ASR e retromarcia

Usate marce corte! (ma il messaggio e' lunghissimo...)

lope":q9wbfq5h ha detto:
e la marcia cortissima della retro, unita soprattutto l'erogazione del diesel che di certo non ti permette di dosare delicatamente per non sgommare
Questo e' un comunissimo errore di valutazione, portato dal fatto che di solito noi guidiamo sull'asciutto.
Piu' volte ho sentito dire (ad esempio da Isoradio) di provare a partire in 2^ quando le ruote slittano.
Invece nei corsi di guida su ghiaccio la cosa che devono sempre far disimparare agl iallievi e' il tenere marce troppo alte.

Siamo abituati a sentire la macchina che con marce piu' alte reagisce meno bruscamente ai comandi impartiti dall'acceleratore, e questo e' ancora piu' vero col diesel.
Ma provate a immaginare l'auto alzata sul cric: le ruote accelerano molto piu' bruscamente se rilasciate la frizione con la 4^ innestata piuttosto che con la 1^.

Sulla neve l'aderenza non e' proprio nulla, e quindi il diesel con la sua coppia piu' alta e appuntita (altro errore comune e' quello di considerare il deisel piu' elastico del benzina) crea un po' piu' problemi del benzina.

Detto in altre parole, sulla neve con una marcia piu' corta tu acceleri poco e le ruote accelerano poco; con una marcia piu' lunga la stessa quantita' di gas fa accelerare (e quindi slittare) di piu' le ruote.

Ma non solo in partenza: ho fatto un po' di prove ancora qualche settimana fa in autostrada in leggera salita a circa 70 all'ora:
in 5^ o 6^ bastava muovere un pelino il pedale per far intervenire l'ASR;
in 4^ riuscivo piano piano ada accelerare ed aumentare la velocita'.

Ma c'e' di piu':
anche in rilascio il diesel crea problemi frenando molto le ruote: bisogna alzare molto lentamente il piede, per non trovarsi con le ruote davanti che frenano e perdono direzionalita'.
E anche in questo caso con una marcia piu' bassa e' piu' facile gestire a orecchio il motore in modo che giri alla velocita' richiesta dalla velocita' della macchina.

Una cosa che mi e' successa anni fa con una Punto TD:
viaggiavo tranquillamente in pianura in 5^ sulla neve quando vedo uno davanti a me che si ferma per svoltare. Ero a una distanza assolutamente di sicurezza, ma d'istinto ho sfiorato il pedale del freno.
Non ho frenato: l'ho toccato quanto lo si tocca sull'asciutto a 50 all'ora per fermarsi in 100 metri, senza schiacciare la frizione.
Sento le ruote che si bloccano, mollo subito il freno e le ruote restano bloccate!!!!
Ci ho messo un paio di secondi per capire che il freno aveva spento il motore perche' l'attrito sull'asfalto non era sufficente a tenere le ruote (e quindi il motore) in movimento, e che il motore spento stava tenendo le ruote bloccate!
Ho premuto la frizione ed ho ripreso la direzionalita' della macchina.
 
Ma non solo in partenza: ho fatto un po' di prove ancora qualche settimana fa in autostrada in leggera salita a circa 70 all'ora:
in 5^ o 6^ bastava muovere un pelino il pedale per far intervenire l'ASR;
in 4^ riuscivo piano piano ada accelerare ed aumentare la velocita'.

Ma l'ASR a 40 km/h non si disattiva?
 
Gatito":14e6trom ha detto:
Ma l'ASR a 40 km/h non si disattiva?
Assolutamente no!
E' un sistema di sicurezza pensato soprattutto per evitare i pattinamenti in situazioni potenzialmente pericolose (curve), non solo per partire!
 
Re: Usate marce corte! (ma il messaggio e' lunghissimo...)

bigno72":3sz04b33 ha detto:
Sulla neve l'aderenza non e' proprio nulla, e quindi il diesel con la sua coppia piu' alta e appuntita (altro errore comune e' quello di considerare il deisel piu' elastico del benzina) crea un po' piu' problemi del benzina.

si ok era quello che intendevo, l'erogazione della coppia più "a montagna" e meno progressiva, ma soprattutto avere più coppia, si traduce in svantaggio sulla bassa aderenza

Detto in altre parole, sulla neve con una marcia piu' corta tu acceleri poco e le ruote accelerano poco; con una marcia piu' lunga la stessa quantita' di gas fa accelerare (e quindi slittare) di piu' le ruote.

ah ok, non ho bene idea sul diesel come si comporta la 1 e la retro, avevo solo notato che sono molto corte
sulla mia benz comunque non parto in II neanche sulla neve, anche perchè con la 1 vai leggero e sei tranquillo senza stare a sfrizionare troppo con la 2


anche in rilascio il diesel crea problemi frenando molto le ruote: bisogna alzare molto lentamente il piede, per non trovarsi con le ruote davanti che frenano e perdono direzionalita'.

eh si, è quello che fa MSR, evitando il bloccaggio in scalata

lì si che conviene sfrizionare un po' per far entrare la marcia piano piano



Ci ho messo un paio di secondi per capire che il freno aveva spento il motore perche' l'attrito sull'asfalto non era sufficente a tenere le ruote (e quindi il motore) in movimento, e che il motore spento stava tenendo le ruote bloccate!

oltretutto il freno motore, ma questo anche su asciutto, interferisce con l'abs facendolo lavorare male e contrastandolo

ho fatto un paio di giri sul ghiaccio stamattina (terribile comunque, in un secondo sei girato a 180°!!!) e se non premevo la frizione a fine giro ero a motore imballato...
in quel caso l'asr attivo era fin troppo invadente, togliendo potenza e contribuendo ad abbassare continuamente i giri

per cui senza frizione premuta se sei in II o in III fai la tua piroetta e sei a motore spento... non riesci a levarti in fretta
 
dallas140cv":3sc16wx2 ha detto:
Credo che fino a 40 km/h agisca anche sui freni e oltre solo sul motore.

c'è una FAQ apposta per come funziona :)
fino a 80 kmh, comunque
 
Re: Usate marce corte! (ma il messaggio e' lunghissimo...)

bigno72":ooxje58c ha detto:
lope":ooxje58c ha detto:
e la marcia cortissima della retro, unita soprattutto l'erogazione del diesel che di certo non ti permette di dosare delicatamente per non sgommare
Questo e' un comunissimo errore di valutazione, portato dal fatto che di solito noi guidiamo sull'asciutto.
Piu' volte ho sentito dire (ad esempio da Isoradio) di provare a partire in 2^ quando le ruote slittano.
Invece nei corsi di guida su ghiaccio la cosa che devono sempre far disimparare agl iallievi e' il tenere marce troppo alte.

Siamo abituati a sentire la macchina che con marce piu' alte reagisce meno bruscamente ai comandi impartiti dall'acceleratore, e questo e' ancora piu' vero col diesel.
Ma provate a immaginare l'auto alzata sul cric: le ruote accelerano molto piu' bruscamente se rilasciate la frizione con la 4^ innestata piuttosto che con la 1^.

Sulla neve l'aderenza non e' proprio nulla, e quindi il diesel con la sua coppia piu' alta e appuntita (altro errore comune e' quello di considerare il deisel piu' elastico del benzina) crea un po' piu' problemi del benzina.

Detto in altre parole, sulla neve con una marcia piu' corta tu acceleri poco e le ruote accelerano poco; con una marcia piu' lunga la stessa quantita' di gas fa accelerare (e quindi slittare) di piu' le ruote.

Ma non solo in partenza: ho fatto un po' di prove ancora qualche settimana fa in autostrada in leggera salita a circa 70 all'ora:
in 5^ o 6^ bastava muovere un pelino il pedale per far intervenire l'ASR;
in 4^ riuscivo piano piano ada accelerare ed aumentare la velocita'.

Ma c'e' di piu':
anche in rilascio il diesel crea problemi frenando molto le ruote: bisogna alzare molto lentamente il piede, per non trovarsi con le ruote davanti che frenano e perdono direzionalita'.
E anche in questo caso con una marcia piu' bassa e' piu' facile gestire a orecchio il motore in modo che giri alla velocita' richiesta dalla velocita' della macchina.

Una cosa che mi e' successa anni fa con una Punto TD:
viaggiavo tranquillamente in pianura in 5^ sulla neve quando vedo uno davanti a me che si ferma per svoltare. Ero a una distanza assolutamente di sicurezza, ma d'istinto ho sfiorato il pedale del freno.
Non ho frenato: l'ho toccato quanto lo si tocca sull'asciutto a 50 all'ora per fermarsi in 100 metri, senza schiacciare la frizione.
Sento le ruote che si bloccano, mollo subito il freno e le ruote restano bloccate!!!!
Ci ho messo un paio di secondi per capire che il freno aveva spento il motore perche' l'attrito sull'asfalto non era sufficente a tenere le ruote (e quindi il motore) in movimento, e che il motore spento stava tenendo le ruote bloccate!
Ho premuto la frizione ed ho ripreso la direzionalita' della macchina.

quoto sul fatto che con i disel è piu pericoloso bloccare le ruote in rilascio .... sono riuscito a far intervenire svariate volte l'msr sulla mia nasona .... si sentiva nettamente che in rilascio brusco venivano alzati i giri motore per evitare bloccaggi
 
Gheroppa":212n6z0o ha detto:
E' nascota bene sta FAQ sull'ABS? ;)
A me non riesce propiod i trovarla fra le varie FAQ...
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=272
:OK)
 
Vehicle Dynamic Control
Traction Control
Electronic Brakeforce Distribution
Modulate System Regulation
Anti Blockier System
Hidraulic Brake Assist
Antislip Regulation
Ragazzi quanta tecnologia!!! premetto le ho copiate dal sito ufficiale alfaromeo.
Tutto quanto è sicurezza attiva, qualcuno ha detto che correggono gli errori del pilota, ha detto benissimo.
E' tutto bellissimo e funzionante, sono 2 bei programmi studiati per lavorare al meglio, nella ecu motore l'altro ecu freni.
Arrivo al mio ragionamento, l'elettronica che hanno usato ha un certo costo per tutte queste funzioni, gli ingegneri hanno dovuto tagliare da qualche parte, ed ecco i bachi.
La vettura va benissimo andando avanti, ma in retro?
La dinamica è molto diversa pertanto non vale il facile ragionamento logico che faciamo noi, avrebbe raddoppiato le grandezze dei programmi.
Il discorso è molto ampio, ma alla fine è una questione economica.
Ci andrebbe una bella lamentela di massa al costruttore.
 
beh, allora ci va una lamentela alla tedesca bosch... che è quella che fa gli ABS per tutte le macchine di tutte le marche :)
 
Già sono poche le occasioni di vera necessità dell'ASR in retro,
però rileggete il primo messaggio di Gatito aveva la necessità dell'intervento ASR e TC ma nessuno gli avrà mai detto che funziona solo andando avanti.
Leggete le descrizioni qui:
http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand. ... 1073792216
e poi fate una bella lettura sul libretto uso e manutenzione.
Magari spiega meglio!
 
Anzitutto grazie Gaiangirm :) e sorry io da bravo fesso guardavo le Light (Son socio da poco...).
Trovata a studiata, ma non ho letto nulla sui limiti inferiore e superiori di intervento :|...

Ma l'HBS è di serie come l'ABS ASR sulla 147? :
http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand. ... 216&page=4
In optionals non lo vedo da nessuna parte....


Oggi ho parlato con un venditore del conce il quale mi ha detto che secondo lui DEVE funzionare anche in retro, da nessuna parte ha trovato mai scritto che non funziona (Gli ho dato il link al club ;) ), mah che dire....informato ehehe


Dal sito Alfa:
MSR

Modulate System Regulation
L'MSR è il sistema di regolazione della coppia motore frenante in scalata. Agisce in maniera contraria all'ASR, facendo aprire la farfalla durante le brusche scalate, evita il bloccamento delle ruote motrici.
Disponibile per Alfa 147.

Chi gli dice che bloccamento non è bello da usare ?:|
 
Gheroppa":d0haujvn ha detto:
Anzitutto grazie Gaiangirm :) e sorry io da bravo fesso guardavo le Light (Son socio da poco...).
Trovata a studiata, ma non ho letto nulla sui limiti inferiore e superiori di intervento :|...

no?
azz devo guardare e sistemarla allora

Ma l'HBS è di serie come l'ABS ASR sulla 147? :

non l'avevo mai visto scritto da nessuna parte, ma tempo fa parlandone avevamo notato come il freno sembrasse rispondere diversamente se frenavi secco
ma non c'era nulla altro, tipo ad esempio con la 307 se inchiodi secco di colpo accende anche le 4 frecce, e noti quindi l'intervento

quello 147 non è quindi un vero brake assist elettronico ma idraulico? uhm...

puoi creare una discussione apposta e vediamo



Oggi ho parlato con un venditore del conce il quale mi ha detto che secondo lui DEVE funzionare anche in retro, da nessuna parte ha trovato mai scritto che non funziona

ho dovuto provare perchè non sapevo neanche io...
pare che non intervenga, ma non avevo ghiaccio sufficente da sentirlo chiaramente
 
Per gestire il tutto in più analizza la velocità (sopra gli 80 kmh infatti
non interviene con i freni ma solo sul motore) e anche il pedale freno: se
sente una frenata viene escluso l'intervento ASR sui freni e resta attivo
solo sul motore

ah no, c'è il discorso velocità
 
Top