A tutti i possessori di Alfa Mito: problemi pietrisco fianca

stratus77

Nuovo Alfista
27 Settembre 2005
101
0
16
Torino
www.fabiogualtieri.3000.it
Ciao a tutti, mio cugino ha acquistato da circa 2 mesi una fiammante Alfa Mito rossa. Ieri siamo andati a lavarla ed abbiamo notato che la parte posteriore della vettura (la zona bassa vicino al retrotreno) è piena di abbrasioni dovute all'urto con sassi ed altre asperità del manto stradale. Come mai non è presente il protettivo montato su altre vetture della gamma (159, Brera, ....)? Nessuno ha lo stesso problema? Mi sembra inaccettabile che la vettura dopo 2 mesi presenti già dei segni così evidenti di usura, ho suggerito di portarla dal concessionario, credo ci siano gli estremi per avere un intervento in garanzia. Gentilmente fatemi sapere se anche voi avete avuto lo stesso problema, grazie.
 
non capisco il punto interessato (la descrizione è troppo vaga)... parafango posteriore? paraurto?
 
Lo stesso problema lo hanno in molti, non è normale. In carrozzeria mi hanno fatto vedere una GP di due anni ed è perfetta(nella zona del rigonfiamento dei parafanghi posteriori), le MiTo, molte MiTo se non altro, dopo pochi mesi presentano già molti puntini.

Un intervento in garanzia ci vorrebbe, ma sarebbe inutile, in carrozzeria mi hanno detto che dopo qualche mese la situazione sarebbe la stessa. Bisognerebbe riverniciare l'auto ed installare le pellicole che dici tu.

Posso consigliarti di chiamare il numero verda Alfa Info More ed aprire una segnalazione.
 
147jet":2g7riqgx ha detto:
Lo stesso problema lo hanno in molti, non è normale. In carrozzeria mi hanno fatto vedere una GP di due anni ed è perfetta(nella zona del rigonfiamento dei parafanghi posteriori), le MiTo, molte MiTo se non altro, dopo pochi mesi presentano già molti puntini.

Un intervento in garanzia ci vorrebbe, ma sarebbe inutile, in carrozzeria mi hanno detto che dopo qualche mese la situazione sarebbe la stessa. Bisognerebbe riverniciare l'auto ed installare le pellicole che dici tu.

Posso consigliarti di chiamare il numero verda Alfa Info More ed aprire una segnalazione.

se c'è un problema di conformazione del lamierato tale da prendersi addosso tutto il pietrisco sollevato dalle ruote anteriori, o mettete dei paraspruzzi ( :asd) ) o delle pellicole (se ne parla in un altro topic mi pare) di protezione..

Quoto sul chiamare il numero verde alfa. Per intanto, segnalando in conce, dovrebbero ripristinartela senza problemi in garanzia (e cavolo), poi appunto valuta in attesa che la casa madre ci capisca qualcosa in più di usare quelle pellicole.
 
Purtroppo è un problema che accomuna tutte le Mito, non solo alcune ed è dovuto alla conformazione dei parafanghi che si stringono troppo nella parte bassa della vettura e lasciano via libera ai detriti. L'unica differenza tra chi nota il problema e chi non ce l'ha è il manto stradale che usualmente percorrono. Qui da me ha nevicato da paura e le strade sono un inferno, ovviamente dove il tempo è stato più clemente il problema non è insorto. Il mio carrozziere mi ha confermato poi che non solo la Mito ha questo problema, ma anche molti altri modelli di case diverse e le soluzioni sono solo due, o mettere una pellicola trasparente (che però è orrenda), oppure munirsi di paraspruzzi... non c'è altra soluzione.
 
va be ma mica è un danno dovuto a un difetto strutturale! secono me non ci sono i limiti di un intervento in garanzia, dipende da troppi fattori tra i quali il manto stradale! inoltre se uno vuole proteggere la sua vettura da tali sassolini se le puo montare a sue spese le pellicole per prevenire!
 
Allora, il problema si presenta sulla carrozzeria nella parte finale che confluisce nel paraurti. E' molto evidente e credo che molti utenti se ne accorgeranno con l' arrivo del bel tempo (passiamo più tempo a lavare e curare le nostre vetture). Ci siamo rivolti al concessionario la vettura verrà riverniciata in garanzia!!!! Presumibilmente monteranno delle pellicole protettive nella zona, il conce ci ha detto che Alfa sta valutando l'inserimento della modifica. Sembra che all'inizio la pellicola era prevista a progetto ma poi per la riduzione costi è stata tolta, no comment!!! Un consiglio a chi manifestasse il problema, fatevi sentire, richiedete la riparazione della carrozzeria, 3 anni ci sono dovuti per legge! Più gente si lamenta del pietrisco e prima Alfa ci fornirà queste benedette pellicole per risolvere il problema.
 
Stratus che parte intendi? quella subito dietro le ruote posteriori? Per fartela passare in garanzia qualcosa mi dice che è qualcosa di veramente anomalo :nod)

Il reale problema di quasi tutte le MiTo(in base alle strade che hanno percorso) è il formarsi di puntini nella parte anteriore della bombatura del parafango posteriore, che è così accentuata e che raccoglie tutti i detriti scagliati dalle ruote anteriore. A questi livelli un problema del genere non è assolutamente normale ma la vedo dura la facciano passare in garanzia :cry: Come detto da bers alla fine è una cosa normale con le vernici a base di acqua :cry: ma avrebbero dovuto fare uscire l'auto con le pellicole. Spero che facendo pressione al call center si decidano a metterle :nod)
 
147jet la zona danneggiata, su ambo le fiancate, è quella indicata da te : "parte anteriore della bombatura del parafango posteriore". Il concessionario ha opposto pochissima resistenza, credo che molti lamentino il problema perchè ci ha proposto la riverniciatura in garanzia immediatamente. Non credo che Bers abbia ragione, per il semplice fatto che nella zona abbrasa dal pietrisco, quindi non più protetta da vernice, si potrebbe innescare corrosione sul lamierato. Credo che per vederne l'effetto basterebbe parcheggiare l' auto in zone con molta salsedine (vicino al mare) per alcuni giorni. Ricordiamoci che la casa offre 5 o 7 anni di garanzia contro la corrosione, quindi...... Per il fatto che le pellicole siano antiestetiche posso essere concorde ma ricordiamoci che è un particolare funzionale e non decorativo. Tutte le auto di una certa categoria con linea a "cuneo" le montano, Bmw, Porche, Maserati, Brera, 159.... Stiamo facendo un pò di telefonate in Alfa, sembra che da Mirafiori, gli ispettori di qualità, stiano valutando la forma da dare alla pellicola e nel breve saranno riforniti tutti i concessionari per l'intervento in garanzia. Sarebbe inutile riverniciare l'auto e basta perchè dopo 2 mesi sarebbe punto e a capo. Giusto per completezza, l'auto in oggetto viaggia prevalentemete in autostrada ( e viaggia anche poco, 2 mesi con 900 km percorsi), l' unico tratto di strada sterrata che mio cugino ricorda di aver percorso è il viale della Mandria (grande parco a Venaria) in un unica circostanza.
 
stratus77":1o9ivxtn ha detto:
147jet la zona danneggiata, su ambo le fiancate, è quella indicata da te : "parte anteriore della bombatura del parafango posteriore". Il concessionario ha opposto pochissima resistenza, credo che molti lamentino il problema perchè ci ha proposto la riverniciatura in garanzia immediatamente. Non credo che Bers abbia ragione, per il semplice fatto che nella zona abbrasa dal pietrisco, quindi non più protetta da vernice, si potrebbe innescare corrosione sul lamierato. Credo che per vederne l'effetto basterebbe parcheggiare l' auto in zone con molta salsedine (vicino al mare) per alcuni giorni. Ricordiamoci che la casa offre 5 o 7 anni di garanzia contro la corrosione, quindi...... Per il fatto che le pellicole siano antiestetiche posso essere concorde ma ricordiamoci che è un particolare funzionale e non decorativo. Tutte le auto di una certa categoria con linea a "cuneo" le montano, Bmw, Porche, Maserati, Brera, 159.... Stiamo facendo un pò di telefonate in Alfa, sembra che da Mirafiori, gli ispettori di qualità, stiano valutando la forma da dare alla pellicola e nel breve saranno riforniti tutti i concessionari per l'intervento in garanzia. Sarebbe inutile riverniciare l'auto e basta perchè dopo 2 mesi sarebbe punto e a capo. Giusto per completezza, l'auto in oggetto viaggia prevalentemete in autostrada ( e viaggia anche poco, 2 mesi con 900 km percorsi), l' unico tratto di strada sterrata che mio cugino ricorda di aver percorso è il viale della Mandria (grande parco a Venaria) in un unica circostanza.

si ma la garanzia sulla corrosione si intende se la vernice è integra! a questo punto se io prendo una mito e ci giro solo su strade inghiaiate ogni 2 mesi me la verniciamno in carrozzeria? secondo me non ha molto senso, che poi alfa stia facendo delle pellicole protettive ci puo anche stare ma per esperienza personale che alfa ti paghi una riverniciatura totale senza nemmeno visonare il mezzo è molto strano oltretutto visto che per gli interventi in garanzia per ora sulla mito cè ancora il team tecnico a cui rivolgersi.
 
Si infatti, anche perché una volta riverniciata, senza l'applicazione di pellicole, in poco tempo si ritorna nella medesima situazione. So di più casi, tra cui il mio, a cui è stata negata la riverniciatura in garanzia; vedremo se la segnalazione al call center Alfa InfoMore sortirà qualche effetto.

Stratus, non te l'ho detto prima, se ti va fai iscrivere tuo cugino, così magari ci presenta la sua MiTo!
 
Direi che per ora l'unica soluzione possibile è quella di applicare dei paraspruzzi. Sarà antiestetico, ma almeno si salva la carrozzeria, in attesa delle pellicole adatte, anche perchè andando ad adattare delle pellicole universali probabilmente si ottiene un effetto estetico ancora peggiore.
 
147jet":m701s1hv ha detto:
Si infatti, anche perché una volta riverniciata, senza l'applicazione di pellicole, in poco tempo si ritorna nella medesima situazione. So di più casi, tra cui il mio, a cui è stata negata la riverniciatura in garanzia; vedremo se la segnalazione al call center Alfa InfoMore sortirà qualche effetto.

Stratus, non te l'ho detto prima, se ti va fai iscrivere tuo cugino, così magari ci presenta la sua MiTo!

Ma anche tu hai ammaccature da pietrisco?

Comunque riporto l'esperienza con la 159: molti hanno avuto il problema delle ammaccature,ora non ricordo se con pellicola oppure no, ma la mia me la consegnarono senza (presa con 17mila km) e nonostante ci giro senza, io non ho avuto questo problema. Solo dietro, tra la portiera posteriore e la carrozzeria, in basso quasi verso la minigonna, ci sono dei piccoli puntini, ma davvero piccoli che si vedono solo ad auto pulita e se ci si avvicina a 5-6cm, altrimenti non si vede nulla. Ma credo sia normale, perchè io non avevo la pellicola che proprio in quel punto viene montata infatti, e comunque vedrò di montarla.

Ho notato però che nonostante io giro senza, l'auto posso dire è in ottima condizione, a differenza di altri che ce l'hanno, e appunto questo dipende dal tipo di strada che si fa e come camminiamo, perchè io sull'acqua vado molto piano, e quando vedo asfalto sporco di pietroline, rallento subito e ci passo piano.
 
cuoresportivo86":rdlzxhjm ha detto:
Ma anche tu hai ammaccature da pietrisco?

Comunque riporto l'esperienza con la 159: molti hanno avuto il problema delle ammaccature,ora non ricordo se con pellicola oppure no, ma la mia me la consegnarono senza (presa con 17mila km) e nonostante ci giro senza, io non ho avuto questo problema. Solo dietro, tra la portiera posteriore e la carrozzeria, in basso quasi verso la minigonna, ci sono dei piccoli puntini, ma davvero piccoli che si vedono solo ad auto pulita e se ci si avvicina a 5-6cm, altrimenti non si vede nulla. Ma credo sia normale, perchè io non avevo la pellicola che proprio in quel punto viene montata infatti, e comunque vedrò di montarla.

Ho notato però che nonostante io giro senza, l'auto posso dire è in ottima condizione, a differenza di altri che ce l'hanno, e appunto questo dipende dal tipo di strada che si fa e come camminiamo, perchè io sull'acqua vado molto piano, e quando vedo asfalto sporco di pietroline, rallento subito e ci passo piano.

Ho i puntini bianchi sulla vernice, come quelli più comuni sul cofano.

Cerco di starci abbastanza attento anche io, ma evidentemente non è bastato.
 
Almeno consola sapere che non è solo la 147 ad avere questi problemucci.

Il problema è, a mio vedere, alla base... cioè nella progettazione: progetto nato male (NON la vettura in sè, ma il non curare questi particolari); e ogni rimedio sarà sempre e comunque una "toppa" che mal si sposa con il resto della vettura, leggasi pellicole o paraspruzzi :(
 
SoloUnNick":3ejkdzqm ha detto:
Almeno consola sapere che non è solo la 147 ad avere questi problemucci.

Il problema è, a mio vedere, alla base... cioè nella progettazione: progetto nato male (NON la vettura in sè, ma il non curare questi particolari); e ogni rimedio sarà sempre e comunque una "toppa" che mal si sposa con il resto della vettura, leggasi pellicole o paraspruzzi :(

No lascia stare. Il pietrisco sul cofano come è successo al nostro amico 147jet, sicuramente è dovuto alle auto che camminano avanti, che corrono sul pietrisco e alzano di tutto, e noi dietro che ci prendiamo la loro merda. Per quanto riguarda le pellicole, le adotta mi pare anche Porsche, e comunque altre auto. Quindi non lo vedo un rimediare ad un errore o poca cura del progetto, ma è del tutto normale.
 
147jet":2yu7s70q ha detto:
Ho i puntini bianchi sulla vernice, come quelli più comuni sul cofano.

Cerco di starci abbastanza attento anche io, ma evidentemente non è bastato.

Ma li hai sul cofano proprio e sul parafango come gli altri? :scratch) :scratch)
 
Sul cofano come tutte le auto, in numero (4/5 non di più) ridotto che me li hanno ritoccati in 5 minuti. Il problema grosso che ho e come prima o poi, credo, purtroppo avranno tutte le MiTo sono proprio quelli sulla fiancata..
 
147jet":20scdrti ha detto:
Sul cofano come tutte le auto, in numero (4/5 non di più) ridotto che me li hanno ritoccati in 5 minuti. Il problema grosso che ho e come prima o poi, credo, purtroppo avranno tutte le MiTo sono proprio quelli sulla fiancata..

Ma perchè non ti fai sagomare dal carrozziere le pellicole 3M ?
 
cuoresportivo non intervengo nelle "tue" discussioni proprio per evitare polemiche.

Anche qui per cortesia non difendere l'indifendibile. Ciò che è nero vediamolo nero e non fingiamo che sia rosa, viola, etc.

"No lascia stare" lo puoi dire alla tua ragazza please, in un forum evita certe cagate verso altri utenti



Edit: corretto errore grammaticale
 
Top