tenuta su neve scarsissima

moorning

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
208
0
16
Lesmo
moorning.altervista.org
Ho una 147 1,6 120 cv. con cerchi da 205 r16 con i pneumatici montati di serie ed ho notato che sulla neve o nevischio la macchina ha un'aderenza pessima.
Volevo chiedere se secondo voi è dovuto ai pneumatici oppure alla vettura
 
la neve è neve.
Un pneumatico non M+S va in crisi con qualunque auto. Bisogna adeguare in modo pesante la condotta di guida. :ka)
 
ma non saprei(io ho i cerchi da 17)

l'altra mattina dalle mie parti ha ghiacciato un po... ho fatto una curva con un bel raggio di sterzata a 60 con un pizzico d'accelleratore....(volevo provare) :asd) curva che normalmente sull asciutto non mi da mai problemi neppure esagerando un po :sarcastic) ...bhe mi sono preso uno spavento....mi si e girata a 180 ° tutta senza darmi la possiblità di riprenderla.... :nod) :nod)
 
axl23":yvyeeo45 ha detto:
ma non saprei(io ho i cerchi da 17)

l'altra mattina dalle mie parti ha ghiacciato un po... ho fatto una curva con un bel raggio di sterzata a 60 con un pizzico d'accelleratore....(volevo provare) :asd) curva che normalmente sull asciutto non mi da mai problemi neppure esagerando un po :sarcastic) ...bhe mi sono preso uno spavento....mi si e girata a 180 ° tutta senza darmi la possiblità di riprenderla.... :nod) :nod)

Quando avevo i Good Year F1 (215/45) sulla neve la tenuta era veramente pessima anche andando pianissimo erano un disastro....il disegno a freccia non faceva abbastanza presa sulla neve (poi va beh la mescola non è fatta per la neve, inoltre la gomma è larga...c'è poco da fare)

Adesso ho gli Exalto 2 ma non gli ho ancora testati....in teoria dovrebbero andare meglio degli F1 avendo un disegno completamente diverso e con qualche tassello per "aggrapparsi" meglio sulla neve...
 
La neve mette normalmente in crisi le gomme estive,se poi si guida in maniera diciamo allegra è facile rischiare.
Con la neve si va a passo d'uomo....a prendere velocità si fa presto ma se devi frenare forte la macchina non si ferma e va dove vuole lei...
 
moorning":bbpz3fym ha detto:
Volevo chiedere se secondo voi è dovuto ai pneumatici oppure alla vettura

praticamente dipende tutto dalla gomma che hai su

la 147 quando la gomma "tiene" si comporta bene, e anche come sistemi elettronici ASR/ABS si riesce a sfruttare senza troppi problemi sulla neve
 
non esiste secondo me gomma dai 16 in su ke va bene sulla neve....
la soluzione è prendere 4 cerki di latta 15..e montare le 185 invernali!

+ sono strette le gomme e meglio vanno.....
pensa ke io sono bloccato da domenica a casa! non sto proprio in città città quindi per strada c'è ancora un pò di neve e non posso usare la mia piccola con le 215..troppo troppo riskioso!solo una volta mi è cpitato di andare da un amico.....mi affaccio alla finestra e vedo ke nevica di brutto! con 1 cm di neve a terra non sono riuscito a ritornare a casa! appena toccavo i freni l'auto andava dritta e tendeva a girarsi....
mio consiglio......se PUOI evita di usare la tua auto
 
Alex Murphy":7dai5lnr ha detto:
axl23":7dai5lnr ha detto:
ma non saprei(io ho i cerchi da 17)

l'altra mattina dalle mie parti ha ghiacciato un po... ho fatto una curva con un bel raggio di sterzata a 60 con un pizzico d'accelleratore....(volevo provare) :asd) curva che normalmente sull asciutto non mi da mai problemi neppure esagerando un po :sarcastic) ...bhe mi sono preso uno spavento....mi si e girata a 180 ° tutta senza darmi la possiblità di riprenderla.... :nod) :nod)

Quando avevo i Good Year F1 (215/45) sulla neve la tenuta era veramente pessima anche andando pianissimo erano un disastro....il disegno a freccia non faceva abbastanza presa sulla neve (poi va beh la mescola non è fatta per la neve, inoltre la gomma è larga...c'è poco da fare)

Adesso ho gli Exalto 2 ma non gli ho ancora testati....in teoria dovrebbero andare meglio degli F1 avendo un disegno completamente diverso e con qualche tassello per "aggrapparsi" meglio sulla neve...

Confermo...Alex

Se ti servisse...io li ho provati gli Exalto sulla neve (poca)...ho girato solo x il mio paese (e ho tirato 2 leve in piazza :asd) ).
Un po' meglio ma niente di eccezzionale...specialmente in frenata...
in tenuta laterale forse si sente un po' la differenza di grip in +...

Beh ti ho dato una risposta con molti dati tecnici :asd)
 
Confermo...Alex

Se ti servisse...io li ho provati gli Exalto sulla neve (poca)...ho girato solo x il mio paese (e ho tirato 2 leve in piazza :asd) ).
Un po' meglio ma niente di eccezzionale...specialmente in frenata...
in tenuta laterale forse si sente un po' la differenza di grip in +...

Beh ti ho dato una risposta con molti dati tecnici :asd)

Beh, i test in piazza sono sempre i migliori :asd) :asd) :asd)

:OK)
 
Prudenza sempre e comunque.
Su fondi ghiacciati ed innevati non bisogna effettuare manovre brusche o esitanti.
Bisogna essere dilci e dosare bene freni ed acceleratore. Lçasciare un buon margine di distanza da chi precede è d'obbligo.
In salta, finchè hai trazione non hai problemi, ma se ti fermi puoi averne.
In generale, se la strada presenta un sottile velo di neve è opportuno essere molto cauti in quanto basta un niente che l'auto può avere reazioni strane. Il tutto sta nel saperle controllare.
Bisogna eviatre il panico prima di tutto e seguire quello che "dice" l'auto.
Per esempio se sei in curva e l'auto va dritta, è inutile pesatre sul freno, otterresti una reazione peggiore di quella desiderata.
Questo se sei in emergenza. Se invece prevedi di percorrere strade innevate spesso, un consuiglio sono le gomme da neve ed uno + economico sono le autosock o i ragni.
L'unico accorgimento è essere il + dolci possibile ed anticipare le reazioni del veicolo. Frenate ed accelerate leggere e costanti, sterzate "piuma" e molta prudenza nel caso (come oggi qui al nord) dovessi imnatterti in una nevicata senza avere i necessari mezzi per affrontare le strade ancora sporche.
 
Mettete gomme termiche invernali sono fenomenali, praticamente le catene potete scordarvele, sono gia salito d'appertutto senza mai dover temere di usare le catene e poi ci diverte come pazzi :elio) .

L'altranno a capodanno in montagna da un mio amico a nevicato di brutto e, anche se dovevo fermarmi a dormire li, ho subito cambiato idea e mi sono fatto dalle 6 del mattino alle 8 su e giu per le strade di montagna senza mai restare piantato anche con forti pendenze, è incredibile la trazione che danno..
 
Per il comportamento dell'auto cambia moltissimo a seconda della macchina.. qui da me in questi giorni di notte le strade sono sempre gelate (da far fatica a stare in piedi in certi punti), con la 147 si è quasi sempre in sottosterzo, per esempio invece con la celica si è quasi sempre in sovrasterzo.. conoscere bene l'auto e fondamentale perche su fondo ghiacciato il limite si abbassa paurosamente e tutti quegli errorini che si commettono senza nemmeno rendersene conto su asciutto dove il limite è altissimo diventano pericolossissimi e se non corretti portano a testacoda o drittoni!
 
moorning":it68h7jv ha detto:
Ho una 147 1,6 120 cv. con cerchi da 205 r16 con i pneumatici montati di serie ed ho notato che sulla neve o nevischio la macchina ha un'aderenza pessima.
Volevo chiedere se secondo voi è dovuto ai pneumatici oppure alla vettura

Ehm...scusa, che c'è di strano :sgrat) ? Forse dev'essere propio per questo motivo che io ho comprato le gomme da neve sai :eek13) ?
 
correggo,
l'ASR aiuta nel caso non avete le catene.. se invece avete montato le catene disattivatelo idem se siete nella "Cacca" e non riuscite a partire, in tal caso disattivare l'asr e fare la manovra delle "remate" cioè girare rapidamente il volante 270° a sx e adx in questo modo sfrutterete anche la spalla del battistrada e i il grip rimanente.
un'altro consiglio è quello di sgonfiare le gomme a 1bar se proprio proprio non riuscite a muovervi...
un limitato slittamento delle ruote (ASR OFF e tutto in base al pilota..) è consigliato quando si viaggia su neve profonda per avere più grip

detto questo le gomme invernali sono la cosa più adatta per questo tempo..io ahimè ho voluto provare a starmene senza e nonstante in questo modo posso provare al meglio le qualità telaistiche di sospensioni e di controllo della 147.....bè devo andare come una lumaca....
poi le firestone sono le più cacose gomme :KO) anche sulla neve...
per il resto il vdc è tarato alla perfezione e l'asr pure (quindi usatelo se non cè troppa neve ).
 
Signori, se abitate in luoghi dove normalmente d'inverno ghiaccia o nevica, non fate i somari, prendetevi un treno di gomme lamellari!
L'inverno dura molto? Vi farete 2 inverni con un treno...
L'inverno dura poco? Ve ne farete 3 o 4, basta che appena torna la bella stagione vi ricordiate di cambiarle...
Amate andare in montagna a sciare o a passare natale e capodanno? Prendetevi un treno di gomme lamellari!

[mode sfogo on ]

300/400 € che vi durano dai 2 ai 4 anni cosa sono in confronto ad una bella botta per colpa del gelo o della neve? (magari ne fate una all'anno?)
Oppure cosa vi costa chiamare il carroattrezzi la notte di natale che rimarrete impiantati nella neve con le gomme liscie?

Abito a 25 km da Cortina, ogni volta che nevica un'infinità di cialtroni che vengono in montagna per sciare o per passare le festività si ritrova in difficoltà xchè non hanno le gomme da neve, poi magari quando la strada è stata sgombrata dagli spazzaneve vanno in giro con le catene sulla strada pulita a 20 all'ora...

Non se ne può più! :mad2)

[Mode sfogo off]

Ci sono gomme e gomme, certo non andrete a prenderle nei supermercati, vero? Ci sono le Marche e le sottomarche, per esempio ci sono le Nokia, finlandesi ed ottime, ma anche le Nokian buone anche quelle e costano quasi la metà...
4 cerchi di lamiera e via! :OK)
 
Igor JTD 16v":3nkx2oa4 ha detto:
Signori, se abitate in luoghi dove normalmente d'inverno ghiaccia o nevica, non fate i somari, prendetevi un treno di gomme lamellari!
L'inverno dura molto? Vi farete 2 inverni con un treno...
L'inverno dura poco? Ve ne farete 3 o 4, basta che appena torna la bella stagione vi ricordiate di cambiarle...
Amate andare in montagna a sciare o a passare natale e capodanno? Prendetevi un treno di gomme lamellari!

[mode sfogo on ]

300/400 € che vi durano dai 2 ai 4 anni cosa sono in confronto ad una bella botta per colpa del gelo o della neve? (magari ne fate una all'anno?)
Oppure cosa vi costa chiamare il carroattrezzi la notte di natale che rimarrete impiantati nella neve con le gomme liscie?

Abito a 25 km da Cortina, ogni volta che nevica un'infinità di cialtroni che vengono in montagna per sciare o per passare le festività si ritrova in difficoltà xchè non hanno le gomme da neve, poi magari quando la strada è stata sgombrata dagli spazzaneve vanno in giro con le catene sulla strada pulita a 20 all'ora...

Non se ne può più! :mad2)

[Mode sfogo off]

Ci sono gomme e gomme, certo non andrete a prenderle nei supermercati, vero? Ci sono le Marche e le sottomarche, per esempio ci sono le Nokia, finlandesi ed ottime, ma anche le Nokian buone anche quelle e costano quasi la metà...
4 cerchi di lamiera e via! :OK)

Non posso che quotare! :handclap)
 
Aggiungo una cosa:

Ho delle Michelin Alpin... non mi ricordo più che sigla, mi pare 2...
ASR sempre inserito quando nevica, sono riuscito ad andare dappertutto fino a 15 cm di neve, anche per strade con grande percentuale di salita, le discese invece cerco di evitarle...
Ogni volta che nevica mi sento qualcosa dentro che mi fa per forza prendere qualsiasi mezzo per andare a sfidare la neve, che sia tanta, che sia poca... sempre!
Non ho MAI messo le catene!!!
Ho anche quelle, ma non ne ho mai avuto bisogno...

Con l'ultima nevicata, con 10 cm di neve per strada con le gomme da neve ho raggiunto tranquillamente i 100 km/h sul dritto, ho provato a far gimkane, ma non c'è stato verso, le gomme sembrano avere gli artigli impiantati per terra!

Questo non per vantarmi, ma per farvi capire che sulla neve non si va con gomme estive! :KO)
 
Top