147 motori davvero superatissimi?

Riguardo ai problemi scritti sul forum: è chiaro che ci sono molti che si iscrivono inizialmente perchè hanno un problema e cercano su internet informazioni. Uno che non ha un problema, a meno che non conosca il forum non si iscrive, per cui la maggior parte degli iscritti sono persone che hanno problemi, oltre alfisti che vogliono lodare la propria auto... Quindi è naturale che su un forum si leggano tanti problemi e sono sicuro che anche neio forum di golf e altre auto ci siano persone che lamentano problemi di vario genere.
Detto questo, ora come ora la 147 se cerchi un po' anche sul nuovo (io sto a forlì e l'ho comprata a cesena) te la tirano dietro, riesci a trovarla ad ottimi prezzi.
Devi solo capire se è veramente l'auto che fa per te. Quanto ti piace... Sarebbe un peccato se spendessi tanti soldi per un'auto, poi ne vedi passare un'altra e invidi il proprietario. Io la mia ce l'ho da un anno e mezzo e non c'è auto (compatibile con le mie tasche) che mi faccia pentire del mio acquisto. Solo 147!
è chiaro che essendo a fine carriera ed avendo un po' di anni di servizio non ti troverai la dotazione tecnologica delle rivali più moderne (nuova golf, leon ecc).
Quindi devi pensare bene se davvero vuoi la 147 per l'estetica ed il comportamento su strada (secondo me è unica nel segmento).Poi, l'auto quanto intendi tenerla? Sei uno che ogni due tre anni punta a cambiarla o come me penso di tenerla finchè morte non ci separi?
Pensa bene a queste cose...
Come motori, come ti han già detto, sui diesel niente da dire, sono all'avanguardia. I Twin spark sono ormai vecchiotti è vero, ma a parte il 105 cv un po' pigro ai bassi règimi, sono molto divertenti da guidare. è chiaro che non sono turbo, ma aaspirati. Nota dolente i consumi, elevati.
Scricchiolii in effetti anche la mia ne soffre, anche se non molto :tiè) altri problemi (sempre :tiè) )invece non ne ho riscontrati a parte un rumore particolare del clima ma che non è nulla di serio.
In questo caso dai retta al cuore, ma fai anche qualche valutazione di questo tipo...
 
yoda84":2npzs8yh ha detto:
Riguardo ai problemi scritti sul forum: è chiaro che ci sono molti che si iscrivono inizialmente perchè hanno un problema e cercano su internet informazioni. Uno che non ha un problema, a meno che non conosca il forum non si iscrive, per cui la maggior parte degli iscritti sono persone che hanno problemi, oltre alfisti che vogliono lodare la propria auto... Quindi è naturale che su un forum si leggano tanti problemi e sono sicuro che anche neio forum di golf e altre auto ci siano persone che lamentano problemi di vario genere.
Detto questo, ora come ora la 147 se cerchi un po' anche sul nuovo (io sto a forlì e l'ho comprata a cesena) te la tirano dietro, riesci a trovarla ad ottimi prezzi.
Devi solo capire se è veramente l'auto che fa per te. Quanto ti piace... Sarebbe un peccato se spendessi tanti soldi per un'auto, poi ne vedi passare un'altra e invidi il proprietario. Io la mia ce l'ho da un anno e mezzo e non c'è auto (compatibile con le mie tasche) che mi faccia pentire del mio acquisto. Solo 147!
è chiaro che essendo a fine carriera ed avendo un po' di anni di servizio non ti troverai la dotazione tecnologica delle rivali più moderne (nuova golf, leon ecc).
Quindi devi pensare bene se davvero vuoi la 147 per l'estetica ed il comportamento su strada (secondo me è unica nel segmento).Poi, l'auto quanto intendi tenerla? Sei uno che ogni due tre anni punta a cambiarla o come me penso di tenerla finchè morte non ci separi?
Pensa bene a queste cose...
Come motori, come ti han già detto, sui diesel niente da dire, sono all'avanguardia. I Twin spark sono ormai vecchiotti è vero, ma a parte il 105 cv un po' pigro ai bassi règimi, sono molto divertenti da guidare. è chiaro che non sono turbo, ma aaspirati. Nota dolente i consumi, elevati.
Scricchiolii in effetti anche la mia ne soffre, anche se non molto :tiè) altri problemi (sempre :tiè) )invece non ne ho riscontrati a parte un rumore particolare del clima ma che non è nulla di serio.
In questo caso dai retta al cuore, ma fai anche qualche valutazione di questo tipo...

allora sei te la 147 rossa che vedo girare sulla via emilia tutt ii giorni! :asd)
 
francescoalfa":349bi8gj ha detto:
Oramai il tenerla è diventato relativo... magari tra qualche anno vede una auto che gli piace e che vuole comprare e si ritrova una 147 comprata nuova ma che non varrà nulla in termini di quotazione...

Comprandola usata limita il danno...
A quel punto se uno ha la possibilità di cambiare l'auto in base al piacimento dei modelli futuri credo che non ci sia il problema della quotazione. Il mio consiglio era rivolto a chi prende l'auto convinto che sia quella giusta e la tiene il più possibile :OK)
 
Beh ti sconsiglio di prenderla nuova per il semplice fatto che se la ordini adesso non la vedi nemmeno tra 6 mesi per via della cassa integrazione :asd) . Se la trovi in pronta consegna o a km ti porti a casa anche una versione distinctive ad un prezzo relativamente basso. Per quanto riguarda i motori io ho il 1.6 105cv e, a mio parere, non va molto, anzi direi proprio niente e attualmente è l'unico benzina rimasto a listino per la 147. Dipende poi da che idea hai tu di potenza. In compenso beve molto siamo di media sui 9.6 senza tirarla. Dicono che poi i consumi caleranno ma non credo che da 9.6 arriverò a fare i 12, la vedo molto dura :asd) . Poi è ovvio che i turbobenzina di fiat e alfa mito sono più prestazionali, sono tutto un altro pianeta quei motori perchè sono turbo. Sono dei gran bei motori imho :nod) .
 
si ma non credere che consumino poco...

un mio amico ha la tjet 120cv.. beh a 80km/h in quinta il consumo istantaneo sta sui 14km/l...
sulla mia è a 17.5...

e il bc non è poi così starato...due lunedi fa ho fatto il pieno..nel frattempo ho percorso 430 km e la lancetta della benzina è a metà...quindi circa 30lt...

430km / 30l = 14.3km/l e il bc mi da una media di 14.6

resta il fatto che il tjet del mio amico ha consumi maggiori!e ha pure rapporti più lunghi visto che a quella velocità è a 2000rpm!io a quasi 2500rpm invece!
 
si ma la golf serie 6 è un modello più nuovo, motori euro 5 , 1.4 tsi da 122 o 160 cv e hai un auto che non si svaluta in maniera vertiginosa.....poi mi si potrà dire che la golf è sempre la stessa....forse sta proprio lì a volte il segreto del successo.
la 147 è più bella :clap) , ma prenderei ad occhi chiusi un golf :OK) ,la mito la escluderei :KO) (fa anche parte di un altro segmento)
 
Alex629":65q5qdpe ha detto:
Beh ti sconsiglio di prenderla nuova per il semplice fatto che se la ordini adesso non la vedi nemmeno tra 6 mesi per via della cassa integrazione :asd) . Se la trovi in pronta consegna o a km ti porti a casa anche una versione distinctive ad un prezzo relativamente basso. Per quanto riguarda i motori io ho il 1.6 105cv e, a mio parere, non va molto, anzi direi proprio niente e attualmente è l'unico benzina rimasto a listino per la 147. Dipende poi da che idea hai tu di potenza. In compenso beve molto siamo di media sui 9.6 senza tirarla. Dicono che poi i consumi caleranno ma non credo che da 9.6 arriverò a fare i 12, la vedo molto dura :asd) . Poi è ovvio che i turbobenzina di fiat e alfa mito sono più prestazionali, sono tutto un altro pianeta quei motori perchè sono turbo. Sono dei gran bei motori imho :nod) .

Beh anch'io ho il 105, non sono d'accordo che non vada proprio per niente, dipende da cosa ci si aspetta..
e faccio i 12 con un litro senza tirarla ma senza neanche andare particolarmente piano
Poi il 120 è ancora in listino a quanto ne so..
 
Beh insomma dipende pure quanto te la mettono,
ho ancora qui sul tavolo un preventivo per una tristissima Golf VI 1.6 5p comfortline solo con metallizzato e cerchi in lega ( non li danno di serie 'sti barboni ) venivano fuori 22.000 e rotti € , e da lì un migliaio secco di sconto del concessionario.
Km0 neanche a parlarne, ti fulminano se pronunci quella parola.

Poi badiamo alle cose come stanno, la Golf VI è una V ritoccata nell'estetica e nei listini.
Per il noto principio che nessuno regala nulla,
vero che con 14.000 ti prendi una buona macchina del 2001 ( la 147 )
ma anche vero che con 22.000 ti prendi una buona macchina del 2004 ( la Golf VI )

Notavo anche che è più cambiata la '47 col restyling che la Golf passando di generazione dalla V alla VI.
Tra l'altro facendolo notare al tipo in concessionaria mi sono sentito rispondere, " beh mica potevano chiamarla Golf 5 e 1/2 :asd) "
:Ball)
pagliaccio
 
Beh anch'io ho il 105, non sono d'accordo che non vada proprio per niente, dipende da cosa ci si aspetta..
e faccio i 12 con un litro senza tirarla ma senza neanche andare particolarmente piano
Poi il 120 è ancora in listino a quanto ne so..

Per me il 1.6 105 è una fogna che non va una sega, perdonate il turpiloquio.
l'importante è che uno lo sappia prima di prenderla così non ci rimane deluso. :OK)
A suo vantaggio va una curva di coppia regolarissima, molto simile a quella di un 2 litri e una regolarissima erogazione della potenza,
doti che si danno per scontate su un aspirato, ma su questi nuovi piccoli turbo sono frutto di calcoli incredibili da parte di centraline valvole e valvolette idrauliche e pneumatiche che riescono a spalmare coppia e potenza su tutto l'arco dei giri, altrimenti i "turbo" sarebbero ancora quei motori morti fino ai 2500 giri che affondavi e per 1 secondo sentivi SOFFIARE, prima di spararti dritto sulla strada, che fosse quella l'idea dello sterzo, o meno.. ahh fantastici anni '80 :elio)
In ogni caso la delusione del TS 105 l'apprezzerai nella sua pienezza solo quando ti troverai a dover cambiare le candele.. :color)
molti €uro come direbbe il Piccol.

I nuovi t-jet consumano uguale, solo che vanno di più.
E' una gran cosa, in pratica rendono con un 1.4 la potenza di un 2.0 aspirato.
Per lo stesso principio un ipotetico 900/1000 sovralimentato potrebbe fare come, o forse meglio, del TS 105. ma non consumerebbe più come un 900..
Il problema è che molti partendo dall'assioma consuma uguale va di più si fanno il ragionamento: ci vado uguale mi consumerà di meno
ERRORE :D

comunque io in città (non pianeggiante) guidando con grazia col ts 105 10,5 al litro ce li faccio
ed è ancora nuova.
 
105verdoni":31bf0j44 ha detto:
Alex629":31bf0j44 ha detto:
Beh ti sconsiglio di prenderla nuova per il semplice fatto che se la ordini adesso non la vedi nemmeno tra 6 mesi per via della cassa integrazione :asd) . Se la trovi in pronta consegna o a km ti porti a casa anche una versione distinctive ad un prezzo relativamente basso. Per quanto riguarda i motori io ho il 1.6 105cv e, a mio parere, non va molto, anzi direi proprio niente e attualmente è l'unico benzina rimasto a listino per la 147. Dipende poi da che idea hai tu di potenza. In compenso beve molto siamo di media sui 9.6 senza tirarla. Dicono che poi i consumi caleranno ma non credo che da 9.6 arriverò a fare i 12, la vedo molto dura :asd) . Poi è ovvio che i turbobenzina di fiat e alfa mito sono più prestazionali, sono tutto un altro pianeta quei motori perchè sono turbo. Sono dei gran bei motori imho :nod) .

Beh anch'io ho il 105, non sono d'accordo che non vada proprio per niente, dipende da cosa ci si aspetta..
e faccio i 12 con un litro senza tirarla ma senza neanche andare particolarmente piano
Poi il 120 è ancora in listino a quanto ne so..
Esatto dipende da cosa ci si aspetta per me il 105 non va proprio niente. I 12 con un litro sono calcoli alla pompa o quello che segna il bc? Perchè anche il mio bc segna 11.1 :asd)
Quando ho comprato la mia 147 il 120cv non era più ordinabile :nod) a benzina per la 147 c'è solo il 105
 
Bè io puntavo a un 120cv benzina..

E so' benissimo che il nuovi Turbo benzina non possono essere paragonati a un aspirato..
Ma ciò che volevo sentirmi dire era proprio "si sono imparagonabili"..

Però we, se non prendo la 147 cosa devo prendere? La G. Punto?? La MiTo?? La Golf?? Non mi piacciono.. :(
Ma se sta 147 la produrranno ancora per un pò di anni, non è che aggiornaranno i motori?
 
desovd":1ywzitxt ha detto:
Bè io puntavo a un 120cv benzina..

E so' benissimo che il nuovi Turbo benzina non possono essere paragonati a un aspirato..
Ma ciò che volevo sentirmi dire era proprio "si sono imparagonabili"..

Però we, se non prendo la 147 cosa devo prendere? La G. Punto?? La MiTo?? La Golf?? Non mi piacciono.. :(
Ma se sta 147 la produrranno ancora per un pò di anni, non è che aggiornaranno i motori?

Non credo faranno più aggiornamenti sulla 147, la produrranno ancora per dei mesi.
Ma poi con l'Alfa Milano, che credo sarà più bruttina, la faranno sparrire per poter far vedere che vende bene il nuovo ferro..
Vedremo..
Io ho preso il 105cv perchè dalla mia prima147 105cv ne ero uscito molto soddisfatto.Dipende da cosa arrivi, io ho sempre guidato al massimo del 1.2 benzina, su un 1.6 105cv mi pareva di volare ahahahha! ovivo che per chi guarda dei motori turbo ho detto un'eresia, ma dicevo dipende cosa ti aspetti. Comunque come prestazioni non ha nulla di meno dei motori 1.6 benza e 1.9 turbo diesel del Golf V, idem per la leon, astra o simili..parlo di accelerazione non di velocità massima ;)
 
desovd":2d2styw3 ha detto:
Però we, se non prendo la 147 cosa devo prendere? La G. Punto?? La MiTo?? La Golf?? Non mi piacciono.. :(
Ma se sta 147 la produrranno ancora per un pò di anni, non è che aggiornaranno i motori?
prendi quella che ti piace da guardare :OK)
Tanto i motori, pure se sono meno prestanti e meno moderni, quasi non te ne accorgi...

NB: dovrebbe finire la produzione fra non molti mesi (uscirà la 149) e aggiornamenti non ce ne saranno facilmente...
 
desovd":3p6uycl8 ha detto:
Bè io puntavo a un 120cv benzina..

E so' benissimo che il nuovi Turbo benzina non possono essere paragonati a un aspirato..
Ma ciò che volevo sentirmi dire era proprio "si sono imparagonabili"..

Però we, se non prendo la 147 cosa devo prendere? La G. Punto?? La MiTo?? La Golf?? Non mi piacciono.. :(
La GP sport 1.4 turbo benzina 120 cv è una bella macchina peccato abbia un piccolo problema di cinghie :asd)
AlfaMatte":3p6uycl8 ha detto:
Io ho preso il 105cv perchè dalla mia prima147 105cv ne ero uscito molto soddisfatto.Dipende da cosa arrivi, io ho sempre guidato al massimo del 1.2 benzina, su un 1.6 105cv mi pareva di volare ahahahha!
Io guidavo una UNO 1.0 fire con 45 cavalli, non andava proprio avanti, però anche adesso che guido la 147 oggettivamente mi accorgo subito che la macchina è praticamente senza motore :nod)
 
Imho non è un problema solo dei motori della '47, in generale tutti gli aspirati soffrono in questo momento con la tendenza motoristica in auge, "downsizing" ovvero ridurre le cilindrate mantenendo buone prestazioni mediante l'uso della sovralimentazione.
E' una via che rende molto più facile anche il controllo delle emissioni e il mantenimento di consumi accettabili per via della maggiore coppia
dei sovralimentati a fronte di normative antinquinamento e di sicurezza che portano da una parte a motori più assetati anche se più puliti e dall'altra ad auto sempre più pesanti.

Se il 1.6 TS 105 della 147 è morto, allora il 1.6 della nuova Golf è già sepolto e i consumi sono circa lì. ( l'ho provata)
Circa stessa potenza, euro 5 che lo attappa ancora di più e macchina ancora più pesante con in più la rottura di scatole dell'iniezione diretta FSI
che comporta la pressochè impossibilità di trasformazione a gpl o metano, strada allettante visto che tanto le prestazioni non ci sono ma i consumi si.
L'unica cosa migliore dell'FSI rispetto al TS è che risulta molto più silenzioso, in pratica non si sente affatto, nè come vibrazioni nè come rumore, però non penso sia merito del motore in sè quanto del corpo vettura della Golf che è meglio isolato.
Ho tirato fuori la Golf perchè è da sempre il punto di riferimento della categoria e perchè la conosco un po' visto che era l'unica altra auto che avevo valutato per l'acquisto insieme alla 147.

Oggi come oggi prendere un benzina aspirato a parte piccole cilindrate tipo 1.2 imho è una scelta da valutare con molta attenzione
soprattutto se non si pensa di tenerlo a lungo. D'altronde gli aspirati stanno scomparendo dai listini.
La stessa Fiat Bravo mantiene l'unico benzina aspirato come entry-level della gamma.
Poi coi nuovi 900cc turbo che ha nei cassetti FPT dovrebbe scomparire anche il fire 1.2 imho uno dei motori meglio riusciti della fiat di sempre.
I Twin Spark penso siano destinati all'estinzione con la fine della 147. La nuova Milano partendo da base tecnica Bravo e tecnologie motoristiche FPT
non riserverà grosse sorprese rispetto al parco motori attuale di Fiat. Avremo i 1.4 e 1.8 turbobenzina magari col multiair e sul versante turbodiesel il 1.6 e il 1.9 doppia turbina. Semmai si può sperare in qualcosa di buono dalle trasmissioni, magari un doppia frizione.. vedremo, ormai non manca molto.
 
M-jetnasona2":4jqe80d3 ha detto:
francescoalfa":4jqe80d3 ha detto:
Oramai il tenerla è diventato relativo... magari tra qualche anno vede una auto che gli piace e che vuole comprare e si ritrova una 147 comprata nuova ma che non varrà nulla in termini di quotazione...

Comprandola usata limita il danno...
A quel punto se uno ha la possibilità di cambiare l'auto in base al piacimento dei modelli futuri credo che non ci sia il problema della quotazione. Il mio consiglio era rivolto a chi prende l'auto convinto che sia quella giusta e la tiene il più possibile :OK)

Non è il piacimento dei modelli... più che altro è che con gli anni le cose non sono statiche ci sono tante cos che si possono evolvere in negativo e in positivo, di conseguenza certe previsioni non si possono fare...
 
Alex629":383trs0s ha detto:
La GP sport 1.4 turbo benzina 120 cv è una bella macchina peccato abbia un piccolo problema di cinghie :asd)

che cosa?dimmi così lo dico al mio amico!ha la macchina che dici tu!anche se non paragonerei la Gpunto a una 147...bella è bella (soprattutto in allestimento sport) ma dagli interni si vede che è un segmento inferiore...
 
Andy96":1guzapna ha detto:
Alex629":1guzapna ha detto:
La GP sport 1.4 turbo benzina 120 cv è una bella macchina peccato abbia un piccolo problema di cinghie :asd)

che cosa?dimmi così lo dico al mio amico!ha la macchina che dici tu!anche se non paragonerei la Gpunto a una 147...bella è bella (soprattutto in allestimento sport) ma dagli interni si vede che è un segmento inferiore...
Allora un mio amico ha comprato la grande punto sport e dopo di lui altri 2 l'hanno presa. Tutti e tre hanno avuto problemi con le cinghie. Quella del mio amico stava per perdere la cinghia della distribuzione perchè si era incrinato un galoppino. Per fortuna che si è accorto di un rumorino in tempo e l'ha portata in officina. Quando l'ha portata i meccanici gli hanno detto ah si sappiamo che questi motori hanno sto diffettuccio :eek:hmamma). Un' altra ha perso la cinghia servizi in autostrada e ovviamente si è spenta. La terza aveva uno strano rumorino e anche quella aveva un galoppino che girava male anche se non correva ancora il rischio di perdere la cinghia. Possono anche essere casi isolati per carità però dì al tuo amico di tenere le orecchie ben tese in cerca di rumori sospetti :asd) .
 
Top