Acqua nel filtro del gasolio

designdigitale

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
42
0
6
roma
Salve ragazzi sono di nuovo in "ansia" per un piccolo problema che da un paio di giorni si visualizza sul mio display multifunzione.
Subito dopo aver acceso il mio bolide e aver aspettato il riscaldamento delle candelette(ho un 1.9 jtd 115cv) appare un messaggio da incubo.....Acqua nel filtro del gasolio....
In realta' non è vero,sono andato all'alfa è mi hanno detto è normale non ti preoccupare lo fanno tutte.......

La domanda sorge spontanea.....a voi è mai successo che il display menta spudoratamente...????

Grazie per le risposte
 
allora che io sappia lo facevano le prime ... in realta fino a una certa data quell'avviso veniva sempre visualizzato dopo le candelette non per segnalare un problema ma come check del sistema .... successivamente proprio peer la confudione che tale messaggio puo creare l'hanno tolto e ora lo fa solo quando c'è effettivamente un po di acqua ...

i casi sono due ... se te l'ha sempre fatto sin dall'acquisto allora è normale senno manda a cagare il conce e digli che quel messaggio col piffero che è normale !!! anche se fosse un falso allarme non ci deve essere ...

la mia jtd non l'ha mai fatto
 
maurovoice":2j7hm98y ha detto:
La mia è di marzo 2003 e lo fa ad ogni accensione
se non lo ha mai fatto prima vai dal conce e mandalo a cagare

Allora penso sia normale visto che anche la mia lo fa dalla prima volta che l'ho presa ed è stata immatricolata febbraio 2004.....
 
designdigitale":1la4jcuj ha detto:
maurovoice":1la4jcuj ha detto:
La mia è di marzo 2003 e lo fa ad ogni accensione
se non lo ha mai fatto prima vai dal conce e mandalo a cagare

Allora penso sia normale visto che anche la mia lo fa dalla prima volta che l'ho presa ed è stata immatricolata febbraio 2004.....

Si, se lo ha sempre fatto è normale, è una cosa gestita dalla centralina, sicuramente una rottura di palle, cmq è una sorta di ceck della funzione..
 
anche la mia di marzo 2003 e lo ha sempre fatto! per me è come le altre spie del display si accende per verivicare che funzioni, quando non si accenderà piu significa che c'è qualcosa che non va nel collegamento alla sonda!
 
Scusate, ma perche' dite che la segnalazione o meno di questo messaggio dipenda dalla centralina?
Se ne era gia' parlato abbondantemente sull'altro forum, ed era venuto fuori che dipende dal filtro.
Infatti persone che non hanno mai visto il messaggio, hanno cominciato a vederlo in seguito alla sostituzione del filtro.

In ogni caso l'acqua c'e' solo se la segnalazione resta anche in marcia.
 
......acqua + gasolio?

bigno72":ct1zh5v8 ha detto:
Scusate, ma perche' dite che la segnalazione o meno di questo messaggio dipenda dalla centralina?
Se ne era gia' parlato abbondantemente sull'altro forum, ed era venuto fuori che dipende dal filtro.
Infatti persone che non hanno mai visto il messaggio, hanno cominciato a vederlo in seguito alla sostituzione del filtro.

In ogni caso l'acqua c'e' solo se la segnalazione resta anche in marcia.
Grazie Bigno per la precisazione, adesso sono piu' tranquillo.....
 
Quoto Bigno, anche se a dire il vero quella funzione è stata inserita con i motori Euro 3 (sui quali è stato cambiato il filtro gasolio rispetto a prima) e la segnalazione all'accensione serve per controllare il buon funzionamento del circuito. Quindi problemi zero, se durante la marcia la spia rimane spenta.
 
Scusate ma non sapete che questo problema è stato risolto proprio cambiando il filtro? :jaw)
Fatevi cambiare il filtro e fatevi mettere quello nuovo se volete che il problema sparisca... :nod)
 
semplicemente hanno cambiato la logica del filtro senza "allineare" il body cosi si ha l'errore..

nn so se cambiando il filtro si risolva il problema.. si dovrebbe trovare il filtro vecchio... ma quale e'??
 
lupen1978":3n7qojxq ha detto:
Scusate ma non sapete che questo problema è stato risolto proprio cambiando il filtro? :jaw)
Fatevi cambiare il filtro e fatevi mettere quello nuovo se volete che il problema sparisca... :nod)
Oh bella...
Questa e' la prima volta che la sento... ma evidentemente non lo sanno nemmeno le officine, visto che sostituiscono il filtro a gente che prima non aveva il problema e dopo lo ha....
 
bigno72":3imhiw2a ha detto:
lupen1978":3imhiw2a ha detto:
Scusate ma non sapete che questo problema è stato risolto proprio cambiando il filtro? :jaw)
Fatevi cambiare il filtro e fatevi mettere quello nuovo se volete che il problema sparisca... :nod)
Oh bella...
Questa e' la prima volta che la sento... ma evidentemente non lo sanno nemmeno le officine, visto che sostituiscono il filtro a gente che prima non aveva il problema e dopo lo ha....

bigno come fai a trovare il filtro vecchio?? le officine hanno quello nuovo :?:

io sono un esempio x un anno 0 segnalazioni poi ho sostituito il filtro e tac oramai nn ci faccio piu caso :nod)
 
squalettoge":1hytblo1 ha detto:
bigno come fai a trovare il filtro vecchio?? le officine hanno quello nuovo :?:

io sono un esempio x un anno 0 segnalazioni poi ho sostituito il filtro e tac oramai nn ci faccio piu caso :nod)
Boh, stando a quanto dice Lupin, dovrebbero averti montato un filtro troppo vecchio (magari un fondo di magazzino?) ma e' la prima volta che la sento... attendiamo delucidazioni da lui.
 
bigno72":2ajtmxtt ha detto:
squalettoge":2ajtmxtt ha detto:
bigno come fai a trovare il filtro vecchio?? le officine hanno quello nuovo :?:

io sono un esempio x un anno 0 segnalazioni poi ho sostituito il filtro e tac oramai nn ci faccio piu caso :nod)
Boh, stando a quanto dice Lupin, dovrebbero averti montato un filtro troppo vecchio (magari un fondo di magazzino?) ma e' la prima volta che la sento... attendiamo delucidazioni da lui.

Ecco la storia:
ad inizio produzione i cavi dell'alimentazione del filtro erano invertiti. Risultato : il filtro non funzionava e non dava mai l'avvertimento.

Quando si sono accorti della str :ignore) hanno messo a posto i cavi...
Risultato: il filtro ha cominciato a funzionare, ma si sono accorti che dava qualche problemino al check: delle false segnalazioni che però duravano solo qualche secondo. Hanno avvertito le officine che se lo dava subito dopo il check non era un problema, ma se lo dava in marcia dopo un po' di tempo che il check era concluso allora bisognava preoccuparsi...

Poi hanno finalmente cambiato il filtro ed infatti le ultime vetture non hanno più il problema del messaggio al check.

Per le vetture più vecchie ci sono quindi due situazioni:
(primo caso) quelle che non hanno avevano il problema del messaggio dopo il check
(secondo caso) quelle che non hanno mai avuto alcun messaggio perchè il cablaggio era invertito e quindi il sensore non funzionava.

Se si mette il nuovo filtro al posto del vecchio sulla vetture del primo caso il problema si risolve del tutto.
Se si mette su quelle del secondo caso il problema si accentua... perchè il sensore avrà un'altra interfaccia elettrica tale che a causa del cablaggio invertito generà il messaggio sia al check che a motore in moto e così via.

Se possedete vetture appartenenti al secondo caso quindi non solo dovete sostituire il filtro, ma dovete anche mettere a posto il cablaggio... :OK)
 
Siccome non dà particolare fastidio ed è utile controllare che funzioni, visto poi che lo fa su tutte le Fiat e Lancia con la stessa modalità e visto anche che siamo gli unici ad avere questa importantissima spia, perchè c :ignore) toglierla??
 
dallas70":2yljjg3z ha detto:
Siccome non dà particolare fastidio ed è utile controllare che funzioni, visto poi che lo fa su tutte le Fiat e Lancia con la stessa modalità e visto anche che siamo gli unici ad avere questa importantissima spia, perchè c :ignore) toglierla??

ma infatti non viene tolta... ma viene fatta funzionare!!!
 
interessante le notizie di lupin io la sapevo un po diversa ovvero che nn era stato aggiornato il body alla nuova logica (la storia della schermata in piu)

ma nn afferro che cavetteria bisognerebbe sostituire...
 
Top