A3 Sportback vs 147 con parecchie FOTO

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Ebbene ecco le prime impressioni (domani le foto)

Interni
La tanto decantata qualità percepita audi proprio non la percepisco. Direi sostanzialmente analoga a quella alfa.

Leggermente migliori i sedili ambition, per il resto plancia & accessori uguali.

Plafoniera (senza pacchetto luci) veramente ridicola, neppure adatta ad una skoda da 5000 euro.

Autoradio col mangianastri (il sogno segreto di rapidello)

Guide dei sedili in piena vista, anche peggio della 147

Volante buono, "ciccioso" ma morbido, molto migliore rispetto a quello 147.

Strumentazione: leggibile (molto meglio della 147 serie 0), illuminazione buona, tachimetro con scala non lineare. Niente da dire, direi leggermente superiore ad alfa (ma di poco)

Comandi: incasinati duri per un sacco di funzioni (devo studiarle meglio).

Climatizzatore: questo lo direi decisamente migliore rispetto a quello delle distinctive, ma ancora è presto per dirlo (temperature autunnali)

Pedaliera: assolutamente ridicola quella in dotazione (sostituita con quella della golf GTI); solito difetto della golf e simili, ovvero freneo molto più in su rispetto all'acceleratore

Leva del cambio: è automatica quindi non confrontabile.

Freno a mano: leva corta ma rivestimento scadente plasticoso

Baule: decisamente migliore della 147; tuttavia ribaltando i sedili c'è un certo scalino (penso di livellarlo per l'impianto audio)

Logica di gestione serrature: piuttosto rischiosa: a macchina chiusa dall'esterno NON si apre più dall'interno

Linea in generale: è meglio la 147, non ci sono dubbi

Cerchi & gomme: alla fin fine quelli di default dell'ambition mi sembrano i meno penici; la ricerca continua...

:OK)

Beh dai l'A3 è sportback è una gran bella macchinina. Hai ragionissima sugli interni che gli audisti tanto decantano. A me non sembrano chissàche. Come sensazioni di guida preferisco l'alfa senza dubbio. :OK)

Per quanto riguarda la qualità degli interni non credo tu possa giudicare in un giorno, quando avrai 20k km e nessun rumorino scassaballs all'interno dell'abitacolo ne riparleremo.

I sedili della Ambition personalmente li trovo davvero scomodi perchè strettissimi, se le persone pesassero al max 60 kg sarebbero perfetti e molto contenitivi ma per esempio io che ne peso 80, praticamente ho le coscie sopra le "spalline" e il vuoto sotto il culo.

L'illuminazione del tachimetro è molto bella, il bianco ci sta da Dio....

I cerchi della Ambition sono gli unici che non mi piacciono, io avrei messo i 5 razze classici o quelli a razze sdoppiate!

Una domanda: il cambio S tronic è l'equivalente del DSG?

Complimenti!

stra-stra-stra CONCORDO
pyro":vpirfam9 ha detto:
Per quanto riguarda la qualità degli interni non credo tu possa giudicare in un giorno, quando avrai 20k km e nessun rumorino scassaballs all'interno dell'abitacolo ne riparleremo.

I sedili della Ambition personalmente li trovo davvero scomodi perchè strettissimi, se le persone pesassero al max 60 kg sarebbero perfetti e molto contenitivi ma per esempio io che ne peso 80, praticamente ho le coscie sopra le "spalline" e il vuoto sotto il culo.

I cerchi della Ambition sono gli unici che non mi piacciono, io avrei messo i 5 razze classici o quelli a razze sdoppiate!

Complimenti!

pyro":2i5q1bdg ha detto:
Iniziamo: cigolio netto e sensibile dell'attacco della cintura di sicurezza.

Poi ditata di grasso in zona blocchetto di accensione
??? Io peso quasi 100kg e mi trovo benissimo, meglio che con quelli della 147
:nod) (anche il fondoscala a 280 :asd) )
Li trovo banali (avevo aperto un thread, sono ancora alla ricerca di qualcosa di personale)

E' esattamente il DSG, gli hanno cambiato nome perchè così fa più fico (sai... Audi Stronic, Seat e VW DSG :crepap) )

Sciaky147":ugsvswhj ha detto:
alla fine era meglio la tua :scratch) ?
Cosa intendi per "meglio"?

A parte l'estetica (sicuramente migliore), la precisione dello sterzo (superiore notevolmente), se supponiamo la parità di affidabilità (tutta da verificare) l'A3 ha dei contenuti tecnici (non "di qualità percepita" :lol: ) che la 147 semplicemente non ha

ma poi perche l'hai cambiata?
non ricordo...
Perchè il customer NON care fiat mi ha preso per il culo.
Appena ho 1 secondo preparo la letterina coi saluti ai capataz :ciao)
ps: bisogna farla bagnare :asd)
Devo "vararla" con dell'acqua? :all_coholic) :nuovi010)
pps: auguri :A)
Mi serviranno...

147 man":3q542xiw ha detto:
Beh dai l'A3 è sportback è una gran bella macchinina. Hai ragionissima sugli interni che gli audisti tanto decantano. A me non sembrano chissàche.
:nod)
Come sensazioni di guida preferisco l'alfa senza dubbio. :OK)
Diciamo che non sono confrontabili, non esiste una 147 di caratteristiche simili

Ma che versione hai preso? 2.0 TFSI o 2.0 TDI DSG?

Per quanto riguarda la qualità degli interni, a cambiare rispetto all'Alfa, secondo me, è la cura nel dettaglio. Vedi lamiera in vista all'interno della tua vettura? Vedi la solita mascherina disallineata? Vedi qualche strumento fuori posto o pecca di assemblaggio? E' questo che fa cambiare notevolmente la qualità percepita.

Complimenti l'A3 è veramente bella :OK) , un passo in più della nostra 147.

Non per trovare i difetti ma anche io ho notato una certa scomodità dei sedili, soprattutto facendo 200-300 km di seguito.

Ottimo il cambio automatico, i cerchi non li ho presenti.

il matto":2fgoanfw ha detto:
Ma che versione hai preso? 2.0 TFSI o 2.0 TDI DSG?
TFSI, i diesel fortunatamente non li considero neppure
Per quanto riguarda la qualità degli interni, a cambiare rispetto all'Alfa, secondo me, è la cura nel dettaglio. Vedi lamiera in vista all'interno della tua vettura?
Sì, le guide dei sedili (appena ho 1 secondo posto le foto)
Vedi la solita mascherina disallineata?
Non ci ho guardato, mi hai dato un'idea ;)
Vedi qualche strumento fuori posto o pecca di assemblaggio?
Bhè sulla 147 non avevo nessun strumento fuori posto; per l'assemblaggio provvederò a controllare ben bene questa
E' questo che fa cambiare notevolmente la qualità percepita.
Sarà, ma evidentemente sono "insensibile", perchè tutta questa "qualità percepita superiore PREMIUM" io non l'ho "percepita" minimamente

Al contrario ho "percepito" benissimo cambio e motore :asd)

marko.gem":3q2gajfn ha detto:
Non per trovare i difetti ma anche io ho notato una certa scomodità dei sedili, soprattutto facendo 200-300 km di seguito.
Verificherò tra un 15 giorni
Ottimo il cambio automatico, i cerchi non li ho presenti.
Sono l'equivalente delle borchie alfa, ovvero questi
radcr4.jpg

Tutt'ora sono alla ricerca di valide alternative...

Le guide sedili in vista ce le ha anche la mia BMW Serie 1....ormai da questo punto di vista anche le tedesche cominciano a calare un pochettino. Però ripeto, guarda le portiere, apri il tuo portellone posteriore, e capirai le differenze con la tua ex 147.

Per quanto riguarda il motore hai fatto un'ottima scelta, complimenti. Guidato un paio di volte, è una favola specie accoppiato con il DSG. :OK)

il matto":29nes46p ha detto:
Le guide sedili in vista ce le ha anche la mia BMW Serie 1....ormai da questo punto di vista anche le tedesche cominciano a calare un pochettino. Però ripeto, guarda le portiere, apri il tuo portellone posteriore, e capirai le differenze con la tua ex 147.
Delle portiere "ammiro" solo i 4 comandi ravvicinati (con i vetri posteriori) e gli specchietti elettrici con sbrinatore.

Se parliamo del portellone osservo che NON ha una maniglia per chiuderlo (es. tipo mercedes): o si "tira" a mano (lasciando le ditate sulla carrozzeria, nel mio caso nera), o bisogna essere almeno 1.80 per poggiare la mano sulla targa e spingerlo in basso

Per quanto riguarda il motore hai fatto un'ottima scelta, complimenti. Guidato un paio di volte, è una favola specie accoppiato con il DSG. :OK)
E' addirittura meglio di quanto mi aspettassi, ha solo la bastarda tendenza (che conoscevo già) di mettere le marce alte praticamente subito (a 50km/h è già in 5a).

Considerato il costo della Vpower, tutto sommato, non è poi così male ;)

---
Nota sul concessionario: l'auto ha un serbatoio da 55 litri; ce ne sono stati (ammesso che la colonnina non barasse, il che è tutto da stabilire) 54.79 :?:

Alla faccia della "customer care", a momenti mi toccava prendere una tanica (non si può neppure spingere l'auto :p ), fortunatamente la Shell è a 50 metri, altrimenti non temo mi sarei fermato per strada :cattive10)

Delle "pecche" che hai brevemente postato ne eri a conoscenza o sono state novità?

Il motore e il cambio ti daranno una gran soddisfazione, anche la guida non è affatto malvagia come spesso si tende a dire...qua! :D

Comunque postaci ste foto che qui vogliamo sbavare!! :sbav)

pyro":2c1cbg2c ha detto:
Delle "pecche" che hai brevemente postato ne eri a conoscenza o sono state novità?
A parte le ditate di grasso e il cigolio sì, le sapevo benissimo
Comunque postaci ste foto che qui vogliamo sbavare!! :sbav)

Giusto un paio :asd)
Ditata di grasso #1
img1429qj1.jpg

Ditata di grasso #2
img1430bt2.jpg

img1432yq9.jpg

img1433js1.jpg

Eccolo qui lo stronzonic ihihih
img1434wj2.jpg

img1435ms5.jpg

img1436hm2.jpg

img1437yw0.jpg