150 kg in meno per la 159?! Ottimisti ma... ci spero veramente!

Gavi":zs0roowy ha detto:
Per me è una bufala, di quelle gigantesche, la 159 non verrà mai sottoposta ad allegerimenti di sorta. Si rischierebbe di intaccare la grande rigidità e l'elevata robustezza del telaio.

L'alleggerimento non avverrebbe sul telaio...ma questo non l'hai ancora capito.

Altro discorso sarebbe che alleggerissero anche il telaio, cosa molto auspicabile ma ahimè poco praticabile.

Questa però è una cosa che non vorrai mai capire...
Cavolo nemmeno se te lo dicono i collaudatori di Alfa Romeo ci credi?
 
Se parli ad un mattone, anche se sei il Papa o il Dalai Lama mica ottieni risultati significativi. :ka)

Beh, magari migliori del caso in questione.
 
Gavi":1dv6emv8 ha detto:
Per me è una bufala, di quelle gigantesche, la 159 non verrà mai sottoposta ad allegerimenti di sorta. Si rischierebbe di intaccare la grande rigidità e l'elevata robustezza del telaio.

Ma secondo te una cosa piu e pesante e piu e rigida\robusta?
Ma che diavolo e?
Un paio di scarpe?

Nel modo piu assoluto il peso non influisce sulla rigidita,anzi,rischia di comprometterla se e per questo...

Per robustessa del telaio cosa intendi?
Che quando vai a sbattere non si piega?????????
Perche se e per questo il carbonio che pesa 1millesimo dell'accaio si spezza e non si piega.......
Le caratteristiche da te elencate dipendono tutte dal tipo di materiale e non centra una beata fava il peso....

Infatti per rendere le auto da corsa piu rigide e "robuste" anzi che instalallargli barre e rollbar vengono caricati sacchi di sabbia....

MA NON DICIAMO COGLIONERIE DAI.......
 
Perchè litigate? :confusbig)
Magari quì dentro non tutti sono al corrente di tutte le questioni tecniche inerenti il fatto, no?
 
Salvatopo":20ju32vu ha detto:
Perchè litigate? :confusbig)
Magari quì dentro non tutti sono al corrente di tutte le questioni tecniche inerenti il fatto, no?

:p
tranquillo, qui non litiga nessuno... è solo che certa gente certe cose non le vuole capire e si ostina a far valere le proprie ragioni... :asd)


Marco22":20ju32vu ha detto:
Infatti per rendere le auto da corsa piu rigide e "robuste" anzi che instalallargli barre e rollbar vengono caricati sacchi di sabbia....

ma non è proprio per questo che nel WTCC mettono la zavorra alla macchina che arriva prima...? La 159 partirebbe sicuramente avvantaggiata! :culo) :rotolo)
 
non si discute che la 159 sia abbastanza pesante, anzi ! un centinaio di chili ( anche un po meno ) e sarebbe a livello della concorrenza....

per via dell'allegerimento ne ho parlato con il venditore (amico di famiglia) e mi ha fatto capire (non me lo ha detto chiaramente evidentemente perche non puo penso io)che oltre all'inserimento del 4x4 su motorizzazione gasolio sara il prossimo investimento da parte della casa !

comunque io ho trovato il modo di guadagnare sui 70-80 chili sulla mia ... :elio)
 
Lorenzo":49ogjboj ha detto:
non si discute che la 159 sia abbastanza pesante, anzi ! un centinaio di chili ( anche un po meno ) e sarebbe a livello della concorrenza....

per via dell'allegerimento ne ho parlato con il venditore (amico di famiglia) e mi ha fatto capire (non me lo ha detto chiaramente evidentemente perche non puo penso io)che oltre all'inserimento del 4x4 su motorizzazione gasolio sara il prossimo investimento da parte della casa !

comunque io ho trovato il modo di guadagnare sui 70-80 chili sulla mia ... :elio)

spiega, spiega... sono curioso! ;) :nod)
 
soluzione drastica i sedili dietro ... ma non realizzabile :asd)

la ruota di scorta via( e solo lei pesa gia un bel po ) e poi eliminira il terminale originale ( che è enorme e immagino pesantissimo ) con uno sportivo omologato. penso mi limitero a questi 2 interventi

comunque si puo guardare un pochino in giro, ad esempio il supporto della batteria io sulla 147 lo avevo tirato via e sostituito con un telaietto in alluminio, un po' di materiale fono assorbente e qualche altra stupidata in giro ... !

dalla 47 avevo tolto in tutto ( partendo da come me la hanno venduta ) circa 75 chili ... penso che anche qui ci potrei riuscire ! e 75 chili sono come un passeggero in piu( come andare via soli e in 2) la differenza si sente
 
Novy":3pf90wf3 ha detto:
Marco22":3pf90wf3 ha detto:
Infatti per rendere le auto da corsa piu rigide e "robuste" anzi che instalallargli barre e rollbar vengono caricati sacchi di sabbia....

NON DICIAMO COGLIONERIE DAI

ma non è proprio per questo che nel WTCC mettono la zavorra alla macchina che arriva prima...? La 159 partirebbe sicuramente avvantaggiata! :culo) :rotolo)

Quota pe intero quello che ho scritto e che ho aggiunto in neretto prima che si pensa che avbbia detto castronerie :asd)
 
Marco22":2vuudnjm ha detto:
Quota pe intero quello che ho scritto e che ho aggiunto in neretto prima che si pensa che avbbia detto castronerie :asd)

sì, scusa, non volevo che qualcuno travisasse!

...è soltanto che mi sono trovato lì sta frase e non ho saputo resistere! :OK)
:fluffle)


Lorenzo":2vuudnjm ha detto:
soluzione drastica i sedili dietro ... ma non realizzabile

la ruota di scorta via( e solo lei pesa gia un bel po ) e poi eliminira il terminale originale ( che è enorme e immagino pesantissimo ) con uno sportivo omologato. penso mi limitero a questi 2 interventi

comunque si puo guardare un pochino in giro, ad esempio il supporto della batteria io sulla 147 lo avevo tirato via e sostituito con un telaietto in alluminio, un po' di materiale fono assorbente e qualche altra stupidata in giro ... !

dalla 47 avevo tolto in tutto ( partendo da come me la hanno venduta ) circa 75 chili ... penso che anche qui ci potrei riuscire ! e 75 chili sono come un passeggero in piu( come andare via soli e in 2) la differenza si sente

a mio avviso levare la ruota di scorta può essere un'arma a doppio taglio: io ne so qualcosa, visto che 2 anni fa con i miei amici abbiamo bucato vicino a Montpellier e l'avevamo per far posto ad un borsone. Costo della furbata: 550 € in 4 persone per carro attrezzi in autostrada, soggiorno forzato a Mantpellier e gomma nuova (oltre ad aver buttato via un giorno di vacanza) :splat)

occhio, che quando meno te l'aspetti, potrebbe sempre tornarti utile! :ignore) :tiè)

Per il resto ti do ragione, ma non credo che con 30-40 kg in meno la storia cambi più di tanto!
...il problema di fondo è che la macchina va rivista strutturalmente, e questo -sempre a mio avviso- nel breve periodo è IMPOSSIBILE... :shrug03)
 
sicuramente la ruota di scorta serve, non si discute !

come non si discute che deve essere ALFA ad alleggerire la vettura, ma dato che lei non ci pensa ho lanciato io un paio di idee realizzabili da tutti ...

ad esempio la ruota di scorta sulla 147 non l'avevo nemmeno quando l'ho acquistata, avevo il KIT ( non ricordo il nome ) come accessorio !
 
Novy":1e6a37vf ha detto:
Marco22":1e6a37vf ha detto:
Quota pe intero quello che ho scritto e che ho aggiunto in neretto prima che si pensa che avbbia detto castronerie :asd)

sì, scusa, non volevo che qualcuno travisasse!

...è soltanto che mi sono trovato lì sta frase e non ho saputo resistere! :OK)
:fluffle)

Piu che altro se qualcuno non leggeva il nik avrebbe pensato che a scirivere quella frase fosse il povero Gavi e li sarebbero state attribuite colpe non sue :rotolo) :rotolo)
 
facciamo conto che il pianale della 159 è di derivazione GM.. come quello di Saab Affini..

la macchina è stata sviluppata per quel telaio.. non si può rimandare una macchina per ri-sviluppare tutto..

pian piano la macchina viene ottimizzata.. riducendo le dimensioni delle lamiere, con nuovi metodi di produzione del pianale, telaio e carrozzeria.

pensa che la 147 ha lamierati e spessori maggiori della 159... pensa un po'..
 
Top