9° Raduno Internazionale 22-23/05 - Concluso, foto da pag 16

falconero79":35qp1oxr ha detto:
yugs":35qp1oxr ha detto:
-Principe-":35qp1oxr ha detto:
Le chicane vengono messe per una questione di sicurezza e non si sta a sindacare sul dove e come posizionarle visto che con tutto il rispetto ma vedo che gente che entra per la prima volta in pista vorrebbe insegnare il lavoro a chi lo fa da 15 anni sempre sulla stessa pista. Cristina e Berra fanno solo quello e sanno bene dove sia necessario rallentare il gruppo di alfisti inesperti per evitare che presi dalla foga si ritrovino ai 200 all'ora a sbagliare la staccata. Scusate se sono così duro ma malgrado le precauzioni prese è già successo un patatrac....figuriamoci se si faceva diversamente.
In ogni caso le barriere le abbiam messe anche quando organizzavamo con i club Porsche e Lotus e almeno metà dei partecipanti erano esperti di pista!

concordo.

inoltre il giro di perlustrazione generale fatto con la carovana completa serviva appunto a memorizzare anche la posizione delle chicanes. Nel dubbio, meglio comunque frenare prima o tenere una velocità in rettilineo più bassa per approcciarsi ai birilli con più tranquillità. Oppure cercarsi dei punti di riferimento esterni per valutare meglio la distanza dalla medesima nel rettilineo.

Concordo in pieno
anche perchè nel rettilineo si raggiungevano comunque velocità molto alte

voi con i 3.2 perchè io con il 2.0 non è che raggiungessi altissime velocità... c'è da dire che io mollavo il piede almeno 400metri prima della chicane....
 
sul langhe piaceva molto il primo tratto.. dove si arrivava molto veloce.. per poi staccare sull'incrocio..
poi piaceva il tratto dalla curva 26 alla 31.. dove si faceva tutto in pieno... e la curva 30 era da pelo sullo stomaco.. l'ho fatta poche volte senza frenare (ho solo rallentato).. per poi buttare giù il freno alla 31..

poi mi piaceva il tratto con finale con i curvoni :D :D
 
presta":2u8x5n1h ha detto:
c'era soprattutto una curva bella bastarda, con i guard rail a mezzo centimetro! era quella subito dopo la compressioncina, dove si arrivava a gas spalancato! la curva, in percorrenza, dava tutta l'aria di essere del tutto a raggio costante, invece alla fine chiudeva tantissimo!
se non sbagli ce ne erano due molto simili a quella che dici... la 11 e la 31/32.... per me queste due erano un po' difficili da interpretare al meglio (come un po' il resto del circuito), però erano due curve spettacolari... :X) :X)
 
per il discorso chicane e incidente..

la mia considerazione personale è:
alla fine le chicane le hanno fatte tutti, senza grossi problemi..

mi pare che il tipo abbia detto che è arrivato senza freni (è andato giù il pedale) (e qui la chicane è "neutra" mica può avere colpe)
come ho visto in diretta e anche dal video postato poco sopra
la chicane ha fatto il suo "dovere" ovvero se vedete è arrivato lungo, ha preso il birillo e il jersey di plastica che volutamente erano LEGGERI e VUOTI
proprio per prenderli senza danni... avesse semplicemente tirato dritto invece che cercare a tutti i costi di farla lo stesso senza freni.. si sarebbe fermato dritto dopo 500mt con solo un paraurti ammaccato e un grosso spavento

ulteriormente, ha provato lo stesso a fare il destra/sinistra, il "patacrack" è stato parecchio dopo la chicane, ovvero il cercare comunque di correggere e di tenerla..
complici le gomme da neve, che sicuramente non sono l'ideale per girare in pista con 38° sull'asfalto e le misure non omologate per quel modello..
ecco che tenere una macchina in "emergenza" non è più possibile...

da questo ragionamento mio, il problema non è la chicane, ma il semplice errore umano che ci può stare...

io abbraccio fortissimo il ragazzo, con il quale scambiato qualche parolina mentre l'assistevamo in ambulanza e dopo, ed è stato un semplice errore,
non si è fatto male nessuno, è questo l'importante! le macchine si cambiano ed è tutta esperienza per il futuro

(adesso capite perchè ai briefing sia qui che a monza che altrove INSISTIAMO SEMPRE SEMPRE SEMPRE con "se non la tenete.. NON cercate MAI di fare una curva impiccati.. PRENDETE DRITTI LE VIE DI FUGA.... sono fatte APPOSTA)
:OK)
 
Stefano07":2pl5fw38 ha detto:
presta":2pl5fw38 ha detto:
c'era soprattutto una curva bella bastarda, con i guard rail a mezzo centimetro! era quella subito dopo la compressioncina, dove si arrivava a gas spalancato! la curva, in percorrenza, dava tutta l'aria di essere del tutto a raggio costante, invece alla fine chiudeva tantissimo!
se non sbagli ce ne erano due molto simili a quella che dici... la 11 e la 31/32.... per me queste due erano un po' difficili da interpretare al meglio (come un po' il resto del circuito), però erano due curve spettacolari... :X) :X)

parlavo di 31 e 32 presumo, perchè erano due in sequenza ;)
 
da neofita posso dire che le chicane mettevano un pò d'ansia , è indubbio che basta andar piano ma se erano un pelo più larghe cioè la distanza tra le 2 serie di birilli forse era meglio e più a esse ti costringeva maggiormente a rallentare invece ho avuto l'impressione che se "indovinavi" l'angolo d'entrata potevi quasi non rallentare .
Mie impressioni da inesperto assoluto sia chiaro :drive)
 
Snupy":fgk05k39 ha detto:
da neofita posso dire che le chicane mettevano un pò d'ansia , è indubbio che basta andar piano ma se erano un pelo più larghe cioè la distanza tra le 2 serie di birilli forse era meglio e più a esse ti costringeva maggiormente a rallentare invece ho avuto l'impressione che se "indovinavi" l'angolo d'entrata potevi quasi non rallentare .
Mie impressioni da inesperto assoluto sia chiaro :drive)
in parte hai preso il punto infatti bastava attaccare bene il primo birillo e quasi non dovevi correggare xro un po devi rallentare!! vero lelesh???
 
in partenza per il camera car sulle langhe...


va che coppia... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 

Allegati

  • 29986_1461359419412_1396240699_31220965_7359883_n.jpg
    29986_1461359419412_1396240699_31220965_7359883_n.jpg
    52.6 KB · Visualizzazioni: 218
un abbraccio al ragazzo della 164.

siamo sicuri che le gomme fossero da neve? mi parrebbe una leggerezza imperdonabile per chiunque tenga un minimo alla sua auto.

e poi, la misura "non omologata" secondo me ha senso fino ad un certo punto, l'amico era svizzero e le norme lì sono diverse*




*questo per dire che le misure prese dal libretto non sono necessariamente la bibbia

51096d1274726505-v-raduno-nazionale-club-alfa-e-mito-club-22-23-maggio-p1000221.jpg
 
ratatuia":1ckrhlrd ha detto:
un abbraccio al ragazzo della 164.

siamo sicuri che le gomme fossero da neve? mi parrebbe una leggerezza imperdonabile per chiunque tenga un minimo alla sua auto.

e poi, la misura "non omologata" secondo me ha senso fino ad un certo punto, l'amico era svizzero e le norme lì sono diverse

51096d1274726505-v-raduno-nazionale-club-alfa-e-mito-club-22-23-maggio-p1000221.jpg

:nod) :nod) :nod) :nod)
assolutamente,
quando la macchina era ferma i commissari e controllori pista l'hanno guardata e fotografata per bene (come tutta la documentazione fotografica fatta ai danni alla macchina e aal Jersey ;) )
anche con il Tenk l'abbiamo guardata bene (e se non se ne intende lui di gomme ;) )

la questione della misura "non omologata", appunto è vero che in svizzera ci sono norme diverse, ti danno nulla osta di qui e di là il punto del mio discorso è un altro:
ovvero (in particolare era sbagliata la "spalla") possono anche essere "formalmente" accettate dalla svizzera dalla motorizzazione sulla CARTA etc..
MA quella macchina non è stata testata/omologata/provata (usa il termine che più ti piace) con quel tipo di set-up di gomme...
e come sempre detto, sarai anche contento esteticamente e anche convinto di aver migliorato tenuta etc...
ma all'atto pratico in una manovra di completa emergenza, il comportamento dell'auto sarebbe stato completamente diverso e più "controllabile".

(ovviamente è un analisi, nulla contro o di polemica, assolutamente solo una analisi "tecnica")
;)
 
Xanto.net":8z5yhxf5 ha detto:
[...] quando la macchina era ferma i commissari e controllori pista l'hanno guardata e fotografata per bene (come tutta la documentazione fotografica fatta ai danni alla macchina e aal Jersey ;) )

Per curiosità... com'è la procedura burocratica per l'incidente?

PS: già che ci sono, visto che non lho fatto prima, ringrazio te e lo staff per la bellissima giornata! :A)
 
Rossocorsa":wekjrmvy ha detto:
Xanto.net":wekjrmvy ha detto:
[...] quando la macchina era ferma i commissari e controllori pista l'hanno guardata e fotografata per bene (come tutta la documentazione fotografica fatta ai danni alla macchina e aal Jersey ;) )

Per curiosità... com'è la procedura burocratica per l'incidente?

PS: già che ci sono, visto che non lho fatto prima, ringrazio te e lo staff per la bellissima giornata! :A)

in breve sintesi,
bhè ovviamente la macchina girando in circuito non è coperta assicurativamente (a meno di sue assicurazioni particolari che lo coprano, conosco poco le ass svizzere) e da qui idem lo scarico di responsabilità etc..

per i danni al circuito, alle strutture e ai terzi, è responsabile il club (Io) in quanto gestori e firmatari del contratto / evento..
stanno facendo i conti dei danni e ripristino ed emetteranno fattura a noi, poi provvederemo a sistemare e a rigirare in "rivalsa" ;)

la macchina è stata messa in "sicurezza" e da quello che so' è stata ritirata il giorno successivo da un suo carroattrezzi/servizio :ka)
 
Xanto.net":1adxubip ha detto:
mi pare che il tipo abbia detto che è arrivato senza freni (è andato giù il pedale)
dal video io ho pensato subito questo, anche se fino a ieri avevo letto solo di gomme da neve e con spalla non omologata.
E' arrivato a una velocità impossibile per farla :sic) ... poi chiaramente, come dici tu, con quelle condizioni al contorno (gomme) era quantomeno difficile tentare di riprenderla
 
Sempre per quanto riguarda il ragazzo dell'incidente.. pare che non sia assolutamente la prima volta che girava in pista, anzi! mi ha detto che ha girato tantissime volte e che ha usato anche auto da rally.. anche lui sa benissimo che la scelta delle gomme è stata sbagliata. spero che ne faccia tesoro per i prossimi trackday.
:ciao) :ciao)
 
BRT":11oqipxv ha detto:
Sempre per quanto riguarda il ragazzo dell'incidente.. pare che non sia assolutamente la prima volta che girava in pista, anzi! mi ha detto che ha girato tantissime volte e che ha usato anche auto da rally.. anche lui sa benissimo che la scelta delle gomme è stata sbagliata. spero che ne faccia tesoro per i prossimi trackday.
:ciao) :ciao)

credo di avere già raccontato, in occasione delle nostre "pizzate" del club del V6, quando ho girato con quel "famoso" pilota da rally olandese, che frenava col piede sinistro, etc...
e di quell'altro "pilota da rally" (stavolta italiano) con cui aveva girato RAUL, che lla fine gli ha detto: "allora, guarda che è la macchina che deve andare veloce; mica tu, con le tue manovre del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!" e gli aveva chiesto di fermarsi alla prima cabina perchè, a suo dire, "non aveva capito un tubo" della guida...
:lol: :lol:

aveste visto la faccia di entrambi....
 
adaide47gta":1f88axnt ha detto:
alfistavero":1f88axnt ha detto:
maaaa, ADAIDE non si fa più vivo qui dentro?

squalo, per favore, spaccagli i marroni

ADAIDE lavora e non come tè attaccato alla scrivania a non fare niente!!!! :p
ue senza chiamarti riappari

e metti sti video su youtube!!!!!!
 
adaide47gta":az3whjya ha detto:
alfistavero":az3whjya ha detto:
maaaa, ADAIDE non si fa più vivo qui dentro?

squalo, per favore, spaccagli i marroni

ADAIDE lavora e non come tè attaccato alla scrivania a non fare niente!!!! :p


allora, vedi di lavorare anche col video, CIAPARA'TT!!! :crepap)
 
Top