Ringrazio tutti coloro che han apprezzato l'auto, perchè ci vedo anche un riconoscimento del come la tengo..... e facendola dormire fuori, usandola ogni qualvolta sia necessario senza tanto ritegno, che piova o ci sia il sole, ogni lavaggio equivale un po' a una toelettatura da salone (e le prese in giro di Mac perchè impiego due pomeriggi per lavarmela e pulirmela dentro e fuori con assoluta calma e relax) e non è proprio semplice....
In merito al "soft tuning", diciamo che ho sempre personalizzato le mie macchine senza mai trascendere e utilizzando componenti originali o comunque "dell'epoca" quando si trattava di storiche. Tanto è che di tutte le non poche auto avute per esempio una sola aveva i cerchi in lega non originali. Il resto son comunque componenti magari strani, magari "rari", ma che non devono trascendere nella pacchianeria eccetera. L'unica vera truzzeria è la calotta tricolore, che ho fortemente voluto e che proprio mi piace. Fra l'altro (e veniamo al discorso "ma non doveva essere una GT?") sarebbe stato un problema con gli specchi nuovi modello Dumbo
..... ma il problema non sussite più. Comprare questa macchina vien fuori quando non pensavo minimamente a cambiare la precedente.... ero riuscito a sistemare in modo molto soddisfacente la blu che di grane ne ha avute non poche anche se per assurdo ci ho patito dietro meno che con la rossa. Allorchè esce la Moving, il solito amico mi suggerisce di cambiarla perchè "te la puoi fare come vuoi". Eravamo verso la fine dell'anno 2008, e mentre aspettavo l'ennesimo intervento in Ospedale scartabellavo depliant e listini. In principio doveva essere blu atlantico (sì lo so che non c'era, ma non era una problema farsela fare, diventava un problema il rosso competizione), coi fari dietro anneriti e la strumentazione Q2. Avendo in odio il dover pagare la vernice, e visto che già la precedente l'avrei voluta bianca, optai poi per il bianco. Di fatto la decisi sul letto dell'ospedale, con gran sorpresa dei medici e infermieri che mi vedevano consultare listini e cataloghi sia della 147 che della GT. La GT sport che c'è in foto era già in salone e l'avevo pure vista, ma veniva alla fine a costare troppo, non aveva il blue e me, non aveva l'assetto, per cui.... mi dissi "vediamo la prossima". Che infatti, se certe cose fossero andate come dovevano, o era una GT da ordinare apposta (mi sarei potuto adattare anche a una Q2 QV + un bluetooth after market di quelle dello stock di lancio) o era una Q2 da farcire come questa, ma rossa, da ordinare l'ultimo giorno di produzione di 147 per poi immatricolarla nel 2011. E che sicuramente mi sarei tenuto mica poco.
La scelta del diesel è stata obbligata: solo con la prima pensai al 1.6 benzina, ma mi spaventavano i consumi, e per me queste auto nuove son sempre state un mezzo "razionale" e non emozionale. Feci bene, stante che con la prima 115cv andavamo su percorrenze di 48k km l'anno (spesso nelle officine ehehehe). Poi son calato, ma mica tantissimo: 38k l'anno la blu, 33k questa che a 16 mesi ne ha oramai 38k. Con certe percorrenze, il benzina Pratola Serra è improponibile per me.
Le cinque porte...... se la prima la volli fortissimamente tre porte perchè + sportiva già dalla seconda l'avrei presa a cinque. Questo perchè via via diventò l'unica auto di famiglia (papà non guida +), perchè è + pratica anche solo a caricare robe, perchè la pulisci pure meglio, e non ultimo se la serie 0 la trovo esteticamente valida tre porte, la serie1 e successive la vedo + adatta a cinque. Con la blu c'era il problema dello spendere 700 euro in + per le cinque porte, che francamente ho preferito (senza rimpianti) investire nel tettuccio apribile. Quà la scelta fu obbligata perchè oramai solo 5 porte la facevano, ma anche quando fra il serio e il faceto si paventò la possibilità di avere una Q2 Ducati dimostrativa di colore rosso competizione oltre alle perplessità dell'esemplare in se storsi il naso perchè era a tre porte.
E se è vero che fra tetto, assetto, cinque porte e strade che faccio (incluse autostrade) coi 17 quà già a 8000 km eravamo dentro i concerti di rumore, le cinque porte me le son godute e me le godo eccome. Questa l'ho costruita in base alle esperienze avute con le altre due, pensare cosa "mi mancava" e cosa invece "non me ne frega niente". Poi vabbè alcune cose come i vetri elettrici dietro e i sensori di parcheggio non li avrei manco voluti, ma c'erano nei pacchetti....
Il tassì, come venne già chiamata prima ancora di ordinarla, è stata costruita pensando che poteva dover durare + dei due anni soliti in cui io cambiavo le macchine. Non solo perchè visto il nuovo corso dell'Alfa c'era il rischio (e difatti.......) che non ci fosse altro prodotto da comperare, ma anche perchè è pure ora di finirla di spendere, seppur meno di altri, per delle macchine nuove che do dentro + nuove di come le ho prese e che si gode chi le compera. E se è vero che paradossalmente ci sta che questa, di cose serie, darà + beghe delle altre, dovrà in effetti durare un po', v'è da dire che non mi manca nulla.
Oddio, a essere pignoli manca l'antifurto: che avevo sulla rossa, che so essere una rogna per via dei volumetrici che per disattivarli non è mica una roba così immediata (e io d'estate posteggio con almeno il vetro a compasso aperto) ma che quantomeno forniva la seconda chiave col telecomando, mentre quà forniscono una chiave modello Punto classic che fa schifo ed è da vergogna (considerando che viene 400 euro, e che una chiave codificata te la fan pagare 180, l'antifurto ne viene 200..... c'è convenienza). Poi il connect.... farà scena, ma è antico come Noè, mi avrebbe impedito di avere il bluetooth e la presa USB (che rende superflua la radio mp3) e costa un botto... Lo xeno non lo volevo manco in cartolina, con i fari della restyling ben regolati (cioè NON come li regolano a Pomigliano) ci si vede benissimo, non sfarfallano, e se si brucia la lampadina la comperi all'ipercoop....
L'unico, forse, rimpianto è di non aver potuto, a causa del casino di Pomigliano di inizio 2009 (la macchina veniva data per "ancora da fare" quando ad aprile se la vedono recapitare in concessionaria, prodotta nella settimana di lavoro di febbraio/marzo che poi lo stabilimento richiuse) avere il quadro originale Q2 (ho visto che qualcuno ha "sbiancato" l'originale) e i fari posteriori fumè. I fari abbiamo risolto, permutando i miei nuovi con quelli di una CNC previo "trattamento lucidante" (quei bei lavoretti che si fan la sera con la tele accesa, dopo cena, sul tavolo di cucina) e scoprendo che tutto st'effetto fumè è poi dato solo dal fatto che il corpo del faro laddove di norma è di colore rosso è quà nero, per il quadro amen. Nella blu ci misi quelli di un preserie mangiakm GT 170cv, ma quà col blue e me ci vorrebbe il suo e campa cavallo di trovare delle 937 di collaudo dal 2008 in avanti.....
Ecco una foto della blu con le bocchette famose:
Non ricordo bene se erano in una lineaccessori della GT appena uscita, io ricordo bene di averle prelevate da una GT con su un'adesivo "bertone n.°18" JTS di colore nero metallizzato da collaudo...
Uhm... quasi quasi se trovo la consolle di una GT color puma ce la metto...... sto portacenere mi ha sempre fatto schifo, è poco capiente rispetto alle mie esigenze
)))) tanto la lampadina dell'accendino ogni tanto è balenga, ci dovrei mettere mano..... chissà chissà....