147 GTA curiosità sulla trasformazione turbo

Ma perché turbo non si può fare? Non ho capito il limite per cui non si possa fare questa modifica..l'aumento di cilindrata a me non interessa perché è una cosa non molto facile da fare e soprattutto delicata lo si legge quasi ovunque..ma un "semplice" turbo lo mettono anche su un williams senza farsi tanti problemi ed è una macchina di 20 anni fa.....
 
mocedny":smpf9zfa ha detto:
Ma perché turbo non si può fare? Non ho capito il limite per cui non si possa fare questa modifica..l'aumento di cilindrata a me non interessa perché è una cosa non molto facile da fare e soprattutto delicata lo si legge quasi ovunque..ma un "semplice" turbo lo mettono anche su un williams senza farsi tanti problemi ed è una macchina di 20 anni fa.....

perché non ha senso su un motore del genere quel tipo di trasformazione....
 
nessuno ha detto che non si può fare, si può fare. Probabilmente è più laborioso da fare.
Dovresti prendere una turbina del 2.0, adattare lo scarico, mettere l'intercooler, riprogrammare centralina. Ammesso però che non devi rivedere qualcosa dentro al motore proprio come sostituire pistoni, camme, verificare rapporto di compressione, ecc.
 
AndreTuning147":jn2py77p ha detto:
mocedny":jn2py77p ha detto:
Mi sono espresso male..scusate..perché allora non è consigliato farlo? Per la spesa?

spesa eccessiva, affidabilità ridotta

Affidabilità in ambito motore o ciclistico? O entrambi? Mi sembra strano che un 3.2 possa essere sfruttato così poco..uffff
 
mocedny":1b7hn7pu ha detto:
AndreTuning147":1b7hn7pu ha detto:
mocedny":1b7hn7pu ha detto:
Mi sono espresso male..scusate..perché allora non è consigliato farlo? Per la spesa?

spesa eccessiva, affidabilità ridotta

Affidabilità in ambito motore o ciclistico? O entrambi? Mi sembra strano che un 3.2 possa essere sfruttato così poco..uffff
Beh, trasformare un aspirato in un turbocompresso non mi pare tra le caratteristiche che rendano un motore sfruttabile! Certi motori sono più maneggevoli ad essere turbizzati ma perché magari hanno dei componenti di serie come il basamento ad esempio, che offrono una alta resistenza. Da quello che è stato scritto sopra, il basamento del 3.2 risulta già più delicato del 2.5 originale per cui potrebbe non resistere alle sollecitazioni di una trasformazione del genere.
Da quello che ho sentito in giro, la famosa GTA turbo non è proprio così affidabile ed esente da problemi...
 
Marco147 2.0":2bmfqvuo ha detto:
mocedny":2bmfqvuo ha detto:
AndreTuning147":2bmfqvuo ha detto:
mocedny ha detto:
Mi sono espresso male..scusate..perché allora non è consigliato farlo? Per la spesa?

spesa eccessiva, affidabilità ridotta

Affidabilità in ambito motore o ciclistico? O entrambi? Mi sembra strano che un 3.2 possa essere sfruttato così poco..uffff
Beh, trasformare un aspirato in un turbocompresso non mi pare tra le caratteristiche che rendano un motore sfruttabile! Certi motori sono più maneggevoli ad essere turbizzati ma perché magari hanno dei componenti di serie come il basamento ad esempio, che offrono una alta resistenza. Da quello che è stato scritto sopra, il basamento del 3.2 risulta già più delicato del 2.5 originale per cui potrebbe non resistere alle sollecitazioni di una trasformazione del genere.
Da quello che ho sentito in giro, la famosa GTA turbo non è proprio così affidabile ed esente da problemi...

Servirebbe la testimonianza di uno che lo ha fatto..ma purtroppo non c'è..comunque se non ho capito male 30cv si riescono a tirar fuori ed è già una bella cosa solo che bisogna sapere cosa fare concretamente..
 
Marco147 2.0":1hxbowsu ha detto:
AndreTuning147":1hxbowsu ha detto:
perché non ha senso su un motore del genere quel tipo di trasformazione....
Curiosa quest'affermazione!! Quindi ci sarebbero motori aspirati in cui avrebbe senso montare un turbocompressore? :lol:
Nel tuning nulla ha senso!
non mi sembra di aver scritto una fesseria, anzi...
beh certo basta vedere il 2.0 bialbero derivazione fiat/ lancia.....andava da Dio come motore atmosferico, ancora meglio turbato!

ed è li da vedere e dimostra ancora oggi tutta la sua bontà di progetto.....anche se ormai datato da più di venti anni
 
Considerazioni personali...

- Il v6 è un open-deck e le canne soffrono le sovralimentazioni
- I pistoni nascono per motore aspirato, e ciò significa fasce troppo elastiche (ma appositamente tali per le vibrazioni delle canne sfilabili) e tènere per un motore turbo/volumetrico.

Quindi a parte scarico, intercooler, adattare turbina, aspirazione, tubazioni varie... devi oltrepassare i problemi meccanici...
Le canne son quelle e devi tenertele... qualcosa risolvi mettendo delle gtc con anelli separati incassati nelle canne
Per i pistoni devi metterne 6 con fasce più rigide che reggano la sovralimentazione... le fasce originali troppo tenere ed elastiche ti portano a sicuri problemi di blow-by.

Cammes puoi anche tenere le originali... sui motori turbo (contrariamente agli aspirati) incrociare troppo è errato.
Le bielle, per basse pressioni, resistono senza particolari problemi... anche se devi mettere bronzine trimetalliche (e non si trovano facilmente).

Purtroppo oltre il motore esiste il cambio. Mettendo una frizione rinforzata ripercuoti tutto lo stress sul cambio, e questo sicuro lo spacchi. Il cambio della gta fa cagare. Un utente inglese che ha montato un 3.2 turbo su un prototipo ha letteralmente frullato un cambio... ed adattato poi un cambio di una mr2.

Per l'elettronica non puoi riprogrammare l'originale. Primo perchè devi cambiare iniettori e la gestione del minimo sulla me7.3.1 la sa fare solo una persona in Italia... secondo perchè il debimetro originale va oltre range massimo segnando avaria, ed anche mettendo circuiti che ti "tagliano" il segnale... rimane sempre un casino... terzo perchè COMUNQUE non troverai nessuno che si mette a mapparti la centralina originale su winols con l'auto così pesantemente modificata.

Quindi elettronica nuova per intero... o una piggyback tipo quella dell'aem.

Ora, magari può sembrarti che sono cose semplici, o comunque fattibili da uno *bravo*... ma hai presente quanti milaeuro ho nominato fin qua? Troppi, te lo assicuro... e l'affidabilità rimane sempre e comunque una incognita, anche se il "preparatore" è uno *bravo*.

Se vuoi per forza spendere sulla gta... metti dei pistoni seri con un rapporto di compressione adeguato, alberi a camme belli incazzati (ma che comunque rientrino nelle tolleranze di molle e valvole), gtc rinforzate, filtro, scarico completo... qualche adeguamento qua e là... e vedrai che la differenza si nota parecchio.

Se vuoi invece un consiglio... vendila e prenditi un'altra auto :OK)
 
Se invece vuoi levarti delle belle soddisfazioni in pista fatti un bel corso di guida sportiva SERIO che serve sulla GTA e sulle altre auto.... :OK)

dopo la sessione in pista, quando al baretto i tuoi amici ti chiederanno quanti CV ha preso la tua GTA per uscire così velocemente dalle curve...lì potrai inventarti la cazzata più cazzata che c'è... :pesce)

PS la modifica meno costosa e più proficua è quella di diminuire il peso...certo bisogna fare delle rinunce.... :asd) :asd)
 
peter2":2mnzrv13 ha detto:
Se invece vuoi levarti delle belle soddisfazioni in pista fatti un bel corso di guida sportiva SERIO che serve sulla GTA e sulle altre auto.... :OK)

... :asd) :asd)

concordo, parola per parola :OK) :OK)
 
oh il v6 turbo a sperimentazione c'era..... e se nn erro era bturbo montato su di una 166 xro appunto in sperimentazione ...

il 3.2 era stato portato a 3.5 e presentato al motorshow (di qualche anno fa) su 156sw rossa con la famosa "cornamusa" :lingua) ainoi ma mai andato in produzione... qualcuno sul forum a 3.5 l'ha portato e si è gia cosi un po al limite, il 3.7 autodelta.uk è oltre imho


le modifiche che faceva balduzzi sul 3.2 sono di piu step ed ad ogni step segue guadagno cv

come gli step sul 3.5 (in sperimentazione) sono piu di uno se nn mi ricordo male
 
A livello teorico avete ragione che che i componenti originali potrebbero soffrire e rompersi, ma il mio meccanico ha trasformato per esempio da aspirato a turbo il 2.0. T.S. 8 valvole della 75 con turbina ibrida T3/T4 lasciando nel motore tutti e dico tutti i componenti usati originali (a parte ovviamente i materiali di consumo come le bronzine e le fasce) mettendo solo la guarnizione di testa ad anelli e lasciando i pistoni originali (oltretutto abbassati al tornio per ridurre il rapporto di compressione) e il tutto ha retto senza problemi per oltre 30.000 km (e stiamo parlando di pressioni costanti di 1.8 bar, non di 0.8) solo allora si è spezzato un pistone tra l'alloggiamento della prima fascia e il cielo del pistone. ma li era piu che altro una sfida per vedere quanto sarebbe durato, con qualche accorgimenti in piu tipo pistoni stampati e bielle in acciaio quel problema sparisce!
 
bianconero il tuo meccanico può anche esser andato sulla luna, io non sono affatto il tipo che parla per sentito dire.

Vuoi veramente sapere che fine fanno 6 pistoni originali di una gta ad una pressione di picco di 0.8? Con guarnizione di testa ad anelli separati con adeguato rc rivisto, rapporto stechiometrico calibrato dopo una trentina di rullate con 2 sonde lambda dedicate (una per bancata), ed EGT massima sui 750-780 gradi (mappa quindi molto cauta)??

Eccone 3 dopo 400-450 chilometri percorsi... solo per esempio, e qui qualcuno può confermarti al mille% che sono pistoni originali di un 3.2 V6 alfa.
Un pistone non serviva manco più per fare da posacenere... per la cronaca era il pistone bancata posteriore lato cambio, non metto la foto per tutelare i deboli di cuore :quote)
 

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ma infatti mica ti ho dato torto è, per prima cosa come ho scritto li è stato piu per sfida, e per vedere quanto potevano reggere i componenti originali, ed era la sua di macchina, ovviamente se fosse stata di un cliente esterno le scelte sarebbero state diverse, si sarebbe orientato per dei pistoni stampati fatti appositamente per il turbo, era per dire che non sempre la roba di serie è cosi delicata, evidentemente questi del 3.2 sono piu delicati.

cmq anche io non ho parlato per sentito dire, è roba che ho visto tant'è che il pistone rotto è qua sulla mia scrivania!
 
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