147 M-jet progression 120cv

dai basta su
sò venuto qui per parlare e nn litigare :) basta frenateeeeeeee :X) :hail)
 
Rs3ti":5csqeszh ha detto:
dai basta su
sò venuto qui per parlare e nn litigare :) basta frenateeeeeeee :X) :hail)
Hai ragione ma certe cose non si possono sentire!Poi magari la gente ci crede! :asd)

P.S. Internik cos'era quell'approssimativo tentativo di quote? :rotolo)
 
InterNik":19h1gdnh ha detto:
Luca300kmh":19h1gdnh ha detto:
che ci crediate o no io nn posso farci niente... comunque adesso 160 li prende in 600 metri... liberissimi di non credermi...nemmeno io ci credevo quando l'ho provata...
sui cv esatti e sulla coppia non lo so di sicuro quanto siano, mi sono tenuto su quello che mi ha detto il meccanico, ovvero circa 20 cv e circa il 40 % in più di coppia che vale a dire partendo dai 280 di serie fanno 392 nm...ma ripeto su questo nn ho dati certi...ma sul fatto dei 160 in 600 metri ho fatto io la prova 2 volte e questi sono i numeri.
se volete io ho un video, vi farete un'idea vedendo come sale il tachimetro
più di questo nn posso dirvi
Mi autoquoto
Un po' di chiarezza.

la potenza è = coppia x velocità angolare, ma con coppia in Nm e velocità angolare in radianti.

Quindi, se vogliamo usare le unità di misura, bisogna convertirle.


Potenza [CV] = (2*pi/60) n [rpm] C [Nm] * (1/735,5)

Da cui
Potenza [CV] = 0.00014238 * n [rpm] * C [Nm]

Se invece abbiamo la coppia in kgm bisogna mettere il fattore 9,81 m/s^2 da cui

Potenza [CV] = 0,00139674 * n [rpm] * C [Kgm]


Riguardo il raggiungere 160km/h, con partenza da fermo, in circa 600 metri, giusto per curiosità in quanto tempo ciò accade (circa)?



il tempo non lo so, non l'ho preso
 
fratz147":3lnoozpz ha detto:
Rs3ti":3lnoozpz ha detto:
dai basta su
sò venuto qui per parlare e nn litigare :) basta frenateeeeeeee :X) :hail)
Hai ragione ma certe cose non si possono sentire!Poi magari la gente ci crede! :asd)

P.S. Internik cos'era quell'approssimativo tentativo di quote? :rotolo)
non è un quote, è un autoquote
 
Luca300kmh":3c2rnz5o ha detto:
InterNik":3c2rnz5o ha detto:
Luca300kmh":3c2rnz5o ha detto:
che ci crediate o no io nn posso farci niente... comunque adesso 160 li prende in 600 metri... liberissimi di non credermi...nemmeno io ci credevo quando l'ho provata...
sui cv esatti e sulla coppia non lo so di sicuro quanto siano, mi sono tenuto su quello che mi ha detto il meccanico, ovvero circa 20 cv e circa il 40 % in più di coppia che vale a dire partendo dai 280 di serie fanno 392 nm...ma ripeto su questo nn ho dati certi...ma sul fatto dei 160 in 600 metri ho fatto io la prova 2 volte e questi sono i numeri.
se volete io ho un video, vi farete un'idea vedendo come sale il tachimetro
più di questo nn posso dirvi
Mi autoquoto
Un po' di chiarezza.

la potenza è = coppia x velocità angolare, ma con coppia in Nm e velocità angolare in radianti.

Quindi, se vogliamo usare le unità di misura, bisogna convertirle.


Potenza [CV] = (2*pi/60) n [rpm] C [Nm] * (1/735,5)

Da cui
Potenza [CV] = 0.00014238 * n [rpm] * C [Nm]

Se invece abbiamo la coppia in kgm bisogna mettere il fattore 9,81 m/s^2 da cui

Potenza [CV] = 0,00139674 * n [rpm] * C [Kgm]


Riguardo il raggiungere 160km/h, con partenza da fermo, in circa 600 metri, giusto per curiosità in quanto tempo ciò accade (circa)?



il tempo non lo so, non l'ho preso
E' quindi difficile stabilire esattamente le prestazioni del tuo motore.

Ad ogni modo, personalmente, non dubito mai delle prestazioni dichiarate dai rimappatori, anche perchè usualmente usano strumenti complessissimi e costosissimi per misurarle
:OK)
 
InterNik":33ssjwbc ha detto:
fratz147":33ssjwbc ha detto:
Rs3ti":33ssjwbc ha detto:
dai basta su
sò venuto qui per parlare e nn litigare :) basta frenateeeeeeee :X) :hail)
Hai ragione ma certe cose non si possono sentire!Poi magari la gente ci crede! :asd)

P.S. Internik cos'era quell'approssimativo tentativo di quote? :rotolo)
non è un quote, è un autoquote
Ops, chiedo perdono o Sommo Signore dei Quote! :hail)
 
fratz147":14r6zia3 ha detto:
InterNik":14r6zia3 ha detto:
Luca300kmh":14r6zia3 ha detto:
vi assicuro che nn è affatto impossibile... adesso ho quasi 400 nm di coppia, riprende senza problemi, addirittura adesso la turbina si attacca a 1500 giri e non più a 2000 giri come prima...
A cosa si attacca esattamente, la turbina?
Al tram! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Scusate ma non potevo resistere! :asd)

P.S. Notare come potevo farla attaccare da un'altra parte e non l'ho fatto! :sedia)

per attacco della turbina intendevo il momento quando inizia a spingere la macchina e si sente il fischio della turbina in sottofondo... prima era a 2000 giri e ora a 1500 giri

cmq i fatti sono questi... liberi di credermi o no
 
Luca300kmh":1ny9y311 ha detto:
fratz147":1ny9y311 ha detto:
InterNik":1ny9y311 ha detto:
Luca300kmh":1ny9y311 ha detto:
vi assicuro che nn è affatto impossibile... adesso ho quasi 400 nm di coppia, riprende senza problemi, addirittura adesso la turbina si attacca a 1500 giri e non più a 2000 giri come prima...
A cosa si attacca esattamente, la turbina?
Al tram! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Scusate ma non potevo resistere! :asd)

P.S. Notare come potevo farla attaccare da un'altra parte e non l'ho fatto! :sedia)

per attacco della turbina intendevo il momento quando inizia a spingere la macchina e si sente il fischio della turbina in sottofondo... prima era a 2000 giri e ora a 1500 giri

cmq i fatti sono questi... liberi di credermi o no
Stai tranquillo, io ci credo che la turbina giri a 1500 giri (anche perchè gira sempre!)
 
InterNik":20qrnmzs ha detto:
Luca300kmh":20qrnmzs ha detto:
fratz147":20qrnmzs ha detto:
InterNik":20qrnmzs ha detto:
Luca300kmh":20qrnmzs ha detto:
vi assicuro che nn è affatto impossibile... adesso ho quasi 400 nm di coppia, riprende senza problemi, addirittura adesso la turbina si attacca a 1500 giri e non più a 2000 giri come prima...
A cosa si attacca esattamente, la turbina?
Al tram! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Scusate ma non potevo resistere! :asd)

P.S. Notare come potevo farla attaccare da un'altra parte e non l'ho fatto! :sedia)

per attacco della turbina intendevo il momento quando inizia a spingere la macchina e si sente il fischio della turbina in sottofondo... prima era a 2000 giri e ora a 1500 giri

cmq i fatti sono questi... liberi di credermi o no
Stai tranquillo, io ci credo che la turbina giri a 1500 giri (anche perchè gira sempre!)
:muaha)
 
fratz147":26zlfc6i ha detto:
InterNik":26zlfc6i ha detto:
Luca300kmh":26zlfc6i ha detto:
fratz147":26zlfc6i ha detto:
InterNik":26zlfc6i ha detto:
Luca300kmh":26zlfc6i ha detto:
vi assicuro che nn è affatto impossibile... adesso ho quasi 400 nm di coppia, riprende senza problemi, addirittura adesso la turbina si attacca a 1500 giri e non più a 2000 giri come prima...
A cosa si attacca esattamente, la turbina?
Al tram! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Scusate ma non potevo resistere! :asd)

P.S. Notare come potevo farla attaccare da un'altra parte e non l'ho fatto! :sedia)

per attacco della turbina intendevo il momento quando inizia a spingere la macchina e si sente il fischio della turbina in sottofondo... prima era a 2000 giri e ora a 1500 giri

cmq i fatti sono questi... liberi di credermi o no
Stai tranquillo, io ci credo che la turbina giri a 1500 giri (anche perchè gira sempre!)
:muaha)


allora te le devo imboccare come un bambino le cose... te lo spiego in quest'altro modo, la coppia anzichè essere 280 nm a 2000 giri è a 1500 giri anzichè 2000... così lo capisci... e poi è inutile che prendi in giro... i fatti te li ho detti come sono se vuoi credici altrimenti non me ne frega proprio...libero di crederci o no
 
Luca300kmh":15m15fvc ha detto:
allora te le devo imboccare come un bambino le cose... te lo spiego in quest'altro modo, la coppia anzichè essere 280 nm a 2000 giri è a 1500 giri anzichè 2000... così lo capisci...
Devi avere pazienza con me, non sono mica un meccanico!
Quindi intendi che la coppia massima è sviluppata a 1500 giri?
Fornisci, per favore, i riferimenti del rimappatore da cui ti sei recato, perchè evidentemente ha raggiungo un risultato ottimo ed è quindi da consigliare!

e poi è inutile che prendi in giro... i fatti te li ho detti come sono se vuoi credici altrimenti non me ne frega proprio...libero di crederci o no
io, personalmente, ribadisco che credo a tutto ciò che hai scritto.

non c'è bisogno di offendersi o incazzarsi per così poco :shrug03)
 
vabbè prima di cominciare a lavorare due conticini.

il vero problema è che l'accelerazione NON è costante e, di conseguenza, non si possono fare vere considerazioni, in mancanza oltretutto di un elemento essenziale come il tempo.

ipotizzando una accelerazione costante (che, lo ribadisco, è un assunto irrealistico, ma non ci sono ulteriori elementi...) basta vedere un sistemino banale

- s=1/2 a *t^2
- v=at

da cui
s=1/2 v t

-> t=2s/v

posti v=160km/h=44.44 m/s ed s=600 metri si ottiene

t=27secondi

a questo punto possiamo calcolare l'accelerazione media con una qualsiasi delle due equazioni ottenendo a=1,646 m/s.

Per avere un'idea della prestazione sul km da fermo (nuovamente, lo ribadisco, con accelerazione costante) basta risolvere
1000=1/2 * 1,646 * t^2 -> t= 34,86 s

Con una velocità di uscita (anch'essa in realtà inattendibile) di v=at =57,38 m/s=206,56 km/h
---
purtroppo mancano info per analisi serie :OK)
 
InterNik":33sfqa1c ha detto:
Fornisci, per favore, i riferimenti del rimappatore da cui ti sei recato, perchè evidentemente ha raggiungo un risultato ottimo ed è quindi da consigliare!
Si da consigliare per un pellegrinaggio! :nod)
 
Luca300kmh":1i48g76c ha detto:
fate come volete... liberi di credere o non credere... i fatti sono questi e già ve l'ho detto
Non hai motivo di offenderti... come detto c'è qualche numero che non mi torna, in particolare come è possibile che tu abbia 400 Nm di copia massima e SOLO 140 CV: significa che dovresti avere la coppia massima a circa 1500 giri (praticamente IMPOSSIBILE), oppure un pò più in altro ma poi un crollo quasi istantaneo di coppia (praticamente una curva di coppia che renderebbe la macchina inguidabile, tipo ON-OFF).
Mi sorprende anche che tu abbia addirittura dimezzato lo spazio per raggiungere i 160 km/h...

Comunque in assenza di dati precisi e di una caratteristica meccanica è inutile che stiamo a discutere su cosa ti ha "detto" il preparatore.


PS: visto che ho 2 minuti di tempo: ora non ho sottomano una curva di coppia del jtd 120 CV originale (se qualcuno ce l'ha la posti...), comunque i dati dichiarati parlano di 280 Nm a 2000 giri e di 120 CV a 4000 giri, il che significa che (potenza = coppia*velocità angolare) a 4000 giri ha circa 210 Nm di coppia; supponendo ora di aver alzato la curva di coppia più o meno della stessa % lungo tutto l'arco di utilizzo (e che la coppia massima sia rimasta a circa 2000 giri), se a 2000 giri sei passato da 280 a 400 Nm, allora a 4000 dovresti essere passato da 210 a 300 Nm, il che significa una potenza di 170 CV, altro che 140... Per avere 140 CV a 4000 giri dovresti avere lì solo 245 Nm di coppia, per cui capisci che per passare da 400 Nm a 245 o hai sti 400 Nm a 1500 giri e non a 2000 (cosa impossibile) oppure hai una curva di coppia abbastanza schifosa con un crollo molto forte poco dopo il picco di coppia.

Ovviamente il mio calcolo è basato su varie ipotesi, è chiaro che la curva di coppia dopo la rimappa può non ricalcare perfettamente la forma di quella originale, ma nemmeno (solo con rimappa) si possono fare miracoli visto che il coefficiente di riempimento del cilindro è quello... e se non cambi per prima cosa il profilo della camme è ben difficile stravolgerlo.

A titolo di esempio, questi sono i dati di un'altra rimappa eseguita su un 120 CV:
155 cv @ 3900 giri/min
368 Nm @ 2000 giri/min
come vedi valori di coppia sostanziosi anche a bassi giri portano comunque a potenze massime elevate.


Quindi riassumendo cosa non mi torna non è tanto il tuo 400 Nm (che con una mappa molto spinta magari si tirano fuori, non so poi quanto dura il turbo ma questo è un altro discorso), bensì i soli 140 CV... ovviamente poi il fatto che hai dimezzato lo spazio per raggiungere i 160 e, se è questo che intendi, il fatto di avere la coppia massima (di ben 400 Nm) a 1500 giri.
 
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