147 motori davvero superatissimi?

desovd

Nuovo Alfista
13 Maggio 2009
34
0
6
Ragazzi, la mia domanda è semplice..
Mi piace un sacco la 147, molto più della MITo, e direi parecchio più della Golf nuova..
Sarei intenzionato all'acquisto, ma parecchio cose mi fanno desistere..

A iniziare dalla qualità, leggo in giro di plastiche mal montate, di scricchiolii continui e di MOLTISSIMI vari problemi al motore anche dopo solo 50.000km.. Senza considerare che il vecchio TS (a quanto leggo) non regge nemmeno lontanamente il confronto con il nuovo 120cv turbo benza montato su MiTo, Punto, ecc.. Ne in termini di prestazioni ne in termini di consumi!

Cioè non vorrei spendere 18.000euro per un Alfa vecchia, mal assemblata e con scricchiolii continui, dai consumi esagerati, e che viene mangiata da una MiTo come niente..
Voi che ce l'avete sotto mano, che mi dite? Mi lancio all'acquisto, o la differenza di motore/qualità è davvero alta e quindi (purtroppo) la 147 è stra-superata sotto ogni punto di vista?

Vi ringrazio
 
pierfrancesco19":2wcmt6ho ha detto:
prenderti una 147 nuova?
ma se è uscita di produzione? :sgrat)
non ancora.

Come motori avrai letto che ci sono alcuni problemi, ma i principali problemi sono di scricchioli, cattivi assemblaggi, imperfezioni varie.
Quanto alla validità del motore, mi sembra non hai specificato cosa compri.
Come benzina i TS sono un po' vecchiotti, i JTD invece sono abbastanza buoni direi
 
beh, comprarla nuova forse non conviene più molto, ma dipende da quanto ti piace e da cosa vuoi come prestazioni. Resta una macchina valida dinamicamente. I problemi riscontrati via forum rappresentano una sorta di media statistica, non completa ed esaustiva, dato che il numero degli scriventi qui rispetto al totale di 147 vendute è basso, ma significativo per "farsi un'idea" del prodotto.
La diffusione che ha avuto fa sì che sull'usato tu possa trovare di tutto e di più, quindi a seconda della motorizzazione che acquisti puoi farti un conto stimato di come andrà la gestione della tua auto nella peggiore delle ipotesi.
Ma intendi comprarla benzina o diesel?
 
yugs":1620k000 ha detto:
I problemi riscontrati via forum rappresentano una sorta di media statistica, non completa ed esaustiva
ecco, specifichiamo che non è una statistica affatto affidabile, qui scrive lì' appassionato che ha da lamentarsi.
Es. la tanto bistrattata restyling, ho un collega che ne ha avute due e non dichiara alcun prioblema di assemblaggio, frizione, freni, infiltrazioni.... anche se a giudicare dal forum sembrano aspetti peggiorati rispetto alla serie 0
 
pierfrancesco19":r1cw03ix ha detto:
prenderti una 147 nuova?
ma se è uscita di produzione? :sgrat)
e da quando scusa?? e' ancora in produzione e ci rimmara finche nn arriva la sua ipotetica sostituta ;)


sugli scricciolii penso che oggi un po tutte siano rumnorose ormai la plastica impera su tutte.. X il motore mi pare che il 1.6 120 a parte il solito problema del variatore e che in alcuni casi t puo mangiare olio non mi par aver grossi difetti anzi, i diesel sono in linea con la concorrenza mi pare a parte che ci vorrebbe un 1.6 diesel ma...
ora certo van molto di moda motori benzina e diesel piccoli con turbo x limare costi assicurativi minori emissioni ma buone performace io ho provato il 1.4 turbo benzina della mito e male non va ha una buona progressione non conosco xro consumi ne difetti conosciuti forse sul forum della grande punto piu info le trovi
sugli assemblagig io nn mi lamento ma le mia 'e oramai superata con le nuove pare che qualche problema in piu vi sia
 
si se non è uscita di produzione a presto lo sarà.
motori euro 4, non mi sembra la scelta più azzeccata comprarla nuova, quando in realtà è già un modello vecchio.
cerca tra gi usati o km 0.
esteticamente la 147 non ha nulla da spartire con la mito, perchè la trovo molto più bella. :OK)
 
..ma nuova? ...lascia perdere.

Prendila usata o prendi altro.

Troverai innumerevoli alfisti che qui sul forum la vogliono vendere, prendila da loro. Molti infatti l'hanno trattata come una figlia viziata (me compreso) e dai concessionari non prendono 1€ anche se sono prefette.

L'unica cosa per cui non la vedo superata è la linea e la tenuta di strada. Per il resto seppur con alcuni motori cattivi e interni piacevoli, la vedo superata sotto molti aspetti, specie quando guardo la concorrenza che, anche come termini di consumo, registra dati migliori di tutte le nostre motorizzazioni.
E' svalutatissima. Io l'avrei già cambiata 1 anno fa se solo fosse valutata umanamente, ma me la devo tenere per non perdere un patrimonio.
 
Io posso dire che la sto comprando..
Ma sai mi son goduto solo 1 anno e mezzo la mia e dopo averla disintegrata mi è rimasta la voglia. La ricompro perchè è come un "ricominciare" un riprendere da dove avevo lasciato a causa di una brutta esperienza finita bene per fortuna.
Prenderò un benzina e lo metterò a gpl, così il problema motore vecchio che consuma si assottiglia un po'..
E comunque rimane la mia macchina preferita(dopo la M3 :D ), forse do troppo valore all'estetica, ma non c'è altra macchina che mi piace così!
Speriamo esca fatta bene.
Unica cosa che ti dico è che se hai fretta forse il nuovo non è la scelta migliore, è un po' che attendo e la cassa integrazione Alfa persiste da settimane, non ci sono tempi di consegna ben definiti.

Ciao
 
Guarda nuova non ti conviene comprarla oramai...
Ti conviene prendere un buon usato visto che ti piace.. e ti assicuro che c'è zeppo di 147 usate...


desovd":32krlmf2 ha detto:
Senza considerare che il vecchio TS (a quanto leggo) non regge nemmeno lontanamente il confronto con il nuovo 120cv turbo benza montato su MiTo, Punto, ecc.. Ne in termini di prestazioni ne in termini di consumi!
qui invece non ho capito il paragone....
hai paragonato un turbo benza con un aspirato.. ovvio che che la differenza c'è....
 
francescoalfa":zvekxkp9 ha detto:
Guarda nuova non ti conviene comprarla oramai...
Ti conviene prendere un buon usato visto che ti piace.. e ti assicuro che c'è zeppo di 147 usate...
A mio avviso se l'auto viene acquistata perchè piace e si vuole tenerla ai prezzi odierni la 147 è da prendere nuova tutta la vita :OK)
 
M-jetnasona2":1esuaxy5 ha detto:
francescoalfa":1esuaxy5 ha detto:
Guarda nuova non ti conviene comprarla oramai...
Ti conviene prendere un buon usato visto che ti piace.. e ti assicuro che c'è zeppo di 147 usate...
A mio avviso se l'auto viene acquistata perchè piace e si vuole tenerla ai prezzi odierni la 147 è da prendere nuova tutta la vita :OK)

Oramai il tenerla è diventato relativo... magari tra qualche anno vede una auto che gli piace e che vuole comprare e si ritrova una 147 comprata nuova ma che non varrà nulla in termini di quotazione...

Comprandola usata limita il danno...
 
pierfrancesco19":19off429 ha detto:
Felix7":19off429 ha detto:
ma non era l'ultima settimana di Aprile l'ultima sett. di produzione?

infatti mi sembrava così

io di questa voce non ho alcun riscontro. Ad aprile han fatto una settimana e ora non si sa quando riaprono per evadere gli ordini successivi.
Poi non vi viene il dubbio che se fosse finita la produzione non ci sarebbero neanche più i listini online della 147 Moving??? ;)
 
Felix7":1tmajjqt ha detto:
giangirm":1tmajjqt ha detto:
pierfrancesco19":1tmajjqt ha detto:
prenderti una 147 nuova?
ma se è uscita di produzione? :sgrat)
non ancora.
ma non era l'ultima settimana di Aprile l'ultima sett. di produzione?


Ma sono notizie ufficiali quelle che avete o semplici congetture...? :sgrat)

Lavoro in Fiat e per questo non posso sbilanciarmi, ma vi posso garantire che non uscirà di produzione nel brevissimo periodo.
 
Felix7":16849pbr ha detto:
ma non era l'ultima settimana di Aprile l'ultima sett. di produzione?
penso tu ti riferisca a una voce di corridoio di cui si era parlato in un topic e non era affatto confermata.
 
cercati una km0, almeno hai un'auto praticamente nuova, ma ci risparmi un po' di sodi.
certo magari non troverai proprio quella con il colore e gli optional che volevi tu, maperò il risparmio è evidente, e se leggi bene qui sopra alcuni optionale si possono montare successivamente anche da soli.
 
M-jetnasona2":fm2rdmaa ha detto:
francescoalfa":fm2rdmaa ha detto:
Guarda nuova non ti conviene comprarla oramai...
Ti conviene prendere un buon usato visto che ti piace.. e ti assicuro che c'è zeppo di 147 usate...
A mio avviso se l'auto viene acquistata perchè piace e si vuole tenerla ai prezzi odierni la 147 è da prendere nuova tutta la vita :OK)

ma infatti, nuova o km0 che ce ne sono tante.
Così perlomeno ho fatto io, calcolando di tenerla minimo 4 / 5 anni
 
tra mito e golf senza dubbio la nasona è la scelta migliore, xrò conta ke i motori in particolar modo i ts sn vecchiotti e consumano anke parekkio

detto questo ti consiglierei di prenderla km 0 o usata e tenerla per parekkio tempo data l' eccessiva svalutazione, cmq al tuo posto, poi nn so qual' è il tuo budget mi butterei su makkine più recenti tipo bmw serie 1, o seat leon o honda civic
 
Top