2° Balduzzi day, condotti variabili sul 1.6

Se qualcuno mi presta i 16, faccio la rullata con quelli ed avremmo tutte e tre le varianti, così si potrebbe realmente vedere l'assorbimento di potenza in base al dimensionamento dei pneumatici....

Sarebbe un bel confronto :OK)
 
Però stavo pensando che forse la potenza non cambia tra 15" e 17"..
in pratica il banco rileva la coppia e quindi i cv alla ruota, finita la prova si lascia in folle e si aspetta che le ruote si fermino, questo serve per rilevare la potenza dissipata, la quale va sommata alla potenza alle ruote..
ora con i 15" si avrà più potenza alla ruota ma meno potenza dissipata e alla fine i cv dovrebbero essere i medesimi..
Dovrebbe seere così.... :shrug03)
 
Andytnt":36tj5zyb ha detto:
Però stavo pensando che forse la potenza non cambia tra 15" e 17"..
in pratica il banco rileva la coppia e quindi i cv alla ruota, finita la prova si lascia in folle e si aspetta che le ruote si fermino, questo serve per rilevare la potenza dissipata, la quale va sommata alla potenza alle ruote..
ora con i 15" si avrà più potenza alla ruota ma meno potenza dissipata e alla fine i cv dovrebbero essere i medesimi..
Dovrebbe seere così.... :shrug03)


Su questo ammetto la mia ignoranza...........
Se qualcuno sa mi illumini
 
Complimenti!
I dieselisti rimappano e i benzottari "balduzzano". :asd)
Io ho abbandonato ogni pensiero riguardo all'elaborazione motoristica.
Troppo dispendiosa, anche se molto gratificante.
Ammetto che mi piacerebbe molto ottimizzare il mio motore, ma poi, conoscendomi, incomincerei a mettere mano un po a tutto e non finirei +. Tanto vale, accantonare una bella sommetta e magari in futuro (quello dei sogni) acquistare un'auto di serie già + performante.

P.S.: Non esiste nulla a livelli "soft" in grado di regalare un po + di brio specie ai bassi regimi? (ho già il filtro bmc)... mi accontento anche di pochi cavallini..
:cry:
 
Arj147":2as0nhei ha detto:
Complimenti!
I dieselisti rimappano e i benzottari "balduzzano". :asd)
Io ho abbandonato ogni pensiero riguardo all'elaborazione motoristica.
Troppo dispendiosa, anche se molto gratificante.
Ammetto che mi piacerebbe molto ottimizzare il mio motore, ma poi, conoscendomi, incomincerei a mettere mano un po a tutto e non finirei +. Tanto vale, accantonare una bella sommetta e magari in futuro (quello dei sogni) acquistare un'auto di serie già + performante.

P.S.: Non esiste nulla a livelli "soft" in grado di regalare un po + di brio specie ai bassi regimi? (ho già il filtro bmc)... mi accontento anche di pochi cavallini..
:cry:


benza o diesel? :matto)
 
Cavalli reali

alfaluna":12ajtbpg ha detto:
Andytnt":12ajtbpg ha detto:
Però stavo pensando che forse la potenza non cambia tra 15" e 17"..
in pratica il banco rileva la coppia e quindi i cv alla ruota, finita la prova si lascia in folle e si aspetta che le ruote si fermino, questo serve per rilevare la potenza dissipata, la quale va sommata alla potenza alle ruote..
ora con i 15" si avrà più potenza alla ruota ma meno potenza dissipata e alla fine i cv dovrebbero essere i medesimi..
Dovrebbe seere così.... :shrug03)


Sono d'accordo con Andytnt, una macchina non può avere più cavalli perchè ha i cerchi più piccoli....vale il discorso della potenza dissipata....alla fine dovrebbero essere sempre gli stessi i cv alla ruota....

Penso che il discorso cerchi sia da intendersi solo su strada....mi spiego, se con la stessa 147 da 150 cv faccio una prova di accelerazione prima coi 15" poi coi 17"....ovviamente otterrò risultati migliori con il 15" per il diametro più piccolo, il battistrada più stretto e il peso (delle masse sospese) inferiore....quindi il motore farà meno fatica a raggiungere i suoi cavalli....

Credo si possa fare sul banco una prova molto semplice....il banco se non erro (correggetemi in caso di cavolate eh...) misura solo coppia, cavalli e giri/min....ma non i tempi !


Probabilmente mettendo i cerchi da 15" i 7000 gir/min verrebbero raggiunti in un tempo inferiore che non con i 17"....questo perchè ? Semplicemente perchè il motore fa meno fatica con i cerchi da 15" ma non vuol dire che ha più cavalli...

In una rullata da 15" a 17" i cv DEVONO essere gli stessi, poi che su strada la gommatura dia risultati differenti è risaputo....

:)
 
Scusate se vado un pelo OT, :eek:fftopic)

Voi ragazzi con sti 1.6 da 150 cavalli mi potete postare in privato le velocità che avete ottenuto a Nardò se ci siete stati e i tempi sullo 0-100, se li avete?

per pura curiosità... :)
 
carloscrow":m9vfwuaw ha detto:
Scusate se vado un pelo OT, :eek:fftopic)

Voi ragazzi con sti 1.6 da 150 cavalli mi potete postare in privato le velocità che avete ottenuto a Nardò se ci siete stati e i tempi sullo 0-100, se li avete?

per pura curiosità... :)
Il 1.6 con 150 e passa cavalli dovrebe fare uno 0-100 in 8 secondi circa e come velocità max è facile che arrivi a 210 effettivi! :OK)
 
147nos":344dih87 ha detto:
carloscrow":344dih87 ha detto:
Scusate se vado un pelo OT, :eek:fftopic)

Voi ragazzi con sti 1.6 da 150 cavalli mi potete postare in privato le velocità che avete ottenuto a Nardò se ci siete stati e i tempi sullo 0-100, se li avete?

per pura curiosità... :)
Il 1.6 con 150 e passa cavalli dovrebe fare uno 0-100 in 8 secondi circa e come velocità max è facile che arrivi a 210 effettivi! :OK)

:jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

azz che mostri
 
:OK) 8sec sono ancora molti secondo me...
ma quanto incide la coppia sullo 0-100 ??

Con il mio intervento dovrei riuscire a tirare fuori circa 155cv e 20kgm di coppia (con il primo step) come faccio, sempre se si può a capire quanto otterrei nello 0-100 ?
 
E si.. :nod) trattasi di mostri, conservo ancora un elaborare dove era stata provata la 145 1.6 elaborata da Balduzzi che staccò un 7,6 da 0 a 100 e 209km/h di punta massima, però su quella 1.6 erano state apportate modifiche più grosse, arrivando a circa 165 cavalli sul banco di elaborare, contro 152 dichiarati dal tuner e 17kgm di coppia! :D
Alla fine se andytnt ha 155 cavalli reali non vedo lontano un tempo inferiore agli 8 secondi e mezzo e una punta massima vicina ai 210! :spin)
 
awe":j96hvt0r ha detto:
:OK) 8sec sono ancora molti secondo me...
ma quanto incide la coppia sullo 0-100 ??

Con il mio intervento dovrei riuscire a tirare fuori circa 155cv e 20kgm di coppia (con il primo step) come faccio, sempre se si può capire quanto otterrei nello 0-100 ?
8 secondi da 0 a 100 è un ottimo tempo, per scendere sotto quella soglia bisogna salire sulle vetture speciali tipo Clio 2.0RS, 206RC..insomma 2.0 spinti...se tieni presente che hai un 1.6 fra l'altro un pò pesantuccia capirai perchè 8 secondi è veramente ottimo! ;)
Sulla tua col volumetrico se arrivi a 155cv prevendo un'accelerazione sempre sull'ordine degl'otto secondi! :OK)
Cmq poi la puoi provare col G-Tek! :OK)
 
carloscrow":arp4q90x ha detto:
Ma non aumentano drasticamente i consumi? :?:

E non si abbassa la vita del motore?
Sull'aspirato i consumi aumentano ma nn drasticamente..applicando un volumetrico nn saprei..forse aumentano di brutto! :cry:
Un conoscente con la cooper S JCW mi ha detto che difficilmente scende sotto i 7km/l...a spingere vengono fuori consumi sull'ordine dei 3-4 km/l.. :?:
 
awe":1svzscfy ha detto:
quindi la coppia non influenza lo 0-100 ?

il Gtek sarebbe ?? :elio)
Penso che un pò influisca...cmq bisognerebbe provare.. :ka)
Il G-Tek è un sistema che va piazzato sul parabrezza con un tecnico che lo tara, poi fai un paio di partenze e lui rileva tutti i parametri, sò che molti preparatori lo usano...uno della mia zona c'è l'ha! :OK)
 
con il volumetrico i consumi su andature lente diciamo se si rimane sempre tra i 1000-3500 giri non aumentano anzi dovrebbero diminuire il perchè non lo so' cmq a detta del tipo che deve preparamelai consumi aumenteranno di circa -2km con 1l se si skiaccia pesante... se no invece dovrebbero diminuire di +1km con 1litro quindi in città alla fine dovrei stare sempre su 8-9 (e 6 se skiaccio) :D ma questo alla fine fino a quando non ho su il tutto non posso saperlo :) a se poi consuma troppo via di GPL :?:
 
awe":12vfu434 ha detto:
quindi la coppia non influenza lo 0-100 ?

il Gtek sarebbe ?? :elio)

un po si influisce, soprattutto nei cambi marcia..
per esempio se tiri tutta la prima appena metti la seconda sei a circa 4000giri, e qui più coppia hai e più velocemente sali, stessa cosa la terza ecc, anche se poi mano a mano che sali di marcia i giri tra una cambiata e l'altra aumentano...

lo 0/100 è difficile da quantificare ma 8sec la vedo dura, forse adesso che ho i 15" ci vado vicino, ma secondo me sono sui 9sec scarsi con dei 17"..
ciao :OK)
 
alfaluna":2voxxuos ha detto:
Secondo me Valerio con lo stesso intervento e mappatura aggiornata (che caricherò anch'io) arrivarà ad attestarsi sui 147-148 Cv.

Teoricamente una nasona con gli stessi interventi e ruote da 16 per coerenza dovrebbe eprimere 159-150cv...


Vediamo se il grafico di Valerio mi darà ragione.

per il grafico ci vediamo prossimamente (devo scannerizzarlo) per ora vi dico che sulla mia con una sola rullata si è attestata su 148cv tondi e 18 kgm di coppia a 4400 giri.
Lo strano è che dal grafico la curva di potenza non scende a 6800 giri (punto in cui ho la max potenza) ma sembra salire ancora anche se il buon Santino non è andato oltre con l'acceleratore.

Su strada sembra che abbia tre step di spinta:

bella fluida e progressiva fino a 5000 giri,dopo scatta rabbiosa fino a quasi 6000 e ancora di più fino a 7000 :elio) .
Praticamente una bomba e speriamo non esploda :asd) :tiè)
Ciao :OK)
 
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