Accorciamento Leva Cambio,la mia soluzione. Guida

io la modifica non l'ho fatta per un motivo estetico, anche se non mi garbava la torretta del faro in mezzo al tunnel :asd)
l'ho fatto principalmente perché la trovavo scomoda e soprattutto con le prime marce mi dava fastidio tutta la corsa che dovevo fargli compiere, una volta accorciata sotto il profilo della maneggevolezza la situazione è migliorata e di tanto, fondamentale è stato il cambio dell'olio altrimenti la leva sarebbe stata dura a tal punto da rimangiarsi i benefici acquisiti.
io quando presi quest'auto non mi piaceva il cambio, troppo contrastato, troppo lento nella cambiata, troppo duro e ruvido col freddo invernale.
dopo questa operazione (e ripeto, cruciale è stato il cambio dell'olio) invece lo reputo ottimo, sono scoparsi tutti i suoi difetti. ne rimane solo uno che ahimè, non posso rimediare, ed è la scelta di rapporto di 2a e 3a, nello specifico la 2a è corta e la 3a è lunga, soprattutto nel traffico ti trovi con nessuna delle 2 adeguata al passo e quindi è un continuo cambiare fra queste 2
 
:OK) missione compiuta :X)

non resta altro che far rifare la cuffia in pelle.

fatti i primi 40 km, la corsa è più corta e più rapida, anche se un po più dura. di contro: sento il tutto quasi più scomodo... sicuramente devo solo farce l'abitudine alla nuova lunghezza (e dunque postura del braccio)
 
esatto, è solo questione di tempo e ti abituerai alla nuova ergonomia. sul fatto durezza tutto si risolve con la sostituzione dell'olio

fotina?
 
tra una limata e l'altra alla fine l'accorciamento totale è stato 4,5 cm. ho provato a rifare i tagli 5 cm più in alto su una cuffia di riserva che avevo, ma dopo aver fatto fatica ad agganciarla ai suoi ganci, risulta tiratissima e sta maluccio. si vede, anche se poco in foto. ho già portato a rifare un volante e un pomello, quando li vado a ritirare faccio rifare anche una cuffia su misura, e tanto che ci sono pure quella del freno a mano così son uguali.

unico dubbio che ho è sulla forma da dare alla nuova cuffia, cioè se far si che la pelle parta dalla cornice cromata in basso e salga subito verso l'alto, oppure se mantenere un po l'impostazione originale e fargli fare una piccola sacca verso il basso. per ora son un poco più orientato sulla seconda ipotesi.

2 foto, prima e dopo:

dsc06465eg.jpg


dsc06466sm.jpg


intanto grazie di tutto, dalla guida, ai consigli :OK) :OK)
 
Appena fatto sostituire l'olio del cambio, quando sono andato a prendere l'appuntamento ho chiesto espressamente un olio buono, non mi andava di speculare su una manciata di euro.

mi hanno messo Green Star Dentol EP 75W/85, io non me ne intendo, è un buon olio?

ho anche additivato il Gear Lube.

mi ha poi chiamato il tappezziere, pronto volante, pomello e cuffiette varie, quando vado a ritirare posto le foto della leva con pomello e cuffia accorciata nuovi
 
i vantaggi con l'accorciamento sono la risoluzione dei tempi biblici per cambiare marcia della leva a lunghezza originale, migliore
:sadomaso) questo è tutto da vedere..poi invece di accorciare la leva io farei accorciare i leveraggi del cambio se possibile allora riduciamo i tempi
 
beh dai era una forzatura e una esagerazione..
ciò non toglie che se il cambio ha un buon olio e quindi fluido nella cambiata e senza impuntamenti, la cambiata risulta più rapida, la mano fa meno percorso.
mi ci trovo anche meglio per ergonomia, certo a parere mio stando entri certi limiti di accorciamento, non mi spingerei oltre i 4cm.
 
l'acciaio liquido è un collante biadesivo. lo acquisti (pochi euro) e nella confezione trovi 2 tubetti con all'interno il collante e il catalizzatore, una palettina per mescolare e spalmare e una vaschetta di plastica da usare come contenitore.

versi una quantità di collante e di catalizzatore nella vaschetta in rapporto di 1:1 (o comunque leggi i quantitativi, non so se varia tra le varie marche) mescoli con la palettina per un minuto circa (anche qui leggi le istruzioni riportati sulla confezione), spalmi il composto sulle superfici da incollare e attacchi i pezzi
 
Grazie per la risposta, e per incollare i 2 pezzi della leva avete qualche consiglio in particolare? Per esempio potrebbe colare in basso? Meglio metterlo sul tubo esterno o sui 2 pezzi di leva? Sto valutando se é una cosa fattibile da fare. Grazie ancora
 
non cola, il risultato della miscelazione è un composto molto denso.

i 2 pezzi di leva saranno tenuti assieme dal tondino di metallo che usi per fasciarle la leva, dunque ti basta cospargere di colla il lato dei 2 monconi della leva (la parte che andrà a contatto con il tubo) e poi infili tutto. la colla fa si che la parte superiore non si sfili più verso l'alto. verso il basso non può andare per forza di cose perchè è in battuta con il pezzo di leva rimasto al suo posto e di lato non può andare perchè tenuto assieme dal tubo in metallo.

unica raccomandazione. che il tubo sia delle misure esatte.

ps hai il bracciolo? se si io ti sconsiglio il lavoro, io l'ho fatto, ma stò valutando se tornare indietro, la guida diventa più scomoda a bracciolo abbassato
 
Si ho il bracciolo ma faccio conto di accorciare la leva di massimo 3-4 cm, conta che ho cambiato il pomello e quest'ultimo é più lungo di circa un cm rispetto all'originale
 
Dopo tanto tempo, le immagini da Imageshack non si vedono più.. qualche anima pia può ripostare le immagini di questa utile guida? :OK)
 
Ciao ragazzi, non ho ancora accorciato la leva :D, perdonatemi ma guardando bene le foto si nota che la parte bassa di leva é cava, ma fino a un certo punto giusto? Nella foto con la parte di leva tagliata sembra di nuovo piena, mi potete dite le misure circa della parte cava? Tra le tante idee avevo pensato di smontare la leva, tagliarla e farla saldare, ma se ottengo 2 parti cave non so se si possa saldare agevolmente... Comunque voglio fare le modifiche su una leva di riserva in modo di avere entrambi i set up :D
Grazie
 
rdieci":39zm3kcl ha detto:
non cola, il risultato della miscelazione è un composto molto denso.

i 2 pezzi di leva saranno tenuti assieme dal tondino di metallo che usi per fasciarle la leva, dunque ti basta cospargere di colla il lato dei 2 monconi della leva (la parte che andrà a contatto con il tubo) e poi infili tutto. la colla fa si che la parte superiore non si sfili più verso l'alto. verso il basso non può andare per forza di cose perchè è in battuta con il pezzo di leva rimasto al suo posto e di lato non può andare perchè tenuto assieme dal tubo in metallo.

unica raccomandazione. che il tubo sia delle misure esatte.

ps hai il bracciolo? se si io ti sconsiglio il lavoro, io l'ho fatto, ma stò valutando se tornare indietro, la guida diventa più scomoda a bracciolo abbassato

Tu hai una 147 o GT? Guidi con il sedile tutto abbassato? Io ho notato che la leva originale va bene sulla 147 guidandl con il sedile un po' alzato, io la mia GT la guido con il sedile tutto giù e bracciolo tutto giù, e il braccio destro non é perfettamente orizzontale ma devo tenere la mano leggermentr più alta, ho calcolato che abbassando il pomello di 3 cm sarebbe perfetto (calcola anche che ho un pomello più alto di 1 cm rispetto all'originale ed é in alluminio, che pesando di più mi permette degli innesti molto più fluidi).
 
Top