147 Q2 vs. Astra gtc 1.9 Cosmo

Sb6r

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2007
54
0
6
Firenze
Spero di aver azzeccato la sezione adatta. Premetto che ho aperto una discussione analoga in forum di Astristi per una visione più ampia. :nod)

Vi pongo subito il mio dubbio amletico di questo periodo:
Sono arrivato al fatidico momento di cambiare auto (spero!), attualmente possiedo una Suzuki Swift multijet del 2005 con cui mi sono trovato benissimo. Sarei interessato, dopo aver eliminato la concorrenza, alla 147 Q2 bianco ghiaccio e all'Astra Gtc 1.9 150 cv Cosmo. Il motore è il solito, il resto no... :shrug03)
Voi, da Alfisti, cosa mi potete dire a riguardo? Come prezzo siamo lì, come prestazioni pure ma per tutto il resto? Cosa mi posso aspettare dalla mia Q2? Che difetti potrebbe avere? Cosa ha in più della tedesca e cosa in meno (se lo sapete)? Vi chiedo scusa se vi farò ripetere cose già dette ma purtroppo non ho il tempo necessario a spulciare mezzo forum per comparare le varie informazioni.
Io so che l'Astra è avanti un casino per quanto riguarda l'elettronica di bordo (vedi anche le sospensioni attive) e che invece la 147 ha dalla sua una meccanica fantastica con il quadrilatero alto e il torsen... sono tremendamente indeciso. :mecry2)
 
lasciando perdere l'estetica che è troppo soggettiva, dal mio punto di vista

Astra: un po' più di spazio
Q2: comportamento stradale nettamente più soddisfacente
 
Diabolik":n9vnhndd ha detto:
lasciando perdere l'estetica che è troppo soggettiva, dal mio punto di vista

Astra: un po' più di spazio
Q2: comportamento stradale nettamente più soddisfacente
Puoi essere più preciso? Quali sensazioni migliori regala la Q2 rispetto alla Gtc? Perchè dell'Astra mi piace molto la taratura elettronica attiva delle sospensioni in base al tipo di guida e fondo stradale e dell'italiana mi piace il telaio, il differenziale, e le sospensioni ricercate.
 
La :147) ha uno stile di guida nettamente superiore all'Astra,motoristicamente parlando sono uguali,la :147) purtroppo soprattutto nelle versioni a gasolio ha creato problemi alle frizioni di più di qualcuno facendo lo scalino o cominciava a strappare,ha qualche scricchiolio a bordo però è un'ottima macchina,ti premetto che la mia farà fra poco due anni ed ha 95.000km a parte problemi alla pompa della frizione e all'attuatore intorno ai 75.000km non mi ha dato problemi di altri tipi oltre l'ordinaria manutenzione :OK)
 
andrea5887":18v9lp1r ha detto:
La :147) ha uno stile di guida nettamente superiore all'Astra,motoristicamente parlando sono uguali,la :147) purtroppo soprattutto nelle versioni a gasolio ha creato problemi alle frizioni di più di qualcuno facendo lo scalino o cominciava a strappare,ha qualche scricchiolio a bordo però è un'ottima macchina,ti premetto che la mia farà fra poco due anni ed ha 95.000km a parte problemi alla pompa della frizione e all'attuatore intorno ai 75.000km non mi ha dato problemi di altri tipi oltre l'ordinaria manutenzione :OK)
Ma cosa intendente esattamente per "stile di guida nettamente superiore"? Maggiore tenuta? Auto più reattiva? Maggiore stabilità?

Tra l'altro nell'altro forum mi dicono le stesse cose per a favore dell'Astra... :shrug03)
 
Molto dipende dalle tue esigenze.
Se sei un tipo veramente smanettone, a cui piace fare manutenzione da solo sulla macchina, e non ti fa paura smontare e rimontare, la 147 è l'auto adatta a te. Richiede una cura superiore a tutto il resto della concorrenza. Scricchiolerà all'interno, probabilmente sarai costretto a cambiare i dischi con un tipo sportivo che non si piega e può darsi che bestemmierai con la frizione...
L'Astra ti offre più spazio, più cura negli assemblaggi, e decisamente meno manutenzione. Resta il fatto che la 147 come comportamento stradale (Q2 in particolar modo) resta quanto di meglio si possa desiderare su una trazione anteriore.
 
io non ho la q2 e non ho mai guidato l'astra.

Posso quindi dirti solo poche cose che hanno caratterizzato la mia scelta.

L'alfa ( a mio avviso) è un'auto con caratteristiche molto marcate e distintive nel bene e nel male:

è piccola dentro
è assemblata superficialmente
non è comoda

è però anche

dal design italiano ricercato (infatti fa scuola da oltre 7 anni)
molto sportiva nell'impostazione di guida
rigida

ha materiali (a mio avviso) di buona qualità e piacevoli al tatto.
Tutto ciò la caratterizza rispetto alle altre auto rendendola, come dettoti, "diversa" nel bene e nel male.

Io ero andato a vedere l'astra prima di comprare la mia.
Costava molto meno ed era assemblata con cura solo che..
solo che non mi trasmetteva nulla. Sembrava una macchina tedesca come tante altre. Ben fatta, ma come tante.
L'alfa mi emozionava. E consapevole del fatto che mi avrebbe potuto dare dei problemi l'ho scelta. (Io ancora oggi quando ne vedo una che non è la mia mi giro a guardarla perche ne sono innamorato e non vorrei nessuna altra auto).

Ora sta a te decidere. Io credo che la differenza tra un'opel (con tutto il rispetto) e un'alfa sta in ciò. Se pensi che valga la pena rinunciare a un po' (forse) di serenità in scricchilii scegli l'alfa. Se vuoi stare tranquillo (forse) scegli l'astra. Un'auto ottima quanto anonima.
 
TwiNSparK88":uknlhwcd ha detto:
Molto dipende dalle tue esigenze.
Se sei un tipo veramente smanettone, a cui piace fare manutenzione da solo sulla macchina, e non ti fa paura smontare e rimontare, la 147 è l'auto adatta a te. Richiede una cura superiore a tutto il resto della concorrenza. Scricchiolerà all'interno, probabilmente sarai costretto a cambiare i dischi con un tipo sportivo che non si piega e può darsi che bestemmierai con la frizione...
Ecco, mi è già passata la voglia di Alfa... :mecry) Sono un tipo che cerca un'auto passionale ma che non mi constringa a metterci le mani se non prima dei 3/4 anni di utilizzo. La Q2 mi attira tantissimo per le prestazioni e impressioni di guida ma se non è tanto affidabile... :nono)

TwiNSparK88":uknlhwcd ha detto:
L'Astra ti offre più spazio, più cura negli assemblaggi, e decisamente meno manutenzione. Resta il fatto che la 147 come comportamento stradale (Q2 in particolar modo) resta quanto di meglio si possa desiderare su una trazione anteriore.
Che bella cosa sarebbe se la 147 avesse l'affidabilità dell'Astra: la comprerei senza nemmeno pensarci visto che mi piace anche di più come estetica. Senza contare poi che è italiana! :cuore) :alfa)
 
Non ho la Q2, e sarò stato anche fortunato, però fino ad ora io problemi ne di frizione ne di scricchiolii vari non ne ho avuti, a parte i normali tagliandi il meccanico la mia piccina non l'ha mai visto.

Per ora solo un immenso piacere di guida. :elio) :elio)
 
Il Capro Espiatorio":25boobzc ha detto:
Io ero andato a vedere l'astra prima di comprare la mia.
Costava molto meno ed era assemblata con cura solo che..
solo che non mi trasmetteva nulla. Sembrava una macchina tedesca come tante altre. Ben fatta, ma come tante.
Stessa impressione mia! Il cuore dice Alfa, il cervello Opel... Però devo anche considerare che una volta fatta "sta "spesona" non voglio certo dover spendere altri soldi per rotture varie... e anche gli scricchiolii non mi vanno tanto a genio su una macchina da 50 milioni di vecchie lire... Per questo sono così indeciso e cerco pareri da chi già possiede queste auto. Se l'Alfa avesse la qualità e affidabilità tedesche, piscerei sopra tutte le altre marche: sarei alfista a vita. Per come stanno le cose adesso invece mi tocca ponderare bene. Anche perchè sono una persona che se la macchina mi lascia a piedi (nonostante tutte le cure che le rivolgo), difficilmente glielo perdonerei... Ed è anche per questo che nel 2005 mi buttai sulla giapponese che in quanto ad affidabilità ne ha da vendere.
Certo è che, senza voler offendere nessuno, noto che gli utenti del forum Alfa sono più "adatti" a me rispetto agli Astristi. A me tutte le storie su sgommate, minigonne, doppi scarichi, macchine "bombardate" danno un pò la nausea: la 147 ha classe, una classe che non si acquista con l'affidabilità o gli assemblaggi ben fatti...
 
ma dipende...tu che vuoi dalla macchina?

la Q2 è la migliore trazione anteriore del mercato, ti offre un telaio ottimo, uno sterzo millimetrico,schema sospensivo raffinato e naturalmente il diff autobloccate che ti garantisce una maggiore motricità in uscita di curva e una maggiore sicurezza sl bagnato in definitiva ti aiuta a scaricare a terra la potenza in condizioni non ideali.

oltretutto a mio parere gli interni della q2 sono decisamente più belli di quelli dell'astra.
 
switing63":3qlq212z ha detto:
Non ho la Q2, e sarò stato anche fortunato, però fino ad ora io problemi ne di frizione ne di scricchiolii vari non ne ho avuti, a parte i normali tagliandi il meccanico la mia piccina non l'ha mai visto.

Per ora solo un immenso piacere di guida. :elio) :elio)
Il punto dell'affidabilità è molto soggettivo: leggevo sull'altro forum di problemi notevoli anche sulla rigorosa tedesca, roba tipo "collettore d'aspirazione crepato a 20.000 km..." con conseguente incasinamento della miscela aria/gasolio. :scratch)
 
Gud":741pvhny ha detto:
ma dipende...tu che vuoi dalla macchina?

la Q2 è la migliore trazione anteriore del mercato, ti offre un telaio ottimo, uno sterzo millimetrico,schema sospensivo raffinato e naturalmente il diff autobloccate che ti garantisce una maggiore motricità in uscita di curva e una maggiore sicurezza sl bagnato in definitiva ti aiuta a scaricare a terra la potenza in condizioni non ideali.

oltretutto a mio parere gli interni della q2 sono decisamente più belli di quelli dell'astra.
Vorrei tutto questo e in più poter fare un viaggio senza preoccuparmi di eventuali guasti. Che voi sappiate la 147 che tipo di esp ha? Perchè la Gtc ha l'ESPplus che controlla fino a 3 ruote contemporaneamente.
 
Sb6r":pcn05pek ha detto:
Il Capro Espiatorio":pcn05pek ha detto:
Io ero andato a vedere l'astra prima di comprare la mia.
Costava molto meno ed era assemblata con cura solo che..
solo che non mi trasmetteva nulla. Sembrava una macchina tedesca come tante altre. Ben fatta, ma come tante.
Stessa impressione mia! Il cuore dice Alfa, il cervello Opel... Però devo anche considerare che una volta fatta "sta "spesona" non voglio certo dover spendere altri soldi per rotture varie... e anche gli scricchiolii non mi vanno tanto a genio su una macchina da 50 milioni di vecchie lire... Per questo sono così indeciso e cerco pareri da chi già possiede queste auto. Se l'Alfa avesse la qualità e affidabilità tedesche, piscerei sopra tutte le altre marche: sarei alfista a vita. Per come stanno le cose adesso invece mi tocca ponderare bene. Anche perchè sono una persona che se la macchina mi lascia a piedi (nonostante tutte le cure che le rivolgo), difficilmente glielo perdonerei... Ed è anche per questo che nel 2005 mi buttai sulla giapponese che in quanto ad affidabilità ne ha da vendere.
Certo è che, senza voler offendere nessuno, noto che gli utenti del forum Alfa sono più "adatti" a me rispetto agli Astristi. A me tutte le storie su sgommate, minigonne, doppi scarichi, macchine "bombardate" danno un pò la nausea: la 147 ha classe, una classe che non si acquista con l'affidabilità o gli assemblaggi ben fatti...


...non esisterebbero altre auto.
purtroppo fatto 100 il budget per costruire queste auto, è normale che alcune case puntino (perche riescono meglio) sull'affidabilità e sugli assemblaggi, altre su linea e desing., altre su prestazioni e motore.
Non si può aver tutto. Per quanto sia una cifra importante 25 k € non sono sufficienti per avere linea, prestazioni, affidabilità, assemblaggi etc.
Devi optare per un compromesso.
 
Sb6r":2iagxpt1 ha detto:
Spero di aver azzeccato la sezione adatta. Premetto che ho aperto una discussione analoga in forum di Astristi per una visione più ampia. :nod)

Vi pongo subito il mio dubbio amletico di questo periodo:
Sono arrivato al fatidico momento di cambiare auto (spero!), attualmente possiedo una Suzuki Swift multijet del 2005 con cui mi sono trovato benissimo. Sarei interessato, dopo aver eliminato la concorrenza, alla 147 Q2 bianco ghiaccio e all'Astra Gtc 1.9 150 cv Cosmo. Il motore è il solito, il resto no... :shrug03)
Voi, da Alfisti, cosa mi potete dire a riguardo? Come prezzo siamo lì, come prestazioni pure ma per tutto il resto? Cosa mi posso aspettare dalla mia Q2? Che difetti potrebbe avere? Cosa ha in più della tedesca e cosa in meno (se lo sapete)? Vi chiedo scusa se vi farò ripetere cose già dette ma purtroppo non ho il tempo necessario a spulciare mezzo forum per comparare le varie informazioni.
Io so che l'Astra è avanti un casino per quanto riguarda l'elettronica di bordo (vedi anche le sospensioni attive) e che invece la 147 ha dalla sua una meccanica fantastica con il quadrilatero alto e il torsen... sono tremendamente indeciso. :mecry2)

Estetica a parte che è soggettiva:
Astra: meglio assemblata e più affidabile, milgiore gruppo cambio frizione, maggiore coppia a disposizione
Alfa: migliore handling in ogni condizione, soprattutto miglioore capacità di scaricare a terra la potenza

Circa la comodità:
la 147 NON è affatto scomoda te lo dice uno che soffre di mal di schiena, quando guidi non sei mai in tensione, se poi hai i sedili giusti l'auto diventa una tua appendice, te la senti addosso in ogni istante, non ti mette mai in difficoltà anche quando forzi a differenza di tante altre auto di cui si parla solo di prestazioni pure. E' però un po' rumorosa.

Ciao Matteo

P.S.
Forse dopo la fermata di 2 mesi prevista a Pomigliano usciranno delle 147 migliori, lo spero.
 
Sb6r":2bdjzhy8 ha detto:
Gud":2bdjzhy8 ha detto:
ma dipende...tu che vuoi dalla macchina?

la Q2 è la migliore trazione anteriore del mercato, ti offre un telaio ottimo, uno sterzo millimetrico,schema sospensivo raffinato e naturalmente il diff autobloccate che ti garantisce una maggiore motricità in uscita di curva e una maggiore sicurezza sl bagnato in definitiva ti aiuta a scaricare a terra la potenza in condizioni non ideali.

oltretutto a mio parere gli interni della q2 sono decisamente più belli di quelli dell'astra.
Vorrei tutto questo e in più poter fare un viaggio senza preoccuparmi di eventuali guasti. Che voi sappiate la 147 che tipo di esp ha? Perchè la Gtc ha l'ESPplus che controlla fino a 3 ruote contemporaneamente.


ESP? la Q2 non ha bisogno dell'esp :sarcastic)
la Q2 è risultata essere l'auto con la migliore sicurezza attiva della categoria

cmq non spaventarti non è che la 147 si rompe ogni viaggio! ha dei difetti riconosciuti che sono gli assemblaggi e la frizione schifa, ma gli altri problemi rientrano nella normale casualità, tanto vero che sul libretto affidabilità di 4R la 147 ha preso 7.5 (se nn sbaglio)
 
quadamage76":dch16dhg ha detto:
E' però un po' rumorosa.
Davvero? Sul forum Opel mi dicono che l'Astra lo è di più... :sgrat)
Cmq il problema della frizione è così grave? Cioè se prendo la Q2 so per certo che avrò dei grattacapi per questo elemento? Non è che mi entusiasmi molto 'sta cosa... Anche se devo dire che sono 20.000 km che convivo con lo scalino della mia diesel, ormai c'ho fatto il callo.
 
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