.....550.000km.....

:asd) :asd) infatti!!!cresce a vista d'occhio!!in pratica fino a 9 mesi cresce sempre,e intorno ad un anno raggiunge la maturità,e inizia a fare la pipi' alzando la zampetta!! :asd) :asd)
 
We paesa' ma le gomme chiodate non sono vietate da circa 20 anni????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? :eek13) :eek13) :eek13)
 
punto td":17ozy3cg ha detto:
We paesa' ma le gomme chiodate non sono vietate da circa 20 anni????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? :eek13) :eek13) :eek13)
Beccati questo,puntaccio!!!!!!Tratto dal sito "Vigileamico"
"Con circolare n. 104/2174/D del 24 febbraio 1966 fu consentito in via sperimentale l'uso dei pneumatici per neve muniti di chiodi per la marcia sul ghiaccio con l'osservanza di particolari condizioni che vennero specificate nella circolare stessa. A seguito dell'esperienza nel frattempo già avutasi e del parere espresso dalla commissione per l'automobilismo, si rese necessario stabilire le condizioni di impiego e le caratteristiche dei pneumatici con chiodi di tipo approvato in sostituzione di quelle previste dalla circolare sopraspecificata. Fu così che la circolare del Ministero dei trasporti, direzione generale M.C.T.C., prot. 557/2174/D del 22 ottobre 1971, avente per oggetto: "Pneumatici per neve di tipo approvato. Chiodi per marcia sul ghiaccio" del 22.10.1971, stabilì le caratteristiche dei pneumatici con chiodi e cioè: - la sporgenza dei chiodi dalla superficie del pneumatico non superiore a 1,5 mm.; - il numero di chiodi per ruota compreso fra un minimo di 80 e un massimo di 160 a partire dalla misura più piccola fino a quella più grande dei pneumatici.
La circolazione dei veicoli muniti di pneumatici con chiodi è subordinata alle seguenti condizioni:- limite massimo di velocità, di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada;- applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori;- montaggio di pneumatici chiodati su tutte le ruote dei veicoli e dei loro eventuali rimorchi;- divieto dell'uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li;- uso dei pneumatici chiodati limitato al periodo 15 novembre-15 marzo. Sono previste possibilità di deroghe alle condizioni suddette da parte delle Regioni o delle Prefetture in relazione a particolari esigenze contingenti.
L'articolo 406 del regolamento del Codice della strada, stabilisce che tutti i provvedimenti e le disposizioni tecniche emanate dai Ministri competenti nelle rispettive materie in attuazione delle norme del regolamento abrogato restano in vigore fino all'emanazione dei nuovi decreti e per questo si deve ritenere ancora vigente tale disposizione. L'utilizzo di pneumatici non omologati può costituire violazione alle norme del codice della strada, mentre già la precedente prassi individuò nell'attuale articolo 15 la norma di riferimento, per la generica previsione di aver creato uno stato di pericolo per la circolazione. In verità, non pare esista una norma specifica, potendo ricorrere diverse violazioni, anche in concorso tra di loro. Potrà ricorrere la violazione dell'articolo 72 e/o 78, ma anche quella dell'articolo 15 se la circolazione produce un danno al manto stradale o se effettivamente si crea un pericolo per la circolazione. Qualora la circolazione del veicolo con pneumatici chiodati producesse un rumore molesto, si potrebbe ricorrere anche la violazione dell'articolo 155. Se venisse accertata una velocità superiore a qyella stabilita dalla prassi, oltre alla violazione dell'articolo 142, se ricorrente (accertata con autovelox), vi potrebbe essere violazione dell'articolo 141 per aver circolato ad una velocità pericolosa in relazione alle caratteristiche tecniche del veicolo. Quindi, in applicazione della prassi amministrativa, si deve ritenere applicabile in via principale l'articolo 15, oltre eventualmente agli articoli sopra richiamati.

Giuseppe Carmagnini
febbraio 2010 "
 
e ancora,dal sito "oponeo.it"

In Italia sono consentiti gli pneumatici chiodati?

"Si, le gomme chiodate sono consentite in Italia, ma solo al periodo limitato.Qui-sotto la normativa completa riguardante alle gomme chiodate:

LE NORME VIGENTI IN ITALIA

La sporgenza dei chiodi non deve superare 1,5 mm e il numero dei chiodi per gomma deve essere da un minimo di 80 a un massimo di 160.
La massima velocita raggiungibile dalla vettura dovrebbe essere di 90 km/h per la viabilita normale, e di 120 km/h in autostrada.
E' obbligatorio montare su tutte le ruote, i pneumatici chiodati , anche per gli eventuali rimorchi per avere omogeneita in frenata, e dietro le ruote posteriori si ricorda che e necessario montare i paraspruzzi.
Le gomme chiodate non possono essere montate su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li e l'uso dei tali pneumatici e limitato al periodo dal 15 novembre al 15 marzo ( salvo deroghe delle regioni o delle prefetture). Anche per questi pneumatici e obbligatoria la targhetta monitoria all'interno del veicolo.



Pneumatici chiodati sono a volte necessarii in inverno

Da cosa e composto ogni chiodo?

■chiodo, l’elemento eseguito in carburo di tugsteno molto resistente alle abrasioni, che fuoriesce mediamente di 1,5 mm oltre la superficie dello pneumatico,
■supporto, cioe l’elemento situato nello pneumatico, in cui e collocato il chiodo. Il supporto puo essere eseguito in acciaio, lega o plastica.
Pregi degli pneumatici chiodati

■elevata aderenza sulle superfici coperte da neve e ghiaccio.
Difetti degli pneumatici chiodati

■sulla superficie bagnata, gli pneumatici chiodati si comportano peggio degli invernali standard,
■influenza negativa sullo stato del manto stradale,
■gli pneumatici chiodati con grande percorrenza hanno la tendenza di “perdere” i chiodi.
In quali nazioni possono essere impiegati gli pneumatici chiodati?

In Europa l’impiego degli pneumatici chiodati nel periodo invernale e consentito nei seguenti paesi:

■Norvegia
■Finlandia
■Svezia
■Danimarca
■Svizzera
■Austria
■Italia
■Francia
■Belgio"
 
LoreBBB":246x3c78 ha detto:
patrick76":246x3c78 ha detto:
LoreBBB":246x3c78 ha detto:
patrick sei tamarrissimo, anche se hai un freelander :lol2)

bello il cagnolo :love)
:asd) :asd) :asd) però non ho il freelander....ho il discovery!!!!!

ups, ho fatto 2 errori. volevo scrivere defender, primo errore, e non mi sono accorto che manco è un defender :lol2)
ma parlavi del land rover color sabbia,o del discovery con il cane dentro...?? :scratch) :scratch)
perchè quello color sabbia è un land rover 88 3^ serie dell'83,in pratica l'ultima versione prima dell'uscita del land rover 90,che dall'89 in poi hanno chiamato "defender" :OK)
 
LoreBBB":1vuchqdy ha detto:
si quello dicevo. difatti si vede che è più datato del defender...

che te ne fai di 2 fuoristradi? :asd)
beh,l'88 in pratica ce l'ho da una decina d'anni,e lo utilizziamo per andare in campagna.Invece il Discovery lo uso principalmente mio padre,ed è il terzo che ha,dal 92 ad oggi:in pratica ne ha avuto uno per ogni serie,tranne l'ultimo,che è inavvicinabile a causa del prezzo!!ormai si è abituato talmente alla guida alta,che non si trova a suo agio con una macchina normale:da 30 anni guida solo fuoristrada,ed esclusivamente land rover!c'è stato un periodo,un anno fa,che avevo contemporaneamente 4 discovery.... :asd) :asd) poi 3 li ho rimessi a posto e venduti.Il piazzale di casa mia sembrava un conce Land rover!!! :asd)
 
come no! io ho avuto la grand vitara, mi piace un sacco la land rover! avrei voluto la freelander al posto della suzuki, ma non si trovarono offerte e comprare nuova 35 mila euro di macchina non era proprio il caso, ero un ragazzetto 6 anni fa :asd) uscì la vitara nuova e c'erano flotte di aziendali a pochi km, con 7 mila euro si fece il cambio dando dentro la grande punto, un'offerta irrinunciabile :asd)

anche la gt mi piace molto, la provai pure prima di scegliere la 159, ma le necessità di spazio già c'erano e purtroppo la soglia di carico era alta e la bocca del portellone piccola, quindi nada :asd)
 
LoreBBB":1nfq9bxm ha detto:
come no! io ho avuto la grand vitara, mi piace un sacco la land rover! avrei voluto la freelander al posto della suzuki, ma non si trovarono offerte e comprare nuova 35 mila euro di macchina non era proprio il caso, ero un ragazzetto 6 anni fa :asd) uscì la vitara nuova e c'erano flotte di aziendali a pochi km, con 7 mila euro si fece il cambio dando dentro la grande punto, un'offerta irrinunciabile :asd)

anche la gt mi piace molto, la provai pure prima di scegliere la 159, ma le necessità di spazio già c'erano e purtroppo la soglia di carico era alta e la bocca del portellone piccola, quindi nada :asd)
ah,avevo capito male io! :OK) in effetti sono dei bei mezzi le Land!
 
LoreBBB":1ln0yzy4 ha detto:
:nod)

prima o poi un decino di mila euri ce li investo sul defender per andare a sgroppare la domenica :D
se vuoi ho un offertissima per un suzukino col tetto schiacciato pronta consegna :muaha)
 
LoreBBB":11qvgdos ha detto:
:nod)

prima o poi un decino di mila euri ce li investo sul defender per andare a sgroppare la domenica :D
pure io!!!il problema dei defender è che mantengono il valore in una maniera paurosa!!!ma ha un fascino incredibile!!!! :OK)
 
ragazzi,dopo 10 giorni ho ripreso la gt!!!!ormai le strade sono tornate pulite!!!quanto mi mancavano i cigolii alle sospensioni,la barra stabilizzatrice con i suoi giochi,la frizione bella duretta,il jtd col rumore da trattorino.......al diavolo la Grande Punto.....talmente silenziosa che al semaforo,al minimo,a volte dovevo guardare il contagiri per vedere se il motore fosse ancora in moto!!!!assurdo!!! :asd) :asd) :lol2)
 
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