147 M-jet progression 120cv

ciao a tutti,

allora io come ho detto non so esattamente quanti nm di coppia ho, mi sono tenuto a quello che ha detto il meccanico, ovvero circa 20 cv in + e circa il 40 % in + di coppia... sui 20 cv ci posso mettere la mano sul fuoco, perchè sto dietro tranquillamente a macchine con 140 cv di serie (anche a velocità altine)... l'unico dato certo che ho è che in 600 metri raggiungo i 160 su strada pianeggiante partendo da fermo, cosa che ho provato io stesso. sulla coppia nn ne ho idea di quanto fosse, siccome non sono pratico mi sono tenuto su quello che mi ha detto il meccanico. ora che mi avete fatto venire questo dubbio se posso vedo quanto tempo ci sta a prendere sti 160 e mentre ci sono vedo anche quanto fa i 1000 metri, sia tempo che velocità... così vediamo di capirci un pò qualcosa

salutiamo :)
 
Luca300kmh":1lxoxfxy ha detto:
sui 20 cv ci posso mettere la mano sul fuoco, perchè sto dietro tranquillamente a macchine con 140 cv di serie
ma infatti il problema è che, se hai davvero circa 400 Nm, 140 CV sono troppo POCHI, non il contrario...
Comunque il fatto di star dietro ad un'altra macchina con tot. cavalli non vuol dire niente, non ha una minima attendibilità.
 
306 Maxi":1u3ilquv ha detto:
Luca300kmh":1u3ilquv ha detto:
sui 20 cv ci posso mettere la mano sul fuoco, perchè sto dietro tranquillamente a macchine con 140 cv di serie
ma infatti il problema è che, se hai davvero circa 400 Nm, 140 CV sono troppo POCHI, non il contrario...
Comunque il fatto di star dietro ad un'altra macchina con tot. cavalli non vuol dire niente, non ha una minima attendibilità.
Ho cercato di spiegarglielo da subito!Probabilmente il meccanico ha fatto una mappa pre-confezionata riportando dei dati stampati per attirare il cliente...Infatti una mappa del genere non ha alcun senso con quei valori a casaccio.

Mettiti il cuore in pace Luca, la tua macchina ha preso 20 o più cavalli, lascia perdere valori di coppia "per sentito dire" non importa, qualcosa ha sicuramente guadagnato e l'importante è che vada bene a te.

Soprattutto lascia perdere prove in strada che oltre ad essere pericolose per te e per gli altri non dimostrano niente a nessuno. :OK)

:ciao)
 
Luca300kmh":21ojrai2 ha detto:
li ho pagati 160 euro, l'elettrauto per montarli ha voluto 35 euro
cmq ti consiglio più avanti appena ci fai un pò di km di rimappare la centralina... la mia ha 20 cv in più e la situazione cambia completamente
figurati che quando era originale mi prendeva 160 km/h in 1 km e 200 metri, ora i 160 li prende in 600 metri...

Già detto da altri..impossibie con 140cv e non solo.. ;)
 


ECCOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :jolly) :jolly) :jolly) :jolly) :jolly) :jolly) :jolly) :A) :clap) :clap) :clap) :clap)
 
bella!!!
Poi monta Bridgestone Turanza, sei stato fortunato, ottime gomme!

@luca300kmh

-1 non ti può aver dato 20 cv senza toccarti la pressione del turbo (altrimenti come ti spieghi che sia cambiato il momento in cui lo senti fischiare?) intendi bene è SEMPRE attaccato gira sempre, ma ora raggiunge pressioni più elevate se non di picco (comunque molto probabile, anzi quasi certo) almeno in molti range di regimi\carico.
Una domandina: Fuma sempre come uno Scania?penso di no, quindi per forza il turbo soffia più forte.
-2 a parte i 400 Nm che non li puoi avere con 140 cv, ancora peggio sono
i 600 m in meno nello 0-160km\h

cerca di capirlo con questo calcolino:

S=So+V0*t+0.5A*t^2 ed è lo spazio percorso dalla tua nasona per arrivare ai 160 km\h
V0 è la velocità iniziale (nel tuo caso =0)
S0 è lo spazio inziale (nel tuo caso sempre 0)
quindi
S=0.5A*t^2 è quella che rimane per trovare lo spazio percorso ad accelerazione costante A (supposizione stupida e iperottimistica, ma l'unica fattibile)
Facciamo un sistema con la formula della velocità V e quella di S

V=A*t
S=0.5A*t^2

sostituendo in 2 volte successive al sistema V= velocità finale= 160 km/h (44.4 m/s)
e S (lo spazio che ci metti ad arrivarci a 160 km\h) 1200 m (originale)
e 600 m (centralina) ricaviamo l'accelerazione media supposta costante di

Originale A= 0.9 m\s^2
Centralina A = 1,28 m\s^2

Vediamo la Forza F che spinge e accelera la nasona:
Dato che F=M*A vuol dire che dato che la massa M della nasona è considerabile costante con un aumento del 16% di potenza che hai presuntamente avuto rispetto all'originale 120 hp
(120hp+16%(120 hp)= 139,2 Hp
hai ottenuto un incremento di 'forza spingente' F pari a circa il 41%
(0,9m/s^2+42%(0.9m/s^2)=1,278m/s^2

E questo è FISICAMENTE impossibile. (lo abbiamo dimostrato sopra)
Questo per dirti che a volte l'effetto euforia inganna ;)
E siamo in condizioni paurasamente ideali quindi in realtà sarebbe molto ma molto più evidente l'incongruenza di quello che ti ha detto il meccanico e di quello che hai provato tu! :nod)
POI ultima cosa: se per dimezzare lo spazio di accelerazione bastano una 20 ina di cavalli in più.....la F430 dovrebbe.....accelerare a 160 km\h...in pochi metri....lo capisci che non è possibile.
Per il resto goditi la tua performante nasona vitaminizzata, ma non ti fidare ciecamente di quello che ti dicono alcuni meccanici :sarcastic)

Scusate il post.....................kilometricoooooooooooooooooo :clap)
 
sabato o lunedì forse è pronta :asd) :asd) :asd)

intanto volevo sapere alcune cose

le calotte cromate per gli specchietti....conviene prendere quelle originali alfa o di altre marche??
 
economo29":4qg548lv ha detto:
cmq fidati, stando nel forum la renderai sempre + bella :OK)
:rotolo) :asd) :asd)

rispondete ad un pò di domande va....

- calotte specchietti cromate...originali alfa o altre marche? prezzi?
- lampadine fari anabbaglianti monta le h7 vero?
- il filtro a pannello o ad asprazione diretta? marca?

:elio) :D
 
Top