.....550.000km.....

ciao ragazzi...aggiorno un po' il topic
la mia gattona a km 182.000 necessita di sostituzione frizione....l'altro giorno il pedale ha dimezzato la sua corsa utile.....e la mia diagnosi era esatta:rottura del cuscinetto reggispinta!!ma con quei km....considerando che non faccio esclusivamente autostrada...ci può anche stare...anche se con altri jtd del gruppo ero riuscito ad arrivare anche ai 300.000km prima di sostituire tutto il gruppo frizione!!colgo l'occasione per sostituire anche dischi e pasticche sia anteriori e posteriori...fortuna che ho mio padre meccanico...altrimenti in alfa ci avrei lasciato un bel po' di soldini stavolta.... :lol: :lol:

-bulbo sensore retromarcia (in garanzia)
-tirante porta sx (andava a scatti)
-stemmi alfa romeo ant. e post. (spellicolati e sbiaditi dal sole)
-a 135.000km sostituzione n.01 iniettore + revisione degli altri 3 per acqua nel gasolio (la piccola non c'entra niente....poverina )
-a 165.000km sostituzione barra antirollio e braccetti superiori sospensione dx e sx
-imminente sostituzione tirante porta dx (come il sx,inizia ad andare a scatti)
-imminente sostituzione stemma alfa romeo anteriore (a causa delle pietre,il marchio ha perso in alcuni punti il trasparente e inizia a spellicolarsi;quello dietro invece,dopo la prima sostituzione,è ok!)
-comparsa del primo e vero scricchiolio fastidioso nella zona montante posteriore dx (appena avrò tempo vedo cosa posso fare...)
-km 182.000 sostituzione frizione + dischi freno anteriori e posteriori

n.b.un po' di amaro paradossalmente me l'ha lasciata la visione del disco frizione...:con ancora alcuni mm di materiale di attrito!!!!!in teoria se non avesse ceduto il cuscinetto....avrei potuto fare altrettanti km con la frizione originale!!!!!ma tant'è!!!!!

patrick76":3huryfsi ha detto:
ciao ragazzi...aggiorno un po' il topic
la mia gattona a km 182.000 necessita di sostituzione frizione....l'altro giorno il pedale ha dimezzato la sua corsa utile.....e la mia diagnosi era esatta:rottura del cuscinetto reggispinta!!ma con quei km....considerando che non faccio esclusivamente autostrada...ci può anche stare...anche se con altri jtd del gruppo ero riuscito ad arrivare anche ai 300.000km prima di sostituire tutto il gruppo frizione!!colgo l'occasione per sostituire anche dischi e pasticche sia anteriori e posteriori...fortuna che ho mio padre meccanico...altrimenti in alfa ci avrei lasciato un bel po' di soldini stavolta.... :lol: :lol:

-bulbo sensore retromarcia (in garanzia)
-tirante porta sx (andava a scatti)
-stemmi alfa romeo ant. e post. (spellicolati e sbiaditi dal sole)
-a 135.000km sostituzione n.01 iniettore + revisione degli altri 3 per acqua nel gasolio (la piccola non c'entra niente....poverina )
-a 165.000km sostituzione barra antirollio e braccetti superiori sospensione dx e sx
-imminente sostituzione tirante porta dx (come il sx,inizia ad andare a scatti)
-imminente sostituzione stemma alfa romeo anteriore (a causa delle pietre,il marchio ha perso in alcuni punti il trasparente e inizia a spellicolarsi;quello dietro invece,dopo la prima sostituzione,è ok!)
-comparsa del primo e vero scricchiolio fastidioso nella zona montante posteriore dx (appena avrò tempo vedo cosa posso fare...)

n.b.un po' di amaro paradossalmente me l'ha lasciata la visione del disco frizione...:con ancora alcuni mm di materiale di attrito!!!!!in teoria se non avesse ceduto il cuscinetto....avrei potuto fare altrettanti km con la frizione originale!!!!!ma tant'è!!!!!

a patrick, ma de che te lamenti? 182k km con la frizione originale, ma magari! :nod)

ciao manue'...ma infatti non mi lamentavo...anzi.....era solo per dire che con altri jtd avevo fatto percorrenze maggiori (con la marea la cambiai a 250.000km,sempre per il cedimento del cuscinetto,e con la multipla sono a 270.000 ancora con la frizione originale).ma non posso lamentarmi davvero,anche perchè con le altre auto da me citate i percorsi erano prettamente autostradali,mentre col gt faccio molto urbano,quindi :OK) :OK) per la cronaca....ora ho un pedale frizione talmente leggero che neanche da nuova!!!!!!

Queste discussioni sono bellissime e incoraggianti, vuol dire che i nostri jtd macinano davvero tantissimi chilometri, ma meglio così, anche perchè soldi non ce ne sono e le auto devono durare......

ciao ragazzi,oggi la mia gattona compie 4 anni esatti,e il contakm recita 189.400!a giorni l'ormai usuale foto,questa volta con su scritto 190.000!!!! :asd) :asd)

patrick76":1pt8ss4b ha detto:
ciao ragazzi,oggi la mia gattona compie 4 anni esatti,e il contakm recita 189.400!a giorni l'ormai usuale foto,questa volta con su scritto 190.000!!!! :asd) :asd)

perdi colpi, pensavo fossi già a 195000.. :lol:

ahahahahahah!!!!!! :asd) :asd) in effetti ultimamente ho percorso un po' meno strada..... :asd) :asd)
@antoine:per la foto del sedile di guida puoi andare a pag. 1.le ho fatte a 150.000km,ma le condizioni sono le stesse ad oggi

come promessovi,ecco la foto commemorativa dei 190.000km.scusate per gli 8 km in piu'....ma ero in autostrada e non mi sembrava il caso di fermarmi alla prima piazzola per fare una foto!!!! :asd) :asd)

patrick76":1hx2ih29 ha detto:
@antoine:per la foto del sedile di guida puoi andare a pag. 1.le ho fatte a 150.000km,ma le condizioni sono le stesse ad oggi

Il mio in pelle nera a 65000 si è aperto sulla seduta ed a 85.000 si è aperto il fianchetto verso la porta :mad2) Stessa cosa ad un mio amico...fianchetto aperto a 50.000Km

allora,aggiorno l'elenco degli interventi sulla mia gt ad oggi,con su 192.000km:

-km 20.000 circa sostituzione bulbo sensore retromarcia (in garanzia)
-km 80.000 circa sostituzione tirante portiera sx (andava a scatti)
-km 90.000 sostituzione stemmi alfa romeo ant. e post. (spellicolati e sbiaditi dal sole)
-km 135.000km sostituzione n.01 iniettore + revisione degli altri 3 per acqua nel gasolio (la piccola non c'entra niente....poverina )
-km 165.000km sostituzione barra antirollio e braccetti superiori sospensione dx e sx
-km 192.000 sostituzione tubo intercooler inferiore e modifica del famoso prigioniero troppo lungo + sostituzione cuffia semiasse sx

patrick76":zb8528nz ha detto:
allora,aggiorno l'elenco degli interventi sulla mia gt ad oggi,con su 192.000km:

-km 90.000 sostituzione stemmi alfa romeo ant. e post. (spellicolati e sbiaditi dal sole)
-km 135.000km sostituzione n.01 iniettore + revisione degli altri 3 per acqua nel gasolio (la piccola non c'entra niente....poverina )
-km 165.000km sostituzione barra antirollio e braccetti superiori sospensione dx e sx
-km 192.000 sostituzione tubo intercooler inferiore e modifica del famoso prigioniero troppo lungo + sostituzione cuffia semiasse sx

Sei Arrivato a 182.000kM con i dischi freno originali????? :?: Buono!!

Come mai hai sostituito i braccetti superiori delle sospensioni? La sentivi strana o erano rumori?

Lenga":3hr2utwu ha detto:
patrick76":3hr2utwu ha detto:

Sei Arrivato a 182.000kM con i dischi freno originali????? :?: Buono!!

Come mai hai sostituito i braccetti superiori delle sospensioni? La sentivi strana o erano rumori?

si' lenga,i dischi erano originali.per i braccetti superiori,li ho cambiati perchè ad ogni avvallamento o buca facevano dei rumori assurdi,e una volta smontati avevano un bel gioco!!!ora regna il silenzio assoluto!!!davvero una soddisfazione avere un'auto con 200.000km in cui non senti volare una mosca!!!! :asd) :asd)

patrick76":1kaxf2c6 ha detto:
si' lenga,i dischi erano originali.per i braccetti superiori,li ho cambiati perchè ad ogni avvallamento o buca facevano dei rumori assurdi,e una volta smontati avevano un bel gioco!!!ora regna il silenzio assoluto!!!davvero una soddisfazione avere un'auto con 200.000km in cui non senti volare una mosca!!!! :asd) :asd)

e ci credo!!! a me neanche da nuova! :asd) :asd)

ci sono anch io!!!

ciao a tutti sono claudio . la mia gt è del marzo 2004 e son a quota 189500km!! procediamo con il resoconto di questi 5 anni! comprata usata a 45000km nel dic 2006. dopo un mese bloccaggio motorino finestrini cambiati in garanzia! 15 giorni di dist da dx a sx. poi tubo di scarico dissaldato e caduto a 90kmh!! CHE PAURA!! sostituito in garanzia !! non ci volevo credere !! è stato molto pericoloso!! non son stato l unico !!sostituito a 70000km il manicotto turbina!!! il colpo grosso arriva a 148000km con rottura turbina !! ci puo stare . a 180000 sostituito freni ant e post ,debimetro e chiuso egr. ho montato freni ant forati .sostituito candelette !! ahh a 110000km sost cinghia dist. ma rientra nella normalità! e andiam avanti cosi .. nel complesso son soddisfatto e penso di tenerla per un bel po ancora anche se la 159 TI mi fa gola !! nera con cerchi da 19 2.4 jtd !! comunque sempre alfa!!!! frizione ha 190000km ma mi sa che tra un po arriva il momento di sostituirla !! chiedo a voi compagni alfisti per quanto riguarda la spesa !! quanto hai speso patrick? hai montato tutto originale o qualcosa di diverso?? anche i supporti braccio superiore in alluminio inizian a romper parecchio !! anche qui la spesa a quanto si aggira? e per finire il rumore di mazzo di chiavi derivante dalla giuntura dello scarico !! quello sta rompendo veramente!!ciao ragazzi :OK)

ciao claudio,vedo che anche tu stai messo bene a km!!!! :asd) :asd) per quanto riguarda la frizione io l'ho fatta in officina da mio padre,che è meccanico,quindi non so quanto si possa spendere in alfa.ti posso dire che ho speso 170 euro per il disco frizione e lo spingidisco (che poi è il pezzo che ha ceduto,perchè altrimenti la frizione ne faceva altri 200.000 di km!!).secondo me in conce ti cercano intorno ai 500 euro,ma aspettiamo qualcuno che ne sappia qualcosa in piu'.per i braccetti delle sospensioni superiori si spende un 150 euro circa per entrambi,se non ricordo male.facci un paio di foto della tua car claudio!! :OK) :OK)

ciao patrick !! per le foto ci provo appena ho tempo e vediamo come vengono!! hai cambiato anche il volano? o solo la frizione? io penso di arrivar a 200000 e cambiar tutto il gruppo almeno nn ci penso piu!!il tuo era buono ancora? visto che dicono che i bimassa non duran tanto!! la mia gt è assolutamente originale forse per quello che ....! prima faccio i braccetti che son diventati insopportabili!! per la distribuzione c è ancora tempo ! saremo sui 210000 allora!! :A)

il volano era in ottime condizioni,con il gioco giusto che deve avere di norma.ma tu la cambi perchè la frizione è diventata pesante o perchè ti slitta? io l'ho cambiata perchè ha ceduto il cuscinetto reggispinta,altrimenti avrei ancora tutto originale.il pedale frizione era abbastanza duro,ma ci ero abituato!!per i braccetti cambiali subito:tornerà il silenzio come non ti ricordavi piu'!! :asd) :asd) dopo averli cambiati sulla mia,insieme alla barra antirollio,mi sembrava di aver cambiato macchina!!per la distribuzione io la rifaccio a 220.000km,visto che la prima l'ho fatta a 110.000.

patrick76":1huw20n2 ha detto:
come promessovi,ecco la foto commemorativa dei 190.000km.scusate per gli 8 km in piu'....ma ero in autostrada e non mi sembrava il caso di fermarmi alla prima piazzola per fare una foto!!!! :asd) :asd)

o patrick, ti stai invecchiando! quand'eri più giovane il cruise control non lo accendevi mai... :asd)

hai ragione mauri'!!!!! :asd) :asd) una volta si faceva il tempo casello-casello.......ora mi metto a 140km/h di tachimetro col cruise e mi diverto a vedere quanti km faccio con un litro!!!!! :asd) :asd) che tristezza!!! :asd) :asd) una brutta bestia la vecchiaia!!!! :asd) :asd)