Extreme come ti ho già detto hai la mia massima solidarietà, visto che anche io mi sono trovato nella tua situazione (a dire il vero pure peggio).
Concordo con te sul fatto che in percentuale, la 147 ha molti più problemi piò o meno gravi dovuti all'assemblaggio, hai perfettamente ragione a dire che le tua non è un caso isolato o uno dei pochi casi, i casi sono davvero molti (e a quanto vedo soprattutto sulle ultime).
Tuttavia, come accennato da altri, al giorno d'oggi una macchina da 20mila euro (che per me sono tantissimi e ho dovuto fare non pochi sacrifici per comprarla) è poco più che un'utilitaria, da cui (purtroppo) non si può pretendere tutto. Le case risparmiano su tutto cosa possono, e anche di più: chi sull'assemblaggio e sulla gestione della produzione/controllo di qualità, chi sui materiali, chi su soluzioni costruttive (vedi sospensioni) più semplici ed economiche, ecc ecc.
Quindi a costo di essere ripetitivo ti chiedo:
con 20mila euro, cosa pretendevi o meglio cosa potevi trovare di TANTO meglio sul mercato? Un 307? Un Megane? Un'Astra? Una Focus? Perchè il paragone va fatto con queste auto, non coi serie 1 ecc. Alcune di queste auto hanno senza dubbio (parliamo sempre di percentuali ovviamente, lasciamo stare i casi isolati) parafanghi meglio allineati e meno scricchiolii, ma poi sono dei barconi da guidare (rifaccio l'esempio del 307 che è quello che conosco meglio).
Infine, secondo me il discorso "guidala e ti passa tutto" non è molto sensato, nel senso che è logico (ovviamente come già detto dipende anche da persona a persona quanta importanza si da a certe cose) che uno compra una macchina nuova e gli girano le palle che arrivi su piena di porcherie, ma come detto ormai la cosa è palese: la 147 non è una macchina da comprare per chi ama il silenzio e la cura negli assemblaggi (e qui ha detto bene chi dice che sarebbe come comprarla e poi stupirsi che ha il bagagliaio piccolo o che non si vede niente quando si fa retro).
Io infatti di queste cose mi lamento poco perchè già al momento dell'acquisto le ho messe in conto: mi sono detto rinuncio a questi aspetti per avere però migliori doti dinamiche, una bella linea, ecc ecc.
Cosa invece non tollero sono i continui problemi avuti all'inizio che mi hanno costretto 4 volte in officina in 6mila km, lì davvero ero sul punto di venderla. Anche il fatto che sia arrivata su di 2 colori mi ha fatto incazzare, perchè si vedeva lontano un km e faceva veramente schifo.
Comunque se ti consola... un mio caro amico ha preso la Golf GTD 170 DSG: lasciando stare la linea, il cui giudizio è del tutto personale e che a me ad esempio non piace in quanto del tutto anoinima, sono rimasto colpito dall'ottimo motore e soprattutto dal cambio (di cui mi sono innamorato, vedi discussione apposita), assemblaggio molto più curato della 147, e varie altre cose (gli interni invece secondo me sono più poveri di quelli della 147, così come sul serie 1 ad esempio).
Ieri sera mi ha telefonato e mi ha detto che la macchina è in officina da giovedì in quanto da una settimana spesso non va avanti (raggiunge a malapena i 100 km/h mi ha detto), come se fosse senza turbo ma molto peggio, però non si è accesa nessuna spia e dalla diagnosi non risultano errori in centralina... macchina pagata 33mila euro... le bestemmie le tira anche lui.
Insomma per finire, il mio consiglio (visto che ci sono passato) è quello di non farti venire il mal di stomaco: fai sistemare tutti i problemi, su quello non transigere ci mancherebbe, ma non prendertela. La prossima volta che dovrai cambiare auto, saprai già cosa aspettarti e cosa no da Fiat (io per primo IN QUESTO MOMENTO se tornassi indietro dubito che riprenderei un'auto del gruppo, vedremo col tempo se potrò cambiare idea).
Ciao
PS:
ExTrEmE":1h5j07in ha detto:
Se compro una macchina che costa 'poco' non significa che questa debba di conseguenza essere disallineata o con difetti. ma scherziamo??
La macchina me la vendi costruita e montata come si deve e se questo costruita come si deve implica un prezzo più alto amen, decidero' poi io in base all'offerta del mercato se comperarla o meno. E mi informi prima: "guarda, queste macchine costano meno, ma potrebbero uscire con disallineamenti che poi ti devi tenere".
Su questo permettimi di dissentire. Se costa "poco" (ripeto, per me non è poco ma per il mondo dell'auto oggi è poco) un motivo ci sarà. Se dici così significa che pretendi di avere la botte piena, la moglie ubriaca e la vigna ancora da vendemmiare! Come ti ho scritto prima, Alfa risparmia evidentemnte (e troppo, non ci piove) sulla produzione e sul controllo di qualità, altre case risparmiano su altro: sul tipo di materiali (hai già guardato con cura gli interni di un serie 1? Sono MOLTO più poveri -e brutti- di quelli della 147, poi per carità sono montati meglio), su soluzioni costruttive più economiche (vedi sospensioni), ecc ecc.
Con 20mila non puoi avere tutto! Ma nemmeno con 30mila, e nemmeno con 50mila. Certo si spera che a quei livelli ci siano meno difetti, ma anche lì ogni auto avrà i suoi pro e contro: anche una Ferrari scricchiola, eccome se scricchiola... una Porsche viceversa scricchiola ben poco, ma io tra le 2 comprerei una Ferrari, SAPENDO A COSA VADO INCONTRO.
InterNik":1h5j07in ha detto:
Per quanto riguarda la rivendibitlià mi spiace per te, ma ti accorgerai che oggi è difficile vendere qualsiasi auto, civic o 147 che sia: anzi la civic, essendo ben più "fresca", presumibilmente terrà meglio il prezzo, ma parliamo di pochi punti % non certo di differenze abissali.
quoto, la 147 è una delle auto con la maggior svalutazione che io abbia mai visto (anche perchè ce ne sono tantissime e ormai è un'auto con quasi 7 anni sulle spalle...).