Accorciamento Leva Cambio,la mia soluzione. Guida

Se vuoi proprio esser sicuro, a mio avviso, la soluzione è simile alla tua ma con una variante...

Tagli l'asta e la filetti internamente con un maschio opportuno.

Quindi ti procuri un tondino del giusto diametro, lo filetti con una filiera e lo avviti con loctite all'asta precedentemente filettata.
Secondo me, tagliando al punto giusto, va anche bene l'estremità della leva originale, che non ho mai tagliato nè si vede dalle foto... ma dovrebbe essere un tondino pieno.

Non so se ho reso l'idea di ciò che voglio dire...
 
il diametro interno di quel tubo è 10mm, in pratica il pezzo di leva di diametro inferiore della parte alta è intersecato con quello da 14 fino a qui approssimativamente
levav.jpg


ciò vuol dire che se vuoi fare così dovrai tagliare più in basso di come ho fatto io.
ti dirò che ci avevo pensato anche io, ma oramai avevo tagliato in quel punto e non era più possibile farlo, e prima di tagliare non avevo idea di cosa avrei trovato :p
comunque lo avevo pensato solo come ulteriore rinforzo al tubo che avevo, solo una sicurezza in più anche perché a mettere solo quello temo che non regga una eventuale torsione del pomello che sia orario o antiorario (magari dolosa, da parte qualcuno che non riesce a tenere le mani a posto) e che si scollerebbe.
io continuo a consigliare di cercare questo benedetto tubo in alluminio, che come hai visto non ho trovato solo io
 
hai reso, hai reso. solo non vorrei andare a impegolarmi in qualcosa di troppo complesso.

oltre a dovermi procurare tutti i filetti.

tenendo poi presente che non posso fare affidamento al 100% sulla storia del tondino interno. in fin dei conti io ho ipotizzato che sia un tubo con buco da 1/4, ma se quando apro il buco è differente mi ritrovo nella sostanza organica. devo in ogni caso prevedere di poter rimontare su tutto senza poter infilare dentro il tondino.

una cosa che mi sarebbe molto utile, magari chi ha tagliato ha conservato il pezzo di leva tagliata. riuscite a darmi una misura precisa del buco interno?
 
Ludutrus":27mcovab ha detto:
il diametro interno di quel tubo è 10mm

grazie, mi hai anticipato, ma ormai stavo scrivendo :D

Ludutrus":27mcovab ha detto:
io continuo a consigliare di cercare questo benedetto tubo in alluminio, che come hai visto non ho trovato solo io

non è che qualcuno ha conservato "l'avanzo" del tubo e me lo vende?
 
rdieci":1otlvqka ha detto:
non è che qualcuno ha conservato "l'avanzo" del tubo e me lo vende?
ne ho sempre 60cm di avanzo.. se lo vuoi vieni a prenderlo :D

SoloUnNick":1otlvqka ha detto:
Tagli l'asta e la filetti internamente con un maschio opportuno.

Quindi ti procuri un tondino del giusto diametro, lo filetti con una filiera e lo avviti con loctite all'asta precedentemente filettata.
questo sicuramente eliminerebbe la fragilità di fronte ad una eventuale torsione, però non è facile da realizzare per tutti, e tra l'altro si andrebbe a rendere più difficoltoso l'allineamento del millerighe
 
Ludutrus":2xbghip4 ha detto:
rdieci":2xbghip4 ha detto:
non è che qualcuno ha conservato "l'avanzo" del tubo e me lo vende?
ne ho sempre 60cm di avanzo.. se lo vuoi vieni a prenderlo :D

se non lo trovo diversamente dovrei farci un pensiero :angel)

in realtà sull'etichetta del tuo è segnato 16x1... esattamente come il mio... mi sa che è identico al 100%, cambia solo il materiale.

bon, appena riesco vado in ferramenta, che è il posto più logico, oltre ad essee l'unico in cui non sono andato :lol2) e vedo che mi riescono a procurare
 
lo trovi si.. basta cercare.
quando riesco posto una foto di come è ora la leva, potete vedere che in quella della faq la pelle della cuffia è in avanzo, successivamente l'ho tirata e la resa estetica è assai migliore
 
l'idea di accorciare la pelle della cuffia l'avevo anche io.

ti chiedo una conferma dei 10 mm di diametro del foro interno alla leva, perchè considerando un diametro esterno di 14, significherebbe uno spessore del metallo di appena 2 mm e mi sembra poco, il doppio appena dello spessore del tubo da mettere come rinforzo. anche dalle tue foto si direbbe più spesso

tornando all'ipotesi che sia un tubo da 1/4 di pollice, quindi 13,7 esterno, dovrebbe essere 8 mm di foro. hai modo di controllare se hai tenuto l'avanzo o devo sperare di avere il tondino giusto quando apro?


edit: avevo sritto 1 pollice...
 
l'avanzino ce l'ho ma se vuoi prenderlo da te basta che misuri il diametro della parte superiore della leva, quella con il millerighe, dato che è infilata internamente alla leva da 14mm, esattamente come vorresti fare tu

EDIT
da questa immagine si vede che l'asta da 10mm ha un restringimento proprio per potersi infilare nel tubo da 14. quindi internamente non è da 10mm
l'unica cosa è che te lo misuri io, domani te lo dico ;)
img1499o.jpg
 
ah cavolo.. me ne sono dimenticato :D :D
questa notte quando torno a casa se non sono troppo in la ci controllo :lol:
 
thx

son andato in ferramenta a ordinare (non l'avevano in casa) un calibro digitale che scende sotto al mm, nel pomeriggio mi san dire il costo e dovrebbe arrivare tra una settimana. se costa troppo ne prendo uno che hanno a 13 euro, non è digitale, ma scende comunque al 1/20 di millimetro come risoluzione.

quando l'ho prendo la misura precisa della leva
 
:sgrat) :sgrat) con quello che ci vai a spendere di contorno di conviene buttare 5 euro di benza alla ricerca del tubo come il mio.. poi come preferisci

ah, tanto per la cronaca, non l'ho misurato e non tornerò a casa prima di questa notte.. metterò il promemoria per domattina :p
 
in realtà son andato in ferramenta per il tubo, ma non l'avevano :D

poi buttato l'occhio sul calibro mi è venuto in mente di prenderlo, e dato che c'ero di prenderlo preciso. in fin dei conti è uno dei tanti oggetti che non hai mai quando serve
 
alla fine ho preso quello più economico da 13 euro, misura il 1/50 di mm, non il 1/20

ho rimisurato la leva e sembrerebbe essere 13,84 mm

poi ho rimisurato anche il mio tubo inox, l'esterno è 16 mm preciso, l'interno è invece leggermente più di 14 e non 14 come sembrava in un primo momento. son andato in un altro posto per procurarmi un tubo come il vostro, ma questa mattina oggi ho trovato tutto chiuso
 
finalmente ho trovato un tubo perfetto (1,50 euro circa di spesa), è sempre in acciaio inox e non in alluminio, ma è tutto quello che ho trovato e va bene. mi resta solo il dubbio sul diametro del tondino da infilare dentro alla leva se voglio mettere pure quello
 
stamane ho avuto la bontà di misurare l'interno del pezzetto di leva tagliato.. bene, mi dà sempre 10mm.. ho pensato, non torna allora misuro lo spessore, 2mm precisi
quindi se vuoi metterci un tondino interno dovrai prenderlo di 1cm, come detto all'inizio
 
Figata :D Ma se sicuro? :asd) Vuoi mica rimisurarlo? :asd)

Dai che sto a scherza' :lol:


Ohi maaaa... io non l'ho mai fatto e volevo domandare: la differenza con la leva tagliata è veramente così netta rispetto ad una leva normale? O fa solo più figo avere la leva più corta?
 
Top