Dal thread Giulia
Comunque, solo per chiudere la querelle su Giulietta (bravo ricarrozzata, bi-link, ecc.) partito
qui, mi preme sottolineare:
- il pianale "C-Evo" è un’evoluzione del pianale dell'ultima Bravo, così come 147 utilizzava quello della prima. Si è tenuto quanto di buono c’era, praticamente sola struttura di sostegno della plancia (neanche il 10% quando la nuova Polo riutilizzava completamente quello precedente!), con migliore rigidità torsionale e massimo punteggio nelle norme sui crash-test Euro-N-cap. Che poi, andando a vedere in casa d'altri, Volkswagen aveva o ha un’A3 del tempo identica in tutto e per tutto a Golf, ma non solo: è uguale anche a Seat Leon e a Skoda...
- sterzo elettrico: montato non nella cinematica di sterzo, bensì in posizione parallela, garantendo feeling pari ad uno con idroguida con vantaggio del minor assorbimento di potenza
- Giulietta aveva/ha ammortizzatori con le “mollette di rimbalzo” (sospensioni contrattive) come MiTo, migliorano il comportamento al limite e riducendo il rollio: unico componente specifico per Alfa...
- sospensioni posteriori: nel comunicato stampa si parlava di Bi-link quando in realtà ci sono 3 bracci. La Golf ha un multilink con 4 bracci ma in realtà con 3 bracci si riesce a fare tutto quello che fa la sospensione di Golf (ovvero arretrare la ruota nel superamento di un ostacolo e durante le curve recuperare camber e sterzare leggermente) con il vantaggio di meno masse sospese e un risparmio di spazio. Inoltre su una trazione anteriore la sospensione posteriore non è fondamentale, poiché le ruote posteriori devono scambiare praticamente solo forze laterali, mentre quelle anteriori devono assolvere sia forza laterale che di trazione.
- Non capisco il niet però a versioni a 4 ruote motrici, poiché il pianale permetteva l’alloggiamento dell’albero di trasmissione posteriore.
- Vero invece il discorso sui McPherson rivisitati che invece avrebbero dovuto essere sostituiti dal quadrilatero alto già in essere su 147... ma non è stato messo per contenere i costi e per condividere componenti... Spero che ora non si parli più di Bravo ricarrozzata, perchè altrimenti chi compra A3 e Polo che dovrebbe dire?!?!