Tagliando e montaggio IC 156
Alla soglia dei 240.950 km è ora di fare il tagliando tanto più che tra qualche giorno dovrò partire per le vacanze e dovrò fare parecchi km con la 147!
I filtri li avevo comperati con netto anticipo ho speso circa 33 euro però li avevo ordinati UFI ma sono arrivati SOFIMA :mad2) mi sono informato e sono due marche dello stesso gruppo quindi presumo che la qualità sia identica.... speriamo!
Per l'olio non ho rimesso il Bardahl come l'ultima volta ma ho comperato 4l di Motul 8100 X-cess visto che l'ho trovato da un ricambista a soli 7,5 euro a confezione .
Per iniziare accendo la'uto la faccio scaldare una 10 di minuti nel frattempo la alzo con il cric,
quindi spengo , tolgo il paramotore inferiore e coperchio aspetto che si raffreddi un'altro pò la 147 quindi posiziono la bacinella sotto la coppa e mi accingo a svitare il tappo stando attento a non fare macelli ! stranamente riesco a fare il tutto con estrema precisione senza versare nemmeno una goccia d'olio a terra, imbratto solo la brugola con cui ho svitato il tappo,
Mentre l'olio scola mi sposto nella parte superiore , svito e stacco i tubi del carburante del filtro acqua svito il supporto e i sensori ed estraggo il tutto, scolo il gasolio in una bottiglia e non noto depositi d'acqua, quindi recupero il sensore e rimonto il tutto con il nuovo filtro.
Rimane il filto olio , quindi chiudo il tappo nella coppa sposto la bacinella con l'olio e svito il filtro, non ho mai capito che tecnica usare per fare meno pastrocchi,
Io allento il filtro e lascio scolare l'olio sul supporto poi lo estraggo e svuoto il filtro nella bacinella infine pulisco con una pezza il supporto e rimonto il filtro nuovo e di nuovo pulisco.
Pochi giorni fa mentre percorrevo una rampa di notte ho urtato il corpo di un gatto morto che proprio non avevo visto :mad2)
allora appena ho potuto mi sono fermato ed ho controllato eventuali danni ma non si vedeva nulla di che!
però non capivo cosa avessi urtato (sul momento ritenevo fosse una busta dell'immondizia)
quindi sono tornato indietro ed ho rifatto il rampa lentamente ed ho capito ...
Mentre facevo il tagliando ho rilevato i seguenti danni:
rottura del paraurti all'altezza del bullone sinistro
fuoriuscita dalla sede dei tre bulloni frontali del paraurti
Crepe, venature sulla parte sinistra del paraurti
scostamento del paraurti con conseguente aumento dello spazio con il parafango anteriore
a quel punto non potendo fare molto ho smontato tutto il paraurti, controllata l'assenza di altri danni e dato che c'ero ho sostituito l'Intercooler con quello della 156
La sostituzione l'ho fatta non tanto per tuning od altro ma perchè ho notato che l'ic originale era zozzo da far paura mentre quello della 156 lo avevo pulito alla perfezione!
Unico appunto non ho notato cambiamenti per ora!
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