Oggi,approfittando di un po' di tempo libero,mi sono deciso a lucidare i fari della gt,con un kit della Allegrini che mio padre usa nel suo autolavaggio.L'ho usato su diverse auto di clienti e i risultati sono davvero buoni.I fari della mia gt,con su 316.000km,presentavano delle zone completamente opache:esteticamente erano molto brutte da vedere,e anche il fascio luminoso ne usciva compromesso:questa era la situazione dei fari prima dell'intervento.....
Premetto che per lavorare bene,il faro dovrebbe essere smontato dalla vettura,ma proprio non mi andava di smontare anche il paraurti:quindi ho coperto le zone intorno al faro con della classica carta gommata da carrozziere:
Ora si inizia a carteggiare il faro stesso,tramite un attrezzino che viene fornito con il kit:alla base dello stesso si applicano dei dischetti di carta abrasiva,di 3 grammature diverse,iniziando con la 800,per passare alla 1500 per finire con la 2000.La carteggiatura deve essere effettuata con acqua e i movimenti circolari:in pratica bisogna carteggiare r tutto il faro,insistendo maggiormente nelle zone opache:
Dopo aver carteggiato con le 3 grammature diverse,il faro si presenta cosi'.........completamente opaco!!!!
Ora si adopera una lucidatrice con un disco di lana,utilizzando un gel abrasivo:
ora è la volta di utilizzare il gel lucidante
con la stessa lucidatrice ma con il disco di gommapiuma al posto di quello di lana
Questo è il risultato finale:
C'è da precisare che i carrozzieri,alla fine di questo lavoro,passano una mano di trasparente ai fari,per proteggerli meglio e farli risultare piu' brillanti.Da quando ho comprato il kit,circa un anno fa,ho fatto questa operazione ad una decina di auto,e devo dire che i fari non si sono ancora opacizzati.Certo che il passaggio di trasparente di sicuro preserva maggiormente nel tempo il lavoro svolto,ma alla fine per fare 2 fari si impiega una mezzoretta,quindi ci vuole poco a rifare tutta l'operazione.