ieri si è sollevata una questione interessante con un utente a proposito dei consumi, visto che son partite delle cifre imbarazzanti...
io sostenevo che fosse impossibile fare i 20 km/l con una 159 da 170cv (ma anche 150), perchè neppure i dati dichiarati dalla casa sono così ottimistici... inoltre se un 2.0 da 170 cv fa i 22.5 km/l, per esempio in VW sono dei pezzenti che non riescono a farli fare ad una polo con 1.4 :elio) armatomi di santa pazienza, innescato dalla curiosità, ieri sera dovevo andare ad un paesello a 30 km da casa mia, tutto il tragitto era in campagna e in genere non c'è mai da fermarsi se non per un semaforo, allora mi son detto... vabè... diventiamo bis-nonni per una sera ld) e vediamo che succede, magari sto gingillo li fa davvero i 20 al litro :baby)
il tragitto che ho fatto è questo:
andata e ritorno da casa mia sono una 50ina di km, l'auto dovevo lasciarla in un piazzale sterrato quindi senza manovre. l'andata l'ho fatta alle 11 e non c'era traffico, il ritorno a mezzanotte e mezzo quindi nemmeno. in tutto (andata+ritorno) ho fatto 6 partenze (2 per prender l'auto, 2 per il semaforo, 2 per uno stop), nessun sorpasso, nessuna cambiata oltre i 2000 giri, nessun parcheggio, no aria condizionata. l'utente facocero sostiene di fare tranquillamente i 20 km/l con un 2.0 diesel da 170 cv, mi è stato detto pure che "rosico" perchè io non sono in grado di fare tali percorrenze...
...
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ebbene, facocero sei un dilettante! quest'auto riesce a fare oltre i 22km/l!!! :lol: :lol: :lol: :elio)
aldilà delle battute, giusto per smetter di batter su questo argomento, spiego come mai non sia possibile fare i 20 km/l con quest'auto... la macchina pesa 1600 kg con una persona dentro e poco gasolio nel serbatoio. finchè mantieni la velocità di crociera, senza transitori, non ci sono problemi perchè l'aerodinamica in fin dei conti è buona (0,31 di cx) ed il multijet fa bene il suo lavoro. i problemi grossi arrivano quando si deve accelerarli questi 1600 kg, e non importa se si va forte per strada o se bisogna solo fare un parcheggio, il motore li sente sempre... oppure quando, visto che i cv ci sono, li si sfrutta...
difatti dopo 50 km, quando sono arrivato a casa e vado a parcheggiare l'auto in garage, in retro marcia, con 3 manovre:
tutta sta roba l'ho fatta per 50 km, in cui ho guidato in maniera fustigante, in cui non c'era un'anima pia per strada e quindi non ho dovuto sorpassare, in cui non ho dovuto parcheggiare-fermarmi-fare manovre, in cui la temperatura esterna era di 20° e non 35°come di norma di questi tempi, in cui l'aria era fresca perchè è tempo di merda da 10gg, ecc... in realtà usando l'auto normalmente, ovvero andando di fretta quando le consegne van rispettate e sorpassando quando c'è da sorpassare io mi attesto su un accettabile:
io sostenevo che fosse impossibile fare i 20 km/l con una 159 da 170cv (ma anche 150), perchè neppure i dati dichiarati dalla casa sono così ottimistici... inoltre se un 2.0 da 170 cv fa i 22.5 km/l, per esempio in VW sono dei pezzenti che non riescono a farli fare ad una polo con 1.4 :elio) armatomi di santa pazienza, innescato dalla curiosità, ieri sera dovevo andare ad un paesello a 30 km da casa mia, tutto il tragitto era in campagna e in genere non c'è mai da fermarsi se non per un semaforo, allora mi son detto... vabè... diventiamo bis-nonni per una sera ld) e vediamo che succede, magari sto gingillo li fa davvero i 20 al litro :baby)
il tragitto che ho fatto è questo:
andata e ritorno da casa mia sono una 50ina di km, l'auto dovevo lasciarla in un piazzale sterrato quindi senza manovre. l'andata l'ho fatta alle 11 e non c'era traffico, il ritorno a mezzanotte e mezzo quindi nemmeno. in tutto (andata+ritorno) ho fatto 6 partenze (2 per prender l'auto, 2 per il semaforo, 2 per uno stop), nessun sorpasso, nessuna cambiata oltre i 2000 giri, nessun parcheggio, no aria condizionata. l'utente facocero sostiene di fare tranquillamente i 20 km/l con un 2.0 diesel da 170 cv, mi è stato detto pure che "rosico" perchè io non sono in grado di fare tali percorrenze...
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ebbene, facocero sei un dilettante! quest'auto riesce a fare oltre i 22km/l!!! :lol: :lol: :lol: :elio)
aldilà delle battute, giusto per smetter di batter su questo argomento, spiego come mai non sia possibile fare i 20 km/l con quest'auto... la macchina pesa 1600 kg con una persona dentro e poco gasolio nel serbatoio. finchè mantieni la velocità di crociera, senza transitori, non ci sono problemi perchè l'aerodinamica in fin dei conti è buona (0,31 di cx) ed il multijet fa bene il suo lavoro. i problemi grossi arrivano quando si deve accelerarli questi 1600 kg, e non importa se si va forte per strada o se bisogna solo fare un parcheggio, il motore li sente sempre... oppure quando, visto che i cv ci sono, li si sfrutta...
difatti dopo 50 km, quando sono arrivato a casa e vado a parcheggiare l'auto in garage, in retro marcia, con 3 manovre:
tutta sta roba l'ho fatta per 50 km, in cui ho guidato in maniera fustigante, in cui non c'era un'anima pia per strada e quindi non ho dovuto sorpassare, in cui non ho dovuto parcheggiare-fermarmi-fare manovre, in cui la temperatura esterna era di 20° e non 35°come di norma di questi tempi, in cui l'aria era fresca perchè è tempo di merda da 10gg, ecc... in realtà usando l'auto normalmente, ovvero andando di fretta quando le consegne van rispettate e sorpassando quando c'è da sorpassare io mi attesto su un accettabile: