147 vs Civic vs Leon

ccastell

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
28
0
1
Ciao a tutti ragazzi,
domani andro' a fare un giro per concessionari alla ricerca di una nuova auto.
Sono orientato per un nuovo o km0, e molto probabilmente la scelta cadrà su uno dei tre modelli in oggetto (147, Civic, Leon).

La 147 (prenderei il 1.9 da 120 o 150 cv) esteticamente è sicuramente quella che mi piace di più,è la migliore come piacere di guida ed è probabilmente quella più economica visto che ci sono in giro parecchie KM 0. Tuttavia la cosa che mi blocca è l'affidabilità: da quello che sento in giro e leggendo su questo forum mi sembra che abbia veramente troppi problemi, e considerato che la uso per lunghi viaggi autostradali non posso rischiare di rimanere a piedi ogni volta. Secondo voi posso fidarmi ?
Per quanto riguarda le altre due, della Civic mi piacciono gli interni (la linea esterna non molto), il motore (che va di più del MJ 150 cv, è piu lineare nell'erogazione e consuma quasi sicuramente meno), e l'affidabilità. Pero' costicchia parecchio e, ripeto, la linea esterna non mi convince del tutto.
Poi c'è la Leon, non mi dispiace esternamente, internamente non mi piace (ma meglio che sia bella fuori e brutta dentro che viceversa), motore onesto, credo discreta affidabilità e abbastanza economica.

Insomma sono veramente indeciso ! Vi prego di non essere troppo di parte (anche se so che inevitabilmente sarà così :) ), so che molti di voi pensano che la macchina vada scelta col "cuore", ma io a causa dei lunghi viaggi che dovro' farci come ripeto non posso permettermi di rimanere a piedi e quindi devo per forza sceglierla anche col cervello.

Insomma che mi consigliate ?
Ciao !
 
La leon lasciala in concessionario, non si vende..
Prendi la civic. ad occhi chiusi.
Io non l'ho presa solo perchè era 5 porte, ma ora come ora la prenderei lo stesso.
Due mesi dopo che ho preso la 147 l'ha presa un mio caro amico...che rimorsi..

Ti do 5 buoni motivi per prenderla.

1) L'interno è a dir poco favoloso..ti giuro che se la vai a vedere te ne innamori e ti dimetichi del resto.
2) A parità di allestimento cosa meno della 147.
3) Puoi montarci i cerchi da 18".
4) Il 2.2 diesel ha un'ottima coppia e non consuma niente, fa i 17-18 Km/l :?: ed è silenziosissimo
5) L'assistenza Honda è davvero spettacolare :worship). Purtroppo le off. e concessionarie Alfa che ho provato fin'ora non dimostrano la serietà che si vuole dare al marchio.

Con questo non voglio dire che l'alfa fa schifo, anzi, ma la civic è un auto di nuova concezione...un altro pianeta
 
che intendi con "la leon non si vende" ?
Se intendi che nè difficile da rivedere considera che ho intenzione di tenere la macchina per almeno 6 o 7 anni, quindi saranno tutte irrivendibili.
Se invece intendi che non si vende per qualche motivo particolare dimmi pure!

Per quanto riguarda la Civic so che gli interni sono belli e i motori eccezionali (potrei quasi andare sul 1.8 benza, che pare faccia quasi i 14 kml), pero' l'esterno proprio non mi convince.. e inoltre costicchia..
 
ma questo è un forum di alfisti?
ma io sono iscritto da poco , mi commuovo leggendo la poesia in homepage e poi leggo il forum tutti i giorni....GLI ALFISTI DOVE SONO? insultatemi se me lo merito ma leggo ormai solo più di disgrazie e persone scontente...ma allora perchè alfisti ??? :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
W 147 Presa da poco ma piuttosto che pentirmi mi taglio un dito.
La civic ... bella , bella M****
ps detto da uno ignorante di tutto quello che c'è sotto il cofano purtroppo ( neo in tutti i sensi) ma la CIVIC è una macchina da alb...., (lasciamo stare)
 
ccastell":15h4s2hj ha detto:
che intendi con "la leon non si vende" ?
Se intendi che nè difficile da rivedere considera che ho intenzione di tenere la macchina per almeno 6 o 7 anni, quindi saranno tutte irrivendibili.
Se invece intendi che non si vende per qualche motivo particolare dimmi pure!

Per quanto riguarda la Civic so che gli interni sono belli e i motori eccezionali (potrei quasi andare sul 1.8 benza, che pare faccia quasi i 14 kml), pero' l'esterno proprio non mi convince.. e inoltre costicchia..

La leon non si vende nel senso che non ha riscosso successo. Ne vedi pochissime in giro. Poi dentro secondo me è bruttina (tranne i sedili che sono piacevoli davvero), ma la plancia...
Non avendo successo potresti perdere un sacco di soldi se volessi rivenderla anche a breve.

La civic più la vedo e più l'apprezzo, il mio amico ce l'ha un colore tipo oro coi cerchi bruniti...guarda è davvero uno spettacolo. non la immagino coi cerchi da 18" :love)

Per il costo non direi, ovvio che non puoi calcolare le Km0, ma da nuovo la versione Civic sport con vernice met. cerchi bruniti, e sensori di parcheggio, la porti a casa a 23.500€ (col 2.2 diesel) e ha tutto di serie. la potresti paragonare ad una distinctive 1.9 che costa più o meno lì.

honda%20civic%202005%2008.jpg
 
leon: :vomito) (in tutti i sensi)
civic: molto bella fuori e dentro + i pregi detti dall'altro utente...
147: è un Alfa Romeo con tutti i pregi e difetti (scricchiolii e assistenza in pratica) la 147 si compra col cuore...se ti emoziona guardarla e non smetti a levarle gli occhi di dosso come fosse una ragazza...se fai il giro + lungo x tornare a casa e goderti il viaggio...se esci senza motivo quando le strade sono deserte solo x GUIDARE...(pur avendo un 3.2. che fa i 5 al litro...!) allora prendi ALFA e GUIDA.

altrimenti prendi la civic che è un pò + moderna visto che è uscita ora e ben fatta.
(io la civic la prenderei, ma SOLO TYPE R.)
 
boniak è un tipo fiero :asd)
Allora:
le persone che consigliano Alfa e solo Alfa non sono alfisti, sono fanatici estremisti :asd)
Chiuso OT

Allora abbiamo:

Alfa 147
ALFA_147.jpg


Honda Civic
honda-civic-sport-f.jpg


Seat Leon
seat_leon_1_bg_040106.jpg


Pregi Alfa 147:
- Design
- Tenuta
- Predisposizione al tuning
- Motore (JTD 150)

Difetti Alfa 147:
- Assemblaggi
- Frizione (sempre JTD)

Pregi Seat Leon:
- Linea (è soggettivo ma è molto bella a mio parere)
- DSG qualora lo vuoi
- Motori (TDI 170cv)
- Prezzo competitivo
- Meccanica collaudata (VW Golf e Audi A3)

Difetti Seat Leon:
- Interni semplicemente scandalosi
- Prestigio del marchio (mi prenderebbe a male girare con la S sul cofano)

La Honda non la conosco, quindi posso solo esprimere un mio parere personale. Coatta all'inverosimile, con una linea da prototipo (fatta per stupire quindi, ma dopo 4 minuti stanca). Il motore per essere un 2.2 ha pochi cv. Come dinamica di marcia non è paragonabile nè all'Alfa nè alla Seat.
 
mancio83":2q9u22dw ha detto:
leon: :vomito) (in tutti i sensi)
civic: molto bella fuori e dentro + i pregi detti dall'altro utente...
147: è un Alfa Romeo con tutti i pregi e difetti (scricchiolii e assistenza in pratica) la 147 si compra col cuore...se ti emoziona guardarla e non smetti a levarle gli occhi di dosso come fosse una ragazza...se fai il giro + lungo x tornare a casa e goderti il viaggio...se esci senza motivo quando le strade sono deserte solo x GUIDARE...(pur avendo un 3.2. che fa i 5 al litro...!) allora prendi ALFA e GUIDA.

altrimenti prendi la civic che è un pò + moderna visto che è uscita ora e ben fatta.
quoto, ogni volta che guido la 147 mi emoziono, ma quando vado in officina m'incaxxo sempre e non risolvo niente.

Alal fine direi, prova l'alfa e prova la civic.

se alla fine ti emozioni e scegli con il cuore prenderai la 147, con il cervello...la civic
 
@boniak : va bene essere alfisti, un po' meno essere coglioni.. io chiedevo un parere razionale, la 147 è bella da vedere da guidare e tutto, l'ho detto anche io, ma a quanto si vede ha veramente troppe rogne.. Qualcuno potrebbe sopportarle (esempio uno che non fa lunghi viaggi, e quindi anche se resta a piedi una volta non è la fine del mondo), altri no.

@mancio : esteticamente a me la leon piace, all'esterno sicuramente più della civic. Per quanto riguarda il discorso del cuore leggi sopra, io non posso permettermi di scegliere solo col cuore.

grazie a tutti!
 
TwiNSparK88":j5pyk6zg ha detto:
Pregi Alfa 147:
- Design
- Tenuta
- Predisposizione al tuning
- Motore (JTD 150)

Difetti Alfa 147:
- Assemblaggi
- Frizione (sempre JTD)

Pregi Seat Leon:
- Linea (è soggettivo ma è molto bella a mio parere)
- DSG qualora lo vuoi
- Motori (TDI 170cv)
- Prezzo competitivo
- Meccanica collaudata (VW Golf e Audi A3)

Difetti Seat Leon:
- Interni semplicemente scandalosi
- Prestigio del marchio (mi prenderebbe a male girare con la S sul cofano)

La Honda non la conosco, quindi posso solo esprimere un mio parere personale. Coatta all'inverosimile, con una linea da prototipo (fatta per stupire quindi, ma dopo 4 minuti stanca). Il motore per essere un 2.2 ha pochi cv. Come dinamica di marcia non è paragonabile nè all'Alfa nè alla Seat.
Allora..
per quanto riguarda il motore, anche se ha meno cavalli quello della Civic va di più ed è più piacevole in erogazione sia di quello della 147 che di quello della Leon.. I cavalli non sono tutto, in questo caso l'alta cilindrata della Civic aiuta non poco.

Su strada in effetti probabilmente l'honda è inferiore a seat e alfa anche se cmq sulle varie riviste non ne parlano poi così male.
certo se al posto del ponte interconnesso (e questa proprio non mi va giu), montasse un multi-link..
 
ccastell":13f46yu0 ha detto:
@boniak : va bene essere alfisti, un po' meno essere coglioni.. io chiedevo un parere razionale, la 147 è bella da vedere da guidare e tutto, l'ho detto anche io, ma a quanto si vede ha veramente troppe rogne.. Qualcuno potrebbe sopportarle (esempio uno che non fa lunghi viaggi, e quindi anche se resta a piedi una volta non è la fine del mondo), altri no.

guarda, io ha la JTD 150cv, è una macchina nata per viaggiare, non riesci a stare sotto i 90Km/h e le marce 5^ e 6^ sono fatte per essere usate in autostrada con un comfort notevole. e una ripresa impareggiabile. Questo te lo garantisco. Oltretutto io ho i 17" e per mia fortuna non ho rumori all'interno. devo dire che si viaggia davvero bene.
Però per un pignolone come me, vorrei che quando vado in officina, perchè pago profumatamente, mi si tratti come si deve...e che non mi si dica per ogni cosa ..."è normale" ..."mi pare strano" ...
 
railman, il problema (che, se non si fosse capito è quello che mi blocca nel prendere l'alfa) è che sembri essere uno dei pochi che non ha scricchiolii, vibrazioni, problemi alla frizione, problemi all'elettronica, rumori molesti vari ecc..
Per quanto riguarda il comfort di guida e le dote del motore non le discuto, ma credo che siano analoghe a quelle delle due concorrenti..
 
ccastell":cczgt2bo ha detto:
Allora..
per quanto riguarda il motore, anche se ha meno cavalli quello della Civic va di più ed è più piacevole in erogazione sia di quello della 147 che di quello della Leon.. I cavalli non sono tutto, in questo caso l'alta cilindrata della Civic aiuta non poco.

io le ho provate entrambe e devo dire che vanno uguale nel senso di potenza, solo che la civic ha più coppia e un erogazione costante e poderosa, senza picchi di potenza eccessivi. Inoltre è meno vuota sotto i 2000g/m.
 
@ccastell = NON HO MAI SENTITO CHE GLI SCRICCHIOLII (tanto citati ) ti lasciano a piedi !!!e poi il forum è fatto proprio per risolvere i problemini quindi è ovvio che qui trovi soprattutto toopic che parlano di problemi !!!
Straquoto chi per una volta tira fuori i sentimenti ca**o :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
io GODO A GUIDARLA A GUARDARLA A TOCCARLA A PARLARNE!!!!!!
:nono)
IL CUORE HA RAGIONE E LA POESIA DELLO SPOT DELLA 159 ANDREBBE IMPARATA A MEMORIA NELLE Scuole :swear) :swear) :swear) :swear)


IL cuore

CIVIC =auto tamarra e orrenda
 
@twinspark : la 147 (parlo del mj da 150 cv) non è sicuramente famosa per il motore particolarmente brillante o per il comfort di guida eccezionale, semmai per le doti stradali (che non c'entrano nulla nè col motore nè con il comfort di guida).
Visto che la maggior parte delle nasone ha problemi di scricchioli, rumorini vari ecc non credo che il comfort di guida sia impeccabile.
Per quanto riguarda il motore ti ripeto, quello della Civic è migliore sotto tutti gli aspetti (li ho provati entrambi); quello della Leon non so perchè non l'ho mai provato.

@boniek: è chiaro che sul forum di parli di problemi, ma sarebbe veramente ipocrita affermare che la 147 è, mediamente, affidabile come una qualsiasi altra macchina. Ok gli scricchiolii non ti lasciano a piedi, ma non si legge solo di scricchiolii su questo forum, ma anche di macchine che si sono fermate, di assistenza scandalosa, di problemi mai risolti ecc..
E io, nella scelta, questo non lo posso ignorare.
 
APRO E CHIUDO PARENTESI...soprattutto @ railman:

io ho risolto tutti i miei problemi...basta trovare un officina alfa competente...sono rare ma ci sono...
se becchi come me quella gentile e seria e competente sei a cavallo :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Top