147 GTA vs golf 1.4 TFSI

-Principe-":3hxbg95w ha detto:
fillojtd":3hxbg95w ha detto:
il peso potenza è importante ma non è tutto!!un esempio è la punto gt che pesa sui 1000kg e in rettilineo è un auto molto prestazionale ma appena la metti in mezzo a delle curve comincia ad evidenziare molti handicap!!
stessa cosa penso della GTA in piste come monza può dire la sua e bastonare le varie avversarie ma in piste come varano purtroppo non le si addicono e secondo me questo è causa anche dal peso di un motore grosso come un 3.2 sull'anteriore!!

Più sopra si diceva che i 170 cv non sono sufficienti sulla Golf a causa del suo eccessivo peso. Quindi son state chiamate in causa auto più leggere che (si diceva) bastonerebbero la GTA. Punto.

Sulla base di quelle considerazioni abbiamo estrapolato il rapporto peso/potenza che è favorevolISSIMO alla GTA.
Sui problemi di assetto di Punto non stiamo nemmeno a discuterne.....ovvio che se qualcuno mi viene a dire che l'assetto GTA non è all'altezza dell'auto propongo il BAGN immediato :asd)
ci mancherebbe l'assetto della GTA è uno dei migliori della sua categoria :OK)
 
Se mi dite come faccio a farvi scaricare un video che ho sul computer avrete la risposta a tutto(sperando che i giapponesi non abbiano dato delle kleber termiche alla gta e alla r32 e delle gomme da f1 alle loro compaesane).
Ciao.
 
fillojtd":2w6eikci ha detto:
il peso potenza è importante ma non è tutto!!un esempio è la punto gt che pesa sui 1000kg e in rettilineo è un auto molto prestazionale ma appena la metti in mezzo a delle curve comincia ad evidenziare molti handicap!!
stessa cosa penso della GTA in piste come monza può dire la sua e bastonare le varie avversarie ma in piste come varano purtroppo non le si addicono e secondo me questo è causa anche dal peso di un motore grosso come un 3.2 sull'anteriore!!

è quello che ho detto fin dall'inizio ma qui gente mi ha attaccato dicendomi che non capisco niente o roba del genere..
sarei curioso che tutti questi esperti mi scrivessero dove la 147GTA ha ottenuto in pista un tempo migliore delle sue dirette concorrenti, io finora ho sempre trovato tempi in pista piuttosto mediocri..
e poi non vedo che problema ci sia la 147 è una bella auto che va bene ma negare l'evidenza quando vengono postati dei dati mi sembra un comportamento da tifoso che difende a spada tratta il proprio gioiello..
Ciao :)
 
Andytnt":2cvrw82s ha detto:
fillojtd":2cvrw82s ha detto:
il peso potenza è importante ma non è tutto!!un esempio è la punto gt che pesa sui 1000kg e in rettilineo è un auto molto prestazionale ma appena la metti in mezzo a delle curve comincia ad evidenziare molti handicap!!
stessa cosa penso della GTA in piste come monza può dire la sua e bastonare le varie avversarie ma in piste come varano purtroppo non le si addicono e secondo me questo è causa anche dal peso di un motore grosso come un 3.2 sull'anteriore!!

è quello che ho detto fin dall'inizio ma qui gente mi ha attaccato dicendomi che non capisco niente o roba del genere..
sarei curioso che tutti questi esperti mi scrivessero dove la 147GTA ha ottenuto in pista un tempo migliore delle sue dirette concorrenti, io finora ho sempre trovato tempi in pista piuttosto mediocri..
e poi non vedo che problema ci sia la 147 è una bella auto che va bene ma negare l'evidenza quando vengono postati dei dati mi sembra un comportamento da tifoso che difende a spada tratta il proprio gioiello..
Ciao :)
purtroppo si hanno occhi solo per la GTA non si riesce a discutere con calma senza prendere dei deficenti se si dice dietro alla GTA!!
anche questa mia discussione è finita uguale
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=32067&postdays=0&postorder=asc&start=0
purtroppo mi piacerebbe che questi numeri in pista della GTA che elogiano tanto ce li mostrino almeno da rendere partecipi tutti!!
 
fillojtd":3fgja47y ha detto:
il peso potenza è importante ma non è tutto!!un esempio è la punto gt che pesa sui 1000kg e in rettilineo è un auto molto prestazionale ma appena la metti in mezzo a delle curve comincia ad evidenziare molti handicap!!
stessa cosa penso della GTA in piste come monza può dire la sua e bastonare le varie avversarie ma in piste come varano purtroppo non le si addicono e secondo me questo è causa anche dal peso di un motore grosso come un 3.2 sull'anteriore!!

..........MA BASTA!!!!!!! ancora! :confusbig)

Ma prima di dire la propria filosofia, siete mai saliti su una 47GTA in pista eccetto Monza, con alla guida personaggi che ne sanno qualcosina più di noi?
Esempio Balocco: misto alfa o Langhe?
Avete mai provato cosa vuol dire limite di una macchina, ma non sul dritto, ma misto sparato o doppie esse in aria?
...............mà!!!!
 
adaide47gta":1q1aqx23 ha detto:
fillojtd":1q1aqx23 ha detto:
il peso potenza è importante ma non è tutto!!un esempio è la punto gt che pesa sui 1000kg e in rettilineo è un auto molto prestazionale ma appena la metti in mezzo a delle curve comincia ad evidenziare molti handicap!!
stessa cosa penso della GTA in piste come monza può dire la sua e bastonare le varie avversarie ma in piste come varano purtroppo non le si addicono e secondo me questo è causa anche dal peso di un motore grosso come un 3.2 sull'anteriore!!

..........MA BASTA!!!!!!! ancora! :confusbig)

Ma prima di dire la propria filosofia, siete mai saliti su una 47GTA in pista eccetto Monza, con alla guida personaggi che ne sanno qualcosina più di noi?
Esempio Balocco: misto alfa o Langhe?
Avete mai provato cosa vuol dire limite di una macchina, ma non sul dritto, ma misto sparato o doppie esse in aria?
...............mà!!!!
allora dimmi i principali pregi rispetto alle concorrenti sulle altre piste!!io cerco solo di discutere io ho detto la mia opinione stà a voi darmi ragione o farmi cambiare idea :OK)
sò solo che a dicembre un mio amico è stato a balocco per la circolazione turuistica e ha visto parecchie civic darle alla GTA!!
cmq io sono un grande fan della GTA ma cerco di essere obiettivo con i dati che ho sotto mano :OK) se poi mi sbaglio tanto meglio ma dimostratemi dove sbaglio :OK)
 
fillojtd":1qo6hc4b ha detto:
allora dimmi i principali pregi rispetto alle concorrenti sulle altre piste!!io cerco solo di discutere io ho detto la mia opinione stà a voi darmi ragione o farmi cambiare idea :OK)
sò solo che a dicembre un mio amico è stato a balocco per la circolazione turuistica e ha visto parecchie civic darle alla GTA!!
cmq io sono un grande fan della GTA ma cerco di essere obiettivo con i dati che ho sotto mano :OK) se poi mi sbaglio tanto meglio ma dimostratemi dove sbaglio :OK)

Da quando a Balocco si organizza la circolazione turistica?
Se va bene ha partecipato ad una giornata di Mario "Rxxxxo" o di Vxxxxxo (fatti dire il nome di chi lo ha fatto entrare)....giornate che, modestamente, organizzo "anche" io per loro (nel senso che sono nell'organizzazione e gestione di quelle giornate, non faccio il raccogliconi per intenderci).

A volte ha partecipato proprio anche Adaide.

Non sarebbe strano avere la partecipazione di un tranquillo conducente di GTA e di un manico con CTR (parecchie è un'altra cosa).
Devo anche dire che purtroppo la partecipazione di GTA a queste giornate è molto limitata a causa probabilmente della scarsa diffusione del modello.

In ogni caso, per fugare ogni dubbio e far contento te ed il tuo amico, basta che ci si mette daccordo e ci troviamo a Balocco in una di quelle giornate.
Fai venire CTR, Clio, Focus eccetera così la finiamo di spendere parole a vuoto.....
 
cmq per balocco ero un utente di un altro forum non era il mio amico quindi non ti passo assicurare che abbia detto il vero anche se era più di uno a confermare!!tu cosa dici è una bufola??qui io non ci posso mettere la mano sul fuoco non conoscendoli direttamente però come ho già detto non è il primo che mi dice che le civic o le integra sono delle brutte bestie in pista per la GTA!!!
cmq ben lieto di essere smentito :OK)
 
fillojtd":3b8ce9oa ha detto:
cmq per balocco ero un utente di un altro forum non era il mio amico quindi non ti passo assicurare che abbia detto il vero anche se era più di uno a confermare!!tu cosa dici è una bufola??qui io non ci posso mettere la mano sul fuoco non conoscendoli direttamente però come ho già detto non è il primo che mi dice che le civic o le integra sono delle brutte bestie in pista per la GTA!!!
cmq ben lieto di essere smentito :OK)

Ho un amico con l'Integra ed uno con la CTR entrambi vengono spesso in pista...malgrado ciò quando salgono sulla GTA restano in ossequioso silenzio a godersi lo spettacolo.......
Sono persone oneste e MAI hanno pensato di paragonare la loro auto con la GTA!
:nod)
 
-Principe-":22j1dosx ha detto:
fillojtd":22j1dosx ha detto:
cmq per balocco ero un utente di un altro forum non era il mio amico quindi non ti passo assicurare che abbia detto il vero anche se era più di uno a confermare!!tu cosa dici è una bufola??qui io non ci posso mettere la mano sul fuoco non conoscendoli direttamente però come ho già detto non è il primo che mi dice che le civic o le integra sono delle brutte bestie in pista per la GTA!!!
cmq ben lieto di essere smentito :OK)

Ho un amico con l'Integra ed uno con la CTR entrambi vengono spesso in pista...malgrado ciò quando salgono sulla GTA restano in ossequioso silenzio a godersi lo spettacolo.......
Sono persone oneste e MAI hanno pensato di paragonare la loro auto con la GTA!
:nod)
allora non riesco a capire questo odio verso la GTA perchè su tutti i forum si fà questo confronto e in pista tutti dicono che con le loro civic e integra sono stati davanti alla GTA!!o sono dei cazzari questi con le honda e quelli della GTA non sanno guidare!!in giro si sentono davvero troppi pareri discordanti sulla GTA come sull'S3 ma almeno su questa sono daccordo pure io l'hadlex fà pena!!
 
-Principe-":2fd6sb64 ha detto:
Ho un amico con l'Integra ed uno con la CTR entrambi vengono spesso in pista...malgrado ciò quando salgono sulla GTA restano in ossequioso silenzio a godersi lo spettacolo.......
Sono persone oneste e MAI hanno pensato di paragonare la loro auto con la GTA!
:nod)


Sarà mica il vecchio caro integralista? :p
 
granchio":m7ts5lwk ha detto:
Premetto che sono un appassionato ma nn un esperto...tempo fa lessi di
una prova che confrontava la 147 jtd 120cv con le compatte della stessa
categoria (diesel e sui 120cv) in una 24 ore; la 147 vinceva e con netto
distacco!! Credo inoltre che in prove tipo questa contino qualità che interessano di più il cliente medio di riferimento, come ad esempio l'affidabilità. Scusate se sono un pò :eek:fftopic) , ma vi chiedo se non
siano più attendibili prove come questa rispetto a quella che si commentava prima..

Veramente l'auto che ha vinto era un benzina 1.6 T.S. :D il jtd 120 non era ancora in commercio.. ;)
 
v6Boss":myqip57o ha detto:
Sono due prove un pò diverse, la 24h è più una prova per il pubblico comune che ha un interesse nell'acquistare un modello o un'altro, l'altra è più da appassionati, esclusivamente dedicata alle prestazioni.
:ciao)

Beh una 24h in pista con auto quasi sempre al limite non mi sembra tanto x pubblico comune.. ;)
 
Pubblico comune nel senso che è molto più interessato a vel, tenuta e affidabilità. Non credo che un operaio che guadagna 1000 euro al mese e fa 30000 km l'anno si metta a guardare la Gta che è 1 decimo di sec più veloce di un'altra auto!
Preferisce guardare affidabilità a consumi!
 
fillojtd":1bh8o8cb ha detto:
adaide47gta":1bh8o8cb ha detto:
fillojtd":1bh8o8cb ha detto:
il peso potenza è importante ma non è tutto!!un esempio è la punto gt che pesa sui 1000kg e in rettilineo è un auto molto prestazionale ma appena la metti in mezzo a delle curve comincia ad evidenziare molti handicap!!
stessa cosa penso della GTA in piste come monza può dire la sua e bastonare le varie avversarie ma in piste come varano purtroppo non le si addicono e secondo me questo è causa anche dal peso di un motore grosso come un 3.2 sull'anteriore!!

..........MA BASTA!!!!!!! ancora! :confusbig)

Ma prima di dire la propria filosofia, siete mai saliti su una 47GTA in pista eccetto Monza, con alla guida personaggi che ne sanno qualcosina più di noi?
Esempio Balocco: misto alfa o Langhe?
Avete mai provato cosa vuol dire limite di una macchina, ma non sul dritto, ma misto sparato o doppie esse in aria?
...............mà!!!!
allora dimmi i principali pregi rispetto alle concorrenti sulle altre piste!!io cerco solo di discutere io ho detto la mia opinione stà a voi darmi ragione o farmi cambiare idea :OK)
sò solo che a dicembre un mio amico è stato a balocco per la circolazione turuistica e ha visto parecchie civic darle alla GTA!!
cmq io sono un grande fan della GTA ma cerco di essere obiettivo con i dati che ho sotto mano :OK) se poi mi sbaglio tanto meglio ma dimostratemi dove sbaglio :OK)

:aeh) cari ragassuoli ci stiamo confondendo le idee.......
O si esaminano esclusivamente le capacità effettive delle autovetture, o le capacità dei piloti che le guidano.
L'ultima volta che ho partecipato ad un evento a Ballocco, giornata piovosa di merda!, c èra un fenomeno svizzero con una BMW serie 1 :D (a vederla era veramente messa male), con montate gomme da asciutto, dava merda a tutti, comprese GTA, clio, tedesche eccc......

Perciò non facciamo esempi di amici, draghi, serpenti, o fenomeni da circo!
 
Mollan":kp1bf6kd ha detto:
-Principe-":kp1bf6kd ha detto:
Ho un amico con l'Integra ed uno con la CTR entrambi vengono spesso in pista...malgrado ciò quando salgono sulla GTA restano in ossequioso silenzio a godersi lo spettacolo.......
Sono persone oneste e MAI hanno pensato di paragonare la loro auto con la GTA!
:nod)


Sarà mica il vecchio caro integralista? :p


eheheheh :D :D :D

Oh, io l'ho provicchiata la sua...è tuttaltro che ferma.....cosa non mi piace di primo impatto è lo sterzo...pare quello della panda...per il resto bel motore anche se gira molto alto.....
 
v6Boss":1abvccmy ha detto:
Pubblico comune nel senso che è molto più interessato a vel, tenuta e affidabilità. Non credo che un operaio che guadagna 1000 euro al mese e fa 30000 km l'anno si metta a guardare la Gta che è 1 decimo di sec più veloce di un'altra auto!
Preferisce guardare affidabilità a consumi!

Beh io lo guardo,e sono operaio da 20 anni.. ;) cmq l'affidabilità della meccanica e non durante la 24h di auto si è vista,in particolar modo sui freni,idem x i consumi,chi era convinto che l'Alfa consumasse tanto si è dovuto ricredere,xchè quelle che sono arrivate dietro,molto dietro,hanno fatto solo 0,5 km/l in meno..
 
Io invece chiedo se c'è una misura diciamo così meno legata al circuito (nel senso tortuoso o veloce etc), al pilota (fermone/professionista), ovvero il tempo al mitico Ring per la GTA.

Posto che ci sono 10.000 variabili diverse (su un circuito del genere l'esperienza del pilota per le varie situazioni conta eccome), qual'è il tempo GTA?
 
Due parole sull'argomento peso (o meglio massa, ma non complichiamo).

E' vero che la seconda legge di Newton è "implacabile": f=ma; tuttavia il valore complessivo della massa (pur evidentemente importantissimo) non è l'unico parametro da considerare.

Ad esempio il momento stabilizzante in curva dipende dall'altezza del baricentro e dalla (semi)carreggiata, il "peso" entra in gioco in misura ridotta (o meglio non in prima approssimazione).

Analogamente è tutt'altro che irrilevante la "disposizione" della massa, ovvero i momenti che possono generare rispetto a baricentro (e qui tralascio l'analisi dei "tanti" baricentrini che ci sono, ad esempio per le ruote etc).

Avere un kg esattamente nel baricentro è quasi "irrilevante", averlo ad 1 metro verso il muso o la coda ha un effetto notevolmente diverso.

Il comportamento dinamico (quindi non le prestazioni pure di accelerazione e frenata, che in buona sostanza dipendono "quasi" esclusivamente dal rapporto peso/potenza) complessivo non si riduce a "tot kg" e "tot cavalli".

Un esempio paradigmatico potrebbe essere (per gli amanti delle Porsche :asd) ) l'influenza di un propulsore (=oggetto "grosso" e "pesante") posto anteriormente, posteriormente, in zona centrale, davanti o dietro le ruote, in "alto" od "in basso" (vedi ad esempio la GT con frizione "rasoterra") etc.

Fortunatamente "il piastrellista" si è offeso e non mi risponde più, quindi non temo smentite :lol:
 
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