147 motori davvero superatissimi?

Alex629":3hjjcy14 ha detto:
Andy96":3hjjcy14 ha detto:
Alex629":3hjjcy14 ha detto:
La GP sport 1.4 turbo benzina 120 cv è una bella macchina peccato abbia un piccolo problema di cinghie :asd)

che cosa?dimmi così lo dico al mio amico!ha la macchina che dici tu!anche se non paragonerei la Gpunto a una 147...bella è bella (soprattutto in allestimento sport) ma dagli interni si vede che è un segmento inferiore...
Allora un mio amico ha comprato la grande punto sport e dopo di lui altri 2 l'hanno presa. Tutti e tre hanno avuto problemi con le cinghie. Quella del mio amico stava per perdere la cinghia della distribuzione perchè si era incrinato un galoppino. Per fortuna che si è accorto di un rumorino in tempo e l'ha portata in officina. Quando l'ha portata i meccanici gli hanno detto ah si sappiamo che questi motori hanno sto diffettuccio :eek:hmamma). Un' altra ha perso la cinghia servizi in autostrada e ovviamente si è spenta. La terza aveva uno strano rumorino e anche quella aveva un galoppino che girava male anche se non correva ancora il rischio di perdere la cinghia. Possono anche essere casi isolati per carità però dì al tuo amico di tenere le orecchie ben tese in cerca di rumori sospetti :asd) .

ok quando lo vedo gli dico!anche se il rumore potrebbe sentirlo da solo credo!è silenziosissima quella macchina!!!
 
francescoalfa":e07mw525 ha detto:
giangirm":e07mw525 ha detto:
E' sbagliato cmq dire che tutti i TS o jtd abbiano determinati problemi o farlo credere agli utenti.
Dire però che gli uni sono problemi immaginari e gli altri reali mi sembra molto una forzatura della realtà

Però c'è da dire proprio per logica che un jtd avendo più componenti è normale che per tale motivo ci sia più rischio di rottura dei suddetti...
certo, è c'è anche maggior costo di manutenzione .
 
giangirm":crphzn4y ha detto:
Alucard":crphzn4y ha detto:
giangirm":crphzn4y ha detto:
il 1.4 turbo benzina 120 cv su quali altre auto del gruppo è montato?
cosè il galoppino?
dici che uno dei tuoi amici ha rotto la cinghia servizi e ovviamente si è spenta... perchè ovviamente? Non si dovrebbe spegnere, ma solo perdere appunto i servizi

se perdi i servizi l'alternatore non carica la batteria e l'auto muore....certo che dovrebbe dare anomalie a raffica prima...
dipende dalla macchina, non tutte hanno la cinghia servizi collegata alla pompa dell' acqua.
Alcune hanno solo la cinghia servizi collegata ad alternatore, clima e servosterzo, il che non significa fermarsi necessariamente all' istante.
Riformulo meglio la domanda allora, visto che evidentemente era fraintendibile:
ha dovuto fermarsi necessariamente all' istante o ha voluto fermarsi per precauzione? Cosa è attaccato alla servizi del motore in questione ?
L'alternatore produce anche corrente per le candele. Se salta giù la cinghia l'alternatore non invia più corrente alle candele e l'auto muore poco dopo perchè la batteria dura pochi istanti. Che io sappia l'auto in questione si e spenta dopo poco e l'acqua era già salita di temperatura ed è riuscito a raggiungere una piazzola di sosta con lo slancio rimasto. Di preciso non so cosa ci sia attaccato alla cinghia servizi del 1.4 t-jet ma sicuramente alternatore, pompa acqua, servosterzo.
Per rispondere alle altre domande, il galoppino è una puleggia :nod). Il 1.4 t-jet è montato anche sulla bravo e sulla panda credo e, nella versione da 155cv anche sulla mito.
 
Alex629":1g18f4ep ha detto:
L'alternatore produce anche corrente per le candele. Se salta giù la cinghia l'alternatore non invia più corrente alle candele e l'auto muore poco dopo perchè la batteria dura pochi istanti.
senza cinghia ho fatto una decina di km con i fari accesi.. altro che pochi istanti...
Certo non è una situazione delle migliori, ma a meno che non trascini la pompa acqua, non è estremamente indispensabile fermarsi immediatamente, anche se è cosa saggia.
 
giangirm":3ryl8zp3 ha detto:
Alex629":3ryl8zp3 ha detto:
L'alternatore produce anche corrente per le candele. Se salta giù la cinghia l'alternatore non invia più corrente alle candele e l'auto muore poco dopo perchè la batteria dura pochi istanti.
senza cinghia ho fatto una decina di km con i fari accesi.. altro che pochi istanti...
Certo non è una situazione delle migliori, ma a meno che non trascini la pompa acqua, non è estremamente indispensabile fermarsi immediatamente, anche se è cosa saggia.
Mah allora non saprei cosa dirti. Forse si è fermato di sua spontanea volontà, glielo chiederò.
 
giangirm":38h7z90w ha detto:
luogo comune? Specifichiamo meglio allora: ci sono svariati utenti che scrivono di un consumo di olio un po' eccessivo (ma sempre nei limiti accettabili da un motore), così come tanti che si lamentano del variatore di fase, nonchè dei consumidi benzina.
Così come sui jtd tanti lamentano problemi di frizione, tubi intercooler che si rompono ecc.
Poi ci sono utenti più fortunati, come magari te che non avrai di questi problemi.
Ma nemmeno il mio jtd ne ha di particolari :tiè)
E' sbagliato cmq dire che tutti i TS o jtd abbiano determinati problemi o farlo credere agli utenti.
Dire però che gli uni sono problemi immaginari e gli altri reali mi sembra molto una forzatura della realtà

Io specificherei meglio,ci sono guasti che ti lasciano a piedi ed altri no,vedete voi quali possano essere :OK)
 
Alex629":30xe5sbu ha detto:
L'alternatore produce anche corrente per le candele. Se salta giù la cinghia l'alternatore non invia più corrente alle candele e l'auto muore poco dopo perchè la batteria dura pochi istanti. Che io sappia l'auto in questione si e spenta dopo poco e l'acqua era già salita di temperatura ed è riuscito a raggiungere una piazzola di sosta con lo slancio rimasto. Di preciso non so cosa ci sia attaccato alla cinghia servizi del 1.4 t-jet ma sicuramente alternatore, pompa acqua, servosterzo.
Per rispondere alle altre domande, il galoppino è una puleggia :nod). Il 1.4 t-jet è montato anche sulla bravo e sulla panda credo e, nella versione da 155cv anche sulla mito.

Il 1.4 T-jet sulla Panda non c'è(aggiungo:ci mancherebbe :asd) ) ..esiste una versione del 1.4 aspirato da 100cv,che deriva dallo Starjet,è un'altra cosa.. :OK)
 
teknomotion":y8sret5d ha detto:
Il 1.4 T-jet sulla Panda non c'è(aggiungo:ci mancherebbe :asd) ) ..esiste una versione del 1.4 aspirato da 100cv,che deriva dallo Starjet,è un'altra cosa.. :OK)
Si hai ragione :OK) . Beh sai dalla fiat ci si può aspettare questo ed altro :asd) .
 
Dani_22":1byjblut ha detto:
Un mio amico ha avuto un 120d l'ha appena venduta, mi diceva che il motore è semplicemente fantastico e che sull'asciutto è una bestia,
ma con 2 gocce d'acqua va via di culo che è un piacere.

Condizione necessaria e sufficiente=guidare da animali.

1) Imho è anche colpa del fatto che il serie 1 è piuttosto leggero sul posteriore e
2) i cerchi grandi con i pneumatici a spalla bassa non aiutano certo in queste situazioni, oltre al fatto che ovviamente,
3) è una TP e sul bagnato non si può pretendere di guidarla come una TA.

1) non direi: anteriore kg 905/ posteriore kg 1.050
2) più che cerchi è il battistrada largo che non aiuta.
3) ovvio.

Personalmente non sono un fun della guida esasperata però preferirei avere un'auto con una tenuta di strada di buon livello in ogni situazione, piuttosto che una che quando piove devo stare con 300.000 cautele, perchè esp e asr aiutano ma la fisica non è un'opinione. imho ovviamente

Il dsc interviene prontamente. Per girarti con la pioggia con i sistemi di controllo stabilità inseriti devi proprio VOLERLO fare. Detto questo, in ogni situazione la mia 120d con i 205/45/17 tiene meglio della mia ex 147 1.6 con i 215/45/17. :nod)
 
Felix7":2ouh2tuc ha detto:
Dani_22":2ouh2tuc ha detto:
Un mio amico ha avuto un 120d l'ha appena venduta, mi diceva che il motore è semplicemente fantastico e che sull'asciutto è una bestia,
ma con 2 gocce d'acqua va via di culo che è un piacere.

Condizione necessaria e sufficiente=guidare da animali.

1) Imho è anche colpa del fatto che il serie 1 è piuttosto leggero sul posteriore e
2) i cerchi grandi con i pneumatici a spalla bassa non aiutano certo in queste situazioni, oltre al fatto che ovviamente,
3) è una TP e sul bagnato non si può pretendere di guidarla come una TA.

1) non direi: anteriore kg 905/ posteriore kg 1.050
2) più che cerchi è il battistrada largo che non aiuta.
3) ovvio.

Personalmente non sono un fun della guida esasperata però preferirei avere un'auto con una tenuta di strada di buon livello in ogni situazione, piuttosto che una che quando piove devo stare con 300.000 cautele, perchè esp e asr aiutano ma la fisica non è un'opinione. imho ovviamente

Il dsc interviene prontamente. Per girarti con la pioggia con i sistemi di controllo stabilità inseriti devi proprio VOLERLO fare. Detto questo, in ogni situazione la mia 120d con i 205/45/17 tiene meglio della mia ex 147 1.6 con i 215/45/17. :nod)

cavolo vero, ha il telaietto davanti in alluminio :OK)
 
Felix7":3gkholsi ha detto:
Il dsc interviene prontamente. Per girarti con la pioggia con i sistemi di controllo stabilità inseriti devi proprio VOLERLO fare. Detto questo, in ogni situazione la mia 120d con i 205/45/17 tiene meglio della mia ex 147 1.6 con i 215/45/17. :nod)

Secondo me,non è così,probabilmente abbiamo avuto esperienze opposte (ma potrebbe anche essere che la tecnologia krukka è imbattibile,l'hanno dimostrato anche alla 24h di Auto anni fa..) :nod)
 
teknomotion":1ro98xuv ha detto:
Felix7":1ro98xuv ha detto:
Il dsc interviene prontamente. Per girarti con la pioggia con i sistemi di controllo stabilità inseriti devi proprio VOLERLO fare. Detto questo, in ogni situazione la mia 120d con i 205/45/17 tiene meglio della mia ex 147 1.6 con i 215/45/17. :nod)

Secondo me,non è così,probabilmente abbiamo avuto esperienze opposte (ma potrebbe anche essere che la tecnologia krukka è imbattibile,l'hanno dimostrato anche alla 24h di Auto anni fa..) :nod)

Che esperienze hai avuto?
Io ho avuto 147 serie 0 per quasi 6 anni ed ora ho questa da quasi anno e le curve si fanno più veloci perché la spinta da dietro te le fa chiudere meglio. Il Camuffo al retrotreno fa un buon lavoro ma la trazione dietro è un'altra cosa. I siparietti nazionalistico popolari però continuano sempre a farmi ridere. :sedia) Non so cosa tu abbia provato ma a partire dal restyling del 2007 la 1er è stata rivista anche nel comportamento su strada ed è migliorata rispetto al prerestyling. La 24 ore di Auto? :muaha) :sedia)
 
La 24 ore di Auto diede quel responso lì, opinabile per carità, però comunque è un dato

50-1-4040.jpg


Prestigiosa affermazione dell’Alfa Romeo alla “24 Ore” organizzata dal mensile “Auto” sul circuito di Misano Adriatico l’11 e 12 maggio. L’Alfa 147 1.6 Twin Spark è infatti risultata la migliore in assoluto nel massacrante test di durata in pista che la rivista specializzata italiana organizza ogni anno per confrontare il livello di affidabilità, di resistenza e di prestazioni delle vetture di una determinata categoria in condizioni di massima sollecitazione.

I modelli scelti quest’anno, tutti rigorosamente di serie, erano quelli appartenenti al segmento C in versione sia diesel che benzina, con potenze nell’ordine dei 115 cavalli per entrambi i tipi di motorizzazione: 21 vetture in totale al via, in rappresentanza di 11 Case automobilistiche, affidate alla guida di giornalisti italiani e stranieri, e di piloti collaudatori che si sono alternati a rotazione sui vari modelli.

Dopo 24 ore di marcia sempre al limite, interrotte soltanto dalle soste per i rifornimenti, i cambi pilota e i cambi pneumatici forniti dalla Michelin, l’Alfa 147 1.6 Twin Spark ha tagliato per prima il traguardo precedendo di 27 secondi la BMW 118d e di 4 giri la Honda Civic 1.6 V-Tec.

Per completare l’impresa l’Alfa 147 ha percorso 642 giri, pari a 2606,5 chilometri, alla media di 108,5 chilometri orari, sostituendo solo una volta le pastiglie dei freni anteriori e cambiando tre volte i pneumatici anteriori. Sono stati 626,1 i litri di benzina consumati, per una percorrenza media - in condizioni limite - di 4,163 km/litro.

La 24 Ore è stata interamente seguita, oltre che dalle telecamere di RAI TG2 Motori, anche da tre autorevoli riviste specializzate europee: Autocar (Gran Bretagna), Autovisie (Olanda) e ViBilagare (Svezia).

“24 Ore di Auto” - Classifica categoria benzina

1) Alfa Romeo 147 1.6 TS 642 giri (2606,5 km) alla media di 108,542 km/h 2) Honda Civic 1.6 V-TEC Sport a 4 giri 3) Citroën C4 Coupé 1.6 16V a 7 giri 4) Toyota Corolla 1.6 VVT-i a 11 giri 5) Mazda 3 1.6 16V a 12 giri 6) Ford Focus 1.6 Ti-VCT a 13 giri 7) VW Golf 1.6 FSI a 15 giri 8) Audi A3 1.6 FSI a 16 giri 9) Renault Mégane 1.6 16V a 19 giri 10) BMW 116i a 21 giri

A conferma della straordinaria affidabilità dell’Alfa 147, inoltre la scorsa settimana il modello in versione da corsa si è aggiudicato il terzo successo consecutivo nella “24 ore” del Nürburgring nella combattuta “Classe diesel”. Infatti, un’Alfa 147 JTD 20V Multijet si è imposta sulle 23 concorrenti della categoria diesel, davanti a BMW 330d (4 giri) e VW Bora TDi (8 giri). Non solo, nella classifica generale, su 216 partecipanti, la stessa vettura ha conquistato un eccellente 13° posto, davanti ad auto a benzina, alcune anche con più del doppio della potenza.

I punti di forza dell’Alfa 147

L’Alfa 147 assicura prestazioni esaltanti e, al tempo stesso, quello “stile italiano” che ne fa una vettura dalla linea inconfondibile, armoniosa ma sempre “muscolosa”. Disponibile a 3 e 5 porte, la gamma dell’Alfa 147 per il mercato italiano si ottiene incrociando: quattro versioni (Impression, Progression, Distintive ed Exclusive); tredici tinte di carrozzeria; quattro ambienti interni (due tonalità di nero, grigio o beige); diversi rivestimenti tra tessuto, Alfatex e pelle; e tre propulsori a benzina e tre turbodiesel. In particolare, i due 1.6 Twin Spark 16 valvole sviluppano 105 e 120 CV di potenza e il 2.0 16v da 150 CV, tutti della famiglia Twin Spark che tanto successo ha riscosso da parte di tutta la clientela Alfa Romeo. I turbodiesel sono i due brillanti 1.9 JTD (da 100 e da 115 CV) e il potente 1.9 JTD 16v M-Jet che sviluppa una potenza di 150 CV a giri/min 4000 che si segnala per una grande piacevolezza di guida e per le prestazioni davvero brillanti. E a queste doti da “vera sportiva”, Alfa 147 aggiunge il massimo livello di sicurezza. Merito dell’elevata rigidezza torsionale e flessionale della scocca (110.000 kgm/rad per la 3 porte e 95.000 kgm/rad per la 5 porte), di un impianto frenante dalle prestazioni eccellenti e di un ricco equipaggiamento: dal VDC all’ASR, dall’ABS completo di EBD agli air bag “a tendina”. Inoltre, garantisce uno straordinario comportamento su strada grazie ai generosi pneumatici, che realizzano il miglior compromesso tra maneggevolezza e comfort, e soprattutto allo schema delle sospensioni (quadrilatero alto davanti e McPherson dietro). Il risultato è una vettura compatta, con una guida che al grande controllo, proprio della trazione anteriore, unisce un’eccezionale precisione e la risposta di un’auto dal carattere sportivo. L’Alfa 147, infatti, offre la massima tenuta laterale, rapidi inserimenti in curva, grande efficacia e precisione nella risposta dello sterzo. Insomma, il nuovo modello esalta il piacere di guida di tutti i giorni trasformando un semplice viaggio in un’esperienza densa di emozioni. È la “naturale predisposizione” per un modello che ha nel proprio DNA la voglia di competere senza però mai eccedere e contraddistinguendosi, invece, per la grande tenuta di strada in qualunque situazione e fondo stradale. Insomma, una “sportività adulta” che trova nell’esuberante compatta una risposta puntuale alla richiesta di potenza e performance ma sempre in totale sicurezza. Infine, l’Alfa 147 offre una lunga lista di dotazioni e optional come, per esempio, i sensori di parcheggio e di pioggia, l’autoradio con lettore CD e file MP3, l’impianto Hi-Fi Bose, due livelli di CONNECT e i fari allo Xenon.
 
...correva il 2005:

viewtopic.php?f=4&t=16496&hilit=+ore+auto+118d

La 118 d comunque ha fatto tempi migliori della 147 che è arrivata prima grazie alla tenuta dei freni e all'errore dei box bmw!!

nell'articolo da te citato manca il tempo della 118d. La lista corretta dei tempi sul giro è questa:

1)civic 1.6 vtec 2.07"741
2)Bmw 118d 2.7"788
3)corolla 1.6 vvt 2.08"032
4)147 1.6 2.08"049
5)147 jtd 2.08"321
 
I diesel se sn ancora in commercio sono ancora validi, il problema è che vai a comprare la macchina che si svaluta di più sul mercato, svalutazione paurosa quindi se hai in piano di tenerla tanto tanto tempo ok, senò è una mezza follia!
 
Felix7":2nbypy2s ha detto:
Che esperienze hai avuto?
Io ho avuto 147 serie 0 per quasi 6 anni ed ora ho questa da quasi anno e le curve si fanno più veloci perché la spinta da dietro te le fa chiudere meglio. Il Camuffo al retrotreno fa un buon lavoro ma la trazione dietro è un'altra cosa. I siparietti nazionalistico popolari però continuano sempre a farmi ridere. :sedia) Non so cosa tu abbia provato ma a partire dal restyling del 2007 la 1er è stata rivista anche nel comportamento su strada ed è migliorata rispetto al prerestyling. La 24 ore di Auto? :muaha) :sedia)

Non ho provato mai niente,normalmente solo tricicli,anche tedeschi,capita.. :crepap)
Nazionalistici..?Qui si parla di 147,e sei arrivato tu,come in atre decine di disc completamente OT,ma non stiamo parlando di obrobri,quindi,la serie 1 non c'entra niente,quella sì che fa ridere.. :lol: :sedia)
Cmq,nella 24h di Auto,la 147 montava l'assetto comfort,puoi postare i tempi che vuoi,sulla 147,dopo qualche ora,funzionava solo il ripartitore di frenata,tutta l'elettronica era come se non ci fosse ;) ridi ridi,il risultato finale è quello che conta (tanto,era tutto pilotato) :ubriachi)
 
Felix7":2ljjgxd7 ha detto:
...correva il 2005:

viewtopic.php?f=4&t=16496&hilit=+ore+auto+118d

La 118 d comunque ha fatto tempi migliori della 147 che è arrivata prima grazie alla tenuta dei freni e all'errore dei box bmw!!

nell'articolo da te citato manca il tempo della 118d. La lista corretta dei tempi sul giro è questa:

1)civic 1.6 vtec 2.07"741
2)Bmw 118d 2.7"788
3)corolla 1.6 vvt 2.08"032
4)147 1.6 2.08"049
5)147 jtd 2.08"321

3 decimi di secondo scarsi.. contro una macchina nata 5 anni più vecchia, 30 cv di meno e 1 assetto meno performante wooow :X)
 
Top