147 Q2 rotto motore a 7.800km,causa contro Alfa Romeo

andrea5887":3bcvqzr6 ha detto:
L'auto è stata portata al concessionario dove c'è annessa officina e gli è stato così detto dal capo officina credo,io non c'ero a quest'incontro però ho assistito alla telefonata fatta al custom care e pure lì hanno detto più o meno che dovrà partecipare ad una minima spesa(da quantificare)per il ripristino del danno e gli invieranno un ispettore,appena dopo la telefonata ci siamo subito recati dal suo amico avvocato :OK)

Dopo aver letto cose simili il nazionalismo va a farsi benedire... I soldi diamoli agli stranieri... Le auto se le faranno pure pagare, ma almeno sono coerenti e onesti, a differenza di Fiat, che lo butta al :culo) a quelle 4 anime pie (noi) che continuiamo a foraggiarli... :nono02)
 
Posso solo sapere cosa ha causato la rottura del motopropulsore? Comunque se c'è una causa legale in corso meglio non parlarne direttamente in pubblico.

Per quanto l'Alfa Romeo debba sempre e counque rispondere di garanzia, ci sono delle clausole che permettono all'Alfa Romeo di evitare di corrispondere l'importo di riparazione. Ora se hanno proposto il 20%, probabilmente desumo che sia tutto in origine di un difetto di fabbricazione.

Ma se si è rotto il motore per un fuorigiri in scalata, magari a freddo....dubito che risponda l'Alfa Romeo.
 
TwiNSparK88":2vs0ir5e ha detto:
Dopo aver letto cose simili il nazionalismo va a farsi benedire... I soldi diamoli agli stranieri... Le auto se le faranno pure pagare, ma almeno sono coerenti e onesti, a differenza di Fiat, che lo butta al :culo) a quelle 4 anime pie (noi) che continuiamo a foraggiarli... :nono02)

Dici? Eppure su altri forum esteri ho letto di gente che era incazzata (es: Assistenza bmw) allo stesso modo e per cose simili alle nostre (non il caso speicifico, ma sricchiolii ecc).
Finiamo sempre sui qualunquismi..

Per il problema: Il customer care non è certo andato a visionare la vettura, quindi prima bisognerebbe capire cosa gli han raccontato dall'officina. Ma l'ispettore Alfa ha già visionato la macchina?
Hanno fatto una diagnosi in centralina? Cosa hanno rilevato?
Perchè per esempio se vedono dei fuorigiri in memoria a ridosso del chilometraggio della rottura di garanzia non ti passano un fico secco (giustamente). Se c'è qualche cosa in memoria (eventuale parlo in genere) di molto precedente allora potrebbero decidere di fa rpagara al cliente una piccola partecipazione alle spese di ripristino (pur non essendo in questo caso il fuorigiri causa diretta del danno).
Bene per l'appoggio dell'avvocato, meglio tenersi pronti in caso, ma vorrei sapere più info su questa vicenda (curiosità personale)
 
Concordo con Yugs.... se il difetto è di origine dovrebbe essere pagato da Alfa, se invece c'è dolo da parte del cliente potrebbero anche non pagare nulla.... e non c'è proprio da scandalizzarsi! Metti che beccano un fuorigiri a motore freddo.... voglio vedere chi sarebbe disposto a mettere un motore nuovo per questo! Poi magari lo fanno e chiedono un piccolo contributo al cliente invece di accollargli tutta la spesa, evitando che questo poi sia scontento, sempre che si renda conto che la rottura è causa sua.

PS Sposto in Alfa 147.
 
c'è poco da fare, il mondo si basa sul criterio di "Incula il prossimo"...

il tuo amico non deve manco 1 lira, anzi, a dirla tutta non era arrivato manco l kilometraggio necessario per il primo tagliando e l'albero a camme di sicuro non si rompe così, neanche se tiri la macchina a freddo.

è un difetto di fabbri e devono pagare loro!!!
 
yugs":2vjvu1zc ha detto:
TwiNSparK88":2vjvu1zc ha detto:
Dopo aver letto cose simili il nazionalismo va a farsi benedire... I soldi diamoli agli stranieri... Le auto se le faranno pure pagare, ma almeno sono coerenti e onesti, a differenza di Fiat, che lo butta al :culo) a quelle 4 anime pie (noi) che continuiamo a foraggiarli... :nono02)

Dici? Eppure su altri forum esteri ho letto di gente che era incazzata (es: Assistenza bmw) allo stesso modo e per cose simili alle nostre (non il caso speicifico, ma sricchiolii ecc).
Finiamo sempre sui qualunquismi..

Per il problema: Il customer care non è certo andato a visionare la vettura, quindi prima bisognerebbe capire cosa gli han raccontato dall'officina. Ma l'ispettore Alfa ha già visionato la macchina?
Hanno fatto una diagnosi in centralina? Cosa hanno rilevato?
Perchè per esempio se vedono dei fuorigiri in memoria a ridosso del chilometraggio della rottura di garanzia non ti passano un fico secco (giustamente). Se c'è qualche cosa in memoria (eventuale parlo in genere) di molto precedente allora potrebbero decidere di fa rpagara al cliente una piccola partecipazione alle spese di ripristino (pur non essendo in questo caso il fuorigiri causa diretta del danno).
Bene per l'appoggio dell'avvocato, meglio tenersi pronti in caso, ma vorrei sapere più info su questa vicenda (curiosità personale)

io in 7000km avrò fatto 4 o 5 fuori giri non volontarissimi in accelerazione ovviamente a caldo. questo può creare dei danni? il limitatore non è li apposta?
grazie
 
Massima silidarietà per l'accaduto..
io cmnq in 25.000 km ne ho fatte e ne faccio di tirate in 2a e 3à a 4500/5000 giri ma non per questo deve fondersi il motore..anzi l'ho talmente abituato bene che fa tutto da se :asd) :asd) :asd)

Anche perchè è fuorigiri per una piccola frazione di tempo, non è che sto lì a dormire con l'acceleratore e tenere per svariati secondi il motore a rosso..
Se quindi si è verificata una situazione tipo un sorpasso,ti correvano dietro o altri cavoli e per 4-5 volte in 7000km è stato mandato il motore a rosso senza far intervenire il limitatore, non vedo perchè debbano appellarsi su una cosa inutile..
Poi volevo ricordare che a detta del mio conce, questi motori anche se con 0km sono già rodati sul banco, quindi senza eccedere, si può anche portarli, qualche volta, a 4000/4500giri nei primi 1000-2000km.
Io,anche dal consiglio del conce ho sempre valutato da me il buon rodaggio e la riuscita del motore anche se a 1000km l'ho portata in officina per la sostituzione del manicotto del turbo..ma dopo allora, nessun problema,il motore grida che è un piacere..se non fosse per la frizione che slitta con la centralina... :p :p :p :p
Ahh, approposito..una domanda..???
Ma perchè slitta solo con la 4a e la 5à???Dovrebbe farlo anche e soprattutto con la 1à..scusate l'OT. :) :)
 
che dire ,io ho avuto bisogno 2 sole volte dell'assistenza alfa romeo per la 155 e devo dire che ho ricevuto un'assistenza degna di un grande a esterna del cambio ho ricevuto 2 lettere di scuse ufficiali e ricambi piu'mano d'opera, piu' recupero assolutamente gratuiti..attenzione ai concessionari che molte volte ..quasi sempre dicono e non fanno.. rifugiandosi su scuse tipo ..la casa madre non passa nulla..riguardo i problemi della 147 secondo me' moltissime volte è colpa di chi le assembla ..infatti di tutti i modelli alfa la 147 è la piu' bella ma lam piu' disastrata..e qui mi fermo...i dirigenti fiat mi sembra che ultimamente si siano mossi in quella direzione...io ripeto ho percorso con 2 16 105 cv .330000km con una e 110000con l'attuale e sono perfette ..anno 2001..tutte e due ..e non dico altro ,dopo, gli anni successivi chissa' come mai il disastro...ora si riapre dopo ramanzina...
 
Che vergogna!!!Immagina ogni volta che andavo in concessionario per qualche scricchiolio mi dicevano:
"Tutto normale ,lascia stare, non ti fissare"
Prima di :ignore) ho deciso di cambiare officina ed ora trovo cordialità e massima attenzione!!!
 
majestick ha detto:
Che vergogna!!!Immagina ogni volta che andavo in concessionario per qualche scricchiolio mi dicevano:
"Tutto normale ,lascia stare, non ti fissare"
Che strano, la stessa cosa che hanno detto a me proprio stamattina che ho lasciato la mia Q2 per l'eccessiva rumorosità di porte, baule e cruscotto..mi è stato detto che devo conviverci e che aggiusti e aggiusti tanto dopo 5000km il difetto si ripresenta perchè ho l'auto sportiva, rigida e di natura tende a sgangherarsi..ma che cavolo dici gran capoofficina del c.......zzo..
Allora perchè ho comprato la macchina sportiva, devo tenermi l'orchestra dentro..???? Boh.!! :shrug03) :shrug03) :shrug03)
Per non essere OT dico cmnq che un motore JTDm 150Km che di natura è sornione e con potenza stipata, con quasi 8000km non si crepa così facilmente dopo qualche tiratina, per di più nemmeno al limite.
Vai di avvocato e falli piangere a sti incompetenti.. ;) ;)
 
yugs":1skpu9ms ha detto:
TwiNSparK88":1skpu9ms ha detto:
Dopo aver letto cose simili il nazionalismo va a farsi benedire... I soldi diamoli agli stranieri... Le auto se le faranno pure pagare, ma almeno sono coerenti e onesti, a differenza di Fiat, che lo butta al :culo) a quelle 4 anime pie (noi) che continuiamo a foraggiarli... :nono02)

Dici? Eppure su altri forum esteri ho letto di gente che era incazzata (es: Assistenza bmw) allo stesso modo e per cose simili alle nostre (non il caso speicifico, ma sricchiolii ecc).
Finiamo sempre sui qualunquismi..

Per il problema: Il customer care non è certo andato a visionare la vettura, quindi prima bisognerebbe capire cosa gli han raccontato dall'officina. Ma l'ispettore Alfa ha già visionato la macchina?
Hanno fatto una diagnosi in centralina? Cosa hanno rilevato?
Perchè per esempio se vedono dei fuorigiri in memoria a ridosso del chilometraggio della rottura di garanzia non ti passano un fico secco (giustamente). Se c'è qualche cosa in memoria (eventuale parlo in genere) di molto precedente allora potrebbero decidere di fa rpagara al cliente una piccola partecipazione alle spese di ripristino (pur non essendo in questo caso il fuorigiri causa diretta del danno).
Bene per l'appoggio dell'avvocato, meglio tenersi pronti in caso, ma vorrei sapere più info su questa vicenda (curiosità personale)


L'ispettore ancora non ha visionato la vettura,gliene manderanno uno entro il fine settimana così gli è stato detto,comunque a detta del meccanico dell'officina è stato un problema di fabbricazione anzi mi ricordo testuali parole citate dal mio amico all'avvocato,questo motore fa parte di quell'1% che ha problemi alla nascita,ripeto che in officina al momento della perizia del danno non ero presente ma ero presente solamente alla telefonata al customer care,comunque non credo che il mio amico abbia fatto un fuorigiri in scalata e poi se la prendeva con Alfa Romeo,comunque sono d'accordissimo con lui che non vuole cacciare 1€
 
ciao non ti preocupare che non ci smenerai neanche un soldo .la mia ex 147 mi aveva lasciato a piedi dopo la rottura della cinghia con la conseguente rottura della testa ecc.. valore del danno 2000 euro , hanno pagato tutto loro anche la macchina sostitutiva a noleggio che ho tenuto 3 settimane

mi son dimenticato la macchina aveva 36000 km
 
Quell'officina ci marcia mi sà :p Il 20% se lo piglia lei. Anche perchè dubito che la casa madre scenda ad un compromesso sotto il 50% e per giunta via telefono :rotolo)
Cmq in un' officina onesta gli riparano l'auto, gli porgono le scuse e gli passano l'auto sostitutiva.
 
M-jetnasona2":rxm53in7 ha detto:
Quell'officina ci marcia mi sà :p Il 20% se lo piglia lei. Anche perchè dubito che la casa madre scenda ad un compromesso sotto il 50% e per giunta via telefono :rotolo)
Cmq in un' officina onesta gli riparano l'auto, gli porgono le scuse e gli passano l'auto sostitutiva.


L'ispettore ancora non è venuto però da customer care gli è stato detto che probabilmente deve partecipare alla spesa(non ha quantificato ne in € ne in percentuale)comunque che Alfa ci prova per risparmiare è comprovato,come è successo all'utente artolfo di aver rotto distribuzione e conseguenti danni è successo ad un altro mio amico una cosa simile attorno ai 60.000km naturalmente tagliandata sempre presso Alfa ed ancora in garanzia ufficiale,l'ispettore gli ha cominciato a dire prima un 50% per uno,poi un 30% poi solo la manodopera però poi il mio amico si è in*****to come una iena ed aggiustata in garanzia senza sborsare 1€ :OK)
 
andrea5887":19pnx0pa ha detto:
L'ispettore ancora non è venuto però da customer care gli è stato detto che probabilmente deve partecipare alla spesa(non ha quantificato ne in € ne in percentuale)comunque che Alfa ci prova per risparmiare è comprovato,come è successo all'utente artolfo di aver rotto distribuzione e conseguenti danni è successo ad un altro mio amico una cosa simile attorno ai 60.000km naturalmente tagliandata sempre presso Alfa ed ancora in garanzia ufficiale,l'ispettore gli ha cominciato a dire prima un 50% per uno,poi un 30% poi solo la manodopera però poi il mio amico si è in*****to come una iena ed aggiustata in garanzia senza sborsare 1€ :OK)
Cmq il tuo amici a mio avviso farebbe bene prima a sentire il giudizio dell'ispettore, poi preparare il da farsi.
Per telefono secondo me è inutile perdere la testa, non sai manco con chi parli. Con quei numeri li è un casino. Ognuno ti spara la sua :sedia)
Dunque il mio consiglio è semplice, aspettare l'ispettore e solo a 4occhi arrivare ad una conclusione. Vogliono il 20%, ok benissimo si passa alle maniere forti.
Cmq trattare x tel x un danno ancora non constatato dall'ispettore fa pensare a tutto tranne che aver parlato con un ispettore. Forse qualche centralinista ci ha preso gusto e si è immedesimato :asd)
 
il mio amico invece e' stato truffato con la sua GT ,distribuzione in pezzi (si parla di 1900 mjet 120 cv) con danni a seguito come valvole bicchierini e quanto concerne per un totale di 1500 euro ...gli hann fatto pagare tutto!! l'auto l'ha presa usata a 75000 km e dopo 5000 ha rotto...a detta del concessionario i tagliandi non erano in regola ma nn ci credo neanche un po' ....e poi l'auto nn avendo ancora compiuta un anno da usata nn deve avere la garanzia di usato quando preso in conce :shrug03) :shrug03) :sic) :sic) ??
 
PatTedD":1nueshff ha detto:
il mio amico invece e' stato truffato con la sua GT ,distribuzione in pezzi (si parla di 1900 mjet 120 cv) con danni a seguito come valvole bicchierini e quanto concerne per un totale di 1500 euro ...gli hann fatto pagare tutto!! l'auto l'ha presa usata a 75000 km e dopo 5000 ha rotto...a detta del concessionario i tagliandi non erano in regola ma nn ci credo neanche un po' ....e poi l'auto nn avendo ancora compiuta un anno da usata nn deve avere la garanzia di usato quando preso in conce :shrug03) :shrug03) :sic) :sic) ??
Parli di una garanzia usato o ufficiale primi 2 anni alfa romeo?
Gt 1.9 120cv :?:
 
PatTedD":oo7xqmgr ha detto:
il mio amico invece e' stato truffato con la sua GT ,distribuzione in pezzi (si parla di 1900 mjet 120 cv) con danni a seguito come valvole bicchierini e quanto concerne per un totale di 1500 euro ...gli hann fatto pagare tutto!! l'auto l'ha presa usata a 75000 km e dopo 5000 ha rotto...a detta del concessionario i tagliandi non erano in regola ma nn ci credo neanche un po' ....e poi l'auto nn avendo ancora compiuta un anno da usata nn deve avere la garanzia di usato quando preso in conce :shrug03) :shrug03) :sic) :sic) ??


Anche se era presa usata il concessionario doveva riparargliela senza fare un fiato dato che esiste la garanzia usato di 1 anno,comunque il motore è il 1.9 150cv il 120cv su GT non esiste ;)
 
Mai avuto problemi con l'assistenza, quando l'auto era ancora in garanzia, bastava solo passare per l'officina, spiegare il problema e poi tutto sistemato :)

Diciamo che l'ho sfruttata sta garanzia...forse avrei potuto fare di meglio :asd)

A mio giudizio questa officina vuol fare un pò troppo la furba :mad2)
 
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