Accorciamento Leva Cambio,la mia soluzione. Guida

147. Sedile leggermente alzato. Ti dirò, la cosa che risulta meno comoda rispetto all' originale è proprio il fatto che il polso non è leggermente rialzato, ma è ora orizzontale. Il tutto sempre col bracciolo abbassato. Ps ti ho mandato le foto
 
Ciao a tutti, alla fine ho accorciato la leva del cambio, premesso che il pomello aftermarket che ho è più lungo di circa 1 cm rispetto all'originale ho deciso di togliere 3 cm, ma invece di fare come da guida tagliando circa a metà il tubo da 14 mm i cm che si vogliono togliere, io li ho tolti dall'estremità superiore, per poi poter rimettere il perno da 10 liberato dal pezzo di tubo di 14 mm punzonato ad esso. Il vantaggio è che non ho dovuto cercarmi ne il perno da 10 mm ne il tubo da 14 mm interni e ho mantenuto diciamo "l'originalità del progetto" di mamma Alfa, sostituendo le punzonature con una spina a C (quelle che fissano le manovelle del tornio). Il fissaggio è veramente eccellente, il perno ovviamente non ha il minimo gioco all'interno del tubo perché le misure sono precisissime, come detto precedentemente ho usato una spina, la difficoltà è bucare su una superficie cilindrica perché la punta tende a scivolare, quindi conviene prima prendere un punzone e fare un piccolo punto, oppure usare l'acciaio liquido che è perfetto.
Piccolo particolare: utilizzando questo metodo bisogna accorciare almeno 24 mm, se si taglia più su si va a tagliare anche il perno e non potete più infilarlo nel tubo perché le parte sottostante sarà ancora nel tubo. ;)
Probabilmente le foto rendono maggiormente l'idea:

t5q7mc.jpg


205m6q.jpg


16bj8et.jpg


dm8he0.jpg


24cxwuf.jpg


2zof6kk.jpg


ok4wlc.jpg


Sensazioni alla guida:
1 Maggior comodità se guidate con il sedile e il bracciolo tutto giù, in caso contrario non consiglio di fare questo lavoro.
2 Leva leggermente più dura, si sente di più l'uscita della marcia e l'entrata della seguente, ovviamente la differenza è minima, la leva da originale è lunga poco meno di 30 cm quindi asportandone 3 abbiamo tolto solo il 10-12% Mi trovo meglio di prima sia nella guida sportiva sia nella guida tranquilla proprio perché si adatta meglio alla MIA posizione di guida.
3 Estetica migliore, anche se per fare un bel lavoro bisognerebbe fare accorciare anche la cuffia del cambio, probabilmente lo farò.

Spero di essere stato di aiuto, il mio procedimento non vuole sostituire quello già spiegato in questa guida, ci mancherebbe, ma si ha la conferma che la parte inferiore è un tubo fino al fulcro della leva, quindi la cavità di 10 mm viene mantenuta su tutta la lunghezza del tubo.
 
Morig94":3i2l0zg5 ha detto:
Ciao a tutti, alla fine ho accorciato la leva del cambio, premesso che il pomello aftermarket che ho è più lungo di circa 1 cm rispetto all'originale ho deciso di togliere 3 cm, ma invece di fare come da guida tagliando circa a metà il tubo da 14 mm i cm che si vogliono togliere, io li ho tolti dall'estremità superiore, per poi poter rimettere il perno da 10 liberato dal pezzo di tubo di 14 mm punzonato ad esso. Il vantaggio è che non ho dovuto cercarmi ne il perno da 10 mm ne il tubo da 14 mm interni e ho mantenuto diciamo "l'originalità del progetto" di mamma Alfa, sostituendo le punzonature con una spina a C (quelle che fissano le manovelle del tornio). Il fissaggio è veramente eccellente, il perno ovviamente non ha il minimo gioco all'interno del tubo perché le misure sono precisissime, come detto precedentemente ho usato una spina, la difficoltà è bucare su una superficie cilindrica perché la punta tende a scivolare, quindi conviene prima prendere un punzone e fare un piccolo punto, oppure usare l'acciaio liquido che è perfetto.
Piccolo particolare: utilizzando questo metodo bisogna accorciare almeno 24 mm, se si taglia più su si va a tagliare anche il perno e non potete più infilarlo nel tubo perché le parte sottostante sarà ancora nel tubo. ;)
Probabilmente le foto rendono maggiormente l'idea:

t5q7mc.jpg


205m6q.jpg


16bj8et.jpg


dm8he0.jpg


24cxwuf.jpg


2zof6kk.jpg


ok4wlc.jpg


Sensazioni alla guida:
1 Maggior comodità se guidate con il sedile e il bracciolo tutto giù, in caso contrario non consiglio di fare questo lavoro.
2 Leva leggermente più dura, si sente di più l'uscita della marcia e l'entrata della seguente, ovviamente la differenza è minima, la leva da originale è lunga poco meno di 30 cm quindi asportandone 3 abbiamo tolto solo il 10-12% Mi trovo meglio di prima sia nella guida sportiva sia nella guida tranquilla proprio perché si adatta meglio alla MIA posizione di guida.
3 Estetica migliore, anche se per fare un bel lavoro bisognerebbe fare accorciare anche la cuffia del cambio, probabilmente lo farò.

Spero di essere stato di aiuto, il mio procedimento non vuole sostituire quello già spiegato in questa guida, ci mancherebbe, ma si ha la conferma che la parte inferiore è un tubo fino al fulcro della leva, quindi la cavità di 10 mm viene mantenuta su tutta la lunghezza del tubo.

ma scusa, una domanda:
come fai a trovarti meglio nella guida sportiva, se ora l'innesto delle marce è diventato più duro.....?
secondo me è una modifica che non ha proprio senso fare...... per accorciare le spaziature, esistono appositi short-shifter
 
Mi trovo meglio perché il movimento é più comodo, ho anche scritto che la differenza é minima, sai quanti sono 2 cm in meno su una leva di quasi 30?
Forse non hai letto il motivo per cui ho fatto la modifica e ciò che volevo ottenere.
 
Se uno è molto alto di statura forse puo trovarsi meglio avendo il braccio meglio posizionato, ma se uno è basso diventa controproducente in quanto non solo aumenta lo sforzo da applicare sulla leva, e i cambi di 147-GT non sono certo una cosa eccezionale da questo punto di vista, ma si deve anche "andare a cercare la leva".

Se uno è alto 1,75-1,80 allora può essere, ma al di sotto la vedo una cosa inutile. Parlo dal mio 1,65 m di nanaggine...
 
Morig94":34yysmwp ha detto:
Mi trovo meglio perché il movimento é più comodo, ho anche scritto che la differenza é minima, sai quanti sono 2 cm in meno su una leva di quasi 30?
Forse non hai letto il motivo per cui ho fatto la modifica e ciò che volevo ottenere.
mah sarà, ma sono in totale disaccordo...la lunghezza è calcolata, non certo buttata li così......
cmq se per te meglio così ;)
 
AndreTuning147":1a5zmr7p ha detto:
Morig94":1a5zmr7p ha detto:
Mi trovo meglio perché il movimento é più comodo, ho anche scritto che la differenza é minima, sai quanti sono 2 cm in meno su una leva di quasi 30?
Forse non hai letto il motivo per cui ho fatto la modifica e ciò che volevo ottenere.
mah sarà, ma sono in totale disaccordo...la lunghezza è calcolata, non certo buttata li così......
cmq se per te meglio così ;)

Ti posso garantire che ho aspettato quasi 3 anni a fare questo lavoro, mi sono preso il tempo necessario per pensarci, non credi? ;-)
Credo che sia una cosa molto soggettiva, proprio perché dipende dalla posizione di guida adottata e dalla propria statura.
Io non penso proprio che accorciare la leva porti ad un effettivo miglioramento dei tempi di cambiata, ho sentito miglioramenti sostituendo l'olio del cambio qualche settimana fa.
Non voglio obbligare nessuno a fare questa modifica, ma se uno la vuole fare perché se la sente almeno può accorciare la leva senza cercare tubi o perni particolari. ;-)
 
MJman":32zpxosr ha detto:
Se uno è molto alto di statura forse puo trovarsi meglio avendo il braccio meglio posizionato, ma se uno è basso diventa controproducente in quanto non solo aumenta lo sforzo da applicare sulla leva, e i cambi di 147-GT non sono certo una cosa eccezionale da questo punto di vista, ma si deve anche "andare a cercare la leva".

Se uno è alto 1,75-1,80 allora può essere, ma al di sotto la vedo una cosa inutile. Parlo dal mio 1,65 m di nanaggine...

Più o meno é il ragionamento che ho fatto io, ho cambiato il pomello perché era usurato e quello nuovo aveva peggiorato la sensazione di leva troppo lunga, così ho deciso di sistemare ed ora é perfetto, c'è da dire che il peso del pomello aiuta la cambiata, credo che agisca da contrappeso, un po' come quello posto sui leveraggi del cambio, appena messo notai con piacere questa differenza che non mi aspettato di trovare.
 
Sulla 33 avevo il problema opposto. La leva era troppo lunga anche a causa dell'orrido pomello montato sopra.
Solo che accorciare la leva di una macchina che non ha il meccanismo a "siringa" è una banalità.
 
ho da poco accorciato la leva del cambio della mia alfa e vi allego immagini e spiegazioni in modo che possa esser utile anche a voi, l'auto è una gt ma come sapete non c'è differenza con una 147.
comincio con una premessa,ho voluto mantenere il pomello originale e perciò il metodo convenzionale usato dagli altri utenti (tagliare la parte superiore per i centimetri che si vogliono togliere) non va bene perché pomello e siringa hanno bisogno della lunghezza originale della parte superiore, quella con minor diametro che poi va ad inserirsi nel tubo inferiore, se accorciassi la parte superiore potrei reinserite il pomello ma non la siringa perché non riuscirebbe a scendere oltre la connessione tra i 2 tubi (la siringa ha un diametro interno nella parte inferiore di 16mm ma poi restringe al cono dove inseriamo le dita).si portebbe tagliare il cono e attaccare la la parte con 16 mm di diametro interno direttamente al disco che entra nel pomello, ma io ho voluto mantenere anche quello.
quindi ho deciso di tagliare 4 centimetri dalla parte inferiore del tubo tagliando poi 4 centimetri alla siringa nella parte centrale.

per questo lavoro ho usato un dremel per tagliare le varie aste, importante prima di procedere è trovare un tubo per poter giuntare poi la leva del cambio, la difficoltà sta nel trovare il diametro perfetto, 14 mm interno (che è il diametro esterno della leva) e 16 mm esterno (che è il diametro interno della siringa).
fortunatemente ho trovato dal ferramenta quello che mi serviva, un tubo in alluminio delle specifiche che cercavo.

proseguiamo con il lavoro:

leva prima dell'inizio:
img1496x.jpg


smonto portacenere ginocchiere e cornice cambio per avere più spazio di manovra
img1497r.jpg


avvolgo la leva con un sacco della spazzatura per proteggere gli interni e lo snodo del cambio da polvere e detriti
img1498s.jpg


procedo al taglio della leva, questo è il particolare senza i 4 centimetri tolti
img1499o.jpg


base della leva dopo il taglio
img1500o.jpg


parte superiore della leva, tubo di giunzione e siringa dopo l'accorciamento
img1501d.jpg


procedo con l'attacco della leva tagliata,il tubo va ad incastro ma ho comunque usato l'acciaio liquido per fissarlo al meglio, ho fatto ciò con il pomello montato per poter centrare bene la filettatura
img1503fz.jpg


leva senza pomello dopo il fissaggio
img1506k.jpg


fatto ciò si prosegue rimontando tutto
img1507z.jpg


ed ecco la leva a lavoro finito
img1508z.jpg



nonostante qualcuno potrebbe avere dubbi sulla resistenza strutturale della leva dopo questo procedimento non c'è alcun rischio, il tubo che ho usato per fissare non si piega nemmeno con le mani facendo leva sul ginocchio nella sua lunghezza originale quando l'ho acquistato (1 metro) figurarsi su una lunghezza di 7 cm, tenendo conto che le parti tagliate della leva combaciano, non c'è aria tra di loro percui la sollecitazione è minima.
un ultima cosa,prima di accorciare la leva ho cambiato l'olio del cambio aggiungendo il gearlube della sintoflon. nonostante ciò dopo aver accorciato la leva era dura, tanto che mi ero prefissato di aspettare un pò di tempo per vedere se la cosa migliorava per poi decidere se ripristinare 2 centimetri alla leva.
fortunatamente dopo 2000 km circa il gearlube ha cominciato a fare effetto (avevo già letto che ci voleva un paio di migliaia di chilometri per sentirlo) e ora la leva è di burro,favolosa.
per chi avesse in mente di accorciare la leva perciò io consiglio di cambiare innanzi tutto l'olio del cambio,a vostra scelta se aggiungere anche il gearlube.
i vantaggi con l'accorciamento sono la risoluzione dei tempi biblici per cambiare marcia della leva a lunghezza originale, migliore estetica e non si rischia più di toccare la gamba del passeggiero in retromarcia o in 6a.
Ciao, non vedo le foto, come mai?
 
Top