Acquisto Barre stabilizzatrici GTA

Più che le barre GTA consiglierei quelle Eibach o N-Tech, spesa maggiore ma risultato migliore sia per il dimensionamento barra che per il fatto di avere le boccole in teflon che eliminano il fastidioso gioco e rumore, tipico problema delle boccole in gomma dopo qualche migliaio di Km.

Il rollio minore da più tenuta all'auto e meno stabilità soprattutto sul bagnato e su terreni accidentati (ma nessuno vi ha mai detto che anche le gomme ribassate, gli ammo/molle più duri etc. hanno lo stesso effetto?).
Vi è maggiore prontezza in inserimento di curva e rapidità nei cambi di direzione.
L'auto non si irrigidisce e quindi non si va a peggiorare il confort.

Le barre sono montate sotto l'avantreno per l'anteriore (un bel lavorone smontarla e rimontarla) ed al retrotreno la posteriore, di rapido smontaggio/rimontaggio, è tutto accessibile ed a vista.

La barra GTA è più grossa delle altre (ne sono sicuro) ed a differenza delle Eibach/N-Tech con boccole in teflon e staffe scomponibili in alluminio, non necessità particolare capacità da parte di chi la monta.
Le barre con boccole in teflon invece sia per la particolarità di boccole/staffe e sia per le dimensioni vanno montate da un bravo meccanico meglio se esperto in preparazioni sportive. Possono interferire con alcuni particolari (lamierini, cavi ecc) e le boccole in teflon possono mangiarsi male col tempo.

Nel vecchio forum avevo postato un resoconto dettagliato del montaggio che feci sulla 120hp con relative differenze di diametro tra originali/N-Tech e Eibach....si può recuperarlo?
 
giakomino":ag7d7z8i ha detto:
Anteriore
BarraAnteriore.jpg


Posteriore
BarraPosteriore.jpg

quindi le ant sono uguali :?: cambia la post.. quindi nella publicita e nei catalogi alfa mente un po..ma come mai allora 2 codici diversi x le ant?


a sto punto vai di eibach le n.tech sono un po troppo grossine
 
-Principe-":286lafco ha detto:
Più che le barre GTA consiglierei quelle Eibach o N-Tech, spesa maggiore ma risultato migliore sia per il dimensionamento barra che per il fatto di avere le boccole in teflon che eliminano il fastidioso gioco e rumore, tipico problema delle boccole in gomma dopo qualche migliaio di Km.

Il rollio minore da più tenuta all'auto e meno stabilità soprattutto sul bagnato e su terreni accidentati (ma nessuno vi ha mai detto che anche le gomme ribassate, gli ammo/molle più duri etc. hanno lo stesso effetto?).
Vi è maggiore prontezza in inserimento di curva e rapidità nei cambi di direzione.
L'auto non si irrigidisce e quindi non si va a peggiorare il confort.

Le barre sono montate sotto l'avantreno per l'anteriore (un bel lavorone smontarla e rimontarla) ed al retrotreno la posteriore, di rapido smontaggio/rimontaggio, è tutto accessibile ed a vista.

La barra GTA è più grossa delle altre (ne sono sicuro) ed a differenza delle Eibach/N-Tech con boccole in teflon e staffe scomponibili in alluminio, non necessità particolare capacità da parte di chi la monta.
Le barre con boccole in teflon invece sia per la particolarità di boccole/staffe e sia per le dimensioni vanno montate da un bravo meccanico meglio se esperto in preparazioni sportive. Possono interferire con alcuni particolari (lamierini, cavi ecc) e le boccole in teflon possono mangiarsi male col tempo.

Nel vecchio forum avevo postato un resoconto dettagliato del montaggio che feci sulla 120hp con relative differenze di diametro tra originali/N-Tech e Eibach....si può recuperarlo?


secondo la tab di gak le ant son uguali come misura :shrug03)

ecco le misure


quindi 28 18 n.tec

26 18 eibach

24 14 serie..

24 16 la gta

ed il tabellino

http://www.gtc.gr/Tech/sway-bar-conversion.htm
 
squalettoge":1ofwehj3 ha detto:
quindi le ant sono uguali :?: cambia la post.. quindi nella publicita e nei catalogi alfa mente un po..ma come mai allora 2 codici diversi x le ant?


a sto punto vai di eibach le n.tech sono un po troppo grossine

beh, in realtà le gta sono addirittura + piccole essendo comprese tra 22.8 e 23.2 e le altre invece sono 23.6 :ka)
 
-Principe-":1tth81n0 ha detto:
Più che le barre GTA consiglierei quelle Eibach o N-Tech, spesa maggiore ma risultato migliore sia per il dimensionamento barra che per il fatto di avere le boccole in teflon che eliminano il fastidioso gioco e rumore, tipico problema delle boccole in gomma dopo qualche migliaio di Km.

Il rollio minore da più tenuta all'auto e meno stabilità soprattutto sul bagnato e su terreni accidentati (ma nessuno vi ha mai detto che anche le gomme ribassate, gli ammo/molle più duri etc. hanno lo stesso effetto?).
Vi è maggiore prontezza in inserimento di curva e rapidità nei cambi di direzione.
L'auto non si irrigidisce e quindi non si va a peggiorare il confort.

Le barre sono montate sotto l'avantreno per l'anteriore (un bel lavorone smontarla e rimontarla) ed al retrotreno la posteriore, di rapido smontaggio/rimontaggio, è tutto accessibile ed a vista.

La barra GTA è più grossa delle altre (ne sono sicuro) ed a differenza delle Eibach/N-Tech con boccole in teflon e staffe scomponibili in alluminio, non necessità particolare capacità da parte di chi la monta.
Le barre con boccole in teflon invece sia per la particolarità di boccole/staffe e sia per le dimensioni vanno montate da un bravo meccanico meglio se esperto in preparazioni sportive. Possono interferire con alcuni particolari (lamierini, cavi ecc) e le boccole in teflon possono mangiarsi male col tempo.

Nel vecchio forum avevo postato un resoconto dettagliato del montaggio che feci sulla 120hp con relative differenze di diametro tra originali/N-Tech e Eibach....si può recuperarlo?

Principe quoto tutto ciò che hai detto, ma io vole montare le GTA per nn averla troppo rigida in caso di assetto, che vorrei fare ma a questo punto rinuncio e magari giro quei soldi sull'assetto a doc per avere l'effetto identico...
 
147_tff_1975":3u4ltngz ha detto:
Principe quoto tutto ciò che hai detto, ma io vole montare le GTA per nn averla troppo rigida in caso di assetto, che vorrei fare ma a questo punto rinuncio e magari giro quei soldi sull'assetto a doc per avere l'effetto identico...

boh, secondo me le gta a questo punto non so quanto senso abbia montarle.... forse la posteriore....ma l'anteriore addirittura è + sottile :ka)
 
147_tff_1975":2uukfspg ha detto:
Principe quoto tutto ciò che hai detto, ma io vole montare le GTA per nn averla troppo rigida in caso di assetto, che vorrei fare ma a questo punto rinuncio e magari giro quei soldi sull'assetto a doc per avere l'effetto identico...

Non ho ben capito cosa cerchi. Sappi che le barre non irrigidiscono ma riducono il rollio. L'assetto irrigidisce e riduce rollio e beccheggio.
 
-Principe-":33ugp2l3 ha detto:
147_tff_1975":33ugp2l3 ha detto:
Principe quoto tutto ciò che hai detto, ma io vole montare le GTA per nn averla troppo rigida in caso di assetto, che vorrei fare ma a questo punto rinuncio e magari giro quei soldi sull'assetto a doc per avere l'effetto identico...

Non ho ben capito cosa cerchi. Sappi che le barre non irrigidiscono ma riducono il rollio. L'assetto irrigidisce e riduce rollio e beccheggio.

Effettivamente un africano del burundi avrebbe scritto meglio in italiano di me...

quello che volevo dire era:

"Avendo la barra antirollio anteriore e posteriore simili alla GTA e nn avendo voglia di spendere un patrimonio per montare quelle NT o EILBACH, preferisco tenere le mie e magari spendere il corrispettivo, che avrei speso per le barre, per fare un assetto OK sulla mia rendendola + rigida, + bassa, con meno rollio e meno beccheggio"

Spero che ora sia + chiaro :OK) :OK) :OK) :OK)
 
sono molto interessato a questo tipo di barra( ntp)
proprio oggi ho parlato con un tecnico di suddetta ditta e mi ha assicurato che dopo cambia da giorno alla notte!!!la vettura in curva sta piatta in modo da tenere la strada molto meglio!!!
inoltre con le boccole in teflon si elimina il particolare problema delle nosttre barre, il costo e' molto eccessivo ma secondo me vale la pena x chi ritiene fondamentale aumentare la tenuta!!!

nn si potrebbe anche qui indagare quanti di noi sarebbero interessati a comprarle in modo da essere in molti e ottenere un forte sconto???

ps ma le N-TEch chi commercializza sempre la n.t.p??
 
GTAlessio":3ois63ak ha detto:
sono molto interessato a questo tipo di barra( ntp)
proprio oggi ho parlato con un tecnico di suddetta ditta e mi ha assicurato che dopo cambia da giorno alla notte!!!la vettura in curva sta piatta in modo da tenere la strada molto meglio!!!
inoltre con le boccole in teflon si elimina il particolare problema delle nosttre barre, il costo e' molto eccessivo ma secondo me vale la pena x chi ritiene fondamentale aumentare la tenuta!!!

nn si potrebbe anche qui indagare quanti di noi sarebbero interessati a comprarle in modo da essere in molti e ottenere un forte sconto???

ps ma le N-TEch chi commercializza sempre la n.t.p??

N-Technology è il reparto racing di FIAT-ALFA che realizza le vetture per l'ETCC, 147CUP e per i trofei rally.

Chi è n.t.p.?

:aeh)
 
GTAlessio":2atkf72p ha detto:
esatto!!!!!


quindi voi dite che siano meglio le n-technology delle eibach???

Sono diverse, non esiste un meglio o un peggio quando si parla di assetti.
Ci sono risultati diversi, e molto dipende da cosa cerca chi fa una modifica.

Le N-Tech sono le più "correttive" quelle che danno minor rollio, per intenderci. Per contro, come per assetti bassi, rigidi, gomme ribassate etc...ci vuole maggior attenzione su bagnato, sconnesso.

Idem per gli assetti, non esiste l'assetto MIGLIORE, c'è quello più adatto alla pista, quello più votato al comfort, quello per terreni più accidentati (come le nostre amate città!) o per fondi a scarsa aderenza....ognuno offre caratteristiche e risultati molto diversi.

L'originale Alfa è un ottimo compromesso :OK) io su GTA non lo toccherei MAI! ;)
 
-Principe-":a2obzwi5 ha detto:
GTAlessio":a2obzwi5 ha detto:
esatto!!!!!


quindi voi dite che siano meglio le n-technology delle eibach???

Sono diverse, non esiste un meglio o un peggio quando si parla di assetti.
Ci sono risultati diversi, e molto dipende da cosa cerca chi fa una modifica.

Le N-Tech sono le più "correttive" quelle che danno minor rollio, per intenderci. Per contro, come per assetti bassi, rigidi, gomme ribassate etc...ci vuole maggior attenzione su bagnato, sconnesso.

Idem per gli assetti, non esiste l'assetto MIGLIORE, c'è quello più adatto alla pista, quello più votato al comfort, quello per terreni più accidentati (come le nostre amate città!) o per fondi a scarsa aderenza....ognuno offre caratteristiche e risultati molto diversi.

L'originale Alfa è un ottimo compromesso :OK) io su GTA non lo toccherei MAI! ;)


quindi si puo' definire che le N-tech siano piu' da pista, o cmq per sfalti piu' regolari e lisci, mentre invece le eibach possano essere un giusto compromesso per l'asfalto di tutti giorni.
 
GTAlessio":1m4o3pg8 ha detto:
quindi si puo' definire che le N-tech siano piu' da pista, o cmq per sfalti piu' regolari e lisci, mentre invece le eibach possano essere un giusto compromesso per l'asfalto di tutti giorni.

La differenza tra le due non è così "eclatante". L'assetto giusto per le nostre strade è l'originale, già molto buono.
Io montai le N-Tech e fui il primo ad aprire il mercato N-Tech al pubblico non racing quando andai a visitare lo stabilimento e conobbi alcuni ingegneri tramite "entrature". Poi le barre si diffusero ed i prezzi aumentarono pure vista la crescente richiesta ;)

A parer mio mettere le N-tech (fabbricate da Eibach su specifiche NT) offre ottimi vantaggi, con le dovute attenzioni quando serve :OK)
 
-Principe-":21cen1us ha detto:
GTAlessio":21cen1us ha detto:
quindi si puo' definire che le N-tech siano piu' da pista, o cmq per sfalti piu' regolari e lisci, mentre invece le eibach possano essere un giusto compromesso per l'asfalto di tutti giorni.

La differenza tra le due non è così "eclatante". L'assetto giusto per le nostre strade è l'originale, già molto buono.
Io montai le N-Tech e fui il primo ad aprire il mercato N-Tech al pubblico non racing quando andai a visitare lo stabilimento e conobbi alcuni ingegneri tramite "entrature". Poi le barre si diffusero ed i prezzi aumentarono pure vista la crescente richiesta ;)

A parer mio mettere le N-tech (fabbricate da Eibach su specifiche NT) offre ottimi vantaggi, con le dovute attenzioni quando serve :OK)


come fai a dire che con l'assetto originale basta iuo ho il bilstein e cerco di migliorare ancora!!!

certo che tu hai la gta quindi e' gia' diverso!!!
ma anche le N-tech hanno le boccole in teflon???
IL COSto delle 2?
 
GTAlessio":dcwqpd8c ha detto:
come fai a dire che con l'assetto originale basta iuo ho il bilstein e cerco di migliorare ancora!!!

certo che tu hai la gta quindi e' gia' diverso!!!
ma anche le N-tech hanno le boccole in teflon???
IL COSto delle 2?

Cosa intendi per "migliorare"? :)

Come ti ha detto Alk io fino a due mesi fa avevo la 120 hp, ed avevo montato le N-Technology (che hanno le boccole in teflon) quindi conosco bene più tipologie di assetti.

Se cerchi meno rollio è giusto cambiare le barre. :OK)
 
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