La Civic è molto particolare, a me piace molto esternamente e l'avevo presa in considerazione: sono andata a vederla, gli interni sono molto curati, però non m'è piaciuta la doppia plancia sovrapposta, troppo futuristica. In più al momento non aveva da farmi provare la 2.2 diesel ma solo il 1.8 a benza, mi ero promesso di ripassare ma alla fine non se n'è fatto più nulla.
Se non ti spaventa l'stetica particolare, e non ti manda in corto gli occhi la plancia, penso che cmqe sia una bella macchina.
La Leon a me di linea piace parecchio, mi fa sorridere chi dice che abbia una linea schifosa, in quanto la linea ricalca prepotentemente quella della 147 (visto che sono state disegnate dala stessa mano), e anzi, il posteriore della Leon, soprattutto per i fari, è decisamente più bello di quello della 147, questo ovviamente a mio parere.
Allo stesso modo, dentro mi sembra fatta bene, nulla degno di nota per carità, ma non posso dire che sia fatta male.
Se non fossi fanatico di un certo tipo di guida, ma mi accontentassi di una bella stradista sicura anche senza un telaio e sospensioni iper raffinate, che mi sembra sia quel che ti serve, non mi farei problemi ad acquistarla.
La 147 è nel complesso la più bella di tutte come linea (anche se ribadisco che dietro mi piace molto di più la Leon), ha un telaio ottimo, ma per sfruttare al massimo le sue doti richiede un assetto decente (e non quello suv che è inestetico, morbidissimo e con un rollio terrificante) e la traversa di irrigidimento inferiore (o barra duomi inferiore, che dir si voglia) per rendere più reattivo lo sterzo, e tutto ciò sono soldi.
Come dotazione ed allestimenti è sempre la migliore.
Non mi piace per nulla il disegno della consolle centrale.
Scarsa a mio modo di vedere la scelta dei motori (in assoluto, non rispetto alle altra 2 prese in esame, quantomeno rispetto alla Civic che ha solo 2 motori), potrebbero benissimo mettere il 1.8ts, potrebbero dare qualche cavallo in più al 2.0ts (le ultime versioni della 145 Quadrifoglio mi sembra avessero 165cv, sbaglio?), e manca un diesel piccolino sui 1.6 per risparmiare qualcosa su costo dell'auto e costo dell'assicurazione.
Poi manca la versione "da richiamo", ovvero la supersportiva che magari pochi comprano ma che molti clienti attira, visto che attualmente la GTA è fuori produzione, se han deciso di non fare più i Bussi mi stà bene, ma vrebbero dovuto pensare ad un'altra versione sportiva a benzina, da MINIMO 200cv, per tenere alta l'idea che la gente si fa della tecnologia Alfa, vistoc he ci vantiamo di essere un marchio sportivo ma poi non abbiamo, sulla 147, nessun motore con più di 150cv, mentre le crucche in questo hanno l'imbarazzo della scelta...addirittura la stessa Mazda, sulla 3 MPS, ha un 2.3 turbobenza da 230cv, di cui ho visto una prova messo di fianco ha Mitsu Lancer Evo e Subaru Impreza...in pista le 2 da rally ovviamente se la filavano, ma sul dritto la Mazda le teneva perfettamente a pari sul dritto, aveva la stessa accellerazione da 0-200kmh di una ed era addirittura un filo più veloce dell'altra...alla fine, curve escluse, non sfigurava (anci, quasi sfiguravano le altre 2...), considerato che la Mazda costà la metà...questo per dire che se anche ad oreinete mettono sulle medie motori turbobenza da tirarci gli schiaffi sulle orecchie, noi non abbiamo di che vantarci, altro che marchio sportivo.
Io ora come ora fra le 3 ricomprerei la 147, esattamente come ce l'ho adesso, stesso motore, allestimento etc (ma la prenderei nero pastello invece che metallizzato), però ci fosse stato un dieselino piccolo avrei probabilmente in partenza scelto quello, e mi piacerebbe ci fosse una versione sportiva di richiamo.
Per l'utilizzo che deve fare l'utente che ha aperto il topic, io gli consiglio di acquistare la Leon.
E, giusto per chiarirsi: nessuno cancella il passato di Alfa Romeo, ma al momento non è assolutamente un marchio di prestigio.
Spero che torni ad esserlo (siamo sulla buona strada), così come deve tornare ad esserlo Lancia, ma attualmente non ce n'è.
Piccolo OT per Marco22: la Juve, ammesso che abbia mai avuto prestigio, ora l'ha perso tutto di un botto :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
M.