147 Q2 e GT Q2 [update a pag. 2]

Il FUSI":xm701a78 ha detto:
Gheroppa":xm701a78 ha detto:
Fusi non mi pare sia lo scudo cromato ma un riflesso della luce :)

Sono sicuro che lo scudo E' cromato, e aggiungo FINALMENTE.

io l'ho comprata e ti posso dire ke le cromato ^^ almeno non l'ho ankora vista ma il concessionario mi ha detto di si ... poi dopo vi posto le foto a settembre quando mi arriva ^^ io l'ho presa distinctive cmq la bline e l'exclusive ankora non possono essere prenotate ... bhe per il mio budget la dist era gia troppo ^^ sono contento cosi...
 
Rumors dicono che l'arrivo della Q2 su 147 sarà a novembre e che il costo è di 700€, non si sa però rispetto a cosa. Su GT, invece, tutto è ancora indefinito, mentre sembra che il terminale di scarico su quest'ultima sia doppio. Di motori nuovi però non se ne parla.
 
dallas140cv":10h1vpbw ha detto:
Rumors dicono che l'arrivo della Q2 su 147 sarà a novembre e che il costo è di 700€, non si sa però rispetto a cosa. Su GT, invece, tutto è ancora indefinito, mentre sembra che il terminale di scarico su quest'ultima sia doppio. Di motori nuovi però non se ne parla.
tutto nell'immenso caos some sempre :evil: :KO)
 
Che tristezza uffi.. :mecry)

Con una concorrenza che sta sfornando una gamma infinita di modelli sportivi e motori potenti come non lo sono mai stati..noi stiamo a giocare a noccioline...black line 1..blackline2..Q2 ma a pagamento ma non si sà..il 175cv è pronto ma non lo montiamo sulla 147 che però dovrà restitere ancora tutto il 2007 e forse parte del 2008...ma st'azienda è davvero a pezzi!!!! :mecry2)
 
Alfa 147 Q2, world premiere

The Alfa 147 on show in Paris represents the world premiere of the self-locking front differential (known as the Q2) that maintains and implements all the attributes of a front wheel drive in terms of active safety and intuitive driving, while increasing driving satisfaction and control. The innovative system also guarantees some benefits typical of four wheel drive but with decidedly lower weight and cost.
The Q2 system is based on the presence of a Torsen mechanical limited slip differential. This differential performs the specific task of distributing torque over the front wheels in a dynamic, continuous manner according to driving and road surface conditions. When combined with the exclusive front double wishbone suspension, the system allows particularly effective tuning of the car.
The Alfa Romeo engineers were fortunate because front wheel drive already enjoys an excellent reputation among their customers (it is no mere chance that this alternative is chosen by most car manufacturers). Suffice it to say that over and above the general benefits of this type of structure (weight, passenger room etc.), the understeering behaviour of a front wheel drive engine allows the driver to respond to vehicle stress more intuitively under limit conditions: hence the feeling that front wheel drive is ‘more sincere’ than rear wheel drive.
A significant increase in driving safety, in other words. Opponents argue that front wheel drive can impair full driving satisfaction and control under certain conditions, giving rise to traction problems on corners, performance at the limit of understeer or steering reactions because the steering wheels are also the drive wheels.
Alfa Romeo has overcome this disadvantage by developing the Q2 system that offers all the attributes of a front wheel drive system with significantly increased roadholding, traction and stability during over-run. At the same time, it lessens understeer during acceleration, the action of electronic controls and steering wheel vibrations. The following two practical examples highlight the technical potentials of the Q 2 system.

Example one: vehicle cornering

When cornering in conditions of poor grip (e.g. wet, snowy or muddy road) or during sporty driving, the inside wheels often lose grip due to the fact that the differential distributes torque to the wheel with the least load and takes torque away from the outside wheel that could be subject to higher friction since it has to bear the additional weight exerted by vehicle roll.
This situation may determine two different responses, according to the equipment on the car. On a model without ASR – VDC, the perceived result is slipping of the inside wheel, loss of vehicle control (strong understeer) and lack of acceleration when coming out of the bend. If the vehicle is equipped with ASR – VDC, the steering assistance systems cut in to take power from the engine by adjusting the throttle. This makes it impossible to modulate the accelerator and gives the driver the unpleasant sensation of a loss of power and interaction with the vehicle.
The result in both cases is a feeling of being at a standstill on leaving the corner.

- What happens if the Q2 system is present
As the inside wheel begins to lose grip, torque is partly transferred to the outside wheel to ensure less understeer, greater stability, higher exit speed from the corner and fewer and less invasive vehicle control system operations. The net result is an increase in driving satisfaction and full control of the vehicle.

Second example: ground with poor grip.
When driving over ground with poor grip, the traction of the drive wheels is often different. For example, when driving after a snowfall or heavy rain, one wheel is on the edge of the carriageway in direct contact with lying snow while the other is in a clean, dry area.
In these particular conditions, when the car sets off or accelerates strongly, the wheel subjected to critical friction conditions will slip with strong reactions on the steering wheel, unsatisfactory take-off and the need to make continual corrections to the steering wheel to maintain the trajectory.
- What happens if the Q2 system is present
The negative effects are countered due to gradual transfer of torque toward the wheel that is able to exploit the greatest friction coefficient. This makes it easier, for example, to perform a hill start on a mountain road and safer and more comfortable to drive over road sections with poor surfaces.

The sophisticated Q2 system is yet another example of Alfa Romeo excellence in the quest for technical solutions geared for safety and driving satisfaction.

060912_AR_SistemaAlfaQ2_03_800.jpg

http://www.fiatautopress.com/download/G ... 01_800.jpg
http://www.fiatautopress.com/download/G ... 02_800.jpg
 
Ora il dubbio, si potrà montare sulla 147 JTD normale? Nel caso affermativo pere liminare un pochetto del sotterzo verrebbe bene, oltretutto finalmente si parla di un meccanico!!! non un finto simil pìsemi mezzo schifido elettronico!!

Speriamoa rrivino presto notizie su questa possibilità....
Chi sa qui dentro ;) parli....
 
Secondo me potrebbe starci, se infatti è stato possibile hanno sicuramente progettato un componente compatibile con le scatole cambio già esistenti (è logico per contenere i costi). So che qualcuno nei rally montava gli autobloccanti sulle clio e le r5 gr. N quindi dovrebbe essere possibile costruire un autobloccante delle stesse dimensioni di un diff. normale.

Certo che un bell'autobloccante... :sbav)
... dovremo reimparare a guidare :drive)
 
ho notato un poco di confusione sulla scritta Q2 !
per ora sembra identificare (senza il sembra!) le 1.9 con l'autobloccante, ma da altre parti si era letto che sarebbero state le nuove alfasud con trazione integrale non permanente a potersi fregiare di questa denominazione...
e poi sembra che sulla GT non lo si monti, almeno per ora... che rabbia!
 
Ciao :p.

Fantastici gli specchietti e lo scudo satinati. :love) :love) :love)

Li voglio :elio) Li voglio :elio) Li voglio :elio) Li voglio :elio) Li voglio :elio)

:clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)


ar147001.jpg
 
Che bella !!! :sbav)
Ritornando sulla Q2 non credo si possa montare il sistema aftermarket e poi non era meglio fare un'integrale o addirittura fare una trazione posteriore ? :confusbig)
certo che ogni 6 mesi salta fuori una novità... :swear)
 
Snupy":qwsdu1i7 ha detto:
Ritornando sulla Q2 non credo si possa montare il sistema aftermarket e poi non era meglio fare un'integrale o addirittura fare una trazione posteriore ? :confusbig)

Mah, secondo me l'anteriore con autobloccante per un uso stradale e con così pochi cavalli + più che sufficiente, non dobbiamo pensare alle 4x4 da rally: imho un 4x4 "normale" può aiutare in codizioni di bassa aderenza (neve/fango) ma su asfalto (anche bagnato) se i cavalli non sono molti risulta solo più "impacciato"
Tieni poi presente che cambiare un differenziale ha costo irrisorio, riprogettare il comparto trasmissione (vedi 4x4 o post.) è tutta un'altra cosa... per un modello a fine carriera poi...
 
allora..


mi dite il prezzo come ricambio (avevo letto da qualche parte 700€)

e soprattutto mi dite se si può montare su di un jtd 8V ? e se si quante altre cose devo cambiare?

Grassie
 
diegran":kqq9ngbp ha detto:
allora..


mi dite il prezzo come ricambio (avevo letto da qualche parte 700€)

e soprattutto mi dite se si può montare su di un jtd 8V ? e se si quante altre cose devo cambiare?

Grassie
sei in vena di spendere eh...se ti servono soldi vendimi il mobile HI FI che hai nel baule :elio)
 
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