1700km.. pregi ma molti difetti.

Torniamo sulla terra. L'auto di una volta (anni 80) da 60 milioni vecchie lire era un auto per pochi. L'auto da 30 mila euro :mecry2) è poco più di un utilitaria. Mi fa male a dirlo :cry: ma anche provando altre macchine non ho visto il lusso che altri utenti dicono. Mettiamoci il cuore in pace :mecry2)
 
Mio zio ieri ha ricevuto la Q2 e stamattina mi ha fatto fare un bel giretto.STRAORDINARIO.
Non ho visto neanche mezzo difetto.Che vi posso dire,si vede che avete qualcuno che vi mette gli occhi addosso. :D
 
M-jetnasona2":3fhq8c31 ha detto:
Torniamo sulla terra. L'auto di una volta (anni 80) da 60 milioni vecchie lire era un auto per pochi. L'auto da 30 mila euro :mecry2) è poco più di un utilitaria. Mi fa male a dirlo :cry: ma anche provando altre macchine non ho visto il lusso che altri utenti dicono. Mettiamoci il cuore in pace :mecry2)

Esatto, bravo. Questa è la cruda verità che sostengo anch'io. :nod)
 
ExTrEmE":3a6yfn7q ha detto:
Alfiere147ista":3a6yfn7q ha detto:
In effetti è vero.. c'è chi, da una machina pagata 25k euro pretende la perfezione di un'auto da 250000.. è impensabile ed impossibile, tanto che neanke quelle da 250000 sono perfette!..
Anke la mia ha il cofano leggermente disallineato (millimetri....) ma cammina che è una meraviglia....

La qualità intesa come materiali e rifiniture è differente (e ci mancherebbe altro) ma gli assemblaggi devono essere FATTI BENE sia gli uni che gli altri.. non perchè un'auto costa solo20.000euro (i cari vecchi 40.000.000 ricordiamocelo) allora si deve costruire coi piedi.

Anche la mia cammina, ma pretendo che venga allineata a dovere, visto che metà degli scricchiolii sono colpa dei disallineamenti.
Anche il mio cofano sono millimetri, che discorso è.. vedrai più che millimetri non possono essere perchè altrimenti toccherebbe sul fianchetto.

Se questo è quello che cerchi... hai sbagliato acquisto... ma nn mi riferisco ad Alfa ma ad un'automobile qualsiasi (a parte Ferrari e simili forse, ma quelle nn contano), la perfezione nn esiste.. ne in Alfa ne da nessun'altra parte.... tu richiedi la perfezione degli assemblaggi e nn la otterrai mai purtroppo, può capitare che anke una Ferrari esca disallineata perchè chi l'ha montata quel giorno nn c'aveva voglia ;) ...

ExTrEmE":3a6yfn7q ha detto:
Alfiere147ista":3a6yfn7q ha detto:
Scricchiola un pò... ma di certo nn mi metto a smontarla ed ovattarla tutta per eliminare 2 o 3 scricchiolii....
Ognuno è libero di fare ciò che vuole.. ma... fidatevi.... parola di chi conosce qlcm che in alfa ci lavora da 40anni... quando arriva un cliente pretendendo che venga riallineato il cofano perchè da un lato è più basso di 1mm e quando poi lo stesso cliente ritorna 2 gg dopo con altri 1000 difetini. tipo "mi scricchiola qui..... il baule là..... la portiera qui......" il "cliente" in questione viene etichettato come scassa cogl***i e trattato di conseguenza..
E' come litigare col cameriere prima che ti venga servita la cena... è sicuro che quando arriva c'è dentro anche il condimento.

Tipico comportamento scorretto, per non dire peggio, che andrebbe punito.
Io una macchina la pago con soldi buoni non con un po' di soldi buoni e un po' di soldi falsi, per cui se una macchina deve uscire bene e esce mezza disallineata se permetti mi girano i co***oni e pretendo che sia sistemata come dovrebbe.
Siccome al mondo esistono persone a cui non interessa, ma anche altre a cui interessano questi 'dettagli', devono essere rispettate entrambe.
Per evitare questi problemi basterebbe controllare la macchina in preconsegna come si deve, cosa che evidentemente non viene fatta (almeno nel mio caso) perchè basta girare 2 minuti intorno alla macchina e guardare.. per poi sistemare i disallineamenti.
Non viene fatto? Alla maggiornanza non intressa? Ok. Pero' quando torna uno su 20 a cui interessa e pretende che venga allineata come dovrebbe essere non lo si deve marchiare come rompico**oni ma solo come una persona che pretende che l'oggetto che ha acquistato (con relativa garanzia) e pagato sia a posto.

Soldi buoni....... 20k euro!!! Ahahahahahahah scusa la risata ma sai, ad oggi, come dicono anche altri utenti con 20k euro compri poco più di un'utilitaria, una macchina che possono avere tutti (finanziamenti, dilazioni ecc ecc)! ;) una volta con 40 milioni si che compravi una macchina per pochi, anche perchè mica te la finanziavano come fanno adesso per una da 20k euro... 10, 20 anni fa 5 anni di finanziamento nn esisteva ;)... Detto ciò capirai benissimo che NESSUNO si prenderà la briga di allinearti il cofano o cose del genere su una macchina da 20k euro, nè in Alfa nè in BMW... (dove pergiunta se ti rechi a cambiare una vite fuori garanzia ti chiedono 45 euro.... per nn parlare dei tagliandi :schok) ) Probabilmente se avessi speso 38k euro per una 159 i disallineamenti te li sistemavano e scusandosi pure del fatto che ci fossero ;)


ExTrEmE":3a6yfn7q ha detto:
Alfiere147ista":3a6yfn7q ha detto:
In definitiva.... CHI SI ACCONTENTA GODE e quando guido la mia nasona mi dimentico degli scricchiolii e vari.. e me la godo!

Io su questo sono d'accordo. Se a te sta bene così nulla da obiettare. Ma allo stesso modo se a me non va di avere faro storto, portiera storta, cofano storto, parabrezza storto,portellone storto,sedile che cigola,pannello porta storto,vibrazione nel pannello sx e una che sta iniziando pure a dx... e via dicendo.. pretendo di
1) Essere rispettato
2) Avere sistemati tutti i difetti senza essere additato come rompico***oni, dato che sto solo chiedendo un qualcosa che in mio pieno diritto.

Poi mi puoi anche dire che sono un rompico***oni. Pero' mi sistemi la macchina, visto che è il tuo lavoro, senza fare storie o senza 'trattarmi di conseguenza'.. anche perchè sei pagato per questo e gli interventi in garanzia vengono pagati dalla casa quindi c'è poco da discutere.

Ti rimando al punto sopra ;) cmq nn farti il fegato grosso.. nn serve!... la prossima volta compra una tedesca (ma nn da 20k euro ;)), probabilmente avrai un trattamento diverso rispetto quello datoti da Alfa (Forse, perchè alfa se rimani a piedi ti viene a prendere in tutta italia GRATIS se sei in garanzia, ed esce anke con l'officina mobile per riparare il guasto sul posto e la garanzia la si può estendere fino a 5 anni ;) ).. purtroppo il mondo oggi gira così, attorno ai soldi...... noi nn possiamo farci niente.. solo seguirlo.........
 
Alfiere147ista":3rjzbbtu ha detto:
Detto ciò capirai benissimo che NESSUNO si prenderà la briga di allinearti il cofano o cose del genere su una macchina da 20k euro, nè in Alfa nè in BMW... (dove pergiunta se ti rechi a cambiare una vite fuori garanzia ti chiedono 45 euro.... per nn parlare dei tagliandi
Adesso, non esageriamo. Per gli allineamenti bisogna, alla fine della fiera, ridurli/eliminarli dagli opportuni carrozzieri.

Sarebbe decisamente auspicabile che l'auto uscisse perfetta, quello che non comprendo sono le aspettative esageratamente alte, soprattutto per i modelli più economici della gamma.

Questo non implica che anche "i macchinoni" non abbiano le loro magagne (le hanno... eccome...) ma va sempre razionalizzata la "sostanza" ed i "sogni".
purtroppo il mondo oggi gira così, attorno ai soldi...... noi nn possiamo farci niente.. solo seguirlo.........
Per me il mondo auto gira intorno ai "sogni" e non ai fatti concreti.

Il che non è poi inspiegabile, se si considera che l'auto è il principale giocattolo per adulti.
---
Cmq suggerisco a tutti: MAI AUTO DEL GRUPPO FIAT :asd)

Ma non certo perchè hanno il portellone disallineato :p
 
Alfiere147ista":3a1zwvtu ha detto:
Se questo è quello che cerchi... hai sbagliato acquisto... ma nn mi riferisco ad Alfa ma ad un'automobile qualsiasi (a parte Ferrari e simili forse, ma quelle nn contano), la perfezione nn esiste.. ne in Alfa ne da nessun'altra parte.... tu richiedi la perfezione degli assemblaggi e nn la otterrai mai purtroppo, può capitare che anke una Ferrari esca disallineata perchè chi l'ha montata quel giorno nn c'aveva voglia ;) ...

Hai usato il termine giusto: "puo' capitare"
Ovvero non è una cosa sistematica.


Alfiere147ista":3a1zwvtu ha detto:
Soldi buoni....... 20k euro!!! Ahahahahahahah scusa la risata ma sai, ad oggi, come dicono anche altri utenti con 20k euro compri poco più di un'utilitaria, una macchina che possono avere tutti (finanziamenti, dilazioni ecc ecc)! ;) una volta con 40 milioni si che compravi una macchina per pochi, anche perchè mica te la finanziavano come fanno adesso per una da 20k euro... 10, 20 anni fa 5 anni di finanziamento nn esisteva ;)... Detto ciò capirai benissimo che NESSUNO si prenderà la briga di allinearti il cofano o cose del genere su una macchina da 20k euro, nè in Alfa nè in BMW... (dove pergiunta se ti rechi a cambiare una vite fuori garanzia ti chiedono 45 euro.... per nn parlare dei tagliandi :schok) ) Probabilmente se avessi speso 38k euro per una 159 i disallineamenti te li sistemavano e scusandosi pure del fatto che ci fossero ;)

Io non ci trovo nulla da ridere. 20k euro sono soldi buoni eccome. Non so quanto tu guadagni e non mi interessa per me sono ottimi, non buoni.
(e da buon toscano mi ci starebbe bene anche il rafforzativo che ometto :p)
So che al concessionario cambia quasi nulla pero' quando sono andato a ritirare la macchina ho firmato un bel pezzo di carta chiamato assegno con il quale ho pagato tutto subito senza tanti finanziamenti cazzi&mazzi.
Soldi buoni sono 20k 10k 5k o anche solo 20€, perchè comunque sudati.
Se compro una macchina che costa 'poco' non significa che questa debba di conseguenza essere disallineata o con difetti. ma scherziamo??
La macchina me la vendi costruita e montata come si deve e se questo costruita come si deve implica un prezzo più alto amen, decidero' poi io in base all'offerta del mercato se comperarla o meno. E mi informi prima: "guarda, queste macchine costano meno, ma potrebbero uscire con disallineamenti che poi ti devi tenere".
Fino a che non avro' un'informazione del genere mi sentiro' autorizzato e nel pieno diritto di ottenere in garanzia tutti i riallineamenti & riparazioni che dovessero essere necessari, fossero anche solo 2 mm.. che l'auto sia uan 147 una 159 una bmw serie 1 o qualunque altra vettura.

Alfiere147ista":3a1zwvtu ha detto:
Ti rimando al punto sopra ;) cmq nn farti il fegato grosso.. nn serve!... la prossima volta compra una tedesca (ma nn da 20k euro ;)), probabilmente avrai un trattamento diverso rispetto quello datoti da Alfa (Forse, perchè alfa se rimani a piedi ti viene a prendere in tutta italia GRATIS se sei in garanzia, ed esce anke con l'officina mobile per riparare il guasto sul posto e la garanzia la si può estendere fino a 5 anni ;) ).. purtroppo il mondo oggi gira così, attorno ai soldi...... noi nn possiamo farci niente.. solo seguirlo.........

In garanzia il soccorso stradale c'è per tutte le case (non me ne vengono in mente che non lo forniscono). Così come per le altre cose incluse nella garanzia.
Le giapponesi 5 anni te li danno inclusi per esempio.

In ogni caso vorrei chiarire che per quanto mi riguarda, che sia italiana, tedesca francese o indiana poco importa; la macchina deve essere a posto punto e basta e se non lo è lo pretendo.. non ne faccio esclusiavametne un discorso di marchio.
Il discorso di marchio lo faccio quando è appurato che la stragrande maggioranze delle vetture esce (o perlomeno consegnata al cliente) difettata da anni e con gli stessi difetti, mentre nelle altre case ci puo' essere il caso sporadico.

Per chi mi ha chiesto perchè ho preso la 147 rispetto alle altre prese in esame.. rispondo velocemente.
- Freni a disco posteriori sulla motorizzazione base
- Schema sospensioni multilink al posteriore.
- Per le dimensioni entra precisa nel garage (l'astra no ad esempio, per poco)
- A mio babbo piace (e pure lui sbattendoci la testa anche sulla GPunto non ammette i difetti).. e visto che ci ha messo diversi soldi pure lui per darmi una mano...
- Alla mia ragazza piace tanto (e idem per il punto sopra per i difetti)
- La civic l'ho lasciata da parte perchè pur piacendomi rischiava di essere di difficile rivendibilità, e datro il prezzo più elevato della concorrenza non mi sembrava una buona scelta per doverla rivendere poi dopo pochi anni.

Queste sono state le motivazioni principali.
Poi possiamo mettere anche i sedili sportivi che le altre non hanno (l'astra gtc un po' sportivi li ha.. non molto contenitivi pero').. cosa per esempio che sulle bmw non mi piace affatto .. i sedili fanno schifo se non si mettono quelli sportivi optional.

Ecco spiegato velocemente i perchè principali.
 
Non pensare che io guadagni chissà quale cifra al mese.. ho 22 anni... un bel lavoro ma con tutte le limitazioni che impone un lavoro da dipendente ;) ma ho una visione razionale del panorama automobilistico del giorno d'oggi e ti dico che sono ben pochi, purtroppo, quelli che si sbattono per 20k euro di macchina indipendentemente dal fatto che per tè o per mè siano "buoni soldi" cosa sulla quale senza alcun dubbio concordo pienamente con tè... :nod)
 
ExTrEmE":1eg06xdl ha detto:
Fino a che non avro' un'informazione del genere mi sentiro' autorizzato e nel pieno diritto di ottenere in garanzia tutti i riallineamenti & riparazioni che dovessero essere necessari, fossero anche solo 2 mm.. che l'auto sia uan 147 una 159 una bmw serie 1 o qualunque altra vettura.
Buona fortuna, ti servirà...
Le giapponesi 5 anni te li danno inclusi per esempio.
E perchè non hai preso una giapponese?
Per chi mi ha chiesto perchè ho preso la 147 rispetto alle altre prese in esame.. rispondo velocemente.
- Freni a disco posteriori sulla motorizzazione base
Ce ne seono un sacco d'altre, ed in ogni caso non servono (quasi) a nulla per questa fascia di prestazioni
- Schema sospensioni multilink al posteriore.
idem come sopra
- Per le dimensioni entra precisa nel garage (l'astra no ad esempio, per poco)
Ce ne sono tante altre...
- A mio babbo piace (e pure lui sbattendoci la testa anche sulla GPunto non ammette i difetti).. e visto che ci ha messo diversi soldi pure lui per darmi una mano...
:p
- Alla mia ragazza piace tanto (e idem per il punto sopra per i difetti)
:p
- La civic l'ho lasciata da parte perchè pur piacendomi rischiava di essere di difficile rivendibilità, e datro il prezzo più elevato della concorrenza non mi sembrava una buona scelta per doverla rivendere poi dopo pochi anni.
??? Apparte le sospensioni posteriori (che in realtà non dicono nulla, o quasi), per le tue aspirazioni l'avrei vista proprio bene!

Per quanto riguarda la rivendibitlià mi spiace per te, ma ti accorgerai che oggi è difficile vendere qualsiasi auto, civic o 147 che sia: anzi la civic, essendo ben più "fresca", presumibilmente terrà meglio il prezzo, ma parliamo di pochi punti % non certo di differenze abissali.

Cmq mi spiace per la tua sfiga: tra tutte le auto dell'universo... su una Fiat sei andato a cadere!
Vabbè tieni duro, risparmia un po' e cambiala con una BMW (coi sedili sportivi) ;)

Infine
ExTrEmE":1eg06xdl ha detto:
Io non ci trovo nulla da ridere. 20k euro sono soldi buoni eccome. Non so quanto tu guadagni e non mi interessa per me sono ottimi, non buoni.
Dai uno sguardo ai listini Mercedes, BMW ed Audi e guarda quali auto puoi comprare con 20k.

Le serie 1 "piccole", le A3 "piccole", le classi A "piccole".

Poi rimangono il 99% dei modelli che partono tranquilli tranquilli da 35K per arrivare a 40-50K, senza tanti problemi (ovviamente poi aumentano un bel po', anche senza prendere supermotori, con qualche minimo optional che ovviamente non è in dotazione).

E, dopo che hai sudato un bel 125.000 euro, ti prendi una bella Porsche...ci metti degli optional che costano 8.500 euro l'UNO ( :lol: ) e ti accorgi che ha più difetti di una 147 :asd)

---
In definitiva: goditi la tua auto e fregatene se il portellone non è perfettamente allineato, sopravviverai :nod)
 
Extreme come ti ho già detto hai la mia massima solidarietà, visto che anche io mi sono trovato nella tua situazione (a dire il vero pure peggio).
Concordo con te sul fatto che in percentuale, la 147 ha molti più problemi piò o meno gravi dovuti all'assemblaggio, hai perfettamente ragione a dire che le tua non è un caso isolato o uno dei pochi casi, i casi sono davvero molti (e a quanto vedo soprattutto sulle ultime).
Tuttavia, come accennato da altri, al giorno d'oggi una macchina da 20mila euro (che per me sono tantissimi e ho dovuto fare non pochi sacrifici per comprarla) è poco più che un'utilitaria, da cui (purtroppo) non si può pretendere tutto. Le case risparmiano su tutto cosa possono, e anche di più: chi sull'assemblaggio e sulla gestione della produzione/controllo di qualità, chi sui materiali, chi su soluzioni costruttive (vedi sospensioni) più semplici ed economiche, ecc ecc.

Quindi a costo di essere ripetitivo ti chiedo: con 20mila euro, cosa pretendevi o meglio cosa potevi trovare di TANTO meglio sul mercato? Un 307? Un Megane? Un'Astra? Una Focus? Perchè il paragone va fatto con queste auto, non coi serie 1 ecc. Alcune di queste auto hanno senza dubbio (parliamo sempre di percentuali ovviamente, lasciamo stare i casi isolati) parafanghi meglio allineati e meno scricchiolii, ma poi sono dei barconi da guidare (rifaccio l'esempio del 307 che è quello che conosco meglio).

Infine, secondo me il discorso "guidala e ti passa tutto" non è molto sensato, nel senso che è logico (ovviamente come già detto dipende anche da persona a persona quanta importanza si da a certe cose) che uno compra una macchina nuova e gli girano le palle che arrivi su piena di porcherie, ma come detto ormai la cosa è palese: la 147 non è una macchina da comprare per chi ama il silenzio e la cura negli assemblaggi (e qui ha detto bene chi dice che sarebbe come comprarla e poi stupirsi che ha il bagagliaio piccolo o che non si vede niente quando si fa retro).
Io infatti di queste cose mi lamento poco perchè già al momento dell'acquisto le ho messe in conto: mi sono detto rinuncio a questi aspetti per avere però migliori doti dinamiche, una bella linea, ecc ecc.
Cosa invece non tollero sono i continui problemi avuti all'inizio che mi hanno costretto 4 volte in officina in 6mila km, lì davvero ero sul punto di venderla. Anche il fatto che sia arrivata su di 2 colori mi ha fatto incazzare, perchè si vedeva lontano un km e faceva veramente schifo.

Comunque se ti consola... un mio caro amico ha preso la Golf GTD 170 DSG: lasciando stare la linea, il cui giudizio è del tutto personale e che a me ad esempio non piace in quanto del tutto anoinima, sono rimasto colpito dall'ottimo motore e soprattutto dal cambio (di cui mi sono innamorato, vedi discussione apposita), assemblaggio molto più curato della 147, e varie altre cose (gli interni invece secondo me sono più poveri di quelli della 147, così come sul serie 1 ad esempio).
Ieri sera mi ha telefonato e mi ha detto che la macchina è in officina da giovedì in quanto da una settimana spesso non va avanti (raggiunge a malapena i 100 km/h mi ha detto), come se fosse senza turbo ma molto peggio, però non si è accesa nessuna spia e dalla diagnosi non risultano errori in centralina... macchina pagata 33mila euro... le bestemmie le tira anche lui.

Insomma per finire, il mio consiglio (visto che ci sono passato) è quello di non farti venire il mal di stomaco: fai sistemare tutti i problemi, su quello non transigere ci mancherebbe, ma non prendertela. La prossima volta che dovrai cambiare auto, saprai già cosa aspettarti e cosa no da Fiat (io per primo IN QUESTO MOMENTO se tornassi indietro dubito che riprenderei un'auto del gruppo, vedremo col tempo se potrò cambiare idea).

Ciao ;)



PS:
ExTrEmE":1h5j07in ha detto:
Se compro una macchina che costa 'poco' non significa che questa debba di conseguenza essere disallineata o con difetti. ma scherziamo??
La macchina me la vendi costruita e montata come si deve e se questo costruita come si deve implica un prezzo più alto amen, decidero' poi io in base all'offerta del mercato se comperarla o meno. E mi informi prima: "guarda, queste macchine costano meno, ma potrebbero uscire con disallineamenti che poi ti devi tenere".
Su questo permettimi di dissentire. Se costa "poco" (ripeto, per me non è poco ma per il mondo dell'auto oggi è poco) un motivo ci sarà. Se dici così significa che pretendi di avere la botte piena, la moglie ubriaca e la vigna ancora da vendemmiare! Come ti ho scritto prima, Alfa risparmia evidentemnte (e troppo, non ci piove) sulla produzione e sul controllo di qualità, altre case risparmiano su altro: sul tipo di materiali (hai già guardato con cura gli interni di un serie 1? Sono MOLTO più poveri -e brutti- di quelli della 147, poi per carità sono montati meglio), su soluzioni costruttive più economiche (vedi sospensioni), ecc ecc.
Con 20mila non puoi avere tutto! Ma nemmeno con 30mila, e nemmeno con 50mila. Certo si spera che a quei livelli ci siano meno difetti, ma anche lì ogni auto avrà i suoi pro e contro: anche una Ferrari scricchiola, eccome se scricchiola... una Porsche viceversa scricchiola ben poco, ma io tra le 2 comprerei una Ferrari, SAPENDO A COSA VADO INCONTRO.

InterNik":1h5j07in ha detto:
Per quanto riguarda la rivendibitlià mi spiace per te, ma ti accorgerai che oggi è difficile vendere qualsiasi auto, civic o 147 che sia: anzi la civic, essendo ben più "fresca", presumibilmente terrà meglio il prezzo, ma parliamo di pochi punti % non certo di differenze abissali.
quoto, la 147 è una delle auto con la maggior svalutazione che io abbia mai visto (anche perchè ce ne sono tantissime e ormai è un'auto con quasi 7 anni sulle spalle...).
 
306 Maxi":2sj6pzw6 ha detto:
Infine, secondo me il discorso "guidala e ti passa tutto" non è molto sensato
Vabbè ma davvero davvero, vi cambia la vita se il portellone non è allineato?
Cosa invece non tollero sono i continui problemi avuti all'inizio che mi hanno costretto 4 volte in officina in 6mila km, lì davvero ero sul punto di venderla.
In officina o in carrozzeria? Perchè non è esattamente "la stessa cosa"
Anche il fatto che sia arrivata su di 2 colori mi ha fatto incazzare, perchè si vedeva lontano un km e faceva veramente schifo (...)un mio caro amico ha preso la Golf GTD 170 DSG (...)
Tu faresti cambio con lui? Ovvero riverniciatura paraurti vs migliaia di euro di meccanica?

Perchè finquando è in garanzia tutti sono capaci a fari "gli splendidi", vorrei vedere se ti capitassero un 2500 eurelli da sputar fuori dopo 24,1 mesi ;)

io per primo IN QUESTO MOMENTO se tornassi indietro dubito che riprenderei un'auto del gruppo
E cosa avresti preso, una 307?

Così, giusto per curiosità...
 
che poemi aveti scritto :?:
Ma non servirà a far cambiare idea a extreme. Secondo me lui è un vecchio nostalgico delle vecchie lire(e come dargli torto) ma purtroppo x tutti un auto da 25-30 mila euro è un utilitaria, con molti casi di neopatentati studenti( chiaro non c è l'ho con voi).
Il mondo è andato avanti, per me fai bene a cambiare marchio ma se la controlli come questa ti stuferai di trovarne di difetti. Poi se hai fortuna,che te lo auguro , magari la trovi perfetta.
 
InterNik":zi5nec3p ha detto:
306 Maxi":zi5nec3p ha detto:
Infine, secondo me il discorso "guidala e ti passa tutto" non è molto sensato
Vabbè ma davvero davvero, vi cambia la vita se il portellone non è allineato?
No, infatti come ho scritto erano cose che avevo messo in preventivo. Certo ad essere sincero sono ancora peggio di come pensassi, però non me la prendo per questo (ovviamente fosse arrivata un pò meno malconcia mi faceva più piacere...).

306 Maxi":zi5nec3p ha detto:
Cosa invece non tollero sono i continui problemi avuti all'inizio che mi hanno costretto 4 volte in officina in 6mila km, lì davvero ero sul punto di venderla.
In officina o in carrozzeria? Perchè non è esattamente "la stessa cosa"
Hai ragione ho mischiato le cose. Carrozzeria 1 volta (riverniciatura paraurti e spoiler), officina 1 volta per cambiare pannelli porta, cassa, e tutto il resto che era a banane.
Le 2 volte che mi hanno fatto più incazzare sono state le altre 2 visite in officina: avaria sistema controllo motore (con macchina che arrivava circa a 110 km/h) e sostituzione frizione a 6mila km. Tra l'altro l'officina è a 50 km e quindi mi sono perso delle mezze giornate. Ti giuro che il giorno che ha iniziato a indurirsi e "scalinare" la frizione, dopo aver tirato giù tutti i santi dal calendario incazzato nero ho pensato che ne avevo abbastanza e che l'avrei venduta: in 6mila km mi aveva rotto le palle più del 306 in 6 anni. Ora la macchina è a posto e sembra andare bene ( :tiè) ), insomma nella normalità delle cose.

306 Maxi":zi5nec3p ha detto:
Anche il fatto che sia arrivata su di 2 colori mi ha fatto incazzare, perchè si vedeva lontano un km e faceva veramente schifo (...)un mio caro amico ha preso la Golf GTD 170 DSG (...)
Tu faresti cambio con lui? Ovvero riverniciatura paraurti vs migliaia di euro di meccanica?
Perchè finquando è in garanzia tutti sono capaci a fari "gli splendidi", vorrei vedere se ti capitassero un 2500 eurelli da sputar fuori dopo 24,1 mesi ;)
Aspetto di sapere cos'ha, comunque secondo me è un problema di natura elettronica. In ogni caso ovviamente NO, non farei cambio tra un paraurti riverniciato e un motore tirato giù, peccato che ho già avuto pure quello anche io... :asd)

306 Maxi":zi5nec3p ha detto:
io per primo IN QUESTO MOMENTO se tornassi indietro dubito che riprenderei un'auto del gruppo
E cosa avresti preso, una 307?
Così, giusto per curiosità...
Devo essere sincero, non lo so. Comunque se fosse solo per scricchiolii e disallineamenti probabilmente prenderei dinuovo la 147, in quanto oggi come 5 mesi fa probabilmente metterei davanti a tutto il fatto di avere un'auto con un buon comportamemento dinamico. Ovviamente il fatto che inizialmente non riuscivo a fare più di 1500 km consecutivi senza dovere fare pit stop in officina/carrozzeria lo trovo quello sì molto più grave di un paraurti mal verniciato.

Certo oggi, dopo che è passato del tempo, vedo la cosa in modo un pò diverso da quanto c'ero dentro ed ero incazzato nero (come Extreme ora). Continuo a pensare che le 147 siano montate coi piedi, quello senza dubbio, ma capisco che per 20mila euro (ripeto, per me tantissimi) al giorno d'oggi non si può pretendere tutto, per cui bisgona scegliere (vedi aggiunta che ho fatto al mio messaggio precedente) :ka)
 
306 Maxi":1sa4pt51 ha detto:
Hai ragione ho mischiato le cose. Carrozzeria 1 volta (riverniciatura paraurti e spoiler), officina 1 volta per cambiare pannelli porta, cassa, e tutto il resto che era a banane.
Queste due io le considero "cazzatelle"
Le 2 volte che mi hanno fatto più incazzare sono state le altre 2 visite in officina: avaria sistema controllo motore (con macchina che arrivava circa a 110 km/h)
Questa per me invece è significativa...
e sostituzione frizione a 6mila km (...)
Per me di gravità bassa, la macchina marciava (se non ho capito male era solo la sensazione al pedale).
Aspetto di sapere cos'ha, comunque secondo me è un problema di natura elettronica. In ogni caso ovviamente NO, non farei cambio tra un paraurti riverniciato e un motore tirato giù, peccato che ho già avuto pure quello anche io... :asd)
Aspetta, c'è sempre tempo :asd)
Devo essere sincero, non lo so. Comunque se fosse solo per scricchiolii e disallineamenti probabilmente prenderei dinuovo la 147,
Aiaiaiaiaiiiii... perseverareè diabolico :sarcastic)
Ovviamente il fatto che inizialmente non riuscivo a fare più di 1500 km consecutivi senza dovere fare pit stop in officina/carrozzeria lo trovo quello sì molto più grave di un paraurti mal verniciato.
Mmmhh... A me pare che il fermo "vero" sia stato uno, ed uno solo (finora :asd) )

E, tra l'altro, di gravità media, perchè ci sei arrivato con l'auto dal meccanico, intendo non sul carroattrezzi :OK)
 
InterNik":2vuhjvz8 ha detto:
306 Maxi":2vuhjvz8 ha detto:
Devo essere sincero, non lo so. Comunque se fosse solo per scricchiolii e disallineamenti probabilmente prenderei dinuovo la 147,
Aiaiaiaiaiiiii... perseverareè diabolico :sarcastic)
Eh lo so... ma diciamo che il mio budget quasi mi costringerebbe a perseverare... No a parte tutto come ti ho detto dovrei nuovamente pensare bene se potrei rinunciare ad avere un buon telaio (visto che mi piace guidare, specie considerando che dove abito sono tutte curve, salite, discese, ecc) e una linea che mi piace per avere qualche difettuccio in meno

306 Maxi":2vuhjvz8 ha detto:
Ovviamente il fatto che inizialmente non riuscivo a fare più di 1500 km consecutivi senza dovere fare pit stop in officina/carrozzeria lo trovo quello sì molto più grave di un paraurti mal verniciato.
Mmmhh... A me pare che il fermo "vero" sia stato uno, ed uno solo (finora :asd) )
E, tra l'altro, di gravità media, perchè ci sei arrivato con l'auto dal meccanico, intendo non sul carroattrezzi :OK)
Si beh, ma alle 6.45 di mattina è stato motivo di parecchie bestemmie :asd)
E comunque, ovviamente, il fatto che questi problemi, più o meno gravi, si siano presentati uno dietro l'altro ha fatto girare le palle proprio perchè ho preso una amcchina nuova anche per evitare di andare in officina continuamente.
Mi rendo anche conto comunque che la mia sia stata un pò più sfigata di altre da questo punto di vista. Viceversa gli assemblaggi fatti coi piedi sono la normalità, ma come detto di questo non mi stupisco e ne ero consapevole.

uno solo (finora :asd) )
:tiè) :tiè) :tiè)


Comunque Extreme non farti venire il nervoso, fai sistemare i problemi ma sii consapevole che qualche rumorino e parafango storto te lo dovrai tenere, ma questo era da mettere in preventivo.
 
306 Maxi":3anca12o ha detto:
InterNik":3anca12o ha detto:
306 Maxi":3anca12o ha detto:
Devo essere sincero, non lo so. Comunque se fosse solo per scricchiolii e disallineamenti probabilmente prenderei dinuovo la 147,
Aiaiaiaiaiiiii... perseverareè diabolico :sarcastic)
Eh lo so... ma diciamo che il mio budget quasi mi costringerebbe a perseverare... No a parte tutto come ti ho detto dovrei nuovamente pensare bene se potrei rinunciare ad avere un buon telaio (visto che mi piace guidare, specie considerando che dove abito sono tutte curve, salite, discese, ecc) e una linea che mi piace per avere qualche difettuccio in meno
Supponiamo, solo per un secondo, che fai questa scelta... eppoi ti ritrovi peggio che con la 147... che fai? Imbracci il mitra? :asd)

Perchè la possibilità è concreta :p
Si beh, ma alle 6.45 di mattina è stato motivo di parecchie bestemmie :asd)
Io ho in repertorio anche gli dei scandinavi :lol:
E comunque, ovviamente, il fatto che questi problemi, più o meno gravi, si siano presentati uno dietro l'altro ha fatto girare le palle proprio perchè ho preso una amcchina nuova anche per evitare di andare in officina continuamente.
In realtà, per la mia metrica, i problemi sono "UN" problema, gli altri potevi differirli senza problemi, o addirittura lasciarli così :)
 
InterNik":2au4ascz ha detto:
Supponiamo, solo per un secondo, che fai questa scelta... eppoi ti ritrovi peggio che con la 147... che fai? Imbracci il mitra? :asd)
Perchè la possibilità è concreta :p
indubbiamente c'è anche questa possibilità; infatti come ti ho detto sarebbe una scelta da ragionare con calma. Comunque ora la amcchina è a posto, spero non rompa più le palle, solo gli scricchiolii li tollero o comunque cerco di sistemarmeli, ma non li considero un problema.
Io ho in repertorio anche gli dei scandinavi :lol:
:asd) :asd)

In realtà, per la mia metrica, i problemi sono "UN" problema, gli altri potevi differirli senza problemi, o addirittura lasciarli così :)
Beh, la frizione era anche un problema, nel senso che non diventava "un pò dura" ma davvero difficile da premere fino al fondo e quindi da fermo le marce entravano con un pò di difficoltà. Sicuramente gli altri (pannelli, paraurti ecc) potevano essere differiti senza problemi, però uno compra la macchina nuova e ha piacere che sia a posto subito, non di 2 colori ecc. Concordo con te sul fatto che sono cose che danno fastidio (ovviamente di più o di meno a seconda della persona, a me all'epoca avevano dato parecchio fastidio) ma che non sono gravi come una testa crepata (per restare in casa Audi-VW... :asd) :asd)) e non ti costringono a stare a piedi.
Ciao :asd)
 
qui ci vuole un mese per leggere tutto :p

Io non le considero cose da farmi rodere il fegato.. ne ho altre per cui rodermi.. pero' mi ci girano un po' le biglie, questo si.
un discorso è avere su una macchina un disallineamento e ameno.. ma qui è un concentrato.. per il parabrezza vi giuro che mi son messo a guardarli a ruota :jolly) in questi giorni dall'ammiraglia al 'sulky'.. ne avessi visto uno fuori posto. Cioe'.. più storto che a quel modo non lo potevan mettere perchè a destra il vetro tocca il tetto e dall'altra parte il montante.

Sono tutte cose non gravi che si sistemano, concordo con voi. Per la frizione sentiro' anche il parere di un altro in occasione del montaggio cruise (lo faccio fare così sto a posto con la garanzia in tutto e per tutto) perchè non sono convinto che sia normale, non ho mai sentito una frizione così.

E' proprio il metodo che contesto. cioe'.. montare un pezzo per bene o alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! costa lo stesso tempo se chi lavora lo fa con la testa.
La macchina è uscita con i pezzi montati male? Ok, c'è il prevendita apposta. Ca**o ma guardatela 'sta macchina dio cristo. Ci sarebbero voluti 5 minuti in più a guardarla e una mezza giornata per sistemare tutte le bischerate. Ed avrebbero evitato un giudizio negativo da parte mia. Tanto più che ero innervosito da un'attesa di 80giorni e da una mancanza di auto sostitutiva dovuta da contratto.:KO)
Visto che tu concessionaria mi ha fatto girare i coglioni (auto sost.) e tu alfa mi hai fatto incazz per il ritardo.. ma almeno consegnatemi la vettura come si deve. Del telo rosso con scritto alfa alla consegna non mi frega nulla. Avrei preferito la consegna ti un'auto polverosa e senza telo ma sistemata a puntino. :KO) :member)

Il punto è che diciamo ognuno la sua versione am rimaniamo di pareri diversi, tutti comunque rispettabili. PEr quella che è la mia attuale esperienza, ho visto che case tedesche e giapponesi come assemblaggi e qualità generale sono uan spanna sopra. Poi per altri l'esperienza puo' essere differente, mica dico di no. :OK)

Qualcuno più su diceva della plancia del serie 1.. All'apparenza puo' sembrare più povera.. ma in definitiva cosa manca? nulla.. ha tutto quello che ha la 147 solo meno contornato di cromature o con disposizione più 'piatta'. Puo' piacere o meno, gusto personale, ma più povera direi proprio di no. Come l'astra.. stesso discorso. Puo' avere una plancia piatta ma in definitiva ha le stesse cose che ci sono nelle altre.. con un deisgn differente ma non povera. Poi una carenza vergognosa è la temp dell'acqua.. questa si è veramente ignobile. Anche sul serie1 e bmw in generale mi pare manchi l'indicatore (la temp forse è raggiungibile dal body direttamente o sbloccando qualcosa).

Insomma in definitiva della macchina nel suo complesso sono soddisfatto sono questi particolari che la rovinano.

L'unica cosa è che spero di avere più tempo per la scelta la prossima volta.. così da valutare con calma i pro e i contro dell'aquisto e decidere di conseguenza senza l'incubo di dover decidere su due piedi :p

Per me possiamo anche chiuderlo qui il thread.. tanto non è che ci sia molto da dire.. l'abbiamo fatta più lunga della messa cantata :D :D

Poi vi sapro' aggiornare sulle cose sistemate e non (spero nessuna :p)
:)
 
Bah, mi sa che è sempre alla fine la stessa storia di dieci e di quindici e di venti anni fa.

Vuoi una vettura che ti trasmetta il "son fatta bene, sono seguita e curata?"

Non ti compri una vettura italiana (o Fiat, che è dire la stessa cosa).

Chissà perchè nessuno ha mai pensato che proprio su categorie COSTOSE, ergo "pago tanto pretendo tanto", sono anni che si è verificato lo spostamento in massa verso la triade................ oh, posso capire uno o due esterofili ma........... proprio così tanti no eh :)

Ciancie a parte, alla reclame come messaggio di tutela per loro e gli utenti finali certi costruttori dovrebbero scrivere "si vieta la vendita a persone precise, pignole e con alta considerazione del proprio denaro che spendono".
 
ExTrEmE":2z5xr3hv ha detto:
E' proprio il metodo che contesto. cioe'.. montare un pezzo per bene o alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! costa lo stesso tempo se chi lavora lo fa con la testa.
Su questo non sono per niente d'accordo. Montare un pezzo per bene richiede più tempo (stiamo parlando di secondi, in catena di montaggio contano quelli...) e attenzione piuttosto che prenderlo e "buttarlo" lì.
Sulla mia ho trovato molte viti avvitate solo a metà, ovviamente per la fretta; il tappo rosso (di quelli che coprono i vari condotti del motore quando arriva pronto da montare su vettura) che hanno fatto cadere nel mio vano motore (e che ha bloccato il comando della valvola swirl) è impossibile che non l'abbiano visto in quanto è rosso fosforescente, ma l'hanno lasciato dov'era perchè toglierlo costava tempo (forse 3 secondi) e fatica.
Idem i paraurti verniciati di un altro colore che si vedevano da 3 km, ma ovviamente per loro rismontarli e riverniciarli era un "danno" non da poco, quindi l'han mandata su così, chi se ne frega.
Soprattutto richiede tempo un controllo di qualità dopo il montaggio, perchè guardate che il discorso "è normale che le mandino su che fanno schifo, poi tanto ci devono pensare le concessionarie" non sta in piedi: ok la concessionaria ha il compito di pulire e preparare la macchina alla consegna, ma non certo quello di mettersi a cambiare pannelli porta perchè sono rovinati, parabrezza storti, ecc. Poi qui succede così ma non sta assolutamente nelle normnalità delle cose, e anche dal punto di vista economico è un grosso danno per Fiat (sulla mia macchina hanno già cambiato 2 pannelli porta, frizione completa, verniciato paraurti, valvola swirl, ecc... quanto guadagno gli resta ormai sulla mia auto? Ben poco).

Poi a parte gli operai stessi che lavornao male (chiaramente ci sarà anche l'operaio perfetto e preciso a Pomigliano, ma come qualità media lo stabilimento di Pomigliano è il PEGGIORE dell'intero gruppo Fiat, non stiamo ad arrampicarci sugli specchi), bisogna anche vedere in che condizioni è la linea di montaggio stessa e i vari robot: farli revisionare e sistemare costa, e parecchio. "Meglio" lasciarli così e fregarsene se montano parafanghi storti...


ExTrEmE":2z5xr3hv ha detto:
Qualcuno più su diceva della plancia del serie 1.. All'apparenza puo' sembrare più povera.. ma in definitiva cosa manca? nulla.. ha tutto quello che ha la 147 solo meno contornato di cromature o con disposizione più 'piatta'. Puo' piacere o meno, gusto personale, ma più povera direi proprio di no.
Non parlo di design (molto soggettivo, e da quel punto di vista il serie 1 non mi dispiace), parlo di materiali usati per gli interni: hai già guardato con cura il pannello porta di un serie 1? E' un pezzaccio di plastica... solitamente non fa rumori in quanto è montato con le mani e non coi piedi, ma esteticamente e dal punto di vista del materiale quello della 147 è molto più bello. Non che sia una cosa che non mi farebbe dormire la notte, però l'ho citato per far vedere che da qualche parte e su qualche particolare risparmiano tutti. Altro esempio la Golf GTD di cui parlavo prima pagata 33mila euro non ha il cruise control, tanto per dirne una, ma le stesse Audi-BMW come allestimenti sono molto povere, e per metterci su qualche cosa devi tirare fuori altre migliaia di euro. Certo poi solitamente non hanno disallineamenti di 1 cm, ma tu saresti disposto a spendere 12-13mila euro in più solo per quello?

Ritorniamo sempre sullo stesso punto, ovvero che purtroppo per 20mila euro non si può avere tutto, ma infatti non mi hai ancora risposto (so che è una risposta difficile perchè come vedi poco sopra nemmeno io so rispondere con decisione a questa domanda): se tornassi indietro, con i tuoi 20mila euro cosa prenderesti, nuovo, di TANTO meglio?



Il FUSI":2z5xr3hv ha detto:
Vuoi una vettura che ti trasmetta il "son fatta bene, sono seguita e curata?"
Non ti compri una vettura italiana (o Fiat, che è dire la stessa cosa).
Per me è così :ka)
 
Top