3.2 Vs 2.0 JTS

fillojtd":a0ylcn3f ha detto:
TwiNSparK88":a0ylcn3f ha detto:
Il fatto che il Q2 faccia diventare l'auto leggermente più sottosterzante quando non ci sono trasferimenti di coppia è noto, ma non riesco a quantificare la reale quantità di sottosterzo... :shrug03)
Cioè, è davvero così marcata?
non è noto,sono solo voci,in fatti pratici mai nessuno ha provato....è questo che mi dà fastidio..come la penso da sempre un autobloccante sopratutto dolce come il torsen non può assolutamente creare più sottosterzo..
per ora l'unica GTA che ho visto girare in pista con l'autobloccante è quella del'autodelta su top gear e fà un tempone rispetto alla versione standard(però c'è anche il motore rivisto)quindi riane sempre il dubbio...
bisognerebbe che chi l'ha montato nel forum faccia un confronto con chi non l'ha montato,cmq dubito sia possibile...per ora che l'ha montato anche sulla GTA ne è entusiasto da quel che leggo...
a) un autobloccante (dolce o non dolce) crea sottosterzo in percorrenza di una curva in assetto stabilizzato, e per sapere questo non serve avere fatto una prova ci si arriva anche solo con la teoria
b) per fare le Q2, sia GT che 147, hanno modificato l'assetto in un modo ben particolare e "asimmetrico" tra anteriore e posteriore, questo dovrebbe dirti qualcosa
c) la GTA dell'autodelta magari, dico magari, non aveva lo stesso assetto di quella di serie
d) noialtri "piloti" abbiamo una sensibilità talmente sopraffina che se ci fanno guidare una macchina con la convergenza sballata all'anteriore manco ce ne accorgiamo...

spero di essere stato sufficientemente chiaro ;)
 
Diabolik":2w7xxalu ha detto:
a) un autobloccante (dolce o non dolce) crea sottosterzo in percorrenza di una curva in assetto stabilizzato, e per sapere questo non serve avere fatto una prova ci si arriva anche solo con la teoria
un autobloccante come il torsen in curve veloci,si dovrebbe comportare come un normale differenziale aperto,mentre nelle lente anche con la teoria non riesco a capire perchè deve sottosterzare
b) per fare le Q2, sia GT che 147, hanno modificato l'assetto in un modo ben particolare e "asimmetrico" tra anteriore e posteriore, questo dovrebbe dirti qualcosa
lo sò benissimo,usando molti componenti GTA,ma chi non lo dice che il torsen avrebbe lavorato bene ugualemnte anche senza queste barre,se non al 100%,magari all'60% del suo potenziale
c) la GTA dell'autodelta magari, dico magari, non aveva lo stesso assetto di quella di serie
visto che questa ditta in questo forum ha una pessima reputazione,chi lo sà se ha fatto un lavoro fatto bene...
d) noialtri "piloti" abbiamo una sensibilità talmente sopraffina che se ci fanno guidare una macchina con la convergenza sballata all'anteriore manco ce ne accorgiamo...
visto che non conosco chi l'ha montato non mi permetto di giudicare...
 
Lorenzo":2hcuixtf ha detto:
Marco22":2hcuixtf ha detto:
Lorenzo":2hcuixtf ha detto:
per farsene cosa il Q2?

pensi che non stia in strada cosi' come te la danno...?


:sedia)

Ma scusa che ragionamento è??

Magari per uscire mooolto più veloce dalle curve?

Seguendo quel ragionamento su nessun auto bisognerebbe fare assetto,montare cerchi grossi,rimappare ecc :ka)

ma che diavolo centra l'assetto cerchi e cose varie... io sto parlando del Q2 sul 3.2 in versione sia 147GTA che su GT capito? non di cerchi e amenita' varie... e cosa centrano le rimappe? :rotolo)

Ripeto..

Da quello che hai scritto e che io ho evidenziato in neretto,sembrerebe che tu intenda inutile ognui miglioria ad un auto solo perchè andrebbe già bene come te al vendono :asd)
 
fillojtd":2yjg24b1 ha detto:
non è noto,sono solo voci,in fatti pratici mai nessuno ha provato....è questo che mi dà fastidio..come la penso da sempre un autobloccante sopratutto dolce come il torsen non può assolutamente creare più sottosterzo..
per ora l'unica GTA che ho visto girare in pista con l'autobloccante è quella del'autodelta su top gear e fà un tempone rispetto alla versione standard(però c'è anche il motore rivisto)quindi riane sempre il dubbio...
bisognerebbe che chi l'ha montato nel forum faccia un confronto con chi non l'ha montato,cmq dubito sia possibile...per ora che l'ha montato anche sulla GTA ne è entusiasto da quel che leggo...

Io la penso esattamente come te...
Cioè, il sottosterzo che dovrebbe venire a crearsi con il Q2 è un'ipotesi puramente teorica... Mi pare che SoloUnNick abbia il Q2 montato sulla sua... E sembra che, a sensazioni, la sua GTA vada molto meglio...

mancio83":2yjg24b1 ha detto:
no ma esattamente come principe ho provato la GT Q2 e subito dopo la GT 3.2. e sono del suo stesso parere...
un autobloccante su 147 gta e gt 3.2. NON è NECESSARIO.

Non è necessario? Cioè, secondo te la GTA (o la GT 3.2) in uscita da una curva stretta scaricano per bene ed in maniera ottimale l'intero potenziale di cui dispongono?
Io, con la mia 120cv modulata e assettata, guidando nella parte all'ISAM più pulito possibile, (con ASR staccato) ho serissimi problemi nello scaricare tutta la potenza in uscita di curva, se non telegrafo con l'acceleratore ottengo solo un allargamento dalla linea ottimale con conseguente ruota interna fumante. E non parlo di una manovra a ruote girate e acceleratore tutto giù da principiante...
Ecco, per far capire meglio, la parte cerchiata di rosso è la parte guidata dell'ISAM, la conosco bene, ci vado ogni mese, ed è lì che incontro problemi di trazione in uscita...

piantinaisamez1.jpg


Con queste premesse come fa la GTA, con 100cv in più della mia, a non incontrare problemi?!? Le modifiche allo sterzo e al telaio che intercorrono tra la mia e la GTA non possono assolutamente risolvere un problema simile, men che meno con una differenza di 100cv.

se uno lo vuole mettere può anche farlo (ma poi deve vedere di adattare BENE tutto il resto...sia mai in condizione di pericolo qualcosa non va come dovrebbe...) ma così va già + che bene.

Ecco un'altro dilemma... Adattare bene tutto il resto cosa vuol dire? Se uno vuole fare il perfezionista può rivedere le tarature di ESP e VDC, e montare 2 bei powerflex sulla barra di torsione posteriore, in modo da scongiurare questo fatidico sottosterzo che verrebbe a crearsi in situazioni "normali" con il Q2.
 
TwiNSparK88":st8bfgxa ha detto:
fillojtd":st8bfgxa ha detto:
Io la penso esattamente come te...
Cioè, il sottosterzo che dovrebbe venire a crearsi con il Q2 è un'ipotesi puramente teorica... Mi pare che SoloUnNick abbia il Q2 montato sulla sua... E sembra che, a sensazioni, la sua GTA vada molto meglio...
.
anche marcon lo monta da più di 10000km,poi mi smebra ci sia un'altro...
ad ogni modo se si crea il pericoloso sotosterzo sulla GTA si dovrebbe creare anche sulla Q2 e dubito che l'alfa l'abbia fatta uscire lo stesso
 
fillojtd":ff9m8c8a ha detto:
cioè tu non hai notato alcuna differenza di trazione tra un GT normale e un GT Q2?

Non ABBIAMO (io ed i due istruttori che han girato con me) notato peggior trazione sulla 3.2 rispetto alla Q2. Anche i piloti mi han confermato che l'assetto della 3.2 è un mondo a se rispetto alla Q2 e ripeto che dopo esserci stupiti dell'ottima trazione della Q2 ci siam resi conto che la 3.2 era allo stesso livello pur avendo 100 cv in più.
Per fare un'esempio, al ferro di cavallo mi facevano buttare giù tutto dalla prima corda alla seconda con una breve alleggerimento al centro per chiudere la traiettoria. La 3.2 non aveva problemi di motricità e non entrava l'ASR. Questo è quanto abbiamo provato su un tracciato sicuramente ben gommato ma comunque non sono racconti del cuGGino.

Per chi chiede da dove vengano fuori le "ipotesi" o supposizioni sul comportamento di una 147 a cui viene aggiunto un Torsen senza gli opportuni adeguamenti, beh fui io il primo ad aver messo in giro le voci sul forum.....peccato che furono notizie "regalate" (come quella delle perle ai pigs) da chi ha realizzato la Q2 (anche qui no cuGGGino, no party...).

Ma per fortuna c'è sempre chi ne sa di più :OK) :OK) :OK)
 
fillojtd":yzo77pwh ha detto:
per ora l'unica GTA che ho visto girare in pista con l'autobloccante è quella del'autodelta su top gear e fà un tempone rispetto alla versione standard

LOL ma dai qui siamo a livello di candid camera...è uno scherzo?....ma l'hai visto bene il video? A me quell'auto è parso evidente che avesse solo cavalli ed un sottosterzo pauroso.... :?:
 
-Principe-":3qlb0yst ha detto:
Non ABBIAMO (io ed i due istruttori che han girato con me) notato peggior trazione sulla 3.2 rispetto alla Q2. Anche i piloti mi han confermato che l'assetto della 3.2 è un mondo a se rispetto alla Q2 e ripeto che dopo esserci stupiti dell'ottima trazione della Q2 ci siam resi conto che la 3.2 era allo stesso livello pur avendo 100 cv in più.

se ci pensi non è poi tanto strano: il 'picco' di coppia tra le 2 motorizzazioni è simile (anzi il diesel ha qualcosa di più sulla carta) quindi i 100cv in più secondo me non vanno considerati + di tanto in questa comparativa (semplicemente il V6 continua a erogare coppia agli alti regimi quando il diesel smette, ma è il valore massimo che influisce di più sul pattinamento).
Quindi se consideriamo che il V6 ha coppia simile ma assetto migliore i conti tornano.
 
Marco22":1w3zff13 ha detto:
Lorenzo":1w3zff13 ha detto:
Marco22":1w3zff13 ha detto:
Lorenzo":1w3zff13 ha detto:
per farsene cosa il Q2?

pensi che non stia in strada cosi' come te la danno...?


:sedia)

Ma scusa che ragionamento è??

Magari per uscire mooolto più veloce dalle curve?

Seguendo quel ragionamento su nessun auto bisognerebbe fare assetto,montare cerchi grossi,rimappare ecc :ka)

ma che diavolo centra l'assetto cerchi e cose varie... io sto parlando del Q2 sul 3.2 in versione sia 147GTA che su GT capito? non di cerchi e amenita' varie... e cosa centrano le rimappe? :rotolo)

Ripeto..

Da quello che hai scritto e che io ho evidenziato in neretto,sembrerebe che tu intenda inutile ognui miglioria ad un auto solo perchè andrebbe già bene come te al vendono :asd)

mi sono espresso male, intendevo il Q2 su gta e gt3.2.. che per me è inutile... :hail)
 
-Principe-":bxdqs6pq ha detto:
fillojtd":bxdqs6pq ha detto:
per ora l'unica GTA che ho visto girare in pista con l'autobloccante è quella del'autodelta su top gear e fà un tempone rispetto alla versione standard

LOL ma dai qui siamo a livello di candid camera...è uno scherzo?....ma l'hai visto bene il video? A me quell'auto è parso evidente che avesse solo cavalli ed un sottosterzo pauroso.... :?:
ho visto,ma in genere il giro di pista fatto da stig è fatto più per apparire che per fare il tempo,questo su tutte le vetture..
cmq il tempo parla chiaro...
 
-Principe-":ycclxfj8 ha detto:
fillojtd":ycclxfj8 ha detto:
cioè tu non hai notato alcuna differenza di trazione tra un GT normale e un GT Q2?

Non ABBIAMO (io ed i due istruttori che han girato con me) notato peggior trazione sulla 3.2 rispetto alla Q2. Anche i piloti mi han confermato che l'assetto della 3.2 è un mondo a se rispetto alla Q2 e ripeto che dopo esserci stupiti dell'ottima trazione della Q2 ci siam resi conto che la 3.2 era allo stesso livello pur avendo 100 cv in più.
Per fare un'esempio, al ferro di cavallo mi facevano buttare giù tutto dalla prima corda alla seconda con una breve alleggerimento al centro per chiudere la traiettoria. La 3.2 non aveva problemi di motricità e non entrava l'ASR. Questo è quanto abbiamo provato su un tracciato sicuramente ben gommato ma comunque non sono racconti del cuGGino.

Per chi chiede da dove vengano fuori le "ipotesi" o supposizioni sul comportamento di una 147 a cui viene aggiunto un Torsen senza gli opportuni adeguamenti, beh fui io il primo ad aver messo in giro le voci sul forum.....peccato che furono notizie "regalate" (come quella delle perle ai pigs) da chi ha realizzato la Q2 (anche qui no cuGGGino, no party...).

Ma per fortuna c'è sempre chi ne sa di più :OK) :OK) :OK)
ok,avevo capito che proprio non sentivi l'autobloccante rispetto ad una GT normale...cmq l'erogazione del diesel è più concentrata come utilizzo visto il minor numero di giri,quindi mi sembra anche chiaro che sia più faticoso per lui scaricare tutto subito(se mi passi il termine)
 
-Principe-":23o1p9rj ha detto:
fillojtd":23o1p9rj ha detto:
..cmq l'erogazione del diesel è più concentrata come utilizzo visto il minor numero di giri,quindi mi sembra anche chiaro che sia più faticoso per lui scaricare tutto subito(se mi passi il termine)

mmmhhh non ho capito fillo ripetimi il concetto.... :asd) ;)
il diesel mjet dà praticamente tutto il suo potenziale tra i 2000 giri e i 4000,con coppia massima a 2000giri,al contrario del benzina che dà la coppia massima ad un maggior numero di giri e ha un maggior numero di giri per dare il suo potenziale..non sò se mi sono spiegato...
 
....cavolo come siete tutti tecnici...... :asd) :asd)

....io trovo che tra la mia 147 m-jet 140cv (140cv una volta :asd) :asd) ) e la mia GT 3.2 va più forte la GT!!! Che bella scoperta eh???????? :D

Di macchine ne ho guidate tante, alcune volte anche in maniera "sportiva", ma il sorriso a 32 denti che mi da la mia GT non me lo ha dato nessuna macchina ancora.......

....con le strade che ci sono qui a Cervinia è puro godimento cercare un pò di sottosterzo in uscita dai tornati e darci dentro nelle curve a gomito....insomma la Gt è eia********e allo stato puro......

...imposti una curva e lei ti risponde in maniera diretta con un inserimento velocissimo; cerchi il limite e lo trovi senza dover diventare Schumacher; vuoi una bella curva veloce in appoggio e non devi neppure visualizzarla perchè lei ti ci ha già portato.......

....certo se avesse la TP sarebbe semplicemente perfetta! :OK)
 
Top