scherzetto di 2 giorni fa......dopo alcuni km in discesa,al momento di ridare gas,accensione spia "avaria motore" con motore spento di botto!!!! :jaw) :jaw)
un brivido mi percorre la schiena.....penso alla cinghia di distribuzione saltata,anche se l'ho cambiata esattamente un anno fa,a 350.000km......
accosto,spengo il quadro.....e provo a riaccendere.......per fortuna la compressione c'è!!!!!! :asd) :asd)
allora apro il cofano e noto che si è sganciato il tubo di mandata del gasolio,quello che va dalla pompa ad alta pressione al filtro del gasolio!!!!provo ad inserirlo,sento il click....provo con forza a tirarlo indietro (ovviamente senza premere sulle alette dell'innesto rapido) ma niente...rimane al suo posto... :scratch) :scratch) è possibile che non lo abbia rimesso bene durante il tagliando,effettuato 5000km fa???? :scratch) :scratch) non credo,però il fatto che una volta riagganciato,il tubo,anche tirando,non si sgancia....mi lascia perplesso....comunque sia,inserisco il tubo e proseguo il mio tragitto...tutto ok fino a ieri sera,quando all'improvviso,mentre tornavo a casa,sento distintamente,nell'abitacolo,una forte puzza di gasolio....la macchina però andava bene.....ancora per poco...però....infatti mi fermo,apro il cofano e vedo il gasolio che fuoriesce dallo stesso tubo,ancora non completamente sganciato!!!!!
evidentemente la parte interna dell'innesto rapido è cosi' consumata che con le vibrazioni fa scattare il meccanismo,e la pressione poi del gasolio fa uscire il tubo dalla sede!!!assurdo però che tirando con forza,il tubo rimanga ben collegato....comunque tra un po' vado in conce e poi lo cambio....il pezzo sta sulle 30 euro....avrei potuto mettere un tubo con 2 fascette.....ma ho preferito lasciarla originale col suo bel tubo a innesti rapidi!!!!! :asd) :asd) :OK)