147 Q2 rotto motore a 7.800km,causa contro Alfa Romeo

andrea5887":ilan9cv1 ha detto:
Il problema diciamo per il momento si è risolto al meglio,l'ispettore inizialmente aveva detto un 50% per uno,anche se non ero io il diretto interessato della vettura ma amico del proprietario mi sono al quanto in*****to e da lì è cominciata una bella discussione con il capo officina e l'ispettore che davano entrambi la colpa al mio amico che ha stirato eccessivamente il motore :asd) ,un bel teatrino insomma,morale della favola,se ti in****i come una biscia e cominci a strillare ho capito che con Alfa si arriva a conclusione positiva,come volevasi dimostrare tutto riparato a 0€,anzi gli hanno dato pure una 159 come auto sostitutiva :OK)
Allora intanto bene che tutto sia risolto.
Adesso detto tra noi e la verità, la tiratina è stata accertata?
Perchè quà nel forum al 99.99 è sempre colpa Alfa e mai nostra. Per carità meglio cosi se in tutte le occasioni fosse vero, però il dubbio sorge spontaneo :shrug03)
 
M-jetnasona2":via14sen ha detto:
andrea5887":via14sen ha detto:
Il problema diciamo per il momento si è risolto al meglio,l'ispettore inizialmente aveva detto un 50% per uno,anche se non ero io il diretto interessato della vettura ma amico del proprietario mi sono al quanto in*****to e da lì è cominciata una bella discussione con il capo officina e l'ispettore che davano entrambi la colpa al mio amico che ha stirato eccessivamente il motore :asd) ,un bel teatrino insomma,morale della favola,se ti in****i come una biscia e cominci a strillare ho capito che con Alfa si arriva a conclusione positiva,come volevasi dimostrare tutto riparato a 0€,anzi gli hanno dato pure una 159 come auto sostitutiva :OK)
Allora intanto bene che tutto sia risolto.
Adesso detto tra noi e la verità, la tiratina è stata accertata?
Perchè quà nel forum al 99.99 è sempre colpa Alfa e mai nostra. Per carità meglio cosi se in tutte le occasioni fosse vero, però il dubbio sorge spontaneo :shrug03)


Qualche tirata a motore ben caldo l'ha cominciata a fare dopo i 3.000km dell'auto e non ha mai superato i 3.800giri e non può essere che appena dopo 5.000km appena ti si spacca tutto,era un motore nato male :OK)
 
andrea5887":2viufzxg ha detto:
Qualche tirata a motore ben caldo l'ha cominciata a fare dopo i 3.000km dell'auto e non ha mai superato i 3.800giri e non può essere che appena dopo 5.000km appena ti si spacca tutto,era un motore nato male :OK)
Non ci siamo capiti.
Allora se all'inizio hanno incolpato il tuo amico avranno accertato qualcosa spero o no?
 
andrea5887":ud2aupp0 ha detto:
Il problema diciamo per il momento si è risolto al meglio,l'ispettore inizialmente aveva detto un 50% per uno,anche se non ero io il diretto interessato della vettura ma amico del proprietario mi sono al quanto in*****to e da lì è cominciata una bella discussione con il capo officina e l'ispettore che davano entrambi la colpa al mio amico che ha stirato eccessivamente il motore :asd) ,un bel teatrino insomma,morale della favola,se ti in****i come una biscia e cominci a strillare ho capito che con Alfa si arriva a conclusione positiva,come volevasi dimostrare tutto riparato a 0€,anzi gli hanno dato pure una 159 come auto sostitutiva :OK)

Bene sono molto contenta :OK)

Una strigliatina ogni tanto ci vuole all'Alfa :sarcastic)
 
M-jetnasona2":1bxgwjac ha detto:
andrea5887":1bxgwjac ha detto:
Qualche tirata a motore ben caldo l'ha cominciata a fare dopo i 3.000km dell'auto e non ha mai superato i 3.800giri e non può essere che appena dopo 5.000km appena ti si spacca tutto,era un motore nato male :OK)
Non ci siamo capiti.
Allora se all'inizio hanno incolpato il tuo amico avranno accertato qualcosa spero o no?



Inizialmente era stato incolpato senza neanche controllare se fossero stati fatti fuorigiri,gli hanno fatto la diagnosi della rottura ma non quella elettronica,ecco perchè c'è stata l'in*****tura generale e soprattutto mia,facile incolpare il cliente se non ha fatto niente :OK)
 
andrea5887":cfedt5gi ha detto:
Inizialmente era stato incolpato senza neanche controllare se fossero stati fatti fuorigiri,gli hanno fatto la diagnosi della rottura ma non quella elettronica,ecco perchè c'è stata l'in*****tura generale e soprattutto mia,facile incolpare il cliente se non ha fatto niente :OK)
Appunto, incolpare senza fare una diagnosi :ka)
 
M-jetnasona2":1wz2akin ha detto:
andrea5887":1wz2akin ha detto:
Il problema diciamo per il momento si è risolto al meglio,l'ispettore inizialmente aveva detto un 50% per uno,anche se non ero io il diretto interessato della vettura ma amico del proprietario mi sono al quanto in*****to e da lì è cominciata una bella discussione con il capo officina e l'ispettore che davano entrambi la colpa al mio amico che ha stirato eccessivamente il motore :asd) ,un bel teatrino insomma,morale della favola,se ti in****i come una biscia e cominci a strillare ho capito che con Alfa si arriva a conclusione positiva,come volevasi dimostrare tutto riparato a 0€,anzi gli hanno dato pure una 159 come auto sostitutiva :OK)
Allora intanto bene che tutto sia risolto.
Adesso detto tra noi e la verità, la tiratina è stata accertata?
Perchè quà nel forum al 99.99 è sempre colpa Alfa e mai nostra. Per carità meglio cosi se in tutte le occasioni fosse vero, però il dubbio sorge spontaneo :shrug03)


Certo che quando volano i luoghi comuni è dura a farli morire ! :mecry2)
Ora, in mezzo a cotanto LUOGOCOMUNISMO lasciatemi fare la parte del diavolo (posso ? La faccio allo stesso :asd) ) :

Vediamo un pochetto : qquanti di voi sanno che le fasce elastiche si assestando dopo 5-6 mila km ? (RIPORTATO SUL LIBRETTO, NON PER ALTRO) .
Chi di voi sa che durante questo periodo soprattutto indichino di non sorpassare il valore di coppia nelle cambiate ? (Coppia sui diesel significa 2.000 giri, non 4.800 giri non 4000 non 3500.. ).

A 7800 km ci puo' stare che non sia tuttto perfettamente apposto.
E che ci faceva a 4000 5000 giri con un diesel ???? !
Anche se devi fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,le gare con qualcuno,uno scatt bruciante,le sgommate) non occorre arrivare a quel regime (intendo 4000 4500),non serve a una mazza ! Sul diesel almeno.

MA PERCHE' CI SI OSTINA A COMPRARE I DIESEL QUANDO POI LA GENTE LO TRATTA COME UN BENZINA ?Ti prendevi un benza e cambavi dai 4000 in su .

Dopo ci si lamenta che il motore prima dei 10 mila si rompe ! Ma c***** non sapete guidare Miiiiiiii ...
Per rompere un motore JTD come quello della nasona (robusto come quello della nasona) bisogna proprio mettersi di impegno ma tanto! Ma proprio tanto pero' !
Sono motori che fanno e oltrepassano i 250 mila km (cercate in giro x la rete), ma come caspiterina si fà a rompere il motore cosi' giovane ???
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Giuro che non me lo spiego !

Secondo voi il tizio prima dei 6 mila km non ha mai tirato ? Io dico che ha tirato al limitatore piu' di una volta e quello è il risultato .
Francamente,il fatto che le altre auto possano sopportare meglio un fuorigiri piuttosto delle alfa romeo non significa nulla,fatto sta che a fuori giri non cisi deve andare !Lo sanno anche i bambini dell'asilo infantile.

Certi gioiellini in mano a certa gente sono sprecati .
Lassiamo perde va' ..è meglio.
Un salutone
:)
 
Non voglio difendere a spada tratta il mio amico ma è sceso da una 156 diesel con 200.000km fatti tutti da lui e non ha spaccato niente perciò credo che era proprio il motore difettoso non credo dipendesse dalla sua guida,e poi se devo dirtela tutta pure io con la mia JTDm 120cv attorno ai 5.000km ho tirato e sono arrivato ai 3.500 giri per provare e non si è spaccata ha tutt'ora 142.000km,come vedi è stata una casualità perchè se si facesse il sondaggio qui sarei curioso di chi lo ha fatto se a tutti gli si è spaccato il motore :OK)
 
andrea5887":2v7hdgho ha detto:
Non voglio difendere a spada tratta il mio amico ma è sceso da una 156 diesel con 200.000km fatti tutti da lui e non ha spaccato niente perciò credo che era proprio il motore difettoso non credo dipendesse dalla sua guida,e poi se devo dirtela tutta pure io con la mia JTDm 120cv attorno ai 5.000km ho tirato e sono arrivato ai 3.500 giri per provare e non si è spaccata ha tutt'ora 142.000km,come vedi è stata una casualità perchè se si facesse il sondaggio qui sarei curioso di chi lo ha fatto se a tutti gli si è spaccato il motore :OK)

Azz 3500giri.. :jaw) :jaw) :jaw) allora alla mia macchina in questo istante dovrei farle un monumento..io a 3500 di 6a ci metto la quinta in scalata, tiro le marce a 4000/4500giri da quando è nata (ndr: da quando l'ho comprata), e non è mai successo niente. Il problema del tuo amico è successo per una mal riuscita o assemblaggio del motore..ripeto che i motori, soprattutto i 140cv ed il 150cv sono sornioni, hanno un potenziale dentro più grande di quanto si immagini..mettici un moduletto e vedi cosa ti tirano fuori..e fidati, tira le marce col moduletto ed arrivi in un sec. a 5000giri..
Immagina solo quando prendono le auto e le testano per fornire dati e rilevazioni, sicuramente non la guidano da nonnetto..dovrebbero scrivere quindi sulle riviste, "provata la nuova Alfa 147, auto bellissima ma non usatela in pista, il motore fonde. (Dopo il successo dell' Alfa 147 Ducati, prossima versione Alfa 147 Fonduta)
Quindi cari signori, quale fuorigiri....è nato sbagliato quel motore lì..poi facessero tutti i controlli, tanto avranno sempre e comunque da ridire. :mad2) :mad2) :mad2)
 
ragazzi qui parlate tutti male dell assistenza ma a me hanno fatto passare una riparazione in garanzia anche se non erano obbligati visto che quel C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che mi ha venduto la macchina non aveva fatto il tagliando dei 40000 km e io l avevo fatto quando l ho comprata cioe a 48000!cmq alla fine ho risparmiato 900 eurini!

:alfa) :alfa) :alfa)
 
cava88":1w551nsq ha detto:
ragazzi qui parlate tutti male dell assistenza ma a me hanno fatto passare una riparazione in garanzia anche se non erano obbligati visto che quel C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che mi ha venduto la macchina non aveva fatto il tagliando dei 40000 km e io l avevo fatto quando l ho comprata cioe a 48000!cmq alla fine ho risparmiato 900 eurini!

:alfa) :alfa) :alfa)
Allora in molti casi l'assistenza risulta penosa. E' anche vero che nel forum si sente una sola campana. Giusto o sbagliato si può sentire uno lamentarsi con l'auto manomessa(vedi assetto, centralina..........).
Un dato è certo al 99.99% qui un mea culpa non è mai stato certificato. Con questo non voglio difendere o incolpare nessuno :OK)
 
Sooor147":21zgqz9z ha detto:
Ora, in mezzo a cotanto LUOGOCOMUNISMO lasciatemi fare la parte del diavolo (posso ? La faccio allo stesso :asd) ) :

Io vorrei invece fare il diavolo proprio, posso????

Nel mio palmares non risultano vetture come la Uno o la 145, ma altre auto che son facilmente intelligibili.......

Entrambe le mie 147 le ho iniziate a slegare "presto" con alcune stiracchiate prima di 3000 km. Non ho mai avuto alcun problema di "durata" o di "rotture" e con uno ho fatto 68k km, l'altro 31k.

A 4000 / 4500 giri con il JTD ci arrivi eccome se devi levarti da qualche situazione di impaccio (e smadonni perchè si pianta). Non si tratta di voler guidare come il benzina, ma semplicemente che soprattutto il 120 euro 4 va guidato come un benzina altrimenti è loffio e anche parecchio.

Prima di dire agli altri che non sanno guidare, si deve vedere se si sa guidare. Poi magari andare a cianciare di altri.
Il fatto stesso che il JTD sia un motore robusto (come tutti i motori Peugeot) dovrebbe far pensare ad un vizio di origine, perchè non credo di trovare tante persone che col loro JTD si son fermati a "3500 giri" e oltre non son andati.
A questa gente, se esiste, avrebbero fatto meglio a non dare un'Alfa Romeo. Capisco che non siano le Alfa di un tempo, ma stiracchiare un JTD fino a 4000 giri o fin a che "spinge" (ovvero sui 4500, 4700 al massimo su motori slegati) non si deve rompere manco se, per assurdo, ce lo avessi tirato per tutti e i 7000 km di percorrenza.
Io allora avrei dovuto già avere due motori aperti come un'anguria......
 
M-jetnasona2":bfm7ipyy ha detto:
Allora in molti casi l'assistenza risulta penosa. E' anche vero che nel forum si sente una sola campana. Giusto o sbagliato si può sentire uno lamentarsi con l'auto manomessa(vedi assetto, centralina..........).
Un dato è certo al 99.99% qui un mea culpa non è mai stato certificato. Con questo non voglio difendere o incolpare nessuno :OK)

I casi sono due: o dai del falso e bugiardo a chi riporta i casi di penosa assistenza (come dice la persona che ho d+ vicino in Alfa, che dice che quà dentro raccontiamo balle, salvo essere semmai lui fuori dal mondo) od altrimenti è chiaro che l'assistenza non è in grado ed all'altezza nè di una riparazione consona al costo dell'auto nè, talvolta, proprio in assoluto.

In questo caso l'Alfa Romeo si è presa la briga di intervenire a costo zero, FATTO SALVO che dianzi ad una persona meno incazzosa l'avrebbe inculata a sangue....... vedi un po' tu a sti punti, dando per vero (perchè è COMPATIBILE CON L'ESPERIENZA DI TANTI) quanto detto a proposito della prima ricerca di "dare la colpa al cliente" che altra campana devo sentire? Quella di una casa che si rimangia quanto detto ("è colpa sua")? Sapessi quante volte l'ho sentito, ben certo che con le macchine ci ho anche fatto di peggio senza mai rompimenti.......

La tua difesa inizia a diventare sospetta, sei forse azionista Fiat?
 
E' un discorso OT,non voglio dare sempre colpa all'Alfa Romeo,ma basta che pensi a tutti quelli che gli si sono ovalizzati i dischi e a tutti con la scusa che non sanno guidare non li hanno sostituiti perchè sono stati loro la causa del disco ovalizzato,seconde te tutti quelli che hanno :inocchio) sono impediti a guidare?Secondo me sono dei gran paraculi loro che una volta venduto il prodotto buona notte al secchio,se ti va bene buon per te se ti va male c***i tuoi,io di miei conoscenti solo il papà di una mia amica si è riuscito a far sostituire i dischi ovalizzati in garanzia,penso gli strilli li avrete sentiti pure voi fino alle vostre case però :asd)
 
Non tocchiamo l'argomento freni, che è meglio.
L'unica cosa di cui son contento è che, con me, quella storiella del non sa guidare etc. etc. etc. gli è costata una barca di soldi.
E meno male che son signore perchè stavolta, sempre pastiglie di merda hanno messo, ma ho valutato che 30 euro potessi anche pagarli per salvarmi il fegato.
Cmq io mi domando della pseudo professionalità di un'officina che dica "lei non sa frenare"...... in realtà essendoci molto di "furberia" (talvolta necessaria dal loro punto di vista) mi rincuoro.
 
Il FUSI":24bags6u ha detto:
I casi sono due: o dai del falso e bugiardo a chi riporta i casi di penosa assistenza (come dice la persona che ho d+ vicino in Alfa, che dice che quà dentro raccontiamo balle, salvo essere semmai lui fuori dal mondo) od altrimenti è chiaro che l'assistenza non è in grado ed all'altezza nè di una riparazione consona al costo dell'auto nè, talvolta, proprio in assoluto.

In questo caso l'Alfa Romeo si è presa la briga di intervenire a costo zero, FATTO SALVO che dianzi ad una persona meno incazzosa l'avrebbe inculata a sangue....... vedi un po' tu a sti punti, dando per vero (perchè è COMPATIBILE CON L'ESPERIENZA DI TANTI) quanto detto a proposito della prima ricerca di "dare la colpa al cliente" che altra campana devo sentire? Quella di una casa che si rimangia quanto detto ("è colpa sua")? Sapessi quante volte l'ho sentito, ben certo che con le macchine ci ho anche fatto di peggio senza mai rompimenti.......

La tua difesa inizia a diventare sospetta, sei forse azionista Fiat?
Nel mio discorso ho riportato un dato. A volte leggo dei topic con auto manomesse e poi sento lamentele a senso unico e mai un minimo mea culpa. Nel tuo caso, dove riporti di essere una persona corretta, l'assistenza buona o brutta che sia mi pare che abbia sempre risposto. Come nel mio caso.
L'assistenza qui nel forum risulta penosa, solo io non mi spiego perchè a tizio cambiano 3 frizioni, a Caio nemmeno una. Per comodità diamo la colpa ad una pessima assistenza(e magari è vero),solo spero che prima viene constatato il danno e poi viene la scelta. Magari a chi ne han sostituite 3 il difetto era evidente, a chi no la frizione risultava dabnneggiata da un uso improprio.
Azionista Fiat, no no per carità :KO)
 
M-jetnasona2":3crllfgh ha detto:
Nel mio discorso ho riportato un dato. A volte leggo dei topic con auto manomesse e poi sento lamentele a senso unico e mai un minimo mea culpa. Nel tuo caso, dove riporti di essere una persona corretta, l'assistenza buona o brutta che sia mi pare che abbia sempre risposto. Come nel mio caso.
L'assistenza qui nel forum risulta penosa, solo io non mi spiego perchè a tizio cambiano 3 frizioni, a Caio nemmeno una. Per comodità diamo la colpa ad una pessima assistenza(e magari è vero),solo spero che prima viene constatato il danno e poi viene la scelta. Magari a chi ne han sostituite 3 il difetto era evidente, a chi no la frizione risultava dabnneggiata da un uso improprio.
Azionista Fiat, no no per carità :KO)

Un minimo di mea culpa per cosa? Te lo devo fare io che con una 147 non hoi mai avuto problemi di frizione in 68k km e invece con questa già a 8k sì? Che mi è stata cambiata dopo la seconda volta (dopo cmq aver tentato di darmi a bere che è fatta così bla bla bla) e che cmq ancora non va bene e me la tengo con tanto di cetriolo nel culo?
O te lo deve fare qualcun altro che "non sa frenare" (solo sulle 147) e che, magicamente, quando cambia pastiglie (come mi son fatto io a sto giro) impara a frenare perchè non ovalizza +?
Te lo deve fare uno cui raccontano che "l'ha rotto lei il motore" quando non ha fatto manco un fuorigiri?
A me han cambiato le cose perchè sono noto per essere decisamente incazzoso e cmq abbastanza introdotto, ma ti credi che le cose me le han cambiate per che cosa? Che se era per loro ancora ovlizzavo i dischi e viaggiavo con un'assetto da canguro a culo altro, ma per favore........

Che venga pure, l'azienda, a giustificare, a dire che la gente dice stronzate. Che venga e si mettano le cose in chiaro, senza dire "ah nei forum parlano di stronzate" che è così comodo fare così, e girarsi dall'altra parte.
Ma ci parli tu, dietro le quinte, con le officine? Ti dicono a te, perchè sanno che sei introdotto, "oh ma con ste frizioni han intenzione di risolvere?" Le stesse officine che, per evitare contestazioni da parte della Casa, cercando di convincere il cliente che la frizione è fatta così.
Per favore, guarda, quando io non vedo la veridicità di una cosa lo dico chiaro, se quà ho appoggiato le lamentele è perchè sulla mia pelle, oltre quello che potevo pensare di male della Fiat prima di passarci, ho sperimentato di tutto e di più.
Se il caso che abbiamo visto del motore della Q2 fosse capitato a uno che non ne sa, e che si fa fottere, si pagava il motore.
A sti punti il MEA CULPA chi lo deve fare? Eppure non lo vedo..... magari ti chiama una signorina del customer care che manco sa di che si tratta e dice "mi dispiace".....e con questo chiude la partita.

Se tu vuoi stare a fare il cliente che paga anche gli errori degli altri è una tua scelta, ma una SCELTA, non è che sia la cosa ideale o coerente da fare.
A tizio cambiano tre frizioni perchè magari la sua officina è sotto un ispettore SERIO mentre quella di un altro è sotto un ispettore che vuol percepire il premio produttività per aver risparmiato sulle garanzie.
A un tizio cambiano tre frizioni perchè entrando in officina smadonna e fa volare i martelli, all'altro manco una perchè è un tipo troppo "elegante" e non tira madonne...... a un tizio cambiano tre frizioni perchè l'officina è professionale, a un altro manco una perchè invece di un'officina dovrebbero essere tutti impiegati in carpenteria di bassa lega........
Poi è vero che ci sarà chi strapazza la macchina......... ma se, e dico SE, la situazione ordinaria dell'assistena fosse esente da critiche si potrebbe ben ipotizzare che le anomalie derivano da uso improprio. Invece la prassi è inventarsi l'uso improprio, dare la colpa al cliente, per risparmiare soldi senza sistemare prodotti fatti di burro.
 
@IL Fusi
La situazione sono il primo a dirlo che non è esente da critiche. Penso cmq cha al giorno d'oggi con l'auto in garanzia sono pochi che lasciano passare. Li conti su una mano. Se uno resta a piedi a 8000km col cavolo che tira fuori una lira. Se la tira fuori le cose sono 2: o è in dolo, o vuole proprio buttare i soldi.
Quanto stà che questa storia è andata x il meglio. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e che avrei denunciato lo stesso è stata la prima trattativa tel con l'ispettore e per giunta senza aver visionato l'auto. E poi che non è stata fatta una diagnosi effettiva sul perchè è ceduto. Io da cliente accusato l'avrei pretesa, anche perchè non avevo nulla da nascondere :OK)
 
E allora cosa vai cianciando di mea culpa e di canossa varie ed eventuali da parte di chi? Di chi strapazza qualcosa?

Guarda che la Fiat non è il mutuo soccorso. Se il sistema garanzie di Fiat è ben + "largo" di quello che da, ad esempio, la micragnosa Autogerma un motivo ci sarà. Ed è che le auto fiat richiedono assistenza, oltre che un motivo "commerciale". Che, cmq, valido fino a circa il 2004, è andato poi mooooooooolto scemando perchè è innegabile che siano stati chiusi i rubinetti (ma la qualità del prodotto è andata peggiorando, quindi si è avuta una maggior necessità di assistenza con una ricerca di farne di meno ...... vedi tu......).

Fiat quindi sulla carta è ben migliore della citata Autogerma che assiste VAG..... la quale se il concessionario dice "questa cosa la si cambia" te la cambia, altrimenti puoi anche piangere in turco a Verona non cavi un ragno dal buco (da noi invece chiamando Torino o Arese qualcosa dal buco ci cavi).

La presa per il culo assurda è che poi, alla fine, pur con questo sistema, che sarebbe valido a livello teorico su una filiera tutta efficiente, ottieni meno soddisfazione in generale.
Perchè se è vero che Audi per prima è micragnosa, è anche vero che Audi dice chiaro e tondo che si deve evitare di portare all'esasperazione il cliente (cosa che la rete Alfa fa metodicamente) perchè poi l'intervento risolutivo non conterebbe una sega, quello lì te lo sei fumato per sempre o quasi.
Alla fine quindi un sistema meno garantista va ad avere un risultato migliore. Perchè? Perchè ogni cosa in un sistema deve lavorare in armonia col resto. Ma sta pur certo che in Fiat piuttosto che fare come dovrebbero sceglieranno un'altra via che porterà sempre delle rogne. Daltronde è così, se così non fosse non avremmo la Fiat considerata come è considerata.....
 
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