2° Balduzzi day, condotti variabili sul 1.6

Valerio1976":18ds3kpz ha detto:
alfaluna":18ds3kpz ha detto:
Secondo me Valerio con lo stesso intervento e mappatura aggiornata (che caricherò anch'io) arrivarà ad attestarsi sui 147-148 Cv.

Teoricamente una nasona con gli stessi interventi e ruote da 16 per coerenza dovrebbe eprimere 159-150cv...


Vediamo se il grafico di Valerio mi darà ragione.

per il grafico ci vediamo prossimamente (devo scannerizzarlo) per ora vi dico che sulla mia con una sola rullata si è attestata su 148cv tondi e 18 kgm di coppia a 4400 giri.
Lo strano è che dal grafico la curva di potenza non scende a 6800 giri (punto in cui ho la max potenza) ma sembra salire ancora anche se il buon Santino non è andato oltre con l'acceleratore.

Su strada sembra che abbia tre step di spinta:

bella fluida e progressiva fino a 5000 giri,dopo scatta rabbiosa fino a quasi 6000 e ancora di più fino a 7000 :elio) .
Praticamente una bomba e speriamo non esploda :asd) :tiè)
Ciao :OK)


:26)





:ecora)
 
Valerio1976":2gv98wta ha detto:
alfaluna":2gv98wta ha detto:
Secondo me Valerio con lo stesso intervento e mappatura aggiornata (che caricherò anch'io) arrivarà ad attestarsi sui 147-148 Cv.

Teoricamente una nasona con gli stessi interventi e ruote da 16 per coerenza dovrebbe eprimere 159-150cv...


Vediamo se il grafico di Valerio mi darà ragione.

per il grafico ci vediamo prossimamente (devo scannerizzarlo) per ora vi dico che sulla mia con una sola rullata si è attestata su 148cv tondi e 18 kgm di coppia a 4400 giri.
Lo strano è che dal grafico la curva di potenza non scende a 6800 giri (punto in cui ho la max potenza) ma sembra salire ancora anche se il buon Santino non è andato oltre con l'acceleratore.

Su strada sembra che abbia tre step di spinta:

bella fluida e progressiva fino a 5000 giri,dopo scatta rabbiosa fino a quasi 6000 e ancora di più fino a 7000 :elio) .
Praticamente una bomba e speriamo non esploda :asd) :tiè)
Ciao :OK)

appena lo scannerizza mi raccomando postalo sono curioso..
complimenti...
ciao :OK)
 
anche se alla cacchio...

posto le foto dei grafici...lo so non è il massimo ma appena scannerizzo aggiorno :OK)

step 1:camme e centralina :elio)

25-01-05_2122.jpg


step 2: condotti variabili e nuova mappa

25-01-05_2121.jpg


se notate nel secondo grafico la potenza ha tendenza ad aumentare a differenza del primo grafico in cui scende a picco.... :ka)
Cmq sono soddisfatto :elio) :elio)
Il collaudo vero e proprio a Monza :OK)
 
Sembra niente male, ma te da originale aveva già 16kg/m di coppia? :eek13)
Comunque hai avuto le stesse mie impressioni, il tiro fino a 7000 è magnifico...
 
si già da originale partiva con 16 kgm di coppia e 121 cv :elio) e a detta di Balduzzi era già un'ottimo motore ben rodato e pimpante......bè ora è tutt'altra musica :elio) .
Con lo step 2 ho preso circa 17 cv e un kgm di coppia,ora con il cassoncino ne ho aggiunti una decina e poco più con un'altro kgm di coppia.... non male direi :p
ciao :OK)
 
Cavolo, un 1.6 da quasi 150 cv...che bello.
Peccato solo non avere le possibilità per farlo :mecry2) ...

Aggiungo... Dato questo fattore, cosa potrei realizzare in maniera soft per aumentare almeno il brio a bassi regimi? (filtro bmc già cè...)

Ma dico io, non potevano farla uscire di serie con almeno 130 cv di base??
Ok, poi saremmo qui a dire che 130 sono pochi ecc ecc ecc...
non si finisce più!!!

Comunque complimenti. Sarei curioso di constatare l'effettiva potenza del mio "originale", ma poi scatterebbe in me la voglia di ottimizzare e ciao.... :cry:
 
Se vuoi del brio ai bassi regimi e spendere poco, rimappa e basta...
secondo me per i bassi regimi è la soluzione migliore..
ciao :OK)
 
complimenti ragazzi più guardo il grafico e più mi pento di non avere il 120cv !! :fluffle)

spero di riuscire a ottenere qualcosa di simile con la mia modifica, volevo solo capire una cosa, ma in pratica cosa fanno sti condotti di aspirazione variabili ?? regolano l'entrata dell'aria tipo la valvola a farfalla ?

Quindi avete raggiunto 150cv (+o-) senza modificare la testa, facendo un lavoro fatto bene sulla testa riuscite a prendere tranqullamente anche 160/165cv vero ??

:clap)
 
awe":13jvaj1i ha detto:
complimenti ragazzi più guardo il grafico e più mi pento di non avere il 120cv !! :fluffle)

spero di riuscire a ottenere qualcosa di simile con la mia modifica, volevo solo capire una cosa, ma in pratica cosa fanno sti condotti di aspirazione variabili ?? regolano l'entrata dell'aria tipo la valvola a farfalla ?

Quindi avete raggiunto 150cv (+o-) senza modificare la testa, facendo un lavoro fatto bene sulla testa riuscite a prendere tranqullamente anche 160/165cv vero ??

:clap)

si praticamente i condotti variano l'entrata dell'aria, fino a 5200 sono chiusi poi dopo si aprono e spinge di brutto, detto in parole povere è così...
con la testa si vovrebbero prendere circa altri 10cv..
ciao :OK)
 
Andytnt":1nv1fh3z ha detto:
awe":1nv1fh3z ha detto:
quindi la coppia non influenza lo 0-100 ?

il Gtek sarebbe ?? :elio)
lo 0/100 è difficile da quantificare ma 8sec la vedo dura, forse adesso che ho i 15" ci vado vicino, ma secondo me sono sui 9sec scarsi con dei 17"..
ciao :OK)

La 2.0tscambio manuale con 150 cavalli scarsi su automobilismo ha staccato un buon 8,2 da 0 a 100km/h, secondo me un 1.6 con 150 cavalli potrebbe anche fare meglio vista la cattiveria.. :asd)
 
147nos":1je08dhd ha detto:
Andytnt":1je08dhd ha detto:
awe":1je08dhd ha detto:
quindi la coppia non influenza lo 0-100 ?

il Gtek sarebbe ?? :elio)
lo 0/100 è difficile da quantificare ma 8sec la vedo dura, forse adesso che ho i 15" ci vado vicino, ma secondo me sono sui 9sec scarsi con dei 17"..
ciao :OK)

La 2.0tscambio manuale con 150 cavalli scarsi su automobilismo ha staccato un buon 8,2 da 0 a 100km/h, secondo me un 1.6 con 150 cavalli potrebbe anche fare meglio vista la cattiveria.. :asd)


Ma bisognerebbe vedere il 2.0 t.s. ha un'erogazione diversa rispetto al 1.6 così preparato e ha pure una rapportatura diversa..
comunque su automobilismo il 2.0 da 0/100 ha fatto 8.45sec...
ciao :OK)
 
Andytnt":w15rd515 ha detto:
147nos":w15rd515 ha detto:
Andytnt":w15rd515 ha detto:
awe":w15rd515 ha detto:
quindi la coppia non influenza lo 0-100 ?

il Gtek sarebbe ?? :elio)
lo 0/100 è difficile da quantificare ma 8sec la vedo dura, forse adesso che ho i 15" ci vado vicino, ma secondo me sono sui 9sec scarsi con dei 17"..
ciao :OK)

La 2.0tscambio manuale con 150 cavalli scarsi su automobilismo ha staccato un buon 8,2 da 0 a 100km/h, secondo me un 1.6 con 150 cavalli potrebbe anche fare meglio vista la cattiveria.. :asd)


Ma bisognerebbe vedere il 2.0 t.s. ha un'erogazione diversa rispetto al 1.6 così preparato e ha pure una rapportatura diversa..
comunque su automobilismo il 2.0 da 0/100 ha fatto 8.45sec...
ciao :OK)

Hai ragione mi sbaglio con un'altra rivista allora.. :sgrat) , cmq vero bisognerebbe provare anche perchè secondo me al 2.0 originale con quel 1.6 gli vai via.. :OK)
 
Ad una riprogrammazione della centralina ci stavo pensando, ma non so se ne varrebbe la pena (costi/benefici). In effetti è anche vero che su un motore aspirato c'è poco da fare, se si vuole incrementare la potenza e la fruibilità, bisogna lavorare più sulla meccanica che sull'elettronica...
Io mi accontenterei di avere una macchina + fruibile a tutti i regimi, specie ai bassi, dove noto un calo, specie in estate. Diciamo che potrebbe bastarmi una risposta + pronta dell'acceleratore...

Ah, avere le possibilità! :cry:
 
Arj147":1g9u91je ha detto:
Ad una riprogrammazione della centralina ci stavo pensando, ma non so se ne varrebbe la pena (costi/benefici). In effetti è anche vero che su un motore aspirato c'è poco da fare, se si vuole incrementare la potenza e la fruibilità, bisogna lavorare più sulla meccanica che sull'elettronica...
Io mi accontenterei di avere una macchina + fruibile a tutti i regimi, specie ai bassi, dove noto un calo, specie in estate. Diciamo che potrebbe bastarmi una risposta + pronta dell'acceleratore...

Ah, avere le possibilità! :cry:


Secondo me ribadisco la mappatura della centralina fa il caso tuo, come rapporto costi/benefici se ti interessano i bassi regimi sicuramente è la migliore soluzione..
Tanto se fai le classiche cose tipo filtro sportivo e scarico rischi di peggiorare o al massimo far rimanere uguali i bassi, mentre con la centralina riesci a guadagnare un po su tutto l'arco di utilizzo..
Ovviamente esistono tante altre strade per migliorare ma non ne vale la pena se ti interessano i bassi..
 
Andytnt":1e3omis2 ha detto:
Arj147":1e3omis2 ha detto:
Ad una riprogrammazione della centralina ci stavo pensando, ma non so se ne varrebbe la pena (costi/benefici). In effetti è anche vero che su un motore aspirato c'è poco da fare, se si vuole incrementare la potenza e la fruibilità, bisogna lavorare più sulla meccanica che sull'elettronica...
Io mi accontenterei di avere una macchina + fruibile a tutti i regimi, specie ai bassi, dove noto un calo, specie in estate. Diciamo che potrebbe bastarmi una risposta + pronta dell'acceleratore...

Ah, avere le possibilità! :cry:


Secondo me ribadisco la mappatura della centralina fa il caso tuo, come rapporto costi/benefici se ti interessano i bassi regimi sicuramente è la migliore soluzione..
Tanto se fai le classiche cose tipo filtro sportivo e scarico rischi di peggiorare o al massimo far rimanere uguali i bassi, mentre con la centralina riesci a guadagnare un po su tutto l'arco di utilizzo..
Ovviamente esistono tante altre strade per migliorare ma non ne vale la pena se ti interessano i bassi..

Confermo! :nod)
Per una risposta più corposa sull'acceleratore e un miglioramento su tutto l'arco di coppia la rimappa fa al caso tuo! :OK)
 
Che bomba!!! :?:
I miei migliori complimenti!! :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
Il 1.6ts con le modifiche di Balduzzi si avvicina molto alla soglia dei 100 cavalli per litro, che spettacolo!!! :quote) :quote) :quote)
 
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