Considerazioni personali...
- Il v6 è un open-deck e le canne soffrono le sovralimentazioni
- I pistoni nascono per motore aspirato, e ciò significa fasce troppo elastiche (ma appositamente tali per le vibrazioni delle canne sfilabili) e tènere per un motore turbo/volumetrico.
Quindi a parte scarico, intercooler, adattare turbina, aspirazione, tubazioni varie... devi oltrepassare i problemi meccanici...
Le canne son quelle e devi tenertele... qualcosa risolvi mettendo delle gtc con anelli separati incassati nelle canne
Per i pistoni devi metterne 6 con fasce più rigide che reggano la sovralimentazione... le fasce originali troppo tenere ed elastiche ti portano a sicuri problemi di blow-by.
Cammes puoi anche tenere le originali... sui motori turbo (contrariamente agli aspirati) incrociare troppo è errato.
Le bielle, per basse pressioni, resistono senza particolari problemi... anche se devi mettere bronzine trimetalliche (e non si trovano facilmente).
Purtroppo oltre il motore esiste il cambio. Mettendo una frizione rinforzata ripercuoti tutto lo stress sul cambio, e questo sicuro lo spacchi. Il cambio della gta fa cagare. Un utente inglese che ha montato un 3.2 turbo su un prototipo ha letteralmente frullato un cambio... ed adattato poi un cambio di una mr2.
Per l'elettronica non puoi riprogrammare l'originale. Primo perchè devi cambiare iniettori e la gestione del minimo sulla me7.3.1 la sa fare solo una persona in Italia... secondo perchè il debimetro originale va oltre range massimo segnando avaria, ed anche mettendo circuiti che ti "tagliano" il segnale... rimane sempre un casino... terzo perchè COMUNQUE non troverai nessuno che si mette a mapparti la centralina originale su winols con l'auto così pesantemente modificata.
Quindi elettronica nuova per intero... o una piggyback tipo quella dell'aem.
Ora, magari può sembrarti che sono cose semplici, o comunque fattibili da uno *bravo*... ma hai presente quanti milaeuro ho nominato fin qua? Troppi, te lo assicuro... e l'affidabilità rimane sempre e comunque una incognita, anche se il "preparatore" è uno *bravo*.
Se vuoi per forza spendere sulla gta... metti dei pistoni seri con un rapporto di compressione adeguato, alberi a camme belli incazzati (ma che comunque rientrino nelle tolleranze di molle e valvole), gtc rinforzate, filtro, scarico completo... qualche adeguamento qua e là... e vedrai che la differenza si nota parecchio.
Se vuoi invece un consiglio... vendila e prenditi un'altra auto :OK)