147... guida su neve e catene

Maxximus

Nuovo Alfista
11 Giugno 2010
5,617
1
36
41
Palermo
Ciao a tutti,
la domenica che si accinge ad arrivare dovrei andare su Piano Battaglia, località montana situata a circa 1600 metri di altezza dove ha nevicato abbondantemente negli ultimi giorni, praticamente zona sciistica... ora, siccome sarebbe la prima volta che mi accingo ad affrontare e avventurarmi con la mia piccola :inocchio) oltre ad avere esperienza di guida su neve e ghiaccio con o senza catene pari a 0, chiedo a voi + "esperti" alcune nozioni e/o consigli su comportamento, guida, trucchi e chi + ne ha + ne metta... Spero di non chiedere molto perchè un pò di consigli non li rifiuto per nulla... :OK) Ad esempio:
1. con catene montate come mi devo comportare e cosa dovrei evitare? So che non posso superare la vel. max. si 50km/h, ma nulla +...
2. in discesa come mi devo comportare? Premetto che la temperatura lì, in questo periodo, oscilla dai 0° quando fa "caldo" ai -10° come sta facendo in questi giorni, con conseguente ghiaccio su asfalto...
3. devo essere dolce sia nel frenare che nello sterzare?
4. ho visto che ci sono catene da 12mm, 9mm, 7mm... quali mi consigliate? meglio quelli da 9mm in modo che ci sia + spazio tra catene e gruppo sospensioni come anche, ad esempio, dai tubi freni? :sgrat)
5. Al momento non riesco a trovare la mia misura (195/60 r15) ma, ad esempio, 195/65 r15, 195/55 r15, 195/60 r14, 195/60 r16, ecc... qualcuna di questa misura "alternativa" potrebbe andare? Un ricambista mi ha proposto di provare quelle per le 195/65 r15 per vedere se, stringendole, si adattano bene... consigli?

Scusate per la raffica di domande, ma sono privo di esperienza su questo terreno :baby) e non vorrei rischiare :sic) ...
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà
Saluti Max.
 
be io come detto direi di guidare dolcemente,iniziare a frenare molto prima,fare i tornanti piano...
 
asr disattivato in primis,usare quanto piu' freno motore possibile,e marce basse in discesa...
in teoria le catene piu' granid dovrebbero stare senza problemi,in pratica non so...forse tirandole...non dovresti avere problemi...
se le gomme non sono troppo vecchie e lisce i problemi diminuiscono...
occhio alle frenate soprattutto in curva per non perdere il posteriore... :OK)
 
Se hai paura del ghiaccio i 50 all'ora...lasciali sulle istruzioni. Se la strada è innevata riesci ad andare un pelo di più rispetto a quando sei sull'asfalto con due o quattro ruote (non sempre la pulizia della strada è uniforme, non per colpa dello spazzaneve).
Se hai assetto e ruote originali non dovresti avere problemi anche con le catene da 12. Quelle sottili fanno saltare meno la macchina e sollecitano un pelo meno le sospensioni. Però durano meno (vero che se non le hai mai usate...non penso che ne farai frequente uso). Quelle da 7 le fanno pagare un'occhio.
Vai leggero con tutto, freni accelleratore sterzo. Occhio sui tornanti in discesa (ma anche in salita) non farti prendere dalla tenuta dell'anteriore con le catene...appena "usi" il posteriore vai in trottola...Cerca di rallentare sul diritto (non in curva) almeno stai dalla parte della ragione.
Dopo 2 0 3 km che le hai montate fermati a "tirarle", non sterzare da fermo.
Quando hai finito di usarle lavale con l'acqua calda e falle asciugare bene prima di metterle via.

Soprattutto, usa la testa ;) e ti godrai la giornata
 
maxxx147":1ywkw2f8 ha detto:
asr disattivato in primis,usare quanto piu' freno motore possibile,e marce basse in discesa...
in teoria le catene piu' granid dovrebbero stare senza problemi,in pratica non so...forse tirandole...non dovresti avere problemi...
se le gomme non sono troppo vecchie e lisce i problemi diminuiscono...
occhio alle frenate soprattutto in curva per non perdere il posteriore... :OK)

Per la guida "dolce" già ci ero arrivato da solo :OK) :fluffle) Per l'asr il problema non sussiste dato che la mia ne è sprovvisto. Per le gomme monto Brigestone turanza er300 ecopia con su circa 5 mila km (forse anche di meno...).
Quindi con la guida "dolce" e attenta ci siamo, ma per quanto riguarda le catene? Faccio tutte ste domande perchè sono abbastanza ignorante su ciò oltre a non aver esperienza... + incremento la mia cultura su esso meglio è :OK)
Saluti Max.
 
boxer17":2shui6vh ha detto:
Se hai paura del ghiaccio i 50 all'ora...lasciali sulle istruzioni. Se la strada è innevata riesci ad andare un pelo di più rispetto a quando sei sull'asfalto con due o quattro ruote (non sempre la pulizia della strada è uniforme, non per colpa dello spazzaneve).

Ovviamente la velocità massima è sempre relativa... :OK)

Se hai assetto e ruote originali non dovresti avere problemi anche con le catene da 12. Quelle sottili fanno saltare meno la macchina e sollecitano un pelo meno le sospensioni. Però durano meno (vero che se non le hai mai usate...non penso che ne farai frequente uso). Quelle da 7 le fanno pagare un'occhio

ho, come da firma, la serie0 con assetto standard e gomme 195/60 r15 nuove ma estive. Il loro utilizzo (catene) è limitato a 1 massimo 2 volte all'anno se si andrà successivamente in codesto luogo... di solito ci sono sempre andato o in pulman o, ultimamente, con i mezzi della protezione civile (sono ex volontario...), ma mai guidati da me, quindi sempre esperienza 0..

Vai leggero con tutto, freni accelleratore sterzo. Occhio sui tornanti in discesa (ma anche in salita) non farti prendere dalla tenuta dell'anteriore con le catene...appena "usi" il posteriore vai in trottola...Cerca di rallentare sul diritto (non in curva) almeno stai dalla parte della ragione.
Dopo 2 0 3 km che le hai montate fermati a "tirarle", non sterzare da fermo.
Quando hai finito di usarle lavale con l'acqua calda e falle asciugare bene prima di metterle via.

Soprattutto, usa la testa ;) e ti godrai la giornata

Grazie mille dei consigli... :OK) Non sapevo che si dovessero stringere ogni 2 o 3 km... :sgrat) Comunque potrei adattargli le catene per la misura 195/65 r15 con quella mia 195/60 r15? Invece quelle per 195/60 r14 o r16?
Saluti Max.
 
a te servono le catene del gruppo 070 altre non ti vanno bene (le 195/65 r15 fanno parte del gruppo 080)
 
esatto se non trovi le 070 (commercialmente le trovi come 070 non come 7) non le devi prendere che tanto o non le monti o ti rimangono lente
 
Maxximus":26zzqjq8 ha detto:
... Non sapevo che si dovessero stringere ogni 2 o 3 km... :sgrat)

No, non ogni 2 0 3 km, solo la prima volta dopo 2 o 3 km. Semplicemente dato che le monti con la ruota a terra è impossibile tirarle bene subito, devono girare un pò. Poi puoi tenerle su finchè si consumano. Bè quando ti fermi dagli comunque un'occhiata.
Fai una prova di montaggio "a secco" a casa, è meglio che star lì mezz'ora in mezzo alla strada.
Ahh, sò che sembra una presa per il :backb) , ma...vanno messe davanti, sulle trazioni anteriori come la 147.

Consigli...anche se hai trazione non andare a spingere mucchi di neve o a passarci in mezzo per far....... A bloccarti ci vuol poco...
Se puoi, scegli traiettorie che ti permettano di tenere le quattro catene sulla neve. In caso contrario vai piano. Sull'asfalto le triti con poco, ma inevitabilmente o perchè c'è solo mezza carreggiata innevata o perchè non hai un posto dove fermarti a toglierle un pò lo devi sopportare.
Delicatezza nelle curve, altro non saprei dirti..prova :p
 
boxer17":2johptn4 ha detto:
No, non ogni 2 0 3 km, solo la prima volta dopo 2 o 3 km. Semplicemente dato che le monti con la ruota a terra è impossibile tirarle bene subito, devono girare un pò. Poi puoi tenerle su finchè si consumano. Bè quando ti fermi dagli comunque un'occhiata.
Ok :OK)
Fai una prova di montaggio "a secco" a casa, è meglio che star lì mezz'ora in mezzo alla strada.
Concordo! Già era in previsione di allenarmi in garage in modo di acquistare manualità e velocità... ;)
Ahh, sò che sembra una presa per il :backb) , ma...vanno messe davanti, sulle trazioni anteriori come la 147.

Consigli...anche se hai trazione non andare a spingere mucchi di neve o a passarci in mezzo per far....... A bloccarti ci vuol poco...
Fortunatamente ho un pò di testa... :p :drive) :asd)
Se puoi, scegli traiettorie che ti permettano di tenere le quattro catene sulla neve. In caso contrario vai piano. Sull'asfalto le triti con poco, ma inevitabilmente o perchè c'è solo mezza carreggiata innevata o perchè non hai un posto dove fermarti a toglierle un pò lo devi sopportare.
Delicatezza nelle curve, altro non saprei dirti..prova :p

:grazie) mille dei consigli! :spin)
Domanda da ignorante... se avessi avuto una trazione post. le catene li avrei dovuto mettere in quelle di trazione, ma sarei stato obbligato anche a montarle all'ant. per via delle ruote direzionali?
Saluti Max.

P.S.: La vedo nera... non riesco a trovare da nessuna parte catene della mia misura... :sic)
 
Un altra domanda... dato che mi sono diluito tempo fa il liquido radiatore dato sostituzione (vedi "la sfiga continua" o "virtual garage"), mi consigliate di sostituire almeno quello nella vascetta e riempirla sino al massimo con liquido quasi "puro"? O lo lascio com'è senza rischiare che si possa congelare?
Saluti Max.
 
Maxximus":2aj2gh06 ha detto:
Domanda da ignorante... se avessi avuto una trazione post. le catene li avrei dovuto mettere in quelle di trazione, ma sarei stato obbligato anche a montarle all'ant. per via delle ruote direzionali?
P.S.: La vedo nera... non riesco a trovare da nessuna parte catene della mia misura... :sic)

..non ti credere di parlare con chissà che esperto :p

No sulle tp si montano dietro, e si sta attenti ad andare in giro, come sulle ta. Se il problema con le ta è il posteriore li sarà l'anteriore, ma...con testa problemi non dovresti averne.
Effettivamente è capitato di vedere qualcuno con 4 catene, e dopo aver visto sotto i piedi la lastra di ghiaccio da cui scendeva...non sono andato a dargli torto. Se evitava di provare a sciogliere la neve sui 30 metri di rampa con la canna dell'acqua però...poteva evitarlo...
Diciamo che in casi normali...si va con due :lol: A meno che devi montare davanti la lama dello spazzaneve
Mi pare sulle jeep (o sulle 4x4) consiglino di montarle dietro per avere meno vibrazioni sul volante. E' sempre meglio leggere il libretto, onde evitare sorprese.

Per la misura non saprei dirti...ci voglion le sue
 
Altre delucidazioni...
1.devo evitare di tirare il freno a mano per non far ghiacciare i freni giusto?
2.Meglio tenere l'olio al livello max? sono a 3/4 di astina...
3.Sostituisco liquido vetri con liquido adatto per queste temperature?
Al momento non me ne vengono altre... :D
Saluti Max.
 
Ciao a tutti,
aggiungo una domanda... che pressione devo tenere per quanto riguarda le gomme? Sia per viaggiare senza catene e con catene... come da libretto le tengo tutte e 4 a 2.2 bar, tranne in inverno che le salgo a 2.3 bar... mantengo questi valori o li vario?
Saluti Max.
 
1 - è meglio, anche se non è detto che si blocchi (vai a saperlo prima...)
2 - no, non devi fare 10000 km senza poterlo controllare...3/4 ne avanza (pare d'aver capito che anche al minimo può bastare...ovvio poi va tenuto d'occhio)
3 - dipende, se usi quello estivo si, se no basta aumentarne la concentrazione

Per il liquido di raffreddamento puoi controllarlo dal meccanico, c'è un'aggeggio che permette di verificare che "tenuta" ha. 30 sec di tempo.

Le pressioni come da libretto :scratch) le invernali vanno aumentate ma sono pneumatici diversi. Con gli pneumatici normali...direi di no.
(la pressione riportata a libretto è riferita a una temperatura di 20°. Se la temperatura è di 10° va aumentata di 0,1 bar. Ogni 10° che scende va aumentata di 0,1, rispetto al dato riferito ai 20°...dovrebbe girare così, a fare i precisi.)
 
boxer17":x4k3v4q2 ha detto:
1 - è meglio, anche se non è detto che si blocchi (vai a saperlo prima...)
2 - no, non devi fare 10000 km senza poterlo controllare...3/4 ne avanza (pare d'aver capito che anche al minimo può bastare...ovvio poi va tenuto d'occhio)
3 - dipende, se usi quello estivo si, se no basta aumentarne la concentrazione

Per il liquido di raffreddamento puoi controllarlo dal meccanico, c'è un'aggeggio che permette di verificare che "tenuta" ha. 30 sec di tempo.

Bhe devo fare circa 180/200km andata e ritorno e, come si suol dire "meglio prevenire che curare", mi porterò mezzo flacone di olio... Per il liquido raffreddamento, era stato sostituito un paio di migliaia di km fa, ma sostituito da me per circa 7 litri tramite svuotamento della boccia con liquido ri-diluito (circa poco meno di 1/4 su 2l per rendere l'idea...) in modo da pulire l'impianto dal pasticcio che avevano combinato in concessionaria (vedi "la sfiga continua..."). Oggi ho provveduto a svuotare la boccia e riempirla di solo liquido arexons verde già diluito di suo... e, prima di partire ripeterò lo stesso procedimento per sicurezza...
Le pressioni come da libretto :scratch) le invernali vanno aumentate ma sono pneumatici diversi. Con gli pneumatici normali...direi di no.
(la pressione riportata a libretto è riferita a una temperatura di 20°. Se la temperatura è di 10° va aumentata di 0,1 bar. Ogni 10° che scende va aumentata di 0,1, rispetto al dato riferito ai 20°...dovrebbe girare così, a fare i precisi.)

Bhe lì la scorsa domenica si è arrivati anche a -11°... :?: ma questa domenica è previsto non meno di -2°... quindi, penso, la salirò a 2.4 bar... che ne pensi?
Dopo tanto cercare le ho trovate le catene... :A) costate €45... che ne pensate?
Saluti Max.
 
Per l'olio..portarlo male non fa, ma per viaggi così brevi...non credo te ne mangi così tanto...

Il liquido di raffreddamento...se fai conto che diluito correttamente a 50/50 "tiene" i - 40°...
Se hai mischiato vari antigelo (io vado solo a paraflu) la verifica dal meccanico ti fa capire cos'è venuto fuori...(non ho mai capito sul mischiare o sul tipo di liquido cosa sia meglio e cosa peggio. Ognuno dice la sua. Io seguo il libretto :ka) )

Per la pressione quando vado in montagna faccio anch'io così. Anche perchè la macchina non sarà a pieno carico (2,5) ma qualcosa c'è su...
Ci vuole l'Ingegnere "di pista" anche per andare in giro :lol: (Se non si eccede mi sembra di aver capito che è sempre meglio un pelo in più che in meno, a sentimento.)

Per il prezzo non saprei :sgrat) ma non mi sembra malvagio, ma quel paio che ho dureranno 10 anni almeno, non sono neanche informato. Quelle che vedo al supermercato da ottobre a marzo costano 60-65...a aprile 29,90 :asd) .
Il cambio di stagione... :lol:
 
Top