Xanto.net":209ffxk4 ha detto:
<omissis>
comprereste senza neanche un pensiero una 8C?
Santo, appunto le persone che hanno mostrato il proprio interesse nella 8C, assai numerosi, sono persone che andrebbero dritti a comprarla se fosse disponibile, tra tutte le auto che elenchi.
Io personalmente non esiterei nemmeno un secondo. Ovviamente ;-)
Secondo me il compromesso esiste tra ciò che indichi tu e il sogno di parecchi. E sicurissimo che la situazione attuale non permette la vendita e il seguito di un modello di punta supersportivo in AR. Ma questo è essenzialmente un problema di servizio e di dopovendita. Sappiamo che le cose cambieranno e che gli agenti Maserati in Europa stanno già lavorando sul trasferimento della rete di vendita. Ma questo permette solo di sperare, a qualche anno di distanza, come dici tu, che forse sarebbe possibile prevedere una supersportiva AR, per l'Europa.
Poi c'è il fattore della liberalizzazione del mercato. Ormai il monopolio dei concessionari di marca a cui l'importatore impone la legge è finito. In Italia sarà forse una realtà più tardi, non lo so, ma qui ci sono già i "supermercati" di auto nuove di tutte le marche.
Per il servizio ti scegli tu il meccanico di fiducia e l'importatore non potrà più imporre un legame tra garanzia e servizio in concessionario di marca. Dunque tutta la strategia della rete di vendita cambia radicalmente.
Positivissimo dunque il fatto che Alfa si stacchi dalla rete di concessionari / servizi Fiat che, diciamolo, causano all'Alfa un buon 50% di colpa nel crollo del prezzo di rivendita. In Europa l'Alfa piace a tutti, ma la comprano in pochi a causa del servizio Fiat. In conseguenza, uno può decidere di comprare una 149 da Carrefour o alla Standa, farsi fare il servizio dal meccanico XYZ di quartiere certificato Alfa con pezzi originali eccetera, (tutto rigorosamente sotto garanzia) o anche semplicemente portarla in officine Alfa, per un servizio ancora più garantito Alfa.
Ma il ricco sfondato può comprarsi la 8C e farsela gestire dalla scuderia di prestigio consigliata dal venditore se per caso le officine Alfa non riescono a proporre il servizio adeguato.
Insomma, considerando l'evoluzione del settore, penso Come te. La Supersportiva in Europa si farà ma non adesso.
Adesso consideriamo il mercato americano, nel quale la rete di vendita Maserati esiste, funziona bene, e a breve, porterà anche lo stemma AR. Qui il terreno è quasi vergine, considerando tutti gli alfisti che aspettano il ritorno (ma hanno poco peso).
In questa rete di prestigio, la 8C potrebbeessere presentata, venduta e mantenuta in servizio senza problemi.... tecnici. Secondo me qui la 8C potrebbe lanciarsi anche adesso. L'unico dubbio sarebbe a livello della concorrenza per la Maserati. Su questo non sappiamo nulla in quanto ci vogliono cifre di analisi di mercato locali che non abbiamo.
Penso che appunto il fatto di mostrare la 8C (e forse la 8C Spider) in giro per il Nord America serve proprio a sondare il mercato USA e vedere quanto Maserati e AR possano essere compatibili e complementari. Il binomio Ferrari - Maserati ha funzionato bene perché i modelli sono complementari, ovvero, non si "accavallano" troppo. Questo sembra essere il Fattore sul quale si impunterebbe Montezemolo? Mah, penso che se le urla del pubblico gli mostrano che c'è un mercato cambierà idea. e qui c'è solo da wait and see....
Poi, sull'utilità si produrre la 8C, tutto dipende quanto AR vuole ottenere dal mercato USA. AR non può sperare di vendere negli Stati Uniti con solamente la Brera e la 159. Una marca sportiva senza supersportiva non ha senso per il loro mercato. Non mi sorprenderebbe l'annuncio di una produzione limitata e riservata unicamente al mercato USA e Cinese.