Kapsula":1abed8sb ha detto:
Non andrebbe bene perchè è totalmente diverso dal w60?
Al tagliando avevo detto appunto al meccanico che il w60 me lo mangiava e non poco...è stata sua l'idea del w50...a cosa vado incontro girando con quest'olio? perche se faccio danni la prima volta che tiro fuori la 147 vado a farmi svuotare l'olio e a mettere il suo specifico... che faccio? :ka)
lo mangia perchè è Selenia.. (lassam perdere la qualità in generale)
il 10/50 è semisintetico ed è per i turbo più che altro
il 10/60 è full synt ed è indicato per il nostro V6 specie per la questione temperature e addittivi vari di lubrificazione
se guardi solo la gradazione SAE (il 10/W60) vedi unicamente l'indice di viscosità a freddo e a caldo non il potere lubrificante e altre caratteristiche
per quello prima riportavo le gradazioni Acea e Api che devono essere A3 (certificazione motori alte prestazioni a benzina) e Api SL (idem secondo questa scala)
il "suo" olio è il Castrol, e che mi risulti chi lo monta non mi pare proprio che denunci problemi di consumo eccessivo, se qualcuno ne ha troppo (di consumo) è meglio controllare un po' in giro il motore (trafilamenti e problematiche varie )
in teoria con quello che hai dentro, dovresti avere la temp olio motore a caldo e sotto sforzo che si alza un po' (tipo 4 tacca)
mentre tipo il mio non passa mai le 3 tacche (manco questa estate con 50° di track day a Balocco :asd) :asd) :asd) )