150 kg in meno per la 159?! Ottimisti ma... ci spero veramente!

L'obbligo di legge cui mi riferivo era appunto quello del libretto.
per quanto riguarda 4R il punto non e' che pesano l'auto a "pieno carico" ma piuttosto che il peso della famigliola compresa di suocera e terranova che viene caricata, varia anche nelle prove delle varie auto nello stesso numero quindi l'interpretazione e' quanto meno piuttosto difficile.

potrei anche riportare i dati del test euroncap (che per statuto acquista direttamente, coni soldi pagati come "iscrizione" dagli associati (cioe' le case automobilistiche) il modello piu' base in vendita in europa:

ecco che :BMW 3-Series 320d LHD 1490 kg
http://www.euroncap.com/content/safety_ ... =3&id2=225

mentre 159 1.9 pesa 1552kg

http://www.euroncap.com/images/results/ ... et%203.pdf

ecco che la differenza e' ancora minore ma ..

tanto quando si e' deciso che la vettura e' pesante e gli altri utenti non capiscono nulla e inutile continuare .

vorrei precisare a scanso di equivoci che faccio riferimento a BMW perche' la considero "esemplare" da questo punto di vista e non in con intenzioni polemiche

Poche balle.

La vettura è troppo pesante ed è inutile negare l'evidenza arrampicandosi sugli specchi. Come se oltre 60 kg di differenza poi fossero pochi...

E lasciamo stare i pesi dichiarati. Per la mia 159, Alfa dichiara 1490 kg. Come ho già detto, il peso reale sta intorno ai 1600 kg. E non mi si vengano a tirare fuori boiate della tale o talaltra rivista che si accanisce contro l'Alfa perché il cugino dello zio del nonno del fratello del direttore è esterofilo e ha architettato un piano diabolico per screditare l'Alfa: l'ho pesata personalmente.

MacGeek":4b2roti2 ha detto:
Poche balle.

La vettura è troppo pesante ed è inutile negare l'evidenza arrampicandosi sugli specchi. Come se oltre 60 kg di differenza poi fossero pochi...

E lasciamo stare i pesi dichiarati. Per la mia 159, Alfa dichiara 1490 kg. Come ho già detto, il peso reale sta intorno ai 1600 kg. E non mi si vengano a tirare fuori boiate della tale o talaltra rivista che si accanisce contro l'Alfa perché il cugino dello zio del nonno del fratello del direttore è esterofilo e ha architettato un piano diabolico per screditare l'Alfa: l'ho pesata personalmente.

Quoto......la 2.2 pesa realmente sui 1600 Kg, la 1.9 qualcosina di più...

La 2.4 JTD supera i 1700 Kg e la 3.2 passa tranquillamente i 1800 Kg....

Dai.......leggera non è...... ;)

MacGeek":3omvwu1t ha detto:
Poche balle.

l'argomento non era la leggerezza dell'auto, anche io ho gia' detto che e' pesante, ma piuttosto di quanto realisticamente poteva scendere di peso, 150 kg vorrebbe dire piu' leggera di un BMW pur essendo piu' grossa, con 10 litri in piu' di carburante ed un grosso ruotino di scorta : francamente, non e' che non lo apprezzerei, anzi ho gia' detto che sarei pronto a ri-comprarla immediatamente, ma mi pare molto improbabile.

in merito a 4 ruote premesso che in italia si puo criticare anche la bibbia ed il papa e visto il numero di riviste del settore non e' certo l'UNICA fonte, un conto e' dire 70 kg di pilota e 7 di bagaglio (tanti o pochi ognuno puo' giudicare da solo) altro e' definire il pieno carico con un non meglio precisato :2 persone a bordo con un bagaglio indefinito e peso della attrezzatura di misura non nota, e questo come ho detto non vale solo per Alfa e di fatto rende non comprensibile il peso della vettura in se.
prendendo un numero a caso della rivista e allargando il discorso si nota anche che sulle prove delle vetture di segmento minore questa definizione di pieno carico non e' piu' valida perche' le differenze di peso sono di norma nell'ordine del centinaio di kg

giusto per la cronaca i dati riportati sul libretto alfa sono identici a quelli dichiarati e pubblicati ad esempio anche sul listino di 4 ruote, intesi come massa in ordine di marcia a cui occorre poi aggiungere il pieno completo di tutti i serbatoi come fanno l'euroncap , cosa che di fatto aumenta di 17 kg il peso, piu pilota ed eventuale bagaglio...il tutto naturalmente porta ad un peso indubbiamente piu' elevato, non che quello di partenza fosse "leggero".

oppure dobbiamo forse pensare che c'e' un esercito di uomini vestiti di nero con accento marcatamente piemontese che va in giro a minacciare l'associazione euroncap , gli omologatori e le altre riviste, etc costringendoli a pubblicare dati non veri.... allora forse converrebbe chiamare in soccorso capitan ventosa.

p.s. ....prima o poi una pesa adeguata la trovero' anche io e mi togliero' il dubbio

owluca":1ikb2phn ha detto:
in merito a 4 ruote premesso che in italia si puo criticare anche la bibbia ed il papa e visto il numero di riviste del settore non e' certo l'UNICA fonte, un conto e' dire 70 kg di pilota e 7 di bagaglio (tanti o pochi ognuno puo' giudicare da solo) altro e' definire il pieno carico con un non meglio precisato :2 persone a bordo con un bagaglio indefinito e peso della attrezzatura di misura non nota,

ma 4ruote parla di due persone + bagagli definendo un peso per ciascuno che è lo stesso per ogni vettura provata (mi pare 70 kg per persona e 100 kg di bagagli, aspetto conferma da xanto), quindi non c'è nulla di indefinito. Poi a questo punto ti conviene pesarla personalmente per toglierti i dubbi. :nod)

owluca":1ikb2phn ha detto:
oppure dobbiamo forse pensare che c'e' un esercito di uomini vestiti di nero con accento marcatamente piemontese

io non vesto di nero pur avendo l'accento di cui sopra.. :lol: :asd)

Diamine, ora i kg di differenza sono solo 60?

Quindi, non è necessario che alla 159 tolgano 150kg.

Viste le proporzioni allora è tutto in regola, cosa è quasta balla del peso in più?

Mi sorge un dubbio, sarà mica che l'ente dei test Euroencap abbia la pesa starata? :sarcastic)

Per me la 159 vsta bene come sta, non devono toccarla affatto, al più devono ampliare la gamma con versioni 4x4 o assettate o ancora con allestimenti particolari.

Gavi":3r0wk25z ha detto:
Per me la 159 vsta bene come sta
Ma no?!?

Nessuno l'avrebbe mai detto. Assolutamente.

Piuttosto, invece di far sempre finta di niente, rispondi ad alcune domande semplici semplici che ti ho fatto in questo e in altri 3d.

Sugli stampi che secondo te sarebbero da rifare, sui doppi pistoncini nelle pinze freno, vuoi dire che ce ne sono 2 per ogni pinza?
Sciogli i miei dubbi.

riporto l'articolo qui sotto:

Un’importante notizia ci giunge da Alfa Romeo riguardo la “sua” 159.

Visto infatti il grosso limite rappresentato, per l’importante berlina di Arese, dal peso elevato, alla Casa automobilistica hanno pensato di sottoporre la vettura a drastica cura dimagrante; questa soluzione dovrebbe ridurre il neo riscontrato su quest’auto che, nonostante la potenza, soffriva di una scarsa elasticità, proprio grazie all’eccessivo peso che era costretta a portarsi appresso.

Per farlo, si ricorrerà a materiali più leggeri, fra questi, privilegiati saranno i componenti in alluminio. Con questa soluzione, dovrebbero essere equipaggiate le nuove vetture, a partire dal 2007 in poi.
io non ho nè sentito, nè letto nulla a riguardo; nemmeno per la TI, che dovrebbe uscire a marzo, è prevista alcuna "cura dimagrante"!

Poi non so, ma se veramente si farà dubito fortemente che ciò avvenga nel 2007; se qualcosa succederà di sicuro non sarà quest'anno!

Non so perchè, ma sta notizia mi sa un po' di "bufala" :nod)

Novy":1t7uos48 ha detto:
In effetti anche a me puzza un pò, anche perchè credo che se fosse vero sarebbe stata pubblicizzata in tutti i modi, mentre ne sul sito AlfaRomeo, ne sui giornali leggo nulla.
Qualcun'altro ne sa nulla?

Salvatopo":2eixyeg3 ha detto:
Novy":2eixyeg3 ha detto:
In effetti anche a me puzza un pò, anche perchè credo che se fosse vero sarebbe stata pubblicizzata in tutti i modi, mentre ne sul sito AlfaRomeo, ne sui giornali leggo nulla.
Qualcun'altro ne sa nulla?

bè immagino che se l'Alfa pubblicizzasse la cosa,molti aspetterebbero di comprare la 159 alleggerita piuttosto che quella attuale..

tcpma":3evnwfp1 ha detto:
bè immagino che se l'Alfa pubblicizzasse la cosa,molti aspetterebbero di comprare la 159 alleggerita piuttosto che quella attuale..
Ma, stando alla notizia, la 159 attuale dovrebbe essere stata già alleggerita.
E poi che senso avrebbe farlo senza dir nulla a nessuno? :ka)

Salvatopo":1kayiynl ha detto:
tcpma":1kayiynl ha detto:

e dove starebbe scritto?? chi è che dice che sarebbe gia in commercio???

mi sa che hai interpretato male...l'allegerimento c sara nel 2009

select":pw4ns6pc ha detto:
Salvatopo":pw4ns6pc ha detto:

Quì!

Salvatopo":1x3u1kph ha detto:
select":1x3u1kph ha detto:
Salvatopo":1x3u1kph ha detto:

Quì!

si vabbe ma bisogna anche un attimo interpretare! a casa mia il 2007 dura 12 mesi e noi siamo solo al primo!
e poi tu ti fidi di quella fonte??? allaguida.it....ma che roba è?? è affidabile quanto Cambio o Alvolante...

le fonti affidabili sono ben altre...e tutte parlano di un allegerimento per il 2008-2009

select":1hjw730t ha detto:
si vabbe ma bisogna anche un attimo interpretare! a casa mia il 2007 dura 12 mesi e noi siamo solo al primo!
e poi tu ti fidi di quella fonte??? allaguida.it....ma che roba è?? è affidabile quanto Cambio o Alvolante...

le fonti affidabili sono ben altre...e tutte parlano di un allegerimento per il 2008-2009
Questo spiega i miei messaggi precedenti e i miei dubbi, no? ;)

quoto in pieno select!

la fonte "allaguida.it" personalmente non l'ho mai sentita, pertanto non la considererei come molto affidabile! :nod)

tra l'altro, se non sbaglio, è l'unica che parla di questo argomento, e ciò rafforza ancor di più la mia tesi! :OK)

Per me è una bufala, di quelle gigantesche, la 159 non verrà mai sottoposta ad allegerimenti di sorta. Si rischierebbe di intaccare la grande rigidità e l'elevata robustezza del telaio.