Acquisto Barre stabilizzatrici GTA

si cerco meno rollio, io xo' nn ho ben capito quali possono essere i contro.

in teoria solo che e' + reattiva e per cui bisogna portare più attenzione, ma il confort nn cambia giusto?

e poi la tenuta migliora in tutti casi secondo me' pure sul bagnato solo che e' molto reattiva, gli ammo rimangono sempre della stessa taratura e quindi sempre secondo me stando + stabile in curva le 4 gomme hanno + aderenza
 
Sinceramente non capisco perchè la gta ha le anteriori piu piccole di diametro in confronto alle nostre , penso che cmq la differenza sia nella durezza del materiale

penso che le N tech e/o le eibach siano ottime in pista ma troppo nelle strade di tutti i giorni... (principe mi ricordo ancora la foto che mostrava che potevi cambiare la ruota posteriore senza usare il crik :asd) )

Come dice principe gta ha un'assetto ottimo e non lo cambierebbe ...

io resterei sull'idea delle gta poi ricordo che le boccole in teflon sono acquistabili per molte auto e di molte dimensioni
 
GTAlessio":1gm05j5h ha detto:
si cerco meno rollio, io xo' nn ho ben capito quali possono essere i contro.

in teoria solo che e' + reattiva e per cui bisogna portare più attenzione, ma il confort nn cambia giusto?

e poi la tenuta migliora in tutti casi secondo me' pure sul bagnato solo che e' molto reattiva, gli ammo rimangono sempre della stessa taratura e quindi sempre secondo me stando + stabile in curva le 4 gomme hanno + aderenza

L'auto sarà MENO stabile, ed avrà più tenuta. Ma ad esempio sul bagnato sei in una condizione precaria e se prendi un'asperità ti butta fuori più facilmente.

Considera che sul bagnato gli assetti racing si modificano sempre rispetto a quelli da asciutto, quindi come ti dicevo sopra non esiste l'assetto perfetto. Esiste il miglior assetto basato su quello che vuoi ottenere tu. Ma devi partire da un'idea ben precisa.
Lo so che troverai milioni di discussioni di gente che dirà "ho cambiato molle, ammo, barra, pneumatici ribassati ed ora ho il miglior assetto che si può mettere sull'auto", ma la realtà è decisamente più complicata ;) ;) ;)
 
-Principe-":55pbckkl ha detto:
GTAlessio":55pbckkl ha detto:
si cerco meno rollio, io xo' nn ho ben capito quali possono essere i contro.

in teoria solo che e' + reattiva e per cui bisogna portare più attenzione, ma il confort nn cambia giusto?

e poi la tenuta migliora in tutti casi secondo me' pure sul bagnato solo che e' molto reattiva, gli ammo rimangono sempre della stessa taratura e quindi sempre secondo me stando + stabile in curva le 4 gomme hanno + aderenza

L'auto sarà MENO stabile, ed avrà più tenuta. Ma ad esempio sul bagnato sei in una condizione precaria e se prendi un'asperità ti butta fuori più facilmente.

Considera che sul bagnato gli assetti racing si modificano sempre rispetto a quelli da asciutto, quindi come ti dicevo sopra non esiste l'assetto perfetto. Esiste il miglior assetto basato su quello che vuoi ottenere tu. Ma devi partire da un'idea ben precisa.
Lo so che troverai milioni di discussioni di gente che dirà "ho cambiato molle, ammo, barra, pneumatici ribassati ed ora ho il miglior assetto che si può mettere sull'auto", ma la realtà è decisamente più complicata ;) ;) ;)


scusa ma come fara ad essere - stabile ed avere + tenuta, mi sembra un controsenso!!

poi scusa si chiama apposta barra stabilizzatrice!!!!
nn e' che intendevi una cosa del tipo che il limite dell'auto e' più alto ma ti molla all'improvviso senza darti dei preavvisi??
 
anche io sono incuriosito dal fatot chel a gta abbia le barre uguali (anteriore) appena la gta del mio amico sara sul ponte andro a prendere le misure :)

cmq se vedete piu su c'e' il tabellino della % di indurimento :?:

le eibach (distribuita da ntp) all'anteriore e' un po piu piccola quindi deduco che sia leggermente meno rigida della stessa barra n technology (per altro sempre fatta da eibach ma su specifiche piu racing)
 
Insomma, abbiamo fatto2pag di disc, ma non siamo giunti a nulla...??? :aeh)
Io ero proprio intenzionato a montarle, ma ora mi avete confuso le idee in maniera impressionante... :confusbig) :confusbig)
 
speed.triple955":2rjz5hxo ha detto:
Insomma, abbiamo fatto2pag di disc, ma non siamo giunti a nulla...??? :aeh)
Io ero proprio intenzionato a montarle, ma ora mi avete confuso le idee in maniera impressionante... :confusbig) :confusbig)

Al contrario io penso che tu ora abbia le idee molto più chiare e capisca che è molto difficile fare una modifica all'assetto che sia da "botte piena e moglie ubriaca".

Le idee a parer mio te le confonde chi ti dice "Toh', monta questo e non pensarci più, e la tua auto diventa una bomba!"


Se ci sono fior di esperti in questo settore, sarà mica così facile per un profano sapere in che direzione muoversi?
:ka)
 
e gia bisognerebbe avere tante 147 con diverse soluzioni e provalre tutte in situazioni diverse :?:
to oggi prendo la 147 da bagnato oggi da ascutto ecc ecc :asd) oppure un super assettore regolabile in tutto... ma.. ne vale la pena???
imho ci si puo accontatere se uno vuole un po migliorere il rollio sopratutto nle jtd in un assett molto stradale tipo eibach / bilstein ed abbianrla alle barre antirollio eibach certo che il tutto nn e' certo confortevole e bisogna sapre che sul bagnat oil tutto diventa piu ingestibile


x le misure delle barre io devo aspettare la gta su di un ponte :)
 
sentite il mio ragionamento:

immaginate 1 curva ad alta velocita' con asfalto irregolare e sconnesso!!
la macchina si corica sul lato tangente alla curva ed ha ammortizzatori molto giu'( quasi a tampone) in mezzo alle curve sconnessioni che devono essere assolutamente ammortizzati x nn uscire dalla curva, gli ammortizzatori gia' schiacciati hanno poco potere ammortizzante in quanto sono in quel momento schiacciati dalla forza centrifuga ecc ecc

ok proviamo a pensare la stessa curva con stesso assetto( bilst-eibach, il mio) ma con aggiunta di barre antirollio mettiamo siano eibach, la curva alla stessa velocita' !!l'autop sara' sicuramente piu' dritta meno coricata...gli ammortizzatori meno schiacciati giusto? in questo caso le disconnessioni dovrebbero essere assorbite molto meglioe affrontando la curva il pericolo dovrebbe essere minore

questa e' la mia ipotesi, e nn e' detto che il ragionamento sia giusto quindi aspetto pareri vostri
 
Io con le barre non ci giocherei troppo ricordiamoci che le n-tec e le eibach (forse per la 147 non ci sono ma anche H&R le produce) sono tutti prodotti ad uso "agonistico" cioè pista.
voi direte ma c'è tanta gente che monta il kw regolabile ... lo so ma appunto quello è regolabile quindi è possibile trovare l'equilibrio desiderato.

io mi accontenterei di quelle del gta poco piu dure delle nostre, dato anche l'esperienza che ci trasmette principe : per lui la gta va bene così com'è cio fa intendere che le barre n-tec non le monterebbe...
Peravere lo stesso risultato è sufficiente prendete una 47 normale ,mettere le molle originali +4 ammo piu sportivi degli originali e le barre della gta.... il cockteil è pronto....

sostituire le molle non vuol dire cambiare assetto , ma solo abbassare il baricentro della macc. + un effetto estetico + la riduzione dell'aria che passa sotto l'auto ad alte velocità....
è ovvio che con il baricentro più basso ,l'auto si corica di meno.

è anche vero che le molle tipo eibach sono molle + progressive delle originali
vi faccio qualche paragoni con parita di ammo ma molle 1 orig e 2 eibach ma variano i pesi di carico:

0kg -misura estensione ammo con molle orig= 30 cm - eibach=30 cm
500kg - misura estensione ammo con molle orig= 25 cm - eibach=24 cm (gia la macchina isulterebbe piu bassa di 1 cm)
1000Kg -misura estensione ammo con molle orig= 20 cm - eibach=16 cm ( la macchina risulterebbe piu bassa di 4 cm)
1500kg -misura estensione ammo con molle orig= 15 cm - eibach=14 cm (la macchina risulterebbe piu bassa di 1 cm)
2000Kg -misura estensione ammo con molle orig= 10 cm - eibach=13 cm (gia la macchina risulterebbe piu altadi 3 cm)

L'eibach o altre con piu si preme con meno lei si comprime.....

da fermo al nostra pesa dai 1200-1300kg ma in curva il peso in verticale appoggiato al amm-molla esterno è di piu che 1200-1300kg per le forze che ci sono in gioco ammettiamo che ci siano 2000KG ecco che con molle orig vedrete la macchina coricarsi di più che con le sportive

gli ammortizzatori fanno si che tutti i transitori vengano smorzati , piu un ammortizzatore è " duro - pompato" e piu lento sarà il suo transitorio

Avete mai visto un auto senza ammo per esempio al posteriore.... in questo caso se prendete un un'avvallamento in marcia il culo inizzierà a oscillare su e giù per tanto tempo
se invece avete un auto con gli ammo "bloccati" il suo movimento non avverrà...

le barre aiutano a evitare il coricamento eccessivo ma avendo alla fine un go kart....girerete solo in pista....e se avete uidato mai un go kart vi sarete accorti che quando prende un dossetto in curva per un po' il kart se ne va di traverso...per poi riprendere grip....
è logico che solo le barre non danno questo effetto

per le boccole mi devo informare ,ma esistono in teflon e sono vendibili separatamente.

Quello che non capisco è nel prezzo iniziale delle barre alfa gta sono comprese le boccole normali???
mi sembra di ricordare di si e che in alfa non ti vendono le bocc. singole ma tutta la barra... :shrug03)
 
mitico colt hai spiegato il cangureggiamento :D

xro dimentichi che nella gta oltra alle barre psecifiche (che xro tali non sembrerebbero) ci sono anche ammmortizzaori e molle specifiche

condivido in tutto cio che hai scritto... bisognerebee sentire lele ed alex murphy che montanto tutto e vedere come risulta la guida :)
 
squalettoge":3c64hn4c ha detto:
mitico colt hai spiegato il cangureggiamento :D

xro dimentichi che nella gta oltra alle barre psecifiche (che xro tali non sembrerebbero) ci sono anche ammmortizzaori e molle specifiche

condivido in tutto cio che hai scritto... bisognerebee sentire lele ed alex murphy che montanto tutto e vedere come risulta la guida :)


no ho scritto anche quello...

"per principe la gta va bene così com'è cio fa intendere che le barre n-tec non le monterebbe...
Peravere lo stesso risultato (della GTA) è sufficiente prendete una 47 normale ,mettere le molle originali +4 ammo piu sportivi degli originali e le barre della gta.... il cockteil è pronto.... "
 
ah con molle originali intendi molle gta o molle 156 pack sport...
ma che ammo ci monti??? bilstein che?? (direi sport..) e poi barre gta... ma bisogna vedere come sono..
 
Top