147. Sedile leggermente alzato. Ti dirò, la cosa che risulta meno comoda rispetto all' originale è proprio il fatto che il polso non è leggermente rialzato, ma è ora orizzontale. Il tutto sempre col bracciolo abbassato. Ps ti ho mandato le foto
Morig94":3i2l0zg5 ha detto:Ciao a tutti, alla fine ho accorciato la leva del cambio, premesso che il pomello aftermarket che ho è più lungo di circa 1 cm rispetto all'originale ho deciso di togliere 3 cm, ma invece di fare come da guida tagliando circa a metà il tubo da 14 mm i cm che si vogliono togliere, io li ho tolti dall'estremità superiore, per poi poter rimettere il perno da 10 liberato dal pezzo di tubo di 14 mm punzonato ad esso. Il vantaggio è che non ho dovuto cercarmi ne il perno da 10 mm ne il tubo da 14 mm interni e ho mantenuto diciamo "l'originalità del progetto" di mamma Alfa, sostituendo le punzonature con una spina a C (quelle che fissano le manovelle del tornio). Il fissaggio è veramente eccellente, il perno ovviamente non ha il minimo gioco all'interno del tubo perché le misure sono precisissime, come detto precedentemente ho usato una spina, la difficoltà è bucare su una superficie cilindrica perché la punta tende a scivolare, quindi conviene prima prendere un punzone e fare un piccolo punto, oppure usare l'acciaio liquido che è perfetto.
Piccolo particolare: utilizzando questo metodo bisogna accorciare almeno 24 mm, se si taglia più su si va a tagliare anche il perno e non potete più infilarlo nel tubo perché le parte sottostante sarà ancora nel tubo.
Probabilmente le foto rendono maggiormente l'idea:
Sensazioni alla guida:
1 Maggior comodità se guidate con il sedile e il bracciolo tutto giù, in caso contrario non consiglio di fare questo lavoro.
2 Leva leggermente più dura, si sente di più l'uscita della marcia e l'entrata della seguente, ovviamente la differenza è minima, la leva da originale è lunga poco meno di 30 cm quindi asportandone 3 abbiamo tolto solo il 10-12% Mi trovo meglio di prima sia nella guida sportiva sia nella guida tranquilla proprio perché si adatta meglio alla MIA posizione di guida.
3 Estetica migliore, anche se per fare un bel lavoro bisognerebbe fare accorciare anche la cuffia del cambio, probabilmente lo farò.
Spero di essere stato di aiuto, il mio procedimento non vuole sostituire quello già spiegato in questa guida, ci mancherebbe, ma si ha la conferma che la parte inferiore è un tubo fino al fulcro della leva, quindi la cavità di 10 mm viene mantenuta su tutta la lunghezza del tubo.
mah sarà, ma sono in totale disaccordo...la lunghezza è calcolata, non certo buttata li così......Morig94":34yysmwp ha detto:Mi trovo meglio perché il movimento é più comodo, ho anche scritto che la differenza é minima, sai quanti sono 2 cm in meno su una leva di quasi 30?
Forse non hai letto il motivo per cui ho fatto la modifica e ciò che volevo ottenere.
AndreTuning147":1a5zmr7p ha detto:mah sarà, ma sono in totale disaccordo...la lunghezza è calcolata, non certo buttata li così......Morig94":1a5zmr7p ha detto:Mi trovo meglio perché il movimento é più comodo, ho anche scritto che la differenza é minima, sai quanti sono 2 cm in meno su una leva di quasi 30?
Forse non hai letto il motivo per cui ho fatto la modifica e ciò che volevo ottenere.
cmq se per te meglio così
MJman":32zpxosr ha detto:Se uno è molto alto di statura forse puo trovarsi meglio avendo il braccio meglio posizionato, ma se uno è basso diventa controproducente in quanto non solo aumenta lo sforzo da applicare sulla leva, e i cambi di 147-GT non sono certo una cosa eccezionale da questo punto di vista, ma si deve anche "andare a cercare la leva".
Se uno è alto 1,75-1,80 allora può essere, ma al di sotto la vedo una cosa inutile. Parlo dal mio 1,65 m di nanaggine...
Ciao, non vedo le foto, come mai?ho da poco accorciato la leva del cambio della mia alfa e vi allego immagini e spiegazioni in modo che possa esser utile anche a voi, l'auto è una gt ma come sapete non c'è differenza con una 147.
comincio con una premessa,ho voluto mantenere il pomello originale e perciò il metodo convenzionale usato dagli altri utenti (tagliare la parte superiore per i centimetri che si vogliono togliere) non va bene perché pomello e siringa hanno bisogno della lunghezza originale della parte superiore, quella con minor diametro che poi va ad inserirsi nel tubo inferiore, se accorciassi la parte superiore potrei reinserite il pomello ma non la siringa perché non riuscirebbe a scendere oltre la connessione tra i 2 tubi (la siringa ha un diametro interno nella parte inferiore di 16mm ma poi restringe al cono dove inseriamo le dita).si portebbe tagliare il cono e attaccare la la parte con 16 mm di diametro interno direttamente al disco che entra nel pomello, ma io ho voluto mantenere anche quello.
quindi ho deciso di tagliare 4 centimetri dalla parte inferiore del tubo tagliando poi 4 centimetri alla siringa nella parte centrale.
per questo lavoro ho usato un dremel per tagliare le varie aste, importante prima di procedere è trovare un tubo per poter giuntare poi la leva del cambio, la difficoltà sta nel trovare il diametro perfetto, 14 mm interno (che è il diametro esterno della leva) e 16 mm esterno (che è il diametro interno della siringa).
fortunatemente ho trovato dal ferramenta quello che mi serviva, un tubo in alluminio delle specifiche che cercavo.
proseguiamo con il lavoro:
leva prima dell'inizio:
smonto portacenere ginocchiere e cornice cambio per avere più spazio di manovra
avvolgo la leva con un sacco della spazzatura per proteggere gli interni e lo snodo del cambio da polvere e detriti
procedo al taglio della leva, questo è il particolare senza i 4 centimetri tolti
base della leva dopo il taglio
parte superiore della leva, tubo di giunzione e siringa dopo l'accorciamento
procedo con l'attacco della leva tagliata,il tubo va ad incastro ma ho comunque usato l'acciaio liquido per fissarlo al meglio, ho fatto ciò con il pomello montato per poter centrare bene la filettatura
leva senza pomello dopo il fissaggio
fatto ciò si prosegue rimontando tutto
ed ecco la leva a lavoro finito
nonostante qualcuno potrebbe avere dubbi sulla resistenza strutturale della leva dopo questo procedimento non c'è alcun rischio, il tubo che ho usato per fissare non si piega nemmeno con le mani facendo leva sul ginocchio nella sua lunghezza originale quando l'ho acquistato (1 metro) figurarsi su una lunghezza di 7 cm, tenendo conto che le parti tagliate della leva combaciano, non c'è aria tra di loro percui la sollecitazione è minima.
un ultima cosa,prima di accorciare la leva ho cambiato l'olio del cambio aggiungendo il gearlube della sintoflon. nonostante ciò dopo aver accorciato la leva era dura, tanto che mi ero prefissato di aspettare un pò di tempo per vedere se la cosa migliorava per poi decidere se ripristinare 2 centimetri alla leva.
fortunatamente dopo 2000 km circa il gearlube ha cominciato a fare effetto (avevo già letto che ci voleva un paio di migliaia di chilometri per sentirlo) e ora la leva è di burro,favolosa.
per chi avesse in mente di accorciare la leva perciò io consiglio di cambiare innanzi tutto l'olio del cambio,a vostra scelta se aggiungere anche il gearlube.
i vantaggi con l'accorciamento sono la risoluzione dei tempi biblici per cambiare marcia della leva a lunghezza originale, migliore estetica e non si rischia più di toccare la gamba del passeggiero in retromarcia o in 6a.