Acquisto 147 GTA

Kapsula":1oee67kd ha detto:
Boh, a quanto ne so il Selenia è più caro...credo sia il selenia, la confezione è color bordò con tappo nero. L'olio è rossiccio. :sgrat)

Kapsula vedo che non ti è ancora chiara una cosa.. il Selenia non c'entra una cippa col Castrol !!

Sono proprio 2 marche diverse.. :wall) :wall)
 
Non mi dirai spero che il tuo meccanico ti fa pagare il Selenia Racing 10W 60 ( un olio di concezione vecchia di anni ) quasi il doppio di quanto vale ( lo pagavo 12 euro al litro ) e almeno 6 euro al lt in più del Castrol EDGE Sport ??? :?: :?: :?: :?:
 
Kapsula":2hst9uyh ha detto:
Ecco spiegato il costo: è il 10w50 , Selenia, praticamente è più denso ma anche più caro.


Selenia 10 w 50 ??? :scratch) :scratch) :scratch)

A parte che non va bene per la GTA , ci vuole, al limite il Selenia Racing 10w60 che costa massimo 12 euro al litro e non è un olio sintetico ma semisintetico, quindi più vecchio di concezione e meno buono del Castrol Edge che costa intorno ai 16 euro al litro...


il 10 W50 è per le Fiat Abarth ( vedi il sito Selenia ) , per cui, ripeto tu o il tuo ricambista state facendo un pò di confusione e ti vende a caro prezzo un olio vecchio e che non va bene per la GTA :wall)
 
^Luca72GTA^":3j7grmvw ha detto:
Kapsula":3j7grmvw ha detto:
Ecco spiegato il costo: è il 10w50 , Selenia, praticamente è più denso ma anche più caro.


Selenia 10 w 50 ??? :scratch) :scratch) :scratch)

A parte che non va bene per la GTA , ci vuole, al limite il Selenia Racing 10w60 che costa massimo 12 euro al litro e non è un olio sintetico ma semisintetico, quindi più vecchio di concezione e meno buono del Castrol Edge che costa intorno ai 16 euro al litro...


il 10 W50 è per le Fiat Abarth ( vedi il sito Selenia ) , per cui, ripeto tu o il tuo ricambista state facendo un pò di confusione e ti vende a caro prezzo un olio vecchio e che non va bene per la GTA :wall)
Mmmh...credo che vada comunque bene, è semplicemente più denso del w60 e "mangia" meno...c'è un'altra GTA che usa lo STESSO identico olio, da parecchio, e si trova bene!!
;)
 
Kapsula":ctnun601 ha detto:
^Luca72GTA^":ctnun601 ha detto:
Kapsula":ctnun601 ha detto:
Ecco spiegato il costo: è il 10w50 , Selenia, praticamente è più denso ma anche più caro.


Selenia 10 w 50 ??? :scratch) :scratch) :scratch)

A parte che non va bene per la GTA , ci vuole, al limite il Selenia Racing 10w60 che costa massimo 12 euro al litro e non è un olio sintetico ma semisintetico, quindi più vecchio di concezione e meno buono del Castrol Edge che costa intorno ai 16 euro al litro...


il 10 W50 è per le Fiat Abarth ( vedi il sito Selenia ) , per cui, ripeto tu o il tuo ricambista state facendo un pò di confusione e ti vende a caro prezzo un olio vecchio e che non va bene per la GTA :wall)
Mmmh...credo che vada comunque bene, è semplicemente più denso del w60 e "mangia" meno...c'è un'altra GTA che usa lo STESSO identico olio, da parecchio, e si trova bene!!
;)

Io non metterei un olio a caso e non prescritto su una GTA.. ma contenti voi... :ka) :ka) :ka)

Che poi si trova bene che vuol dire ?? è del tutto discutibile e personale come opinione..
 
Kapsula":39u02jz7 ha detto:
Nel senso che finora, a tagliandi eseguiti regolarmente, risulta tutto in ordine.
Comunque mi fido del ricambista, sa il fatto suo, se grippo saprò con chi prendermela|!! :lol:

Io mi fiderei più del libretto uso e manutenzione e dei consigli di chi ce l'ha da qualche anno più di te la GTA...

Mettere un olio sbagliato, vecchio di concezione e che costa il doppio di quello prescritto dalla Casa può far felice solo il tuo ricambista che , permettimi, sa il fatto suo si ma nel senso che sa come guadagnare vendendoti olio strapagato e sbagliato.. :elio) :elio)
 
^Luca72GTA^":28uc6ap5 ha detto:
Dal sito Castrol ho trovato l'Edge Sport ma non quello che usi tu l'RS ( mi sa che è la versione meno recente , non più prodotta forse , ecco perchè lo vendono a molto meno su ebay ) ....

Ecco le specifiche dell'EDGE Sport :

http://www.castrol.com/castrol/productd ... Id=7030167


l'edge sport è il nuovo nome commerciale dell' Formlua Rs sport
sono la stessa identica cosa, a meno del nome

CASTROL EDGE SPORT: 10W-60 SAE 10W-60; API SL/CM; ACEA A3/B3 A3/B4
Castrol Formula R Synthetic 10W-60 is an SAE 10W-60, API SL/CF, ACEA A3/B3

sono identici..
cambiano solo la certificazione sulle nuove categorie introdotte per i diesel (il B4 Acea, e il CM API)
avendo le tabelle appunto acea e api aggiornato la suddivisione della classificazione per i motori diesel
;)
 
Xanto.net":1l2cywx1 ha detto:
^Luca72GTA^":1l2cywx1 ha detto:
Dal sito Castrol ho trovato l'Edge Sport ma non quello che usi tu l'RS ( mi sa che è la versione meno recente , non più prodotta forse , ecco perchè lo vendono a molto meno su ebay ) ....

Ecco le specifiche dell'EDGE Sport :

http://www.castrol.com/castrol/productd ... Id=7030167


l'edge sport è il nuovo nome commerciale dell' Formlua Rs sport
sono la stessa identica cosa, a meno del nome

CASTROL EDGE SPORT: 10W-60 SAE 10W-60; API SL/CM; ACEA A3/B3 A3/B4
Castrol Formula R Synthetic 10W-60 is an SAE 10W-60, API SL/CF, ACEA A3/B3

sono identici..
cambiano solo la certificazione sulle nuove categorie introdotte per i diesel (il B4 Acea, e il CM API)
avendo le tabelle appunto acea e api aggiornato la suddivisione della classificazione per i motori diesel
;)

Chiaro e preciso come sempre ;)

E che dici del Selenia 10W50 che mette il nostro amico Kapsula sul GTA pagandolo 23 al litro..??? :?:
 
^Luca72GTA^":1pzf232x ha detto:
Xanto.net":1pzf232x ha detto:
^Luca72GTA^":1pzf232x ha detto:
Dal sito Castrol ho trovato l'Edge Sport ma non quello che usi tu l'RS ( mi sa che è la versione meno recente , non più prodotta forse , ecco perchè lo vendono a molto meno su ebay ) ....

Ecco le specifiche dell'EDGE Sport :

http://www.castrol.com/castrol/productd ... Id=7030167


l'edge sport è il nuovo nome commerciale dell' Formlua Rs sport
sono la stessa identica cosa, a meno del nome

CASTROL EDGE SPORT: 10W-60 SAE 10W-60; API SL/CM; ACEA A3/B3 A3/B4
Castrol Formula R Synthetic 10W-60 is an SAE 10W-60, API SL/CF, ACEA A3/B3

sono identici..
cambiano solo la certificazione sulle nuove categorie introdotte per i diesel (il B4 Acea, e il CM API)
avendo le tabelle appunto acea e api aggiornato la suddivisione della classificazione per i motori diesel
;)

Chiaro e preciso come sempre ;)

E che dici del Selenia 10W50 che mette il nostro amico Kapsula sul GTA pagandolo 23 al litro..??? :?:

questa me l'ero persa.. :asd) :asd)

Kapsula... quando ci ribecchiamo DOBBIAMO parlare :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Non andrebbe bene perchè è totalmente diverso dal w60?
Al tagliando avevo detto appunto al meccanico che il w60 me lo mangiava e non poco...è stata sua l'idea del w50...a cosa vado incontro girando con quest'olio? perche se faccio danni la prima volta che tiro fuori la 147 vado a farmi svuotare l'olio e a mettere il suo specifico... che faccio? :ka)
 
Kapsula":27r3mn7u ha detto:
Xanto, Luca,
ho chiamato ora il meccanico, è Castrol, non so se cambia qualcosa...lui mi conferma che è indicato per motori sppinti come le nostre GTA....

...poi non so...aiutatemi... :help)


Indicato da chi ?? da lui forse.. :wall)

Se vai sul sito Castrol indicano l'Edge Sport per la GTA.

digli di contare meno balle.. :OK)
 
Kapsula":21erpnh8 ha detto:
Non andrebbe bene perchè è totalmente diverso dal w60?
Al tagliando avevo detto appunto al meccanico che il w60 me lo mangiava e non poco...è stata sua l'idea del w50...a cosa vado incontro girando con quest'olio? perche se faccio danni la prima volta che tiro fuori la 147 vado a farmi svuotare l'olio e a mettere il suo specifico... che faccio? :ka)

lo mangia perchè è Selenia.. (lassam perdere la qualità in generale)

il 10/50 è semisintetico ed è per i turbo più che altro
il 10/60 è full synt ed è indicato per il nostro V6 specie per la questione temperature e addittivi vari di lubrificazione

se guardi solo la gradazione SAE (il 10/W60) vedi unicamente l'indice di viscosità a freddo e a caldo non il potere lubrificante e altre caratteristiche
per quello prima riportavo le gradazioni Acea e Api che devono essere A3 (certificazione motori alte prestazioni a benzina) e Api SL (idem secondo questa scala)

il "suo" olio è il Castrol, e che mi risulti chi lo monta non mi pare proprio che denunci problemi di consumo eccessivo, se qualcuno ne ha troppo (di consumo) è meglio controllare un po' in giro il motore (trafilamenti e problematiche varie ) ;)

in teoria con quello che hai dentro, dovresti avere la temp olio motore a caldo e sotto sforzo che si alza un po' (tipo 4 tacca)
mentre tipo il mio non passa mai le 3 tacche (manco questa estate con 50° di track day a Balocco :asd) :asd) :asd) )
 
Xanto.net":1abed8sb ha detto:
Kapsula":1abed8sb ha detto:
Non andrebbe bene perchè è totalmente diverso dal w60?
Al tagliando avevo detto appunto al meccanico che il w60 me lo mangiava e non poco...è stata sua l'idea del w50...a cosa vado incontro girando con quest'olio? perche se faccio danni la prima volta che tiro fuori la 147 vado a farmi svuotare l'olio e a mettere il suo specifico... che faccio? :ka)

lo mangia perchè è Selenia.. (lassam perdere la qualità in generale)

il 10/50 è semisintetico ed è per i turbo più che altro
il 10/60 è full synt ed è indicato per il nostro V6 specie per la questione temperature e addittivi vari di lubrificazione

se guardi solo la gradazione SAE (il 10/W60) vedi unicamente l'indice di viscosità a freddo e a caldo non il potere lubrificante e altre caratteristiche
per quello prima riportavo le gradazioni Acea e Api che devono essere A3 (certificazione motori alte prestazioni a benzina) e Api SL (idem secondo questa scala)

il "suo" olio è il Castrol, e che mi risulti chi lo monta non mi pare proprio che denunci problemi di consumo eccessivo, se qualcuno ne ha troppo (di consumo) è meglio controllare un po' in giro il motore (trafilamenti e problematiche varie ) ;)

in teoria con quello che hai dentro, dovresti avere la temp olio motore a caldo e sotto sforzo che si alza un po' (tipo 4 tacca)
mentre tipo il mio non passa mai le 3 tacche (manco questa estate con 50° di track day a Balocco :asd) :asd) :asd) )

Grazie Xanto, grazie Luca,
quindi non dovrei aver problemi "girando" con quest'olio...certo che mi girano le scatole: costa di più e non è il suo specifico...maledetto IO che gli dissi che il Selenia me lo mangiava e che volevo quyalcosa che mi durasse di più!! :wall)

Quindi tralascio di svuotare il Castrol w50 per metterci il w60... ma porca miseria....

Grazie ancora per i preziosi e utili consigli!
 
Kapsula":ceiy52gk ha detto:
Grazie Xanto, grazie Luca,
quindi non dovrei aver problemi "girando" con quest'olio...certo che mi girano le scatole: costa di più e non è il suo specifico...maledetto IO che gli dissi che il Selenia me lo mangiava e che volevo quyalcosa che mi durasse di più!! :wall)

Quindi tralascio di svuotare il Castrol w50 per metterci il w60... ma porca miseria....

Grazie ancora per i preziosi e utili consigli!

:OK) :OK)

Al prossimo cambio olio mi raccomando Castrol Edge Sport 10W60 costo max sui 17 al litro, di più è solo un furto.. :ciao)

P.s. comunque tu hai fatto bene a chiedere un consiglio al meccanico ma è lui ad essere o incompetente o in malafede consigliandoti un olio errato e inutilmente costoso.. io glielo farei ben presente :swear) :swear) :mad2) :mad2)
 
^Luca72GTA^":14twbdaz ha detto:
Kapsula":14twbdaz ha detto:
Grazie Xanto, grazie Luca,
quindi non dovrei aver problemi "girando" con quest'olio...certo che mi girano le scatole: costa di più e non è il suo specifico...maledetto IO che gli dissi che il Selenia me lo mangiava e che volevo quyalcosa che mi durasse di più!! :wall)

Quindi tralascio di svuotare il Castrol w50 per metterci il w60... ma porca miseria....

Grazie ancora per i preziosi e utili consigli!

:OK) :OK)

Al prossimo cambio olio mi raccomando Castrol Edge Sport 10W60 costo max sui 17 al litro, di più è solo un furto.. :ciao)

P.s. comunque tu hai fatto bene a chiedere un consiglio al meccanico ma è lui ad essere o incompetente o in malafede consigliandoti un olio errato e inutilmente costoso.. io glielo farei ben presente :swear) :swear) :mad2) :mad2)

Comunque la cosa che più mi infastidisce non è la differenza in euro tra un prodotto e l'altro, a questo punto "chissenefrega", ma rischiare di fare magari danni alla lunga al motore solo per guadagnarci qualche euro questo no. Non lo tollero! :nono)
 
Top