22.5 km/l con alfa 159 1.9 JTDm 150cv! yes we can...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Facocero intendevo gonfiati nel senso che magari ti sei impegnato per fare quella media come per esempio ha fatto Lore nella sua prova, poi tu ti lamenti che leggendo nei forum tutti dichiaravano di fare tra i 14 e 16 di media con la 159 2.0 e invece tu fai 20, dovresti fare il ragionamento inverso, io leggo che tu fai i 20 compro la 159 2.0 e faccio i 14 o i 15 poi ti maledico :p io ribatto sul fatto che comunque ognuno ha il suo stile di guida, più gli allestimenti ecc delle varie macchine, le strade che si percorrono ecc, quindi imho i dati più veritieri sono quelli in cui ti si diceva che la media è in un range tra i 12 e i 16 piuttosto che la tua eccezione, che magari la ottieni grazie al tuo stile di guida particolare non credi? il tutto senza polemiche non offenderti :)
 
I vostri dati sono davvero assurdi.
Io con la mia 147, riuscivo a fare, quando ancora era sui 50 mila km sui 20/21 km/l; ora sono a quota 149 mila km e riesco a fare sui 17/18 km/l.
La 159 è molto più pesante, e mi sembra proprio assurdo che riusciate a fare quelle medie, tranne se camminate a 60 km/h con la sesta marcia...... :jaw)
 
1701996-i_like_where_this_thread_is_going_again_super.jpg
 
alfa1981":3f80vdis ha detto:
LoreBBB":3f80vdis ha detto:
la mia media è di 15,7 km/l, non ci vedo niente di così assurdo :sgrat)

Non parlo di questa media, ma di fare 22- 23 km /l!!!!!

Quello, con una 159, neanche nei sogni. A meno di sbagliare alla grande i calcoli e/o fidarsi del BC. Dato che si tratta delle percorrenze reali ottenibili con una Panda 1.3 multijet, non è tecnicamente possibile raggiungerle con una 159.

Se si volessero fare i conti giusti sarebbe opportuno utilizzare un approccio come Spritmonitor (vedi firma).
 
si ma non dirglielo drift... lui può :hail) :hail) :hail)

io ho fatto una prova e ci son arrivato senza fermarmi o sorpassare e soprattutto senza parcheggiare... se lui ha la fortuna che questa è la situazione quotidiana, tanto di cappello, invidiabile. ma che non venga a dire, come è successo in più thread, che quella è la norma e son tutti gli altri che non ci riescono... bhe insomma, non mi pare neppure corretto a livello intellettuale :)
 
LoreBBB":3cciaw07 ha detto:
io ho fatto una prova e ci son arrivato senza fermarmi o sorpassare e soprattutto senza parcheggiare...

Un momento, ci sei arrivato secondo il BC. Il che conta poco o nulla, perché oltre al fatto che i valori indicati sono sempre imprecisi (non potrebbe essere altrimenti e per un sacco di buone ragioni) esso calcola una stima basandosi su una finestra temporale. E' sufficiente prendere un transitorio favorevole abbastanza breve per avere risultati mirabolanti, se scendi dallo Stelvio puoi persino sfiorare i 50 Km/l. Ergo, o si misura alla pompa e calcolando su numerosi rifornimenti successivi oppure qualsiasi stima è priva di valore :ka)
 
DriftSK":2644c7c5 ha detto:
LoreBBB":2644c7c5 ha detto:
io ho fatto una prova e ci son arrivato senza fermarmi o sorpassare e soprattutto senza parcheggiare...

Un momento, ci sei arrivato secondo il BC. Il che conta poco o nulla, perché oltre al fatto che i valori indicati sono sempre imprecisi (non potrebbe essere altrimenti e per un sacco di buone ragioni) esso calcola una stima basandosi su una finestra temporale. E' sufficiente prendere un transitorio favorevole abbastanza breve per avere risultati mirabolanti, se scendi dallo Stelvio puoi persino sfiorare i 50 Km/l. Ergo, o si misura alla pompa e calcolando su numerosi rifornimenti successivi oppure qualsiasi stima è priva di valore :ka)

forse non hai letto tutto il thread, mi pare che ti sia sfuggito il senso... che per l'appunto mira a dimostrare l'impossibilità di fare certe cifre :)

alla pompa, da quando ho l'auto e quindi i rifornimenti sono piuttosto numerosi :asd) , ho totalizzato un 15,7 km/l, che è abbastanza esatto perchè ottenuto da km esatto e litraggio esatto (tutte le fatture e scontrini devo conservarli e riportarli in azienda).

io ho solo fatto notare in quali condizioni (irreali) si ottengono i consumi che un utente millanta, con 20cv e una norma antinquinamento in più, nell'uso quotidiano che consta di città e sorpassi :elio)
 
I litri che mancano sul pieno ad ogni rabbocco fugano qualsiasi dubbio sui reali consumi,e questo non lo smentisce proprio nessuno :OK)
 
i consumi della mia sono i seguenti (alla pompa)

16,9 km/l, 110 km/h di media su 242 km di cui 230 di autostrada prevalentemente pianeggiante, con condizionatore sempre acceso, e 10 minuti in coda per lavori/incidente
a 130 + sorpassi, la media scende a 14,2 km/l

9 e i 10 km/l urbano (40 km tutti in città, tragitti da 4/6 km l'uno, 20% con aria condizionata accesa e 40% con 4/5 persone a bordo)

extraurbane a 90 non le ho ancora calcolate alla pompa, ma a occhio se i semafori e incroci nel mezzo non sono troppi si dovrebbero raggiungere i 20

PS per esperienza vi posso assicurare che il CDB con i 16 sballa parecchio (in ottimismo), con i 17 è un po' più preciso (in pessimismo)
 
ohi bejita ma tu sei anche sul 159owners? ho visto la tua 159 li, messa a un nick uguale a questo, quindi ergo di si :)

è molto bella, è uguale alla mia :?:

io però non ho le barre e ho gli interni scuri, chiari son veramente belli sul grigio titanio ma mi sa che si insudiaciano velocemente :scratch)
 
LoreBBB":2j1wcava ha detto:
ohi bejita ma tu sei anche sul 159owners? ho visto la tua 159 li, messa a un nick uguale a questo, quindi ergo di si :)

sì :nod)

LoreBBB":2j1wcava ha detto:
io però non ho le barre e ho gli interni scuri, chiari son veramente belli sul grigio titanio ma mi sa che si insudiaciano velocemente :scratch)

dipende da dove mettono i piedi i passeggeri, specie se son bambini :asd)
 
Ok va bene... siccome ho a che fare con l'asilo mariuccia al completo :baby) vi metto i consumi su tutto il pieno e i km percorsi....
non mi sono impegnato assolutamente perchè sono i km che faccio tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro e non è stato neanche un pieno fortunato perchè causa almeno 3 giornate di incidenti in tangenziale, non ho potuto andare a normali velocià di crociera.
 

Allegati

  • serbatoio con pieno.jpg
    serbatoio con pieno.jpg
    58.2 KB · Visualizzazioni: 3,545
  • rifornimento.jpg
    rifornimento.jpg
    41.8 KB · Visualizzazioni: 3,530
  • velocità media su 1290 km.jpg
    velocità media su 1290 km.jpg
    55.3 KB · Visualizzazioni: 3,546
  • consumo medio su 1290km.jpg
    consumo medio su 1290km.jpg
    50.7 KB · Visualizzazioni: 3,544
  • serbatoio a riserva.jpg
    serbatoio a riserva.jpg
    40.7 KB · Visualizzazioni: 3,544
Adesso già mi immagino che anche così qualcuno ha qualcosa da obbiettare tipo bla bla bla, bau bau bau, ho letto sulle riviste che è impossibile, che neanche a quattroruote sono riusciti, che ho fatto 1290km in discesa a 30 all'ora, che ho il cerchio piccolo e allora rubo 3km su 2 che ne faccio ecc... :crepap)


P.S. io non dico che faccio miracoli ma solo che confermo i km/l dichiarati dalla casa.... basta saper guidare! ;) :smokin)
 
19,64 Km/l sono un risultato molto buono, ma non sono i 22,5 Km/l di cui ho sentito parlare e che continuo a ritenere non raggiungibili.

Se vuoi fare le cose per bene gli strumenti ci sono, usa Spritmonitor (o un sito analogo) e prosegui con le rilevazioni...
 
DriftSK":11p92ft5 ha detto:
19,64 Km/l sono un risultato molto buono, ma non sono i 22,5 Km/l di cui ho sentito parlare e che continuo a ritenere non raggiungibili.

Se vuoi fare le cose per bene gli strumenti ci sono, usa Spritmonitor (o un sito analogo) e prosegui con le rilevazioni...

Non ho mai affermato di fare medie di 22/23km/l... (ma chissà, magari impegnandomi un pò di più... :scratch) ).
Queste sono sciocchezze che ha inventato il creatore di questo posto che colto da qualche raptus post rosicamento ha voluto pubblicamente deridermi e prendermi per i fondelli.... chissà, sarà invidioso??? :marameo) :elio)


...cosa farebbe questo Sprintmonitor?
 
ad una velocità media di 59km/h sono pienamente raggiungibili i tuoi consumi... Non sono gli 85/90 km/h che dichiari ad inizio post,anche io con la 147 e cerchio da 17 se mi metto a 60km/h fissi con il cruise il BC riesce a segnare senza troppi problemi 28.5km/l :KO)
 
bLeCCo":6ivakvtx ha detto:
ad una velocità media di 59km/h sono pienamente raggiungibili i tuoi consumi... Non sono gli 85/90 km/h che dichiari ad inizio post,anche io con la 147 e cerchio da 17 se mi metto a 60km/h fissi con il cruise il BC riesce a segnare senza troppi problemi 28.5km/l :KO)

ma stai dicendo sul serio o stai scherzando?
io questi km l'ho fatti in 11 giorni e non in un viaggio solo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
faccio autostrade, tangenziali e passo in qualche città...
Ma parlo arabo?
ragionare prima di intervenire, grazie! (anche leggere)

in tangenziale non scendo MAI sotto gli 80kmh

che ne dici, i 60km/h magari sono il risultato di tutte le fermate agli stop, semafori, rotonde traffico esagerato della tangenziale a milano.... che ne pensi? ci sei arrivato adesso? ... ti devo fare un disegno? :matto)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top