22.5 km/l con alfa 159 1.9 JTDm 150cv! yes we can...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LoreBBB

Nuovo Alfista
27 Giugno 2010
3,555
0
36
Provincia di Firenze
ieri si è sollevata una questione interessante con un utente a proposito dei consumi, visto che son partite delle cifre imbarazzanti...

io sostenevo che fosse impossibile fare i 20 km/l con una 159 da 170cv (ma anche 150), perchè neppure i dati dichiarati dalla casa sono così ottimistici... inoltre se un 2.0 da 170 cv fa i 22.5 km/l, per esempio in VW sono dei pezzenti che non riescono a farli fare ad una polo con 1.4 :elio) armatomi di santa pazienza, innescato dalla curiosità, ieri sera dovevo andare ad un paesello a 30 km da casa mia, tutto il tragitto era in campagna e in genere non c'è mai da fermarsi se non per un semaforo, allora mi son detto... vabè... diventiamo bis-nonni per una sera :eek:ld) e vediamo che succede, magari sto gingillo li fa davvero i 20 al litro :baby)

il tragitto che ho fatto è questo:

immagine1gh.jpg


andata e ritorno da casa mia sono una 50ina di km, l'auto dovevo lasciarla in un piazzale sterrato quindi senza manovre. l'andata l'ho fatta alle 11 e non c'era traffico, il ritorno a mezzanotte e mezzo quindi nemmeno. in tutto (andata+ritorno) ho fatto 6 partenze (2 per prender l'auto, 2 per il semaforo, 2 per uno stop), nessun sorpasso, nessuna cambiata oltre i 2000 giri, nessun parcheggio, no aria condizionata. l'utente facocero sostiene di fare tranquillamente i 20 km/l con un 2.0 diesel da 170 cv, mi è stato detto pure che "rosico" perchè io non sono in grado di fare tali percorrenze...

...

...

ebbene, facocero sei un dilettante! quest'auto riesce a fare oltre i 22km/l!!! :lol: :lol: :lol: :elio)

img1bk.jpg


aldilà delle battute, giusto per smetter di batter su questo argomento, spiego come mai non sia possibile fare i 20 km/l con quest'auto... la macchina pesa 1600 kg con una persona dentro e poco gasolio nel serbatoio. finchè mantieni la velocità di crociera, senza transitori, non ci sono problemi perchè l'aerodinamica in fin dei conti è buona (0,31 di cx) ed il multijet fa bene il suo lavoro. i problemi grossi arrivano quando si deve accelerarli questi 1600 kg, e non importa se si va forte per strada o se bisogna solo fare un parcheggio, il motore li sente sempre... oppure quando, visto che i cv ci sono, li si sfrutta...

difatti dopo 50 km, quando sono arrivato a casa e vado a parcheggiare l'auto in garage, in retro marcia, con 3 manovre:

img3wt.jpg


tutta sta roba l'ho fatta per 50 km, in cui ho guidato in maniera fustigante, in cui non c'era un'anima pia per strada e quindi non ho dovuto sorpassare, in cui non ho dovuto parcheggiare-fermarmi-fare manovre, in cui la temperatura esterna era di 20° e non 35°come di norma di questi tempi, in cui l'aria era fresca perchè è tempo di merda da 10gg, ecc... in realtà usando l'auto normalmente, ovvero andando di fretta quando le consegne van rispettate e sorpassando quando c'è da sorpassare io mi attesto su un accettabile:

img2f.jpg


:)
 
A Lorè...Ma perchè insisti e vuoi farti umiliare?? hihihi... :asd)
Le mie percorrenze sono fatte in mezzo al traffico delle città che incontro e continue fermate e ripartenze in tangenziale a Milano alle ore di piena (chi passa per le tangenziali Milanesi dalle 8:00/8:30 di mattina sa di cosa parlo) e anche un bel pezzo di autostrada...
Di sorpassi ne faccio eccome e in tangenziale se il traffico lo permette, non scendo mai sotto gli 80km/h... quindi sto sui 85/90kmh (a milano il limite è a 90km/h),
quindi non mi pare che vado a velocità nonno, semmai rispetto i limiti che è ben diverso. (sarei curioso di sapere tu a quanto andavi per fare quel misero 21.8km/l)
Mi dispiace per te che insisti e vuoi fare il professore sulla tua teoria del peso, del cx, della temperatura, del vento a favore ecc ecc...
Ma io sono qui apposta per contraddire te e tutti quelli che dicono sui forum che quest'auto consuma tanto a prescindere da come la guidi per via del pachidermico peso e bla bla bla.....
Io come molti altri prima di acquistarla, perchè indecisi se prendere questa o un altra, vengono sui forum per vedere cosa ne pensano chi già la possiede...come va, sensazioni di guida e soprattutto consumi... bene, se davo retta a chi afferma che questa auto fa i 15km al litro nell'uso di tutti i giorni, davvero non l'avrei mai comprata!
Sono sicuro che molte persone hanno desistito nel prenderla perchè spaventati dalle letture di incredibili consumi per via del peso, del cx, del motore e chi più ne ha e più ne metta... ora magari hanno una BMW serie 3, fanno il 16 e continuano a pensare:"meno male che non ho preso l'alfa!" :crepap)

Bene io voglio sfatare il mito dell'auto assetata e mettere un bel tappo in bocca a chi sostiene che è impossibile fare i chilometri dichiarati dalla casa costruttrice dicendo che sono solo balle.

Per adesso faccio vedere al caro Lore (sperando che si cuce un pò la bocca su questo argomento...) la media che ho fatto con il mio "pachiderma ciccione e assetato" (159 2.0 JTDm 170 cv e non il dinosauro 150 cv) nel tragitto da Busto Arsizio (VA) fino alla citta di Melegnano (MI). (e 70 litri di gasolio a bordo, cioè il pieno che vuol dire ulteriore peso)
Voglio precisare che ho percorso sia tratti cittadini (quindi semafori, partenze, fermate, rallentamenti vari) che molto extraurbano... quindi un tratto di città di Busto Arsizio (VA), un pezzo di autostrada MI-VA fino a Origgio (VA) (ovvio che non l'ho fatta a 130 ma a velocità comprese tra i 90-110km/h, non avevo fretta..), percorso il tratto cittadino da questa uscita, passando da Lainate (MI) fino a oltre Rho (MI), dove ho preso tutta la tangenziale Ovest di Milano, tra camion, macchine e nonnetti col cappello alla guida, fino all'uscita "Val Tidone - Opera (MI) (tutta percorsa sempre tra gli 85-90km/h), da Opera ho preso le solite stradine che mi hanno portato nella città di Melegnano (MI) (sulle statali vado sempre sopra i 70-80 km/h se il traffico lo permette) quindi un altro pezzo di città fino a destinazione, ovviamente semafori, rallentamenti e ripartenze tipiche della città.
Chi non conosce la percorrenza, si faccia un giro su google maps insomma.....

Ed ecco la simpatica "diapositiva" che vi illustra come con questa macchina sia impossibile consumare poco nell'utilizzo quotidiano (la media di Lore, per come l'ha raggiunta, sicuramente scegliendo un percorso mega favorevole, fa un pò... :smokin) )



A Lorè non rosicà troppo... la tua media non mi vede proprio! :marameo)

P.S. Per tutti gli indecisi (come lo ero io con la mia stupenda 159).... non date retta a questi "piedoni cronici", comprate un Alfa! ...e se la guidate come si deve vi darà delle belle soddisfazioni! :ciao)

P.P.S. per Lore.... ho molte altre foto interessanti per provare medie un pò più serie di un unico viaggetto andato abbastanza liscio.. ma non su 64km ma per ben 1290 km fatti con un pieno! ;) (lascia perdere sti calcoli sui 70 litri che nessuno rimane a piedi prima di fare il pieno :) )
 

Allegati

  • 10062011436.jpg
    10062011436.jpg
    60.3 KB · Visualizzazioni: 6,251
Una di ste sere faccio un piccolo test con la mia,e'gradito (visto il titolo)anche il consumo autostradale,giusto per stare in tema,e li non ci son storie,130 orari per stare a codice e sesta marcia.
 
Ma dai raga io con la 147 1.9 120 mjet che sono più di 300kg in meno di macchina e cerchi da 16 per 205mm di battistrada per fare 18 devo veramente andare da lumachina, strade rigorosamente in pianura o discesa, stare attento nelle ripartenze, dosare sempre bene l'acceleratore, cercare di frenare il meno possibile per evitare di riaccelerare, sfruttare il cut-off ecc...E adesso mi domando e chiedo, ma perchè vi comprate sti diesel "pompati" se poi guidate da nonno per fare delle medie che di cavalli ne richiedono i 3/4 se non meno della metà? inoltre secondo me è molto snervante guidare con l'ossessione del consumo a me fa passare la voglia andare in quella maniera, serve più concentrazione di quando si corre :p
Le vostre medie (non mi riferisco a quelle di lore che ovviamente stava facendo una prova) si sono possibili non metto in dubbio che ci si possa riuscire anche perchè non è che io sono il guidatore perfetto ne il numero uno, però come dire secondo me sono veritiere quanto quelle dichiarate dalla casa, cioè nella vita di tutti i giorni e usando la macchina normalmente difficilmente si ottengono. Quindi io do peso, quando si parla di consumi di un modello di auto, a una media di tanti utenti che dice più o meno quanto fa, più che a singoli casi di eccellenza sopra la media :KO) :p
 
Ho visto adesso il post di facocero...guarda la 159 non ce l'hai solo tu e sinceramente sei il primo che dichiara quelle medie, francamente mi sembrano molto gonfiate e comunque se fossero vere sei un caso molto eccezionale fidati
 
R: Re:

Centoquarantasette":31bz2q75 ha detto:
Ma dai raga io con la 147 1.9 120 mjet che sono più di 300kg in meno di macchina e cerchi da 16 per 205mm di battistrada per fare 18 devo veramente andare da lumachina, strade rigorosamente in pianura o discesa, stare attento nelle ripartenze, dosare sempre bene l'acceleratore, cercare di frenare il meno possibile per evitare di riaccelerare, sfruttare il cut-off ecc...E adesso mi domando e chiedo, ma perchè vi comprate sti diesel "pompati" se poi guidate da nonno per fare delle medie che di cavalli ne richiedono i 3/4 se non meno della metà? inoltre secondo me è molto snervante guidare con l'ossessione del consumo a me fa passare la voglia andare in quella maniera, serve più concentrazione di quando si corre :p
Le vostre medie (non mi riferisco a quelle di lore che ovviamente stava facendo una prova) si sono possibili non metto in dubbio che ci si possa riuscire anche perchè non è che io sono il guidatore perfetto ne il numero uno, però come dire secondo me sono veritiere quanto quelle dichiarate dalla casa, cioè nella vita di tutti i giorni e usando la macchina normalmente difficilmente si ottengono. Quindi io do peso, quando si parla di consumi di un modello di auto, a una media di tanti utenti che dice più o meno quanto fa, più che a singoli casi di eccellenza sopra la media :KO) :p

Mi dispiace per chi dubita ma il percorso effettuato li in foto è il viaggio che faccio ogni giorno... (il ritorno con molto meno traffico rispetto al viaggio di andata al mattino)
Quindi non è un esperimento fatto apposta scegliendo percorsi favorevoli o magari anche in discesa per fare invidia a qualcuno...
Comunque non vado piano, vado a codice consentito dal c.d.s. ...se ti piace correre è normale che certe medie ti sembrano assurde ma ti garantisco che quelle medie le fa anche la tua.
ho avuto una 156 1.9 jtd e facevo il 20 senza impegnarmi più di tanto...
 
R: Re:

Centoquarantasette":ypd0efqj ha detto:
Ho visto adesso il post di facocero...guarda la 159 non ce l'hai solo tu e sinceramente sei il primo che dichiara quelle medie, francamente mi sembrano molto gonfiate e comunque se fossero vere sei un caso molto eccezionale fidati

Sembri esperto.... dimmi un pò... gonfiate in che senso? Come si fa a gonfiare le medie di un auto? :)
 
a me fai proprio ridere, ho visto solo la foto del tuo purpurrì e mi è bastato :quote)

25 con un litro, magari pure nel traffico cittadino :muaha) :muaha) :muaha)

con 170 cavalli e 1600 kg di macchina :lol2) :lol2) :lol2)

cicciolo, ma per chi c'hai presi? :asd)

per esempio le tue son già gonfiate rispetto alle mie, perchè io non ho il cerchio da patacca da 16"... la tua ruota ha un diametro più stretto della mia di 14 mm, quindi ad ogni giro percorre oltre 4 cm in meno della mia. sostanzialmente stai già rubando il 2,2% per dimensioni diverse del tuo gruppo ruota :D

[poi se vuoi ti spiego come si fa il conto, tanto esordirai col dire che la mia calcolatrice va per cazzi :) ]

ps. qui quello che si sta umiliando sei tu, perchè di tutti i possessori di diesel del forum sei l'unico che riesce a fare il 70% in più di percorrenza :baby)
pps. noto con piacere che ti piace metter mano alla firma... dalla prima volta che ti ho fatto notare il tutto siam passati, per ordine, dalle seguenti percorrenze:
22.5 -> 20.5 -> 20 -> circa 20. dai quando arrivi a 18 smetto :lol2)

Centoquarantasette":26vk6ytp ha detto:
E adesso mi domando e chiedo, ma perchè vi comprate sti diesel "pompati" se poi guidate da nonno per fare delle medie che di cavalli ne richiedono i 3/4 se non meno della metà? inoltre secondo me è molto snervante guidare con l'ossessione del consumo a me fa passare la voglia andare in quella maniera, serve più concentrazione di quando si corre :p

d'accordissimo con te... anche perchè se si compra un'alfa... bhe insomma, i consumi vanno in secondo piano... :)
 
Fonzie444":225do50c ha detto:
perchè non fate il calcolo alla pompa? pooooooooi si può cominciare a discutere ;)

forse ti è sfuggito il senso del discorso... il mio consumo su tutti i 70 mila km è scritto nel secondo post... mentre il tipo dichiara su tutto il vitalizio della sua auto, da quando è in mano sua (4000 km :lol: ) che alla pompa son 20 km/l :)
 
LoreBBB":375hzghc ha detto:
a me fai proprio ridere, ho visto solo la foto del tuo purpurrì e mi è bastato :quote)

25 con un litro, magari pure nel traffico cittadino :muaha) :muaha) :muaha)

con 170 cavalli e 1600 kg di macchina :lol2) :lol2) :lol2)

cicciolo, ma per chi c'hai presi? :asd)

per esempio le tue son già gonfiate rispetto alle mie, perchè io non ho il cerchio da patacca da 16"... la tua ruota ha un diametro più stretto della mia di 14 mm, quindi ad ogni giro percorre oltre 4 cm in meno della mia. sostanzialmente stai già rubando il 2,2% per dimensioni diverse del tuo gruppo ruota :D

[poi se vuoi ti spiego come si fa il conto, tanto esordirai col dire che la mia calcolatrice va per cazzi :) ]

ps. qui quello che si sta umiliando sei tu, perchè di tutti i possessori di diesel del forum sei l'unico che riesce a fare il 70% in più di percorrenza :baby)
pps. noto con piacere che ti piace metter mano alla firma... dalla prima volta che ti ho fatto notare il tutto siam passati, per ordine, dalle seguenti percorrenze:
22.5 -> 20.5 -> 20 -> circa 20. dai quando arrivi a 18 smetto :lol2)

Centoquarantasette":375hzghc ha detto:
E adesso mi domando e chiedo, ma perchè vi comprate sti diesel "pompati" se poi guidate da nonno per fare delle medie che di cavalli ne richiedono i 3/4 se non meno della metà? inoltre secondo me è molto snervante guidare con l'ossessione del consumo a me fa passare la voglia andare in quella maniera, serve più concentrazione di quando si corre :p

d'accordissimo con te... anche perchè se si compra un'alfa... bhe insomma, i consumi vanno in secondo piano... :)

Mamma mia che professore grandissimo che sei... dimmi un pò... come mai sei così convinto che il computer di bordo della 159 sia stato tarato su cerchio da 17 invece che quello da 16? ...non è che magari sei tu che rubi 4 cm ogni giro che percorre??? sai io penso proprio che in alfa abbiano fatto tutti i calcoli con le dotazioni di base e non con cerchi maggiorati... per affermare ciò che spari, prima fatti mandare un documento scritto e firmato da alfa che documenta la tua teoria, lo metti qui sul forum e poi ne parliamo!
Quindi sei pregato di astenerti da affermazioni così convinte cercando in tutti i modi di ridicolizzare gli altri utenti, grazie! :spin)
Comunque abbi rispetto per chi la pensa diversamente da te e ha esperienze differenti dalle tue... perchè ne abbiamo mai mangiato assieme ne sei mio fratello che ti permetti di prendere deliberatamente per i fondelli. :nono)

Tornando al discorso, la media che ho messo in foto è il viaggio di ritorno che faccio quotidianamente tutti i giorni, quini è inutile che sbeffeggi...è tutto reale e c'è anche una bella parte di tratto cittadino oltre alla maggioranza di extraurbano...se leggi bene magari, mi eviti di farmi scrivere 200 volte le stesse cose.
Certo, dato l'orario abbastanza favorevole, non ho incontrato traffico e tutto è filato liscio.
L'ho postata solo esclusivamente (siccome volevi fare lo spiritoso nei miei confronti), per farti vedere che non c'è verso... posso fare meglio con una auto con un rapporto peso/prestazioni migliore della tua. (certo il 170 oltre a essere più moderno è meglio ottimizzato del 150 sul fattore consumi e coppia)

Per la felicità degli scettici e quelli che hanno la mania di gridare "al cazzaro!" alla prima cosa che gli sembra incredibile, ho in serbo alcune interessanti immagini... ma per ora metto solo una piccola immaginetta che raffigura la media sul percorso un pò più lunghetto (con il normale traffico di queste zone), ovviamente sempre il solito viaggio quotidiano, dove si vede una media più realistica di quella fatta ieri per tornare a casa ma sempre molto buona. (ragazzi non sparate troppo sul cdb perchè non sbaglia tantissimo e non è vero che è sempre ottimista, poi vi farò vedere)
 

Allegati

  • 11062011445.jpg
    11062011445.jpg
    33.5 KB · Visualizzazioni: 6,138
  • 11062011443.jpg
    11062011443.jpg
    47.5 KB · Visualizzazioni: 6,136
Buoni please, potete tranquillamente confrontarvi senza affibbiarvi titoli accademici a vicenda... ;)
 
lo sviluppo di 159 è stato fatto col cerchio da 17". punto. i progettisti scelgono dei parametri di base, poi lavorano di conseguenza. non c'è da ragionare su niente nè calcolare alcunchè, è soltanto così :)

poi se sei scettico, basta che ti compri una rivista e guardi gli scarti al tachimetro ai 100 km/h con i vari cerchi... ce ne sono tante che fan questa prova. a quel punto vedrai che lo scarto minore c'è con un cerchio da 17" (e non col 16" di chi ha la progression) :)

quel che mi fa ridere è solo il fatto che un intero forum, possessori di 147 compresi, non riesce a fare 25 km/l neppur con 120 cv... mentre tu li fai in città e sorpassando in tangenziale :crepap)
[editato da MAD147]
 
Lorebbb, forse mi sono spiegato male. Evitate di battibeccare, e di punzecchiarvi a vicenda.
Non vorremmo dover prendere provvedimenti più seri. Dacci/dateci un taglio per favore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top