147... guida su neve e catene

boxer17":3patigtk ha detto:
Il liquido di raffreddamento...se fai conto che diluito correttamente a 50/50 "tiene" i - 40°...
Se hai mischiato vari antigelo (io vado solo a paraflu) la verifica dal meccanico ti fa capire cos'è venuto fuori...(non ho mai capito sul mischiare o sul tipo di liquido cosa sia meglio e cosa peggio. Ognuno dice la sua. Io seguo il libretto :ka) )
Bhe la diluizione diciamo che è inferiore ad 50/50 e quel "/50" non viene da prodotto concentrato ma diluito già dalla casa... praticamente pronto all'uso... ho fatto tutto ciò per pulire l'impianto ed ora sto aggiungendo (sostituendo con metodo precedente) il liquido senza diluirlo...
Per il prezzo non saprei :sgrat) ma non mi sembra malvagio, ma quel paio che ho dureranno 10 anni almeno, non sono neanche informato. Quelle che vedo al supermercato da ottobre a marzo costano 60-65...a aprile 29,90 :asd) .
Il cambio di stagione... :lol:

Appunto... :sadomaso) :asd)
Pensa che in un autoricambi me ne avevano trovato un paio a €35 e fatto mettere da parte... questa mattina ci vado e li aveva venduti... :swear) dato che non era stata data una "caparra" a detta sua... :sadomaso) Pazienza...
Saluti Max.
 
di inverno è bene abbondare col concentrato per il lavavetri per evitare che si geli.
riguardo all'olio il livello corretto è a metà astina
per il freno a mano se non hai mai sostituito le funi ti conviene non tirarlo. io ad esempio le cambiai questa estate e se lo tiro anche con -10 non rimane bloccato mentre prima era un disastro,bastava -2 (un giorno poi una delle 2 funi si spezzò, era corrosa dalla ruggine)
 
quoto lud.
abbondare con il liquido lavavetri se no gela.
e riempire bene la vaschetta, e magari portarsi dietro pure una scorta.
con il sale che buttano sulle strade i vetri si sporcano tantissimo e ti ritrovi ad azionare il lavavetri ogni 10 minuti,

Per il freno a mano... concordo, essendoci già passato ed avendo cotto dischi e pastiglie posteriori.

il problema però non è la temperatura in sé, ma la neve alta, che può andare a toccare il cordino del freno a mano, bagnarlo e infilarsi dentro.
e poi con il freddo ghiacciare.

Se non c'è neve, anche se hai -10 è difficile che il freno a mano si blocchi.

A me quando è successo erano venuti 20 cm di neve, e il giorno dopo era andata a -13.
 
am78_ud":1juajqe4 ha detto:
il problema però non è la temperatura in sé, ma la neve alta, che può andare a toccare il cordino del freno a mano, bagnarlo e infilarsi dentro.
e poi con il freddo ghiacciare.
Se non c'è neve, anche se hai -10 è difficile che il freno a mano si blocchi.
una cavo nuovo è a stagna (tranne che per le cuffiette) e ti sopporta sia neve che acqua che gelo, il problema è che col tempo la guaina dove va a intersecarsi coi capicorda si crepa e da lì è la l'inzio della fine.. non è solo un discorso di neve ma soprattutto di pioggia, dentro una delle guaine che cambiai c'era più fango che acciaio
io quando ho preso le funi nuove ho aggiunto sezioni di tubo per l'irrigazione e silicone proprio su quei punti fragili, speriamo funzioni
 
cmq a scanso di equivoci il freno a mano, quando è sottozero, non lo tiro più, anche se ho cambiato i cavi :)
 
Grazie anche a Ludutrus e amd-78...Ancora + convinto per quanto riguarda il freno a mano... per il liquido lavavetri lo sostituirò con quello adatto... :OK)
Saluti Max.

P.S.: prima volta che provo a montare le catene e pensavo fossero mooolto + difficili... invece in circa 40 secondi le ho messe... lì ovviamente sarà differente perchè avrò molto meno spazio...
 
Ludutrus":2rcrl04o ha detto:
...il problema è ...soprattutto di pioggia, dentro una delle guaine che cambiai c'era più fango che acciaio

:OK) specialmente quando viaggi con neve mezza sciolta per strada o gela dopo qualche giorno di pioggia. Li mortacci di quella notte sul Tonale ... :lol:
In teoria i cavi hanno una "pellicola" di qualcosa, ma...non so se c'è e se dura...
 
Maxximus":2732hbc8 ha detto:
P.S.: prima volta che provo a montare le catene e pensavo fossero mooolto + difficili... invece in circa 40 secondi le ho messe... lì ovviamente sarà differente perchè avrò molto meno spazio...

calma e gesso e si fa tutto...a meno 8 al massimo scaldi le mani sulla marmitta :lol:
Ah, giusto. Un paio di guantini comodi non fanno male (da lavoro "leggeri").
 
boxer17":rg488fv7 ha detto:
In teoria i cavi hanno una "pellicola" di qualcosa, ma...non so se c'è e se dura...
i cavi sono plastificati MA: 1 ciò non li protegge dal congelamento perché se entra l'acqua si gela comunque e blocca lo scorrimento tra cavo e serpentina d'acciaio della guaina
2 dopo anni di utilizzo la plastificazione si usura e il cavo è scoperto alle infiltrazioni
 
si, si, quando mi è successo la 145 era nuova (bestia io a tirarlo...abitudine del piffero). erano partiti solo i due soffietti dietro, e girando la ruota spruzzava dentro l'acqua ... poi salendo sul passo....track...
 
Ma dopo tutte queste domande e risposte, sei sicuro che si possa catenare? io ho dovuto comprare le calze per la neve e ora fanno le 7 mm che ci vanno appena.
 
boxer17":xn3hsyzd ha detto:
calma e gesso e si fa tutto...a meno 8 al massimo scaldi le mani sulla marmitta :lol:
Ah, giusto. Un paio di guantini comodi non fanno male (da lavoro "leggeri").

Già provveduto per i guanti :spin)
Saluti Max.
 
draghetto05":2fx7xo02 ha detto:
Ma dopo tutte queste domande e risposte, sei sicuro che si possa catenare? io ho dovuto comprare le calze per la neve e ora fanno le 7 mm che ci vanno appena.

Solo i 17' non sono catenabili, io ho i 15' e le catene sono da 9 mm provate prima di acquistarle :OK) . Le calze non essendo omologate per il nostro codice :swear) le ho scartate... le avevo trovate della arexons a €30 da scontare del 30% alla cassa... :mad2)
Saluti Max.
 
draghetto05":136l1yef ha detto:
Ma dopo tutte queste domande e risposte, sei sicuro che si possa catenare? io ho dovuto comprare le calze per la neve e ora fanno le 7 mm che ci vanno appena.

a libretto solo i 16 e 17 (o 18) non sono catenabili.

Per i 15 (originali) non c'è mai stato alcun problema. Se poi l'assetto o qualcos'altro non è " di serie"...tutto può essere.
 
Maxximus":skch6421 ha detto:
...le avevo trovate della arexons a €30 da scontare del 30% alla cassa... :mad2) Saluti Max.
non le ho mai provate...ma...
1 - Goditi la gita
2 - Quando metti via le catene, (se le hai poi effettivamente usate), guarda la parte a contatto con l'asfalto... :baby)
 
boxer17":30t06sbf ha detto:
draghetto05":30t06sbf ha detto:
Ma dopo tutte queste domande e risposte, sei sicuro che si possa catenare? io ho dovuto comprare le calze per la neve e ora fanno le 7 mm che ci vanno appena.
a libretto solo i 16 e 17 (o 18) non sono catenabili.
Per i 15 (originali) non c'è mai stato alcun problema. Se poi l'assetto o qualcos'altro non è " di serie"...tutto può essere.
ragazzi ma allora io sono visionario? :sgrat)

gatta.jpg


le catene sono da 12mm e i cerchi hanno ET 35
 
anche tu patito del rosso? :lol:

Lud, porta pazienza, non sei visionario (la foto l'ho già vista). Ma la domanda era
draghetto05 ha scritto:Ma dopo tutte queste domande e risposte, sei sicuro che si possa catenare? io ho dovuto comprare le calze per la neve e ora fanno le 7 mm che ci vanno appena.

Non metto in dubbio quello che dici e vedo (magari i passaruota o " i movimenti" della sospensione sono differenti dalla 147, magari no, magari non hanno aggiornato il libretto :ka) non lo so).
Ma di sicuro con i 15 non ci sono problemi, ecco.
Magari escludono alcune misure perchè anche se ci passano, non hanno tolleranza a sufficienza (massima compressione con tutta la ruota girata..bohh)
Chiaro che se ci sei andato in giro... :worship) non ne dubito vai tranquillo :)
 
147 e gt hanno lo stesso reparto sospensivo all'anteriore, ha parafanghi più larghi ma non è quello il punto, l'impossibilità di montare le catene sulla 147 è dovuta dallo spazio fra gomma e fusello, stessa cosa per gt. la differenza sta che i 17 della gt ha ET 35 invece di 40.5 da qui un mezzo centimetro in più di spazio nel punto critico. comunque sia come detto io ho montato dei 12 e c'è ancora tolleranza, non i 7mm che prescrive alfa (che comunque ha dato il via libera a fine 2009 quindi tardi per poterlo vedere aggiornati i libretti o libretti u&m)
 
boxer17":2ka358wb ha detto:
2 - Quando metti via le catene, (se le hai poi effettivamente usate), guarda la parte a contatto con l'asfalto... :baby)
soprattutto lavale per bene e passaci sopra un po'di grasso, quello spray al silicone va benissimo.
se no per la prossima volta che ti servono, sono tutte arrugginite e magari con qualche anello spezzato.
Questo per via del sale.
Mi è capitato 2 sett fa, auto a noleggio europcar, mi hanno fatto pagare 20 euro il noleggio (obbligatorio!!) delle catene (già qui vergogna...)
e quello che le aveva usate prima di me non le aveva lavate. erano un blocco di ruggine mezze rotte :mad2)
meno male che non ho avuto bisogno di usarle
 
boxer17":2dfz9hjq ha detto:
a libretto solo i 16 e 17 (o 18) non sono catenabili.

Per i 15 (originali) non c'è mai stato alcun problema. Se poi l'assetto o qualcos'altro non è " di serie"...tutto può essere.

Tutto originale per fortuna e purtroppo...
Saluti Max.
 
Top