capisco quel che intendi, ma ti spiego
il problema grosso è che da molte prove "su rivista" occorre trarre piacevoli letture e qualche informazione, ma spesso ti accorgi che è meglio non prenderle come riferimento assoluto
ci sono molte cose che non escono dalle prove, o perchè la prova non è accurata oppure perchè chi effettua la prova manca di sensibilità o di attenzione su certe cose... quando non ci sono invece veri e propri casi di faziosità
spesso guardando nei dettagli le prove sono state fatte in giorni diversi, da piloti diversi... pensa se un giorno era come l'altra mattina umido e con -3, e l'altro era in primavera... cronometrare poi distacchi di mezzo secondo non so quanto sia affidabile, pensa solo se un'auto era quella dei test giornalistici e ha fatto già 1500 prove...
insomma, vanno lette per informazione e per darti un'idea, ma non ci si deve fidare di nessuno
senza contare che la piacevolezza di guida o le sensazioni che ti da' un'auto sono molto soggettive... e magari preferisci perdere mezzo secondo in una ipotetica prova, visto che tanto nessuno ti paga a cronometro