grizzly78":2kgvkq9r ha detto:
perciò per dare giudizi bisogna fare dei confronti a parità di condizioni con auto diverse. Ho letto messaggi dove alcuni affermavano di poter viaggiare con i 17" estivi con la neve anche a 70/80 Km/h senza problemi :matto) .....
Ognuno fa quello che vuole, ma tenete presente che gli spazi di frenata si allungano terribilmente ed un banale imprevisto può diventare moooolto pericoloso, sia per se stessi che per gli altri.
Eccomi, ho visto che il mio post in cui parlavo di 70/80 con le P7000 ha suscitato molto clamore. (e in alcuni casi ho notato scetticismo... ed ho preferito lasciar correre).
Tanto per mettere i puntini sulle i (anche se mi pare che il mio post fosse molto chiaro):
Ho esperienza di guida sulla neve con diverse macchine e diverse coperture. Parlo di auto leggere, auto pesanti, auto potenti, auto a benzina, auto diesel, auto 4x4... e poi parlo di gomme estive, comme M+S, comme termiche, catene, chiodi (mi mancano le Autosock che finora sono vergini).
E parlo di diverse centinaia di Km fatti sulla neve, in autostrada, su statale in pianura e in collina.
Per non parlare delle escursioni diportistiche che oltre che divertenti sono anche molto istruttive.
Ho detto che la mia 147 (con gomne estive) si comporta sulla neve MOLTO meglio di altre auto ad essa paragonabili (per paragonabili intendo auto medie, a gasolio, con servosterzo e gomme relativamente larghe).
Ho detto che auto a benzina, leggere, con gomme strette e senza servosterzo (sempre con gomme estive, e sto parlando di Uno e Panda) si comportano LEGGERMENTE meglio.
Ho detto che viaggiavo a 70/80 in autostrada con pochi CM di neve.
La settimana scorsa qui a Genova non avrei potuto fare nemmeno i 20.
Questo per 2 motivi:
-il sale (in autostrada sotto la neve c'e' l'asfalto; qui a Genova sotto la neve c'era il ghiaccio)
-la vicinanza di altri veicoli, esseri umani, ed imprevisti di ogni sorta
Sono un guidatore esageratamente prudente: se facevo i 70/80 (in zona Turchino: tra Alessandria e Ovada anche di piu') e' perche' potevo farlo!
Ogni tanto trovavo la coda di auto al centro a 30/40, e nel superarle moderavo di molto la velocita' (in pratica se uno avesse deciso di spostarsi a sinistra senza guardare, io non avrei potuto frenare molto, ma lui nemmeno!)
Per concludere, visto che si continua a citare la diferenza fatta dai 17", mi sento di dire che montando gomme estive la macchina scivola e basta.
Poco cambia se le gomme sono 185 o 215.
La macchina scivola, lo si sa, e ci si adegua. Si tengono in auto i mezzi di emergenza (ragni, catene, calze) e li si monta quando non si riesce piu' ad andare avanti o, ancora meglio, quando non ci si sente piu' padroni della situazione.
L'esperienza e' il primo mezzo di sicurezza, e non serve averne tanta: basta sapere cosa si sta facendo!