, per ora, più nessun problema :)
Bo non ha senso :) se a macchina accesa stacchi la batteria non succede nulla...qui di ipotizzando che la batteria e rotta, non succede nulla se la macchina e avviata. C'è anche da dire che se è rotta, come fa ad avviarsi il motore? Mi puzza più da problemi all'alternatore
 
FrenkyFitta":142tgawc ha detto:
alfaboss":142tgawc ha detto:
FrenkyFitta":142tgawc ha detto:
Se si spegneva l'auto il problema non è la batteria!
Nella discussione dedicata mi hanno detto che potrebbe essere, invece...sta di fatto che da quando l'ho cambiata, per ora, più nessun problema :)
Bo non ha senso :) se a macchina accesa stacchi la batteria non succede nulla...qui di ipotizzando che la batteria e rotta, non succede nulla se la macchina e avviata. C'è anche da dire che se è rotta, come fa ad avviarsi il motore? Mi puzza più da problemi all'alternatore
E' quello che pensavo io, ma mi hanno detto che l'alternatore guasto non spegne il motore... La batteria, qualcuno ha ipotizzato qualche cella che va in corto e Crea problemi... Scusate l'o.t.
 
Bosch van bene. Importante amperaggio e spunto che siano adeguati. Per il resto evita solo sottomarche. Bosch, fiamm, varta, tutte buone.
 
Se ricarico la mia che ho adesso, parte la vettura e per qualche giorno va bene, ma se la tengo ferma più di quattro giorni non va più. Secondo voi ormai è arrivata o può esserci qualche altro problema? Quando la macchina è in moto, misuro 14,5v. Vorrei comprare un mantenitore di carica, caricarla un bel pò e poi provare a riutilizzarla, che ne dite? grazie
 
Semplicemente,non tiene la carica,è da sostituire..la tensione ad auto in moto,non è molto indicativa,perchè c'è l'alternatore che lavora... :ka)
L'assorbimento,va controllato nel modo che ho descritto in precedenza :nod)
 
Top